Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[INFO] Il tedesco a Bolzano

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Rexxx View Post
    ...elementi col grembiule blu...

Ma ciav?vano pure cravattina e panierino con la merenda?

Comment

• Font Size
      molti avevano il cappello di lana infeltrita con la penna.... e l'aria: "....da stè parti si lavora, mica come voi che non fate un ***** tutto il giorno...."

Last edited by Rexxx; 14-09-08, 10:33.

Comment

• Font Size
        Rexxxxxx ma tu 6 de Roma ladrona?

Comment

• Font Size
          mai avuto problemi di comprensione in tutto l'alto adige,probabilmente qualcuno parla con una veloce sciolinata italianit? che sfugge ad un orecchio poco allenato alle strascicate inflessioni dialettali per cui ? comprensibile che qualche frase sfugga.

Comment

• Font Size
            Originally posted by dott.toboga View Post
            ...veloce sciolinata italianit? che sfugge ad un orecchio poco allenato alle strascicate inflessioni dialettali ...
            Toboga non s'? capito niente, puoi ripetere?

Comment

• Font Size
              Originally posted by MadMike top aBBuse View Post
              Toboga non s'? capito niente, puoi ripetere?

Auch ich verstehe nicht alles!!

Comment

• Font Size
                Originally posted by bimbo_kid View Post
                Auch ich verstehe nicht alles!!
                Ecco cos? gi? va meglio, inoltre 中文暴国中文, oltre al fatto che 日本語暴れる...

Comment

• Font Size
                  anche a me in giro per montagne altotesine mi e' capitato di incontrare persone che facevano finta di non capire l'italiano....

senza polemiche...voglio raccontarvi un aneddoto una volta che ho lavorato a Bozen.

La signora dell'albergo XXX, vestita in maniera impeccabile da altotesina....aveva un cane bellissimo all'ingresso...(pastore tedesco..che caso per sbranare i terroni...eheheheheh pensavo io... ) e quando gli ho chiesto se conosceva un ristorante....mi disse con accento lievemente tetesco......si e' la' deve cercare via boito.......

e io come un bambo...ho girato per bozen per secoli...non sapendo che in tedesco Boito e' scritto in tutt'altra maniera....

se mi avesse detto "ghrhthth strasse"...forse l'avrei trovato prima questo ristorante....cmq..

ci ho riso sopra!!!

in totale...no problem con l'italiano a Bolzano!!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Rexxx View Post
                    Anche a Prato alla Drava (Winnebach) parlano italiano, a me ? capitato solo a Merano di trovare elementi col grebiule blu che facevano finta di non capire l'Italiano. A Bozen e Val Pusteria tutto ok!! ..e cmq da Romano ammiro e rispetto profondamente quella gente laboriosa che ama il proprio territorio e lo tiene in modo curato e pulito, bisognerebbe prendere esempio da loro.
                    Io invece odio gli altoatesini perch? non si sentono italiani, ma non hanno le palle di andarsene visto che sanno che fuori dall'Italia nessun'altro paese gli darebbe tutte le agevolazioni che gli diamo noi.

Ci disprezzano ma amano le agevolazioni che gli diamo....non ? un po' "buffa" la cosa?

Vorrebbero la botte piena e la moglie ubriaca (e da come si comportano ci riescono bene direi).

E' la mia idea, ma parlo per esperienze dirette e non per sentite chiacchiere.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Sciamano View Post
                      ...gli altoatesini...
                      Per? da qui ad "odiarli tutti"... ce ne passa. Mica sono tutti difficoltati col dizionario italico!!!

Piuttosto parliamo delle scritte e dei cartelli bilingue.....
                      ..........in territorio italiano ci sono le scritte tedesche, e mi viene spontaneo il solito paragone che si fa con le religioni islamiche : ma in Austria ci sono cartelli con scritte in italiano?

Comment

• Font Size
                        Per? da qui ad "odiarli tutti"... ce ne passa. Mica sono tutti difficoltati col dizionario italico!!!

Piuttosto parliamo delle scritte e dei cartelli bilingue.....
                        ..........in territorio italiano ci sono le scritte tedesche, e mi viene spontaneo il solito paragone che si fa con le religioni islamiche : ma in Austria ci sono cartelli con scritte in italiano?
                        ma infatti l'ho virgolettato perch? non si tratta di vero e proprio odio , e poi il mio discorso non aveva nulla a che vedere con l'idioma (che comunque ne ? una conseguenza dell'atteggiamento)

Comment

• Font Size
                          Io invece odio gli altoatesini perch? non si sentono italiani, ma non hanno le palle di andarsene visto che sanno che fuori dall'Italia nessun'altro paese gli darebbe tutte le agevolazioni che gli diamo noi.

Ci disprezzano ma amano le agevolazioni che gli diamo....non ? un po' "buffa" la cosa?

Vorrebbero la botte piena e la moglie ubriaca (e da come si comportano ci riescono bene direi).

se ? per questo basta andare al nord ed incontrare qualche padano convinto che f? lo stesso discorso nei nostri confronti.. o come noi possiamo fare con tutti i vari immigrati rumeni/albanesi/marocchini ecc ecc..
                          non bisogna mai generalizzare

Comment

• Font Size
                            Sciam? t'immagini a Roma centro le indicazioni bilingue romano-ciociaro?
                            ... : ma in Austria ci sono cartelli con scritte in italiano?

Comment

• Font Size

Scusa....ma tu conosci la storia e sopratutto la verita' sull altoadige??
                              Mi sa' di no....se no non potresti sparare delle stronzate dell genere

Comment

• Font Size
                                io l'altoadige lo evito per un solo motivo...le indicazioni bilingue...*** quanto odio il tedesco...*** quanto mi da da fare leggerlo...fortuna che dove ci sono di quella roba neanche l'ombra

Comment

X
                                Working...
                                X