Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come si tengono i piedi in moto?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Strano che lo usi "sempre" il posteriore....sulle mie moto non ho mai cambiato le pastiglie posteriori nemmeno dopo 60.000 km (di fatto lo uso solo in citt?/colonna....cio? MAI). Ma poi la tuono non ha l'annoso problema del freno che non frena ???

    Fossi in te cercherei prima di capire "PERCHE'" ti trovi ad usarlo cos? spesso (ma poi strada/pista ??); personalmente ho girato il cambio perch? in percentuale mi capita (in pista) di avere migliorie d'assetto nello "spingere" sul pedale per salire di marcia; in pratica il rovesciato mi consente di destabilizzare meno la moto (e di fatto cambio sempre senza frizione).

    Detto questo io guido sulle punte e sposto il sx solo per cambiare; spesso mi trovo a "pelare" istintivamente il post ma di fatto appena inserisco ho gi? spostato il piede sulla "punta".

    Comment


    • Font Size
      #17
      Io girando esclusivamente su strada tengo sempre il piede destro sul freno per qualche frenata di emergenza e per spingere cerco di usare la parte centrale del piede che poggia sulla pedana, sicuramente c'? meno forza per? mi sento pi? sicuro anche se poi non lo uso quasi mai in curva, mentre il sinistro non ? un problema perch? in caso basta spostarlo un attimo per cambiare.

      Comment


      • Font Size
        #18
        ricordo un'importante discussione sulle saponette..si potrebbero chiamare esperti simili anche per rispondere ai tuoi quesiti......

        Comment


        • Font Size
          #19
          Se vengono fuori i tempi va bene, anche se tenessi le gambe dietro alla testa, se non vengono puoi anche avere l'assetto in sella del perfetto motociclista ma qualcosa che stai sbagliando c'? di sicuro...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Grazie a tutti per gli aiuti
            La moto la uso in strada e non in pista.

            Da quello che ho capito se utilizzo il freno post in curva vuol dire che da qualche parte sbaglio.....
            Fin'ora ho provato ad usare il freno post solo in ingresso e poi metterlo subito in punta di pedana ma non facevo la curva in sicurezza....per credo sia solo questione di abitudine.
            E' da qualche settimana che ho questo dubbio ed ho iniziato a guardare come fanno i piloti di motoGP e SBK e mi sembra di aver notato che il loro piede destro sembra lo mettano in punta solo in rettilineo perchè si vede che usano il freno post anche in curva.....non so che pensare.
            Certo è che si spinge meno ma se loro fanno quei tempi tenendo un piede in punta ed uno no......
            Proverò a cambiare stile di guida e vedremo se arriveranno i risultati.

            Favorevole alla proposta dell'Incosciente (che nick ),sono gradite anche risposte di "esperti" ma già voi mi avete dato ottimi spunti e pareri.

            Che dite,provo a cambiare?e se poi finisco in un fosso chi mi viene a prendere?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Marker MRR!!!

              Comment


              • Font Size
                #22
                Come direbbe Mr. Molla, certo si curva anche aiutandosi a "spingere" sulle pedane...ma soprattutto con lo sterzo, anzi, con il controsterzo (cioè spingi il semimanubrio interno alla curva). Nel tuo caso, parlando soprattutto di strada, quanto sopra vale ancora di più. . Quindi non farti troppo un cruccio su come metti i piedi e...usa di più le braccia.
                Last edited by cosimo; 11-09-08, 15:00.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  io quando giro per strada generalmente uso il piede superiore per frenare anteriormente ed evitare l'effetto del prescivolamento congenito, in pista cambia assolutamente tutto, il piede sinistro ? impegnato a coordinare le variabilit?, con l'altro piedo evito le coordinazioni consone

                  tempi? siuramente sotto i 3 minuti, ma qui per? si parlava di strada

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    E qui devo quotare il buon Marco

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      io sto purtroppo coi piedi a papera, infatti consumo sempre lo slider dello stivale... ora ho deciso di metterli in titanio cos? faccio il figo a fare scintille come Bayliss

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Loca.P View Post
                        Devo ancora trovare il giusto equilibrio
                        Se sto con le pedane della moto a met? piede non riesco a spingere bene sulle pedane in curva ma riesco a frenare con il freno post sia in entrata,percorrenza e talvolta anche in uscita.
                        Se tengo i piedi in punta alla pedana spingo bene ma non riesco ad usare il freno post e questo mi disturba molto poich? lo utilizzo spesso per inserire la moto e chiudere le traiettorie.
                        Ora come ora il piede destro lo tengo a met? pedana in modo da poter usare il freno post ed il piede sinistro lo tengo in punta di pedana per spingere.
                        Con quest'ultima soluzione per? spingo bene solo nelle curve a destra (avendo il piede sinistro in punta di pedana) mentre nelle curve a a sinistra spingo meno (avendo il piede destro a met? pedana e non in punta come il sinistro)...per? in questo modo riesco ad usare il freno post.
                        Come si fa per spingere bene con tutti e 2 i piedi?Dovrei dire addio all'uso del freno posteriore?
                        Perch? anche se non usassi il freno post in percorrenza lo userei in inserimento ed entrare frenando e poi spostare il piede in punta quando ormai sono quasi alla corda mi destabilizza l'assetto e non mi sento sicuro.
                        Voi come fate in strada?Ed in pista?
                        Consigli?

                        ......non sono stato affatto breve ma spero di aver spiegato bene questo "problema",vi ringrazio solo per essere arrivati a leggere fin qui ma se mi date anche un aiuto e le vostre impressioni.....siamo a cavallo!
                        onestamente mi aspettavo pi? una domanda del tipo: come si tiene in piedi una moto...

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          punta del piede...
                          come si fa a frenare x di pi? col posteriore quando si ? alla corda?

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Ok,meno paranoie,guido come mi riesce meglio.
                            Proverò varie soluzioni
                            Grazie per gli aiuti

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X