Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[INFO] Il tedesco a Bolzano

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by alepan View Post
    Dai su... ho letto tutti i post...
    A Bolzano il problema della lingua non si pone. La maggioranza dei cittadini ? di madrelingua italiana in citt?.
    Concordo sul fatto che il tedesco sia una lingua ostica ? per certi versi odiosa (lo dice uno che ? di madrelingua tedesca), ma ci dobbiamo convivere tutti qu?...

Rispondo all'autore del thread: sull'universit? c'? poco da dire... ? un'universit? trilingue italiano/tedesco/inglese e le lezioni vengono tenute a rotazione in queste 3 lingue. Per il resto penso che ti troveresti bene a Bolzano. ? una citt? molto vivibile e tranquilla (quasi troppo).
    Non credevo di suscitare una discussione antipatica, mi spiace del diverbio qui sopra..
    Cmq grazie Ale, le mie uniche perplessit? eran giusto rigurado al primo approccio linguistico con gli altri, poi ad ogni modo ? un'occasione ottima per continuare a studiare il tedesco

Comment

• Font Size
      amen!!!!!

Comment

• Font Size
        Girate attorno al problema vedete io ho una zia che ha sposato un trentino della val di NON il paese ? l'ultimo trentino prima del alto adige

Bene in paese parlono trentino che se non ? schietto lo capisco senza problemi
        (Io sono D'Imola)
        le mie cugine hanno voluto dimenticare il tedesco che hanno studiato a scuola
        bene fai 15 KM verso nord e trovo gi? il primo paese tedesco dove tutti parlono il tedesco.

Praticamente passi un confine di provincia ( roba che nel resto d'Italia vale meno di uno di comune) e le scritte e le persone cambiano.

Credetemi fa paura manco tra Italia e Francia ? cos?.

La cosa che mi sorprende ? quando dico alle mie cugine

ma dico come fate non riuscite a parlare con chi st? a 10Km da voi

loro rispondono

NOI SIAMO ITALIANE COME LORO

Comment

• Font Size
          capitato a me a sesto
          stazione sciistica un mio amico non rientrava e iniziava a fare buio siamo scesi e abbiam provato a chiedere soccorsi a dei maestri di sci che abbiam trovato in baita visto che ormai eran scomparsi tutti
          i quali in un finto tedesco fingevano di non capire e ridevano
          quando fino a mezzora prima li incontravamo sulle piste e l italiano lo parlavano benissimo
          RIDICOLI !!!
          andiamo fuori incazzati come delle iene
          ok essere ridicoli fino al midollo ma stiamo parlando di un disperso in montagna
          appena usciamo troviamo un addetto agli impianti che comunica immediatamente a gli addetti spalaneve del nostro amico
          alle 8.30 lo vediamo scendere da solo
          era caduto e si era fatto male proprio all ultima discesa ( impianti già fermi )
          bhe che dire certa non merita nemmeno commenti

Comment

• Font Size
            Potevate prenderli a calci nel culo con gli scarponi...
            Cmq tutto il mondo é pieno di coglions... mica solo quí in alto adige

Comment

• Font Size
              Potevate prenderli a calci nel culo con gli scarponi...
              Cmq tutto il mondo ? pieno di coglions... mica solo qu? in alto adige
              Ale... sai... a molti credo sfugga un leggero particolare... Ma si sa...
              Io quando giorni fa ho chiamato una amica in sardegna, ho beccato un suo parente... non ho capito na fava di cosa mi ha detto... e si che ? italia...
              E ne ho parecchi altri di esempi... Di posti dove il dialetto non lo capisco...
              Io ho vissuto un anno in valle aurina.... E parecchio altro tempo tra val pusteria, vipiteno e la val d'ultimo... Non certo posti aperti...
              eppure io gente che parla italiano sempre trovata... male... ma io pure parlavo male la loro di lingua... (anche se a orecchio a me sembrava di parlar benissimo...)
              Ci son poi altre cose che mi sa che non concepite... ma ? discorso ampio...

Alepan: mandami il tuo numero in pm che per ottobre mi sa che son su parecchio dalel tue parti

Comment

• Font Size
                cos'è che non concepirei sul fatto che tu cittadino italiano di 25-30 anni che hai studiato in italia quindi anche l'italiano fai finta da benemerito essere ridicolo che sei di non conoscere l 'italiano quando fino a prima sei stato visto intrattenere conversazioni con altre persone nella suddetta lingua ?solo per fare il figo con chi poi?
                un conto è se uno parla in dialetto e non lo capisci ammesso a persone oltre i 70 anni , ma un giovane italiano dubito non conosca la propria madrelingua
                non dico la grammatica perfetta ma capire ragazzo perso montagna lo capisce anche il ragazzo appena sbarcato dal gommone proveniente dal burkina faso

Comment

• Font Size
                  Vabbe.... Avete ragione voi

PS- e si che io son antitrallo/tamocco... Ma proprio voi seguite la pista errata...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Devilman View Post
                    Vabbe.... Avete ragione voi

PS- e si che io son antitrallo/tamocco... Ma proprio voi seguite la pista errata...
                    non ? avere ragione o no ma non capisco dove tu voglia arrivare
                    un ragazzo italiano non conosce 2 parole di italiano?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by nyko683 View Post
                      cos'? che non concepirei sul fatto che tu cittadino italiano di 25-30 anni che hai studiato in italia quindi anche l'italiano fai finta da benemerito essere ridicolo che sei di non conoscere l 'italiano quando fino a prima sei stato visto intrattenere conversazioni con altre persone nella suddetta lingua ?solo per fare il figo con chi poi?
                      un conto ? se uno parla in dialetto e non lo capisci ammesso a persone oltre i 70 anni , ma un giovane italiano dubito non conosca la propria madrelingua
                      non dico la grammatica perfetta ma capire ragazzo perso montagna lo capisce anche il ragazzo appena sbarcato dal gommone proveniente dal burkina faso
                      Il tuo ragionamento non fa una piega, ma ripeto, avrei potuto dire la stessa cosa se fossi andato in vacanza in calabria e uno mi parla in calabrese e non ci capisco una fava.
                      A parte il tuo esempio dei maestri da sci, devi tenere conto che le scuole da noi sono tedesche e italiane. Chi si dichiara di madrelingua tedesca frequenta le scuole tedesche e l'italiano lo studia come seconda lingua (con lo scarsissimo interesse che ne consegue). Questo discorso vale solo per i paesini nelle valli lontane dalle citt? altoatesine come Bz, Merano, Bressanone e Brunico.

Cos? come gli italiani il tedesco non lo sanno quasi per nulla. Direi che sono i tedeschi altoatesini a sapere meglio l'italiano che gli italiani il tedesco... questione di mentalit?...

Comment

• Font Size
                        Il tuo ragionamento non fa una piega, ma ripeto, avrei potuto dire la stessa cosa se fossi andato in vacanza in calabria e uno mi parla in calabrese e non ci capisco una fava.
                        A parte il tuo esempio dei maestri da sci, devi tenere conto che le scuole da noi sono tedesche e italiane. Chi si dichiara di madrelingua tedesca frequenta le scuole tedesche e l'italiano lo studia come seconda lingua (con lo scarsissimo interesse che ne consegue). Questo discorso vale solo per i paesini nelle valli lontane dalle citt? altoatesine come Bz, Merano, Bressanone e Brunico.

Cos? come gli italiani il tedesco non lo sanno quasi per nulla. Direi che sono i tedeschi altoatesini a sapere meglio l'italiano che gli italiani il tedesco... questione di mentalit?...
                        Pensa che io ho preso il patentino base per la pubblica e mi han chiesto come mi chiamavo... Mi pare che ora il mio valga nulla... E han ragione... Solo che... per certi versi pure quello che aveva fatto con me l'esame di italiano... asan perder

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Devilman View Post
                          Pensa che io ho preso il patentino base per la pubblica e mi han chiesto come mi chiamavo... Mi pare che ora il mio valga nulla... E han ragione... Solo che... per certi versi pure quello che aveva fatto con me l'esame di italiano... asan perder
                          Perch? dici che il tuo non vale nulla?

Comment

• Font Size
                            Dubito che ci sia anche solo 1 calabrese che non parli italiano + o - correttamente ma lo parla

A parte il tuo esempio dei maestri da sci, devi tenere conto che le scuole da noi sono tedesche e italiane. Chi si dichiara di madrelingua tedesca frequenta le scuole tedesche e l'italiano lo studia come seconda lingua (con lo scarsissimo interesse che ne consegue). cmq non potete nemmeno andare a votare allora visto che una delle basi per essere cittadino italiano e avere il diritto di voto ? proprio il parlare l'italiano
                            Questo discorso vale solo per i paesini nelle valli lontane dalle citt? altoatesine come Bz, Merano, Bressanone e Brunico.
                            Se sei italiano la tua madrelingua ? l italiano
                            Piccola nota L'italiano in italia ? obbligatorio il tedesco no ed ? una terza lingua
                            prima : italiano
                            seconda : inglese
                            terza : francese , tedesco , spagnolo , cinese
                            quarta : resto del mondo

Comment

• Font Size
                              Originally posted by nyko683 View Post
                              Piccola nota L'italiano in italia ? obbligatorio il tedesco no ed ? una terza lingua
                              prima : italiano
                              seconda : inglese
                              terza : francese , tedesco , spagnolo , cinese
                              quarta : resto del mondo
                              Caro mio, non diventare duro con i toni perch? se non ricordi te lo dico io: l'Alto Adige ? una regiona autonoma a statuo speciale. Quello che vale in Italia non ? di gran lunga quello che vale qu?...
                              Qu? per lavorare nel pubblico devi essere bilingue, stop.

Comment

• Font Size
                                ... devi essere bilingue...

Comment

X
                                Working...
                                X