Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[INFO] Il tedesco a Bolzano

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by nyko683 View Post
    ok che sono tonto ma di quel che si parlava me lo ricordo bene
    per gli esami no e manco mi interessa
    per il fatto che volete fare i tedeschi in italia da italiani bhe mi dispiace parecchio per? se andate in cermania sempre da itaglioschi venite trattati
    per il fatto che siete una regione a statuto speciale mi fa solo incazzare e le preferenze proprio non le sopporto
    per il fatto che quando un trentino vince un mondiale di sci e viene intervistato e mastica 1 max 2 parole di italiano mi fa ribrezzo
    Io trentini che han vinto mondiali ne conosco pochi.... E parlan dialetto...
    Al pari dei veneti... ma tant?....
    Ti fa incazzare che la regione sia a statuto speciale? Te far? + incazzar sapere che son le province ad esser autonome e a statuto speciale... La regione serve a una fava qui (a mangiar soldi... e su questo siam tutti in accordo).
    Volevate l'autonomia in veneto? Te lo dico con sincerit?... Dovevate metter su un qualcosina di meglio della liga veneta....
    Per quanto errato sia il procedimento, i crucchi per aver quel che hanno non ? che han fatto referendum o richieste.... Han fatto saltar bombe e seccato gente... Della serie si son fatti sentire un tantinello.... E il tutto ? conseguenza di momenti storici...
    Sul fatto che poi se vado in germania son un italioski... Pu? darsi... Ma mi pare che vengo trattato parecchi meglio di un normale italico... Certamente non come un "fratello" sudtiroler...
    Non sopporti le preferenze.... Eppure il federlaismo fiscale che tanto riempie le bocche c'? solo qui... e lo prendon come esempio... Idem il sistema di autonomia... Lo portan come esempio in molte relat? mondiali per mostrar che si pu? vivere tra culture diverse... (che poi non si conviva poi come mostran ? altro discorso)...
    Ma sian profondamente OT...
    E visto che me fai scriver cos? tanto... Se passi di qua te pago na birra... Cos? ho la scusa per berne una pure io

Comment

• Font Size
      1-il fatto che non si possa votare ? nel nuovo decreto di legge vedisi sotto voce immigrati al max era una battuta + che toni duri
      2-la madrelingua non la sceglie sicuramente il cittadino ma viene imposta dallo stato dove sei nato
      non ? che oggi mi giran le balle e divento madrelingua russo
      Beh, mi dispiace contraddirti, ma qu? ogni volta che viene fatto il censimento della popolazione ogni cittadino deve dicharare la sua madrelingua: italiano o tedesco o ladino.

Se le cose non le sai... sappile

Comment

• Font Size
        Originally posted by Devilman View Post
        ...non posso dirmi madrelingua...

Comment

• Font Size
          Originally posted by alepan View Post
          Beh, mi dispiace contraddirti, ma qu? ogni volta che viene fatto il censimento della popolazione ogni cittadino deve dicharare la sua madrelingua: italiano o tedesco o ladino.

Se le cose non le sai... sappile
          Allora mi sto zitto... io sapevo che andava diversa....
          Quello del censimento lo vedevo + come appartenenza a gruppo linguistico...
          Cancello tutto quanto detto prima... io intendevo altra cosa...

Comment

• Font Size
            ...quando un trentino vince un mondiale di sci e viene intervistato e mastica 1 max 2 parole di italiano...
            Beh non ? colpa di nessuno se solo i trentini arrivano molto in alto con lo sci! Alt?zzima pur?zzima lef?zzima

Comment

• Font Size
              Originally posted by Devilman View Post
              Allora mi sto zitto... io sapevo che andava diversa....
              Quello del censimento lo vedevo + come appartenenza a gruppo linguistico...
              Cancello tutto quanto detto prima... io intendevo altra cosa...
              S? Devil, intendevi un'altra cosa. Io per esempio quando ho fatto il concorso per entrare a lavorare in provincia (posto riservato a persona di madrelingua tedesca) ho dovuto presentare la dichiarazione di madrelingua. Son dovuto andare all'anagrafe a ritirare il plico dove su un foglio c'? scritto che ti dichiari di madrelingua X quando hanno fatto l'ultimo censimento.

Comment

• Font Size
                Originally posted by MadMike top aBBuse View Post
                Beh non ? colpa di nessuno se solo i trentini arrivano molto in alto con lo sci! Alt?zzima pur?zzima lef?zzima
                si ma almeno ok non chiedo l'inno ma
                imparati 4 parole in croce per dire
                bella gara ciao mamma
                non penso ci voglia una laurea

Comment

• Font Size
                  Ragazzi, ammetto di aver forse innsecato una miccia che per? proprio non volevo, e mi dispiace che forse il tutto sia degenerato per colpa mia.

Ce ne sono altre quattro in Italia di regioni a statuto speciale, quindi non mi sembra il caso di prendersela con i soli trentini, sempre che di prendersela si possa parlare.

Quello che a me da fastidio, non ? ne la lingua e ne lo statuto, bens? il fatto che alcuni (per non dire molti ) degli altoatesini NON si sentono italiani ma guarda caso in Italia ci stanno bene e non se ne vogliono andare....chiss? perch?...

Spero di aver chiarito il mio punto di vista e di non aver offeso nessuno (cosa che forse in precedenza avevo fatto ma senza volerlo).

Comment

• Font Size
                    Quanta polemica....
                    Se nn vi piae che vi parilino in tedesco, ammesso che lo facciano, nn andateci.
                    Nn è per caso invidia per una regione che si è guadagnato quel che ha?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Sciamano View Post
                      Ragazzi, ammetto di aver forse innsecato una miccia che per? proprio non volevo, e mi dispiace che forse il tutto sia degenerato per colpa mia.

Ce ne sono altre quattro in Italia di regioni a statuto speciale, quindi non mi sembra il caso di prendersela con i soli trentini, sempre che di prendersela si possa parlare.

Quello che a me da fastidio, non ? ne la lingua e ne lo statuto, bens? il fatto che alcuni (per non dire molti ) degli altoatesini NON si sentono italiani ma guarda caso in Italia ci stanno bene e non se ne vogliono andare....chiss? perch?...

Spero di aver chiarito il mio punto di vista e di non aver offeso nessuno (cosa che forse in precedenza avevo fatto ma senza volerlo).
                      Sciamano, guarda, parlo a titolo personale, non hai innescato nessuna polemica. Anzi, mi piace che ci si confronti sul posto dove vivo e sto bene

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Sciamano View Post

Sciamano...perche' resisti sempre che se ne dovranno andarsene?? Ti posso fare una semplice domanda??

Facciamo un ipotesi... siamo in fase di guerra e per qualsiasi motivo vincono i rumeni assieme agli albanesi..durante la guerra hanno conquistato l'italia e alla fine si decidono di lasciarlo ai rumeni...
                        i rumeni poi tutti contenti dell paese bellissimo che gli hanno regalato, decidono che da oggi in poi gli italiani non possono assolutamente parlare la loro lingua e pretendono che se ne andassero fuori dall *****.... TU ne saresti contento di quell fatto??? oh meglio...TU lo accetteresti quella situazione?
                        Penso che nessuno ti potrebbe togliere il diritto di parlare la tua lingua, oh??
                        e oltretutto tu da oggi a domani no saresti un rumeno...saresti sempre italiano, o sbaglio?

quindi non capisco dove sta il problema....

magari me lo spiegi che non c'arrivo

Comment

• Font Size
                          Cmq sono in linea di massima anche io concorde con chi dice che in uno stato dovrebbero parlare tutti la stessa lingua e chi dissente da questo non dovrebbe essere considerato cittadino . Pero' e' anche vero che in alcuni stati grandi ci sono diverse lingue ufficiali ...

In Italia invece siamo cosi piccoli che non capisco l'esigenza di essere diversi e rinnegare una nazione quando fa comodo per poi voler la cittadinanza quando fa comodo nell'altra maniera ...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Cmq sono in linea di massima anche io concorde con chi dice che in uno stato dovrebbero parlare tutti la stessa lingua e chi dissente da questo non dovrebbe essere considerato cittadino . Pero' e' anche vero che in alcuni stati grandi ci sono diverse lingue ufficiali ...

In Italia invece siamo cosi piccoli che non capisco l'esigenza di essere diversi e rinnegare una nazione quando fa comodo per poi voler la cittadinanza quando fa comodo nell'altra maniera ...

Oh!!! e che ? successo?

Uno che capisce cosa dico io

Comment

• Font Size
                              quoto quasi in tutto...

pero' chi ha detto che a loro gli fa comodo all' altra maniera? io l'ho sentita diversamente......e gli capisco perfettamente

@sciamano
                              mi risponderesti sulla mia domanda dell' altro post?
                              Last edited by baracuda73; 17-09-08, 13:09.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by baracuda73 View Post
                                Sciamano...perche' resisti sempre che se ne dovranno andarsene?? Ti posso fare una semplice domanda??

Facciamo un ipotesi... siamo in fase di guerra e per qualsiasi motivo vincono i rumeni assieme agli albanesi..durante la guerra hanno conquistato l'italia e alla fine si decidono di lasciarlo ai rumeni...
                                i rumeni poi tutti contenti dell paese bellissimo che gli hanno regalato, decidono che da oggi in poi gli italiani non possono assolutamente parlare la loro lingua e pretendono che se ne andassero fuori dall *****.... TU ne saresti contento di quell fatto??? oh meglio...TU lo accetteresti quella situazione?
                                Penso che nessuno ti potrebbe togliere il diritto di parlare la tua lingua, oh??
                                e oltretutto tu da oggi a domani no saresti un rumeno...saresti sempre italiano, o sbaglio?

quindi non capisco dove sta il problema....

magari me lo spiegi che non c'arrivo
                                Ho capito il tuo discorso, ma ti dico semplicemente che sei completamente fuori strada, visto che ho scritto (e l'ho pure ribadito) che il mio NON ? assolutamente un discorso di lungua e che NON ho detto o preteso che se ne debbano andare, bens? spesso e volentieri sono "loro" a non trovarsi bene qui in Italia.

Credo ci sia una bella differenza, no?

Spero che ora, dopo averlo ribadito per la terza volta, il mio pensiero possa essere pi? chiaro e comprensibile.

Comment

X
                                Working...
                                X