Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[INFO] Il tedesco a Bolzano

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by baracuda73 View Post
    quoto quasi in tutto...

pero' chi ha detto che a loro gli fa comodo all' altra maniera? io l'ho sentita diversamente......e gli capisco perfettamente

@sciamano
    mi risponderesti sulla mia domanda dell' altro post?

dammi il tempo!

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Cmq sono in linea di massima anche io concorde con chi dice che in uno stato dovrebbero parlare tutti la stessa lingua e chi dissente da questo non dovrebbe essere considerato cittadino . Pero' e' anche vero che in alcuni stati grandi ci sono diverse lingue ufficiali ...

In Italia invece siamo cosi piccoli che non capisco l'esigenza di essere diversi e rinnegare una nazione quando fa comodo per poi voler la cittadinanza quando fa comodo nell'altra maniera ...
      ? un p? diversa da come la vivete voi.... Ma parecchiotto...
      E io stesso prima di trovarmi in mezzo avevo idee diverse...

Comment

• Font Size
        Ma chi l'ha detto che non gli va bene essere italiani, si puó sapere? Se fosse veramente cosí, il partito secessionista locale avrebbe la stragrande maggioranza dei voti, e invece é un piccolo partitello del menga che piglia pochi voti di pochi imbecilli...

Comment

• Font Size
          Originally posted by alepan View Post
          Ma chi l'ha detto che non gli va bene essere italiani, si pu? sapere? Se fosse veramente cos?, il partito secessionista locale avrebbe la stragrande maggioranza dei voti, e invece ? un piccolo partitello del menga che piglia pochi voti di pochi imbecilli...
          Tra il non sentircisi veramente e l'aderire ad un partito molte volte all'atto pratico ce ne passa.
          E comunque prima ho specificati che sono alcuni, non tutti di certo.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Sciamano View Post
            Tra il non sentircisi veramente e l'aderire ad un partito molte volte all'atto pratico ce ne passa.
            E comunque prima ho specificati che sono alcuni, non tutti di certo.
            Vaaaaa bene...

Comment

• Font Size
              Originally posted by Devilman View Post
              scusa ma non ? che ce la spiegheresti? abbiam capito che tu dici che non ? propriamente cos? ... allora com'??
              In italia sono una casta privilegiata (statuto speciale ) figuriamoci se vogliono non farne parte
              altro discorso ? far parte dell essere italiano come popolazione
              poi l'assurdo ? che ok l'italia fosse un immenso paese con storie molto differenti...
              poi in alto adige si parla solo tedesco figurarsi mica si mischiano e si abbassano a parlare italiano
              peccato che appena dopo confine l'italiano lo parlino bene ....

Comment

• Font Size
                Vaaaaa bene...
                oooooookeyyyyyyyyy

Comment

• Font Size
                  Originally posted by nyko683 View Post
                  scusa ma non ? che ce la spiegheresti? abbiam capito che tu dici che non ? propriamente cos? ... allora com'??
                  In italia sono una casta privilegiata (statuto speciale ) figuriamoci se vogliono non farne parte
                  poi l'assurdo ? che ok l'italia fosse un immenso paese con storie molto differenti...
                  poi in alto adige si parla solo tedesco figurarsi mica si mischiano e si abbassano a parlare italiano
                  Chi parla bene italiano sta, solitamente, nelle zone ladine... E parla quindi italiano, ladino e tedesco.
                  Chi ha a che fare con il turismo, solitamente, l'italiano lo conosce e lo parla... E non ne fa mistero (visto che ci guadagna).
                  Se in citt? (inteso per citt? non solo BZ) l'italiano ? normalemnte usato, nelle valli e nei paesi la cosa ? ben diversa: ci son parecchie zone dove, storicamente, l'italiano ? malvisto (anche perch? nessuno ci vive di italiano) e lo parlano solo quelli che hanno una certa cultura.
                  La scolarizzazione nelle valli ? bassina (ora sta cambiando): ? come parlar con un normale muratore delle mie parti... Parla solo dialetto...
                  Parecchi, anche giovani, hanno rifiutato lo stato italico divenendo rennittenti alla leva... E ora lavoran comunque in regione... Magari dopo esser passati all'austria (e ne conosco parecchiotti... specie gente che lavora sulle piste di una certa parte della provincia).
                  Perch? parlar male e poi rimanere nello stivale? Semplice: si parla male per far vedere che c'? un problema e "giustificare" un certo tipo di trattamento...
                  Perch? non se ne vanno? Perch? tanto non ? che gli altri li voglion... Soprattutto nessuno gli darebbe pari trattamento...
                  perch? non ? come sembra? perch? da fuori sembran tutti strafottenti e arroganti... in realt? son talmente chiusi da far schifo... (parlo dei vallani... e non lo scrivo in tedesco che poi alepan mi ricorda che vuol dir ben altro )
                  Perch? in TV i campioni parlan tedesco? Ecco quello te lo spiego io: perch? cos? son abituati! Chi parla pure l'italiano lo fa senza problemi... Chi ha un comandante teutonico, difficilmente parler? italico... abituato com'? a non spiccicar mai una parola...
                  Se frequenti la scuola tedesca, di italiano, fai meno ore di un italico che fa inglese a scuola... E se una lingua non la parli non la impari...
                  Poi... pure mia nonna era austriaca ai tempi del cecco beppe... ma da me sempre dialetto parlavano... Se domani divento 'merigano... io sempre trentinazo parlo...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by nyko683 View Post
                    S?, ma porco cane, tu sei italiano ma non usi una virgola neanche per sbaglio. Come si fa a capire il senso delle tue frasi?

Comment

• Font Size
                      Come in OGNI discorso che si fa su DDG , e' ovvio che ognuno tira l'acqua al suo mulino . Il mondo e' tutto giusto

Comment

• Font Size
                        Chi parla bene italiano sta, solitamente, nelle zone ladine... E parla quindi italiano, ladino e tedesco.
                        Chi ha a che fare con il turismo, solitamente, l'italiano lo conosce e lo parla... E non ne fa mistero (visto che ci guadagna).
                        Se in citt? (inteso per citt? non solo BZ) l'italiano ? normalemnte usato, nelle valli e nei paesi la cosa ? ben diversa: ci son parecchie zone dove, storicamente, l'italiano ? malvisto (anche perch? nessuno ci vive di italiano) e lo parlano solo quelli che hanno una certa cultura.
                        La scolarizzazione nelle valli ? bassina (ora sta cambiando): ? come parlar con un normale muratore delle mie parti... Parla solo dialetto...
                        Parecchi, anche giovani, hanno rifiutato lo stato italico divenendo rennittenti alla leva... E ora lavoran comunque in regione... Magari dopo esser passati all'austria (e ne conosco parecchiotti... specie gente che lavora sulle piste di una certa parte della provincia).
                        Perch? parlar male e poi rimanere nello stivale? Semplice: si parla male per far vedere che c'? un problema e "giustificare" un certo tipo di trattamento...
                        Perch? non se ne vanno? Perch? tanto non ? che gli altri li voglion... Soprattutto nessuno gli darebbe pari trattamento...
                        perch? non ? come sembra? perch? da fuori sembran tutti strafottenti e arroganti... in realt? son talmente chiusi da far schifo... (parlo dei vallani... e non lo scrivo in tedesco che poi alepan mi ricorda che vuol dir ben altro )
                        Perch? in TV i campioni parlan tedesco? Ecco quello te lo spiego io: perch? cos? son abituati! Chi parla pure l'italiano lo fa senza problemi... Chi ha un comandante teutonico, difficilmente parler? italico... abituato com'? a non spiccicar mai una parola...
                        Se frequenti la scuola tedesca, di italiano, fai meno ore di un italico che fa inglese a scuola... E se una lingua non la parli non la impari...
                        Poi... pure mia nonna era austriaca ai tempi del cecco beppe... ma da me sempre dialetto parlavano... Se domani divento 'merigano... io sempre trentinazo parlo...

Oh, questo s? che ? un riassunto con il quale sono d'accordo al 100%.

Comment

• Font Size
                          Come in OGNI discorso che si fa su DDG , e' ovvio che ognuno tira l'acqua al suo mulino . Il mondo e' tutto giusto
                          Il mio mulino ? ben lontano dalla provincia autonoma di bozen.... e dalle innumerevoli gnocche ivi dislocate che elargiscon affetto sessuale con percentuale ben maggiore dell'italico stivale...

Comment

• Font Size
                            Io concordo in pieno con Devilman. E ammetto di sentirmi italiano probabilmente pi? di molti miei connazionali fuori dal confine altoatesino. Mi incazzo come una biscia quando parlo con persone che denigrano il nostro paese, critico molti punti dello statuto speciale ma cerco di essere il pi? imparziale possibile.

Comment

• Font Size
                              Il mio mulino ? ben lontano dalla provincia autonoma di bozen.... e dalle innumerevoli gnocche ivi dislocate che elargiscon affetto sessuale con percentuale ben maggiore dell'italico stivale...
                              Se vuoi te ne passo una... ? usata ma tenuta bene

Comment

• Font Size
                                S?, ma porco cane, tu sei italiano ma non usi una virgola neanche per sbaglio. Come si fa a capire il senso delle tue frasi?
                                tutto il mondo ? paese

Comment

X
                                Working...
                                X