Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[INFO] Il tedesco a Bolzano

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by nyko683 View Post
    Piccola nota L'italiano in italia ? obbligatorio il tedesco no ed ? una terza lingua
    prima : italiano
    seconda : inglese
    terza : francese , tedesco , spagnolo , cinese
    quarta : resto del mondo
    In italia ? gi? tanto che ci sia la prima lingua... no le altre...
    Ale... Io ho il patentino che davano nel pubblico una decina di anni fa per lavorare... Ora non ricordo se il minimo sia il C (??) il mio ? + basso... Della serie per far lo spazzino (al tempo)...
    So che in germania per lavoro ho detto che avevo quello e mi han riso in faccia.. poi abbiam parlato e mi han meso nei collaboratori...

Comment

• Font Size
      Humbert

e poi l'angolo in alto a dx ? rovinato....non ci siamo ragazzi miei

Comment

• Font Size
        Originally posted by Devilman View Post
        In italia ? gi? tanto che ci sia la prima lingua... no le altre...
        Ale... Io ho il patentino che davano nel pubblico una decina di anni fa per lavorare... Ora non ricordo se il minimo sia il C (??) il mio ? + basso... Della serie per far lo spazzino (al tempo)...
        So che in germania per lavoro ho detto che avevo quello e mi han riso in faccia.. poi abbiam parlato e mi han meso nei collaboratori...

Ah ok, hai il "D", quello che ottieni solo con la prova orale e non scritta...hehhe

Comment

• Font Size
          Rag? dove si trova sto campanile?

Comment

• Font Size
            Originally posted by MadMike top aBBuse View Post
            Ragà dove si trova sto campanile?

PAsso Resia !

Passo spettacolare al confine tra Italia ed Austria

E' un paese sommerso
            Last edited by Lele-R1-Crash; 17-09-08, 09:50.

Comment

• Font Size
              Originally posted by alepan View Post
              Caro mio, non diventare duro con i toni perch? se non ricordi te lo dico io: l'Alto Adige ? una regiona autonoma a statuo speciale. Quello che vale in Italia non ? di gran lunga quello che vale qu?...
              Qu? per lavorare nel pubblico devi essere bilingue, stop.
              toni duri ??? dove???
              bilingue non vuol dire Dialetto e tedesco
              ma ITALIANO e poi tedesco
              lo so che ? una ragione a statuto speciale (purtroppo)
              ma ? sempre italia

Comment

• Font Size
                Originally posted by MadMike top aBBuse View Post
                Rag? dove si trova sto campanile?

Dove parlano italiano!

Comment

• Font Size
                  toni duri ??? dove???
                  bilingue non vuol dire Dialetto e tedesco
                  ma ITALIANO e poi tedesco
                  lo so che ? una ragione a statuto speciale (purtroppo)
                  ma ? sempre italia
                  Toni duri perch? nel tuo post precedente avevi sentenziato che chi non parla italiano non pu? votare...
                  La questione ? pi? complicata di quello che credi...
                  Qu? ti puoi dichiarare di madrelingua tedesca (io lo sono) ed essere italiano. La madrelingua non determina la nazionalit?; ne qu? e neanche nel resto d'Italia.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by alepan View Post
                    Toni duri perché nel tuo post precedente avevi sentenziato che chi non parla italiano non può votare...
                    La questione é piú complicata di quello che credi...
                    Quí ti puoi dichiarare di madrelingua tedesca (io lo sono) ed essere italiano. La madrelingua non determina la nazionalità; ne quí e neanche nel resto d'Italia.
                    1-il fatto che non si possa votare è nel nuovo decreto di legge vedisi sotto voce immigrati al max era una battuta + che toni duri
                    2-la madrelingua non la sceglie sicuramente il cittadino ma viene imposta dallo stato dove sei nato
                    non è che oggi mi giran le balle e divento madrelingua russo
                    Last edited by nyko683; 17-09-08, 11:03.

Comment

• Font Size
                      2-la madrelingua non la sceglie sicuramente il cittadino ma viene imposta dallo stato dove sei nato
                      non ? che oggi mi giran le balle e divento madrelingua russo
                      Allora se le cose non le sai....
                      Non ? che se io prendoresidenza a vipiteno (tralasciando il fatto di prenderla) mi dan le carte e mi dichiaro madrelingua tedesca.... Ti fai il tuo bell'esamino... E se lo passi lo sei...
                      E non ? che vale solo in italia...

Comment

• Font Size
                        Allora se le cose non le sai....
                        Non ? che se io prendoresidenza a vipiteno (tralasciando il fatto di prenderla) mi dan le carte e mi dichiaro madrelingua tedesca.... Ti fai il tuo bell'esamino... E se lo passi lo sei...
                        E non ? che vale solo in italia...
                        cio? io imparo il tedesco
                        faccio l'esamino ? ho il patentino che certifica che io so il tedesco e che son madrelingua tedesco
                        e se imparo spagnolo inglese russo giamaicano e faccio 5 esami ho 5 madrilingue looooooooooooooooooooooool
                        dai su ????

Comment

• Font Size
                          cio? io imparo il tedesco
                          faccio l'esamino ? ho il patentino che certifica che io so il tedesco e che son madrelingua tedesco
                          e se imparo spagnolo inglese russo giamaicano e faccio 5 esami ho 5 madrilingue looooooooooooooooooooooool
                          dai su ????
                          Hai idea di che esami si sta parlando? Non credo...
                          Ma poi chissene... si parlava di come si vive a Bz....
                          Quando Fra9 sale lo si porta a veder la vita.... che a ciacere se sgionfa no femene...

Comment

• Font Size
                            Hai idea di che esami si sta parlando? Non credo...
                            Ma poi chissene... si parlava di come si vive a Bz....
                            Quando Fra9 sale lo si porta a veder la vita.... che a ciacere se sgionfa no femene...
                            questa che madrelingua ??

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Fra9 View Post
                              questa che madrelingua ??
                              la so in altre 4 lingue... ma non sapendo scrivere non posso dirmi madrelingua ne quadrilingua ne linguista maniaco
                              Quindi si sappi regular

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Fra9 View Post
                                Ciau
                                tra qualche tempo causa universit? potrei trasferirmi a Bolzano, siccome vedo che molti qui su DDG son di quelle parti, volevo domandarvi una cosa: le normali attivit? quotidiane vengono svolte in tedesco o italiano!? Perch? stando ai luoghi comuni il 100% della comunit? parla tedesco e farebbero finta di non capire la lingua nazionale..
                                Sto gi? studiando tedesco da un p? e da autodidatta (passione ), ma dire che abbia una conoscenza scolastica di basso livello ? gi? tanto..
                                Che mi sapete dire?!
                                Danke
                                ok che sono tonto ma di quel che si parlava me lo ricordo bene
                                per gli esami no e manco mi interessa
                                per il fatto che volete fare i tedeschi in italia da italiani bhe mi dispiace parecchio per? se andate in cermania sempre da itaglioschi venite trattati
                                per il fatto che siete una regione a statuto speciale mi fa solo incazzare e le preferenze proprio non le sopporto
                                per il fatto che quando un trentino vince un mondiale di sci e viene intervistato e mastica 1 max 2 parole di italiano mi fa ribrezzo

Comment

X
                                Working...
                                X