Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

L'amicizia... pensieri e parole...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

L'amicizia... pensieri e parole...

Con amicizia si indica un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso, ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animali. Insieme all'amore, è uno degli stati emozionali fondanti della vita sociale. In quasi tutte le culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca, che non pone vincoli specifici sulla libertà di comportamento delle persone coinvolte.

In genere, si distinguono diversi gradi di amicizia, dall'amicizia causale legata a una simpatia che emerge fortuitamente in una certa circostanza magari in modo temporaneo, all'amicizia cosiddetta intima, ovvero associata a un rapporto continuativo nel tempo fra persone che arrivano a stabilire un grado di confidenza reciproca paragonabile a quella tipica del rapporto di coppia.

Ragazzi... perchè ho messo questo thread?!... forse perchè per me come spero e penso sia anche per molti di voi questo nobile sentimento và a far parte di una parte importante della vostra esistenza.
    Dunque io non posso proprio lamentarmi per l'innumerevole quantità di persone che ho conosciuto in questi miei primi 34 anni di vita, ho conosciuto persone delle più svariate classi sociali, età e idee, , ragazze, gay e quant'altro... ho avuto rapporti di amicizia e di conoscenza ma haimè mio malgrado non poche volte son rimasto "deluso" per comportamenti assunti da persone che cominciavo a reputare in qualche modo "amico/a", come fortunatamente a volte mi son dovuto ricredere su persone che da un non nulla si son comportate molto meglio rispetto a coloro dai quali mi sarei aspettato qualche cosa...

...da quì un giorno venne il mio motto...

"Non ti aspettare da nessuno ciò che vorresti ricevere, ma aspettati soltanto ciò che possono darti e non rimarrai mai deluso"

Vivo quotidianamente con queste parole che mi girano in testa ma spesso e volentieri il cuore e il sentimento prendono il sopravvento alla razionalità, ed anche se essa è diventata poi un fattore di vita haimè qualche volta si resta delusi, e fortunatamente anche sorpresi da gesti che non ti aspettavi e son venuti rendendoci così sorpresi e felici.

Sarò un'inguaribile sentimentale ma per me, anche se fortunatamente non ho mai avuto problemi a relzionarmi con le persone, devo dire che in ogni caso ad ogni delusione arrivata da qualcuno mi son sempre soffermato a riflettere a ciò che comunque poteva essere un rapporto di amicizia con quella persona...

Non stò quì ad elencare comportamenti ricevuti da chi nei miei confronti ha vissuto verso me inspiegabile antagonismo verso pseudo eventuali amicizie femminili, verso sport o attività in genere, ma la cosa più triste spesso verso un normale modo di essere e soprattutto verso un feedback ricevuto dal semplice relazionarsi con altre persone...

Per chi ha potuto conoscermi un minimo di persona forse ha capito un pizzico che tipo di persona sono, grazie alle varie vicissitudini della vita, a volte belle e a volte brutte, ma si sà queste ultime ti formano veramente, all'educazione ricevuta dalla mia famiglia ed ai valori che mi hanno saputo trasmettere i miei genitori, le persone che sono entrate a far parte della mia vita e che negli anni ho incontrato lungo il mio cammino...

L'amicizia è un sentimento nobile che dal mio canto se vien tradito fà male quanto la fine di una storia d'amore, forse a volte anche di più... essa fà parte della vita che per quanto bizzarra è qualche cosa di stupendo, un dono da tener stretto rispettando noi e soprattutto chi ci si pone dinnanzi...

L'amicizia è un dono immenso da coltivare ogni giorno, come una piantina facente parte di quel giardino che è appunto la nostra vita.

Ps: Per chi ha la pazienza di leggermi mi farebbe piacere leggere le vostre opinioni in merito, i vostri pensieri e perchè no, qualche vostra frase in merito...

Un'abbraccio!

Luk
    Last edited by Everluk; 08-09-08, 08:14.

• Font Size
    Ever ho letto velocemente perche' e' improponibile per me leggere con attenzioen un topci cosi lungo durante il giorno ... pero' da quel che ti consoco posso reputarti un ragazzo genuino e sentimentale . Un ragazzo che da molto peso ai sentimenti siano essi amicizia , amore o quant'altro .

L'amicizia e' un bel sentimento ed e' cosa piu' o meno rara a secodna della rilevanza che gli si vuole attribuire ... io dal canto mio mi ritengo MOLTO fortunato perche' ho avuto la fortuna di avere 2 Amici ... (uno lo conosco da 23-24 anni e l'altor da 3-5 non ricordo bene ) . So che c'e chi pensa di averne 100 di amici ma in realta' non ne ha nemmeno uno ... so che chi non si aspetta gran che dagli altri poi riceve 100 volte piu' di quanto potesse immaginare ... ecc ecc ... ma alla base di tutto io dico che "chi semina bene" anche tra mille critiche ed anche se le persone di poco conto gli si scagliano contro ... poi alla fine raccoglie sempre i frutti dei propri semi

Sempre

Comment

• Font Size
      Bhè Caro Luciano io ti ho parlato per pochi minuti di persona e ti dico che mi dispiace un sacco abitare lontano da una persona come te!!

Il tuo motto è anche il mio!!

Gianluca

Comment

• Font Size
        Mah... io come nel resto della mia vita... valuto di più i fatti.... a sprecare belle parole e buone intenzioni si fa presto... è coi fatti che si parla.

Comment

• Font Size
          a volte mi chiedo se la vera amicizia si un rapporto in cui le persone si rispettano per ciò che sono e si criticano nel momento in cui effettivamente sbagliano, o se deve essere per forza un trovarsi tra persone che hanno affinità di carattere..

anche se è vero che ci sono persone che sono solari, aperte, cordiali, semplici e allegre, che per natura sono piacevoli agli occhi degli altri..e ci sono altre persone che forse si pongono troppe domande nella vita e si chiedono troppe cose, complicandosi la vita e apparendo difficili e macchinosi, persone che di natura non sono molto amate..

io di mio ho poche persone intorno a me, però pongo in loro la massima fiducia e mostro a loro tutta me stessa, nei miei pregi e nei miei difetti. e questo a volte fa più male che bene...
          dai miei veri amici non sono mai stata tradita, anche perchè chi ha tradito non è mai stato amico.

il resto...sono tutta una serie di elucubrazioni che non è il caso di rendere pubbliche

Comment

• Font Size
            Vi ringrazio per le vostre risposte e per l'attenzione che mi avete dedicato nel leggermi...

Reputo molto interessante leggere i vostri pensieri in merito!

Comment

• Font Size
              Originally posted by mito22 View Post
              Mah... io come nel resto della mia vita... valuto di pi? i fatti.... a sprecare belle parole e buone intenzioni si fa presto... ? coi fatti che si parla.
              non posso che quotarti

Comment

• Font Size
                Originally posted by Everluk View Post
                Vi ringrazio per le vostre risposte e per l'attenzione che mi avete dedicato nel leggermi...

Reputo molto interessante leggere i vostri pensieri in merito!
                spero vada tutto bene

Comment

• Font Size
                  Cmq le risposte in questi topic si possono leggere anche senza che nessuno el scriva ... nel senso che sono tutte prevedibilissime

Comment

• Font Size
                    Originally posted by beuccia View Post
                    spero vada tutto bene

Carinissima nel pensiero...

Si si tutto ok Bea ... ? un tema che per me comunque nella vita ? abbastanza importante e tra tanto spamm e thread tristi inerenti a disgrazie e altro mi faceva piacere metter gi? e leggere un p? le vostre opinioni su qualche cosa che riguarda la vita di tutti noi...

Comment

• Font Size
                      ...un bel topic, certo alcuni argomenti sono difficili da trattare per iscritto...nel senso che si rischia di perdersi in fiumi di parole....io penso che in amicizia la cosa importante sia quella di impostare il proprio rapporto sul "dare" incondizionatamente...quando uno è generoso, non solo nel senso materiale, alla fine potrà sempre raccogliere i frutti dei suoi gesti...

...questo purtroppo non ci difende magari da persone approfittatrici o opportruniste, ma cmq ci farà guardare allo specchio sempre con molta tranquillità...

...infine penso che, da instancabile ottimista, se dai, ricevi....quasi sempre...
                      Last edited by FIloGhemEnO; 08-09-08, 09:15.

Comment

• Font Size
                        io dopo varie "delusioni" ho smesso di crederci nell' amicizia l'ultima avuta proprio
                        una 15 di giorni f? da una persona che ci frequentavamo da 4 anni oramai per me gli "AMICI VERI " sono solo quelle persone che ci sei cresciuto insieme e sono amici da 20 anni e sono fortunato ad averne 4

Comment

• Font Size
                          Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                          ...un bel topic, certo alcuni argomenti sono difficili da trattare per iscritto...nel senso che si rischia di perdersi in fiumi di parole....io penso che in amicizia la cosa importante sia quella di impostare il proprio rapporto sul "dare" incondizionatamente...quando uno ? generoso, non solo nel senso materiale, alla fine potr? sempre raccogliere i frutti dei suoi gesti...

...questo purtroppo non ci difende magari da persone approfittatrici o opportruniste, ma cmq ci far? guardare allo specchio sempre con molta tranquillit?...

...infine penso che, da instancabile ottimista, se dai, ricevi....quasi sempre...
                          Gran bella risposta la tua!...

Anch'io la penso come te, per? poniamo il caso che si riceva da una persona qualche bel gesto senza chiederlo, ma per il piacere di essa di compiacerci o di farci cosa gradita o d'aiuto... nel caso questa persona poi in qualche modo sottolinei con altri il suo operato come un qualche cosa che in parte gli ? pesato e quindi di irripetibile, facendovi sentire magari in parte di peso, e agli occhi degli altri una persona magari in parte opportunista... anche l? dove non osereste mai ripetere tal cosa per vostra personalit?... quali sarebbero i vostri pensieri in merito a quest'ultima situazione e persona?!...

Mi spiego meglio... ok dare e ricevere... ok farlo incondizionatamente, anch'io faccio cos?... anch'io come ha scritto Davide valuto sui fatti e poco sulle parole, ma appunto parlando di situazioni e quindi di fatti mi pongo degli interrogativi in merito a vicissitudini che si presentano tra rapporti di persone...

Comment

• Font Size
                            Ho avuto un paio di buoni amici fra i 18 e i 30. Poi uno si ? perso e l'altro ultimamente sembra approfittare parecchio della frase "se non ci diciamo queste cose fra amici" per risultare abbastanza maligno (mi vanno bene le critiche sincere, quelle costruite un po' meno)
                            Da tempo mi sono comunque accontentato di avere qualche persona a cui posso chiedere un aiuto (entro certi limiti, ovviamente) perch? sanno che farei del mio meglio se loro avessero bisogno di me.
                            Mi pare che l'amicizia nel senso in cui la vede (e la desidera) Luciano sia pi? una caratteristica degli anni della giovent? e della prima maturit?.
                            Forse perch?, dopo aver preso parecchie botte nei denti, con l'et? diventi un po' pi? scettico.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by nonno enio View Post
                              Mi pare che l'amicizia nel senso in cui la vede (e la desidera) Luciano sia pi? una caratteristica degli anni della giovent? e della prima maturit?.
                              Forse perch?, dopo aver preso parecchie botte nei denti, con l'et? diventi un po' pi? scettico.
                              quoto anche io alla mia et? sto diventando scettico se esiste veramente l' amicizia
                              l'ultima botta sui denti l'ho presa 15 giorni f? e ci credevo veramente in quell' amicizia invece e stata una delusione totale
                              Last edited by mrfonzy; 08-09-08, 09:46.

Comment

X
                              Working...
                              X