Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
[INFO] Il tedesco a Bolzano
Collapse
X
-
Duecentocinquanta
- Apr 2004
- 4596
- 54
- Maschio
- 0
- villa/giard/piscina Salerno; 9 appart + villa a S.Domingo; casa bifamiliare Merritt Island, Florida
- Finanza, stylist designer, aBBusatore della PAUER, viaggiatore mondiale, importatore di latine...
- 3 + Yamaha Grizzly 660 e Raptor 660R turbo
- Send PM
-
Duecentocinquanta
- Apr 2004
- 4596
- 54
- Maschio
- 0
- villa/giard/piscina Salerno; 9 appart + villa a S.Domingo; casa bifamiliare Merritt Island, Florida
- Finanza, stylist designer, aBBusatore della PAUER, viaggiatore mondiale, importatore di latine...
- Send PM
-
Cinquantino
- Sep 2004
- 560
- 58
- Maschio
- 0
- Bassano del Grappa (vi)
- chauffeur de grand distance
- R1 2001 GROSSE VERGASER
- Send PM
mai avuto problemi di comprensione in tutto l'alto adige,probabilmente qualcuno parla con una veloce sciolinata italianit? che sfugge ad un orecchio poco allenato alle strascicate inflessioni dialettali per cui ? comprensibile che qualche frase sfugga.
Comment
-
Duecentocinquanta
- Apr 2004
- 4596
- 54
- Maschio
- 0
- Send PM
-
Duecentocinquanta
- Apr 2004
- 4596
- 54
- Maschio
- 0
- Send PM
-
anche a me in giro per montagne altotesine mi e' capitato di incontrare persone che facevano finta di non capire l'italiano....
senza polemiche...voglio raccontarvi un aneddoto una volta che ho lavorato a Bozen.
La signora dell'albergo XXX, vestita in maniera impeccabile da altotesina....aveva un cane bellissimo all'ingresso...(pastore tedesco..che casoper sbranare i terroni...eheheheheh pensavo io...
) e quando gli ho chiesto se conosceva un ristorante....mi disse con accento lievemente tetesco......si e' la' deve cercare via boito.......
e io come un bambo...ho girato per bozen per secoli...non sapendo che in tedesco Boito e' scritto in tutt'altra maniera....
se mi avesse detto "ghrhthth strasse"...forse l'avrei trovato prima questo ristorante....cmq..
ci ho riso sopra!!!
in totale...no problem con l'italiano a Bolzano!!!
Comment
-
Originally posted by Rexxx View PostAnche a Prato alla Drava (Winnebach) parlano italiano, a me ? capitato solo a Merano di trovare elementi col grebiule blu che facevano finta di non capire l'Italiano. A Bozen e Val Pusteria tutto ok!! ..e cmq da Romano ammiro e rispetto profondamente quella gente laboriosa che ama il proprio territorio e lo tiene in modo curato e pulito, bisognerebbe prendere esempio da loro.
Ci disprezzano ma amano le agevolazioni che gli diamo....non ? un po' "buffa" la cosa?
Vorrebbero la botte piena e la moglie ubriaca (e da come si comportano ci riescono bene direi).
E' la mia idea, ma parlo per esperienze dirette e non per sentite chiacchiere.
Comment
-
Duecentocinquanta
- Apr 2004
- 4596
- 54
- Maschio
- 0
- Send PM
Originally posted by Sciamano View Post...gli altoatesini...Mica sono tutti difficoltati col dizionario italico!!!
Piuttosto parliamo delle scritte e dei cartelli bilingue.....
..........in territorio italiano ci sono le scritte tedesche, e mi viene spontaneo il solito paragone che si fa con le religioni islamiche : ma in Austria ci sono cartelli con scritte in italiano?
Comment
-
Originally posted by MadMike top aBBuse View PostPer? da qui ad "odiarli tutti"... ce ne passa.Mica sono tutti difficoltati col dizionario italico!!!
Piuttosto parliamo delle scritte e dei cartelli bilingue.....
..........in territorio italiano ci sono le scritte tedesche, e mi viene spontaneo il solito paragone che si fa con le religioni islamiche : ma in Austria ci sono cartelli con scritte in italiano?, e poi il mio discorso non aveva nulla a che vedere con l'idioma (che comunque ne ? una conseguenza dell'atteggiamento)
Comment
-
Originally posted by Sciamano View PostIo invece odio gli altoatesini perch? non si sentono italiani, ma non hanno le palle di andarsene visto che sanno che fuori dall'Italia nessun'altro paese gli darebbe tutte le agevolazioni che gli diamo noi.
Ci disprezzano ma amano le agevolazioni che gli diamo....non ? un po' "buffa" la cosa?
Vorrebbero la botte piena e la moglie ubriaca (e da come si comportano ci riescono bene direi).
non bisogna mai generalizzare
Comment
-
Duecentocinquanta
- Apr 2004
- 4596
- 54
- Maschio
- 0
- Send PM
-
Originally posted by Sciamano View PostIo invece odio gli altoatesini perch? non si sentono italiani, ma non hanno le palle di andarsene visto che sanno che fuori dall'Italia nessun'altro paese gli darebbe tutte le agevolazioni che gli diamo noi.
Mi sa' di no....se no non potresti sparare delle stronzate dell genere
Comment
-
io l'altoadige lo evito per un solo motivo...le indicazioni bilingue...*** quanto odio il tedesco...*** quanto mi da da fare leggerlo...fortuna che dove ci sono di quella roba neanche l'ombra
Comment
X
Comment