Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[INFO] Il tedesco a Bolzano

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    Originally posted by Devilman View Post
    Chi parla bene italiano sta, solitamente, nelle zone ladine... E parla quindi italiano, ladino e tedesco.
    Chi ha a che fare con il turismo, solitamente, l'italiano lo conosce e lo parla... E non ne fa mistero (visto che ci guadagna).
    Se in citt? (inteso per citt? non solo BZ) l'italiano ? normalemnte usato, nelle valli e nei paesi la cosa ? ben diversa: ci son parecchie zone dove, storicamente, l'italiano ? malvisto (anche perch? nessuno ci vive di italiano) e lo parlano solo quelli che hanno una certa cultura.
    La scolarizzazione nelle valli ? bassina (ora sta cambiando): ? come parlar con un normale muratore delle mie parti... Parla solo dialetto...
    Parecchi, anche giovani, hanno rifiutato lo stato italico divenendo rennittenti alla leva... E ora lavoran comunque in regione... Magari dopo esser passati all'austria (e ne conosco parecchiotti... specie gente che lavora sulle piste di una certa parte della provincia).
    Perch? parlar male e poi rimanere nello stivale? Semplice: si parla male per far vedere che c'? un problema e "giustificare" un certo tipo di trattamento...
    Perch? non se ne vanno? Perch? tanto non ? che gli altri li voglion... Soprattutto nessuno gli darebbe pari trattamento...
    perch? non ? come sembra? perch? da fuori sembran tutti strafottenti e arroganti... in realt? son talmente chiusi da far schifo... (parlo dei vallani... e non lo scrivo in tedesco che poi alepan mi ricorda che vuol dir ben altro )
    Perch? in TV i campioni parlan tedesco? Ecco quello te lo spiego io: perch? cos? son abituati! Chi parla pure l'italiano lo fa senza problemi... Chi ha un comandante teutonico, difficilmente parler? italico... abituato com'? a non spiccicar mai una parola...
    Se frequenti la scuola tedesca, di italiano, fai meno ore di un italico che fa inglese a scuola... E se una lingua non la parli non la impari...
    Poi... pure mia nonna era austriaca ai tempi del cecco beppe... ma da me sempre dialetto parlavano... Se domani divento 'merigano... io sempre trentinazo parlo...

    e secondo te ? un comportamento ammirevole?

    Comment


    • Font Size
      #122
      Originally posted by alepan View Post
      Se vuoi te ne passo una... ? usata ma tenuta bene
      Anche se son un vallische?

      Comment


      • Font Size
        #123
        Originally posted by Devilman View Post
        Anche se son un vallische?
        Vezo, lo é anche questa, e pure io, visto che abito in un paese di 500 abitanti dei quali solo 6 italiani
        Last edited by alepan; 17-09-08, 14:48.

        Comment


        • Font Size
          #124
          Originally posted by Devilman View Post
          Il mio mulino ? ben lontano dalla provincia autonoma di bozen.... e dalle innumerevoli gnocche ivi dislocate che elargiscon affetto sessuale con percentuale ben maggiore dell'italico stivale...

          mmm credo proprio che mi trover? bene allora

          Comment


          • Font Size
            #125
            Originally posted by alepan View Post
            S?, ma porco cane, tu sei italiano ma non usi una virgola neanche per sbaglio. Come si fa a capire il senso delle tue frasi?
            ahahahahah dettagli dettagli poi io non sono italiano

            Comment

            X
            Working...
            X