Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Argomento delicato...CHIESE....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    scusa ma stiamo parlando di una percentuale su delle tasse che già paghiamo (non sono soldi del privato in teoria, ma dello stato, ovvero la comunit&#224

secondo te nelle tasse che paghiamo quell'otto per mille è confrontabile coi soldi che già diamo per fare già quello che dici?

Comment

• Font Size
      -quoto per molte cose andrea.
      -in ogni ambito ci sono magagne e ci sono anke nella chiesa. ma nn bisogna generalizzare perkè è un grave errore
      -si continua a parlar male della chiesa, ma la chiesa è retta da uomini e alcuni sono giusti alcuni sbagliano, perkè invece nn parliamo mai di tutte quelle cose ke la chiesa fa e ha fatto per i poveri per portare una mano alle popolazioni in difficoltà, o molto più da vicino i nostri parroci (parlo di quello ke avevo io) sempre disponibile con tutti noi e sempre un appoggio per ogni famiglia in difficolta, che vive in una casettina di legno dove i ladri sono entrati e han rubato la bellezza di pochi spiccioli e una vecchia tv???
      -CI SI DIMENTICA KE LA CHIESA è UNA ISTITUZIONE RELIGIOSA NON UNA COSA KE VA A MODE.. NN SEGUE IL TEMPO CHE CORRE PROPRIO PERKè NN NASCE COME MOVIMENTO POLITICO MA COME RELIGIONE.. E LE RELIGIONI NN CAMBIANO I PRECETTI GIUSTI O SBAGLIATI KE SI POSSANO RITENERE, CONDIVISIBILI O MENO, SOLO IN BASE ALL'ANNO CHE CORRE.
      è SBAGLIATO DIRE A PARER MIO CHE LA CHIESA NN è VICINA ALLA GENTE, PERKè SIAMO NOI SEMMAI A DOVERCI SENTIRE VICINI AI SUOI VALORI SE LI CONDIVIDIAMO, E SE NN LI CONDIVIDIAMO SIAMO LIBERI DI NN REPUTARCI CRISTIANI. NESSUNO CI FUCILA SE NN CREDIAMO AI SUOI PRECETTI.

UN ESEMPIO: LA CHIESA è CONTRO L'ABORTO, KE PER ME PUò ESSERE GIUSTO O SBAGLIATO, NN DO UNA MIA OPINIONE ORA, E NOI DICIAMO KE SBAGLIA, KE è RIMASTA INDIETRO, KE NN VIENE INCONTRO AI NOSTRI PENSIERI, KE è ARRETRATA SE PREDICA CONTRO L'ABORTO.. MA CI STIAMO DIMENTICANDO KE COLUI CHE L'HA FONDATA L'HA FONDATA SUL CONCETTO KE LA VITA è INVIOLABILE? COME FA LA CHIESA A PREDICARE IL CONTRARIO?? VA CONTRO I SUOI PRECETTI! COME FA A DIRE SI IN ALCUNI CASI è GIUSTO AMMAZZARE UN BAMBINO SE SI FONDA SULL'AMORE E SULLA FRATELLANZA, SULLA SPERANZA E SULLA VITA..
      POI IO POSSO ANKE CREDERE KE SIA SBAGLIATO MA NN POSSO PRETENDERE IL CONTRARIO DALLA CHIESA.

E NN BISOGNA CONFONDERE LA CRISTIANITà CON LA CHIESA IN Sè..

PERKè LA CHIESA è FATTA DI UOMINI KE HANNO SBAGLIATO E DI UOMINI KE INVECE HANNO SEGUITO I PRECETTI DEL SIGNORE.. è IL FRUTTO DI UOMINI KE SI SONO SUSSEGUITI NEI SECOLI CON DECISIONI, EDITTI, UOMINI E PAPI CORROTTI, MA ANKE UOMINI BUONI..

L'ESSENZA DELLA CRISTIANITà è BEN ALTRO.. NN SPUTIAMO SULLA CRISTIANITà PERKè LA CHIESA SI CONTRADDICE E PERKè LA CHIESA HA FATTO CAZZATE NEI SECOLI..
      Last edited by Isa.xox; 23-09-08, 15:13.

Comment

• Font Size
        No secondo me moltissimo di quell 8 per mille se lo mangia l'istituzione chiesa e quel poco che rimane va ad opere umanitarie.
        Quindi teniamo l'8 per mille leviamo/riduciamo le spese (chiesa) e rimangono molti più soldi per le opere umanitarie o sbaglio da qualche parte?

Isa torno a ripertelo, non mi pare che nessuno nel post abbiamo criminalizzato/denigrato la religione in quanto tale e ci mancherebbe.
        Io critico la chiesa come istituzione
        Last edited by schwarz; 23-09-08, 15:13.

Comment

• Font Size
          ma mangia in che senso? che usa quei soldi in maniera errata? come?

che siano tanti soldi siamo d'accordo.. però a chi li dai in mano? mi spieghi quale organo possa fare qualsiasi attività pensando che se gli dai 100 deve spendere 100 per aiuto diretto? deve anche mantenersi, non trovi?

a chi li diamo? allo stato? lo stesso stato che ti chiede il 40 % di tasse e poi quando ti spappoli per una buca ti da il benservito?

Comment

• Font Size
            Io lo metterei per la ricerca l'8 per mille non certo per le istituzioni religiose/stato ma purtroppo non si può

Lo stato vaticano (visto che di lui si parla) dovrebbe campare di donazioni/offerte/merchandasing legato a quello che vende, visto che alla fine vende qualcosa.... in questo caso una fede (fa un po schifo come paragone ma è cos&#236
            Perchè dovrebbe essere sovvenzionata coi soldi dello stato?
            Passi anche che i soldi glieli passi lo stato, perchè ne arrivano (sempre stando a quello che si trova in giro e quindi non certo) così pochi? Evidentemente molti si perdono per la strada (ma non ci è dato sapere come vengano spesi però spariscono)
            Per quel che ci è dato sapere, e per quanto mi riguarda, io caverei la chiesa (istutizione) e quei soldi li manderei dritti dove servono
            Però poi si entra in discussione infinita perchè tanto qualcun'altro se li mangerebbe al posto della chiesa

Comment

• Font Size
              cmq nn per essere polemica, ma nn o se si è notato ke l'Ialia è il Paese cn più chiese al mondo.. ce ne sono decine e decine solo nei paesini più grandi, per nn parlare delle metropoli e delle migliaia di comuni ke hanno la propria chiesa.. avete idea del costo per mantenere tutto ciò? parroci, pulizie delle chiese, ristrutturazioni, materiali tipo volantini, etc?
              solo nel piccolo di una chiesa. e ce ne sono milioni al mondo.
              il vaticano è uno stato oltre che sede della chiesa, e nn può rinunciare alle ricchezze proprie come ogni stato. senza contare che essendo un simbolo, la stessa chiesa e lo stesso papato devono rappresentare qualcosa di forte e glorioso. inzomma.. per me nn è tutto per forza marcio al mondo..

Comment

• Font Size
                Questo dovrebbe chiarire un po meglio, e mi sembra almeno scritto abbastanza benino con qualche riferimento a cifre
                Già detto e ripetuto la fede è una cosa la chiesa un'altra cosa, e almeno evitando organi di stampa "vaticana" direi che è un bel carrozzone di mangia quattrini che potrebbero essere spesi molto ma molto meglio

Last edited by schwarz; 23-09-08, 15:48.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Isa.xox View Post
                  il vaticano ? uno stato oltre che sede della chiesa, e nn pu? rinunciare alle ricchezze proprie come ogni stato.
                  Ma perch? dobbiamo mantenerlo in vita noi?

Comment

• Font Size
                    molto ma molto meglio come? è facile criticare, più difficile proporre

Comment

• Font Size
                      Già proposto ma non mi leggi (oppure mi ignori perchè critico la chiesa )
                      Via la chiesa e i soldi si usano (senza essere buttati per mantenere un baraccone così costoso) per le stesse cose che si fanno ora, anzi molto di più visto che ne rimangono
                      Bisogna per forza essere cattolici per dar da mangiare nel terzo mondo o costruire scuole in africa?
                      Con la differenza che non pagheremmo l'istituzione chiesa

Mi pare di aver proposto una cosa molto semplice o sbaglio?
                      Stop al finanziamento della chiesa coi nostri soldi e gli stessi li usiamo per l'italia in primis (si parla di miliardi che possono essere tradotti in ssn migliore, istruzione migliore , ricerca migliore, meno tasse) e l'odierno l'8%o invece della chiesa viene dato tutto alle missioni che già operano per il mondo

Comment

• Font Size
                        ho capito che li vuoi usare per fin di bene ma essere un pelo meno generico?

stesse cose che fa la chiesa.. quale parte di soldi rimarrebbero? le integrazioni alle paghe dei parroci?

ripeto anche che di soldi all'italia ne diamo già tantissimi e i risultati li puoi vedere.. qua per fare una rotonda spendono 400mila euro, sai quanto puoi fare con 400mila euro nel terzo mondo?
                        Last edited by AndreaRS250; 23-09-08, 16:08.

Comment

• Font Size
                          Leggi articolo che ho messo, ci sono tasse da recuperare ici non pagati etc etc che portano le cifre ben oltre l'8%o e che potrebbero essere usate in mille altri modi che non siano mantenere la chiesa

Meno generico? Mo vuoi pure l'elenco delle opere di bene che farei ..... mazza te se sei esigente, al lavoro è un po fatica
                          Comunque visto che si parla di svariati miliardi che lo stato potrebbe non regalare alla chiesa io partirei dall'italia con tasse più umane e una ricerca decente

Comment

• Font Size
                            ma no, però per dire..

ok dell'8x1000 si usa il 20% direttamente nelle opere.. ma col resto devi anche pagarci il sostentamento della chiesa stessa, che non vive d'aria... quindi pagarci una parte dello stipendio dei sacerdoti (i vescovi prendono al max 1300 euro al mese a quanto ho letto), pagarci le strutture, e tutte le spese.. pagarci la pubblicità, perchè senza pubblicità non vai da nessuna parte è organo essenziale di ogni "ente"...

se tu giri sti soldi nelle mani di altri, come pensi possano far meglio?

ok radiamo al suolo le chiese e diciamo ai parroci di trovarsi un altro impiego... poi ci lamenteremo (lo stato italiano è in maggioranza uno stato cattolico, te lo ricordo)...
                            la chiesa come struttura non è solo un luogo di culto. è molto di più.. e io che appunto non la frequento in quanto non praticante, ti posso dire che senza chiesa, oratorio, campi estivi, molte cose sarebbero diverse, non necessariamente migliori.. anzi.

Comment

• Font Size
                              dichiarazione ieri di bagnasco,,, spera che lo stato italiano non vari nessun testo a favore dell'eutanasia e di sospensione dell'alimentazione i idratazione forzata .. .................................................. ..................

Comment

• Font Size
                                chissenefrega

Comment

X
                                Working...
                                X