Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Distruggiamo le fondamenta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by nonno enio View Post
    Magari io non sono riuscito a trovare la documentazione giusta ma ancora non ho capito che cosa succede col maestro unico all'insegnamento della lingua straniera e dell'educazione fisica.
    Li elimina? Oppure con la bacchetta magica trasforma tutti i maestri in docenti anche di Inglese e di educazione fisica nello spazio di un paio di settimane?
    Qulcuno sa darmi lumi pi? precisi?
    Nel 1988 io frequentavo la scuola elementare a maestro unico...nel 1989 in quinta elementare ho avuto 3 maestre..una per italiamo e storia una per matematica e scienze e un'altra....beh..non mi ricordo

    A parte queste 3 c'era quella di educazione fisica e inglese.

    Credo che queste due non subiscano variazioni, il cambio riguarda solo le materie 'principali'

    Comment


    • Font Size
      #92
      boh io non capisco tanto il senso di tanti post che ho letto. per certi versi sono d'accordo con nonno enio, per lo meno per quel che riguarda l'insegnamento dell'inglese. i bambini sono spugne e, se insegnato bene, a quell'età può diventare quasi come la lingua madre. è chiaro che la realtà è che alle elementari si gettanso solo le basi, ma sono comunque basi importanti.

      per il resto la riforma proposta non mi pare malaccio, ma vado contro corrente e dico che a mio modestissimo parere la scuola italiana non è un disastro come tanti dicono. l'unico vero disastro è la totale mancanza di disciplina. vedere gli adolescenti è uno schifo, gli insegnanti non hanno l'autorità e le motivazioni per dare qualche insegnamento. io credo che la miglior riforma sarebbe aumentare il potere degli insegnanti sul piano disciplinare. perchè le famiglie non fanno una sega e quando i ragazzini escono dalla scuola sono affrancati da qualsiasi colpa e questo non funziona proprio.

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by LASTMINUTE View Post
        La scuola pubblica non funziona, ma non perche' e' pubblica in quanto tale e gestita attraverso lo stato, non va semplicemente perche' all'interno vi lavorano degli italiani.
        Siamo il popolo dei "furbi" no?!
        E allora dai di insegnanti col doppio lavoro che durante scioperi e occupazioni firmano i registri e poi escono a farsi i fatti loro, cosi' risultano che erano in classe e si beccano pagate le ore di cazzeggio.....
        Io mi sono diplomato in scuola privata e ne vado fiero, quando alzavi la mano perche' non capivi una cosa te la rispiegavano, nella scuola pubblica te lo sogni!

        ah si?? io che ho sempre fatto la pubblica....alzavo la mano e rispiegavano.......ahoo ma che scuole pubbliche hai visto??

        Comment


        • Font Size
          #94
          Vorrei aggiungere una nota sulla scole private.
          In tantissimi paesi occidentali, la scuola privata ? sicuramente migliore della pubblica. Paga di pi? gli insegnati e li va a cercare spesso fra quelli della scuola pubblica che si dimostrano bravi. Il che fornisce spesso un incentivo ai docenti della scuola pubblica.
          Da notare poi che le scuole private non hanno sovvenzioni statali ma lo stato consente ai genitori che mandano i figli alle private di detrarre dall'imponibile tutto quello che spendono.
          In ogni caso ? molto difficile trovare all'estero una percentuale cos? alta di "diplomifici" come quella presente in Italia.

          Comment


          • Font Size
            #95
            Guarda NonnoEnio ... io ho frequentato sia scuole private sia scuole statali ... entrambe hanno problemi ... differenti si , ma nessuna e' esclusa . Ritengo pero' che un bravo alunno carpira' il meglio sia in una situazione che nell'altra indipendentemente che sia privata o meno .

            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Guarda NonnoEnio ... io ho frequentato sia scuole private sia scuole statali ... entrambe hanno problemi ... differenti si , ma nessuna e' esclusa . Ritengo pero' che un bravo alunno carpira' il meglio sia in una situazione che nell'altra indipendentemente che sia privata o meno .
              Capisco che certe cose che dico possano far pensare che ce l'ho con le scuole private e allora spero di chiarire bene come la penso:
              1- tanto per cominciare la costituzione italiana dice che le scuole private non dovrebbero avere contributi dallo stato. E quindi i fondi che lo stato destina alla pubblica istruzione dovrebbero andare unicamente alla scuola pubblica. Se poi lo stato trova forme di defiscalizzazione per aiutare le famiglie che mandano figli alle private lo trovo pi? che giusto.
              2- la scuola privata che si mette in concorrenza con quella pubblica sulla base della qualit? del servizio offerto e senza pretendere aiuti dallo stato mi va benissimo, anzi, penso che sia un ottimo stimolo per migliorare quella pubblica.
              3- non accetto che ci siano scuole private che, oltre a farsi sovvenzionare con soldi pubblici (sottratti alla scuola pubblica) si facciano versare somme cospicue per garantire un diploma ad un benestante incapace.
              4- purtroppo, lo ripeto, in Italia la maggioranza di scuole private appartengono a questa categoria.

              Comment


              • Font Size
                #97
                Beh...Nonno, per quanto tu possa essere stato "del settore"...secondo me hai una visione un pò "tutta tua"...alle elementari avevamo il maestro/a che ci insegnava tutto...personalmente avevo anche un'insegnante d'inglese che veniva 2 ore la settimana e ci insegnava giusto le basi e qualche canzoncina...tanto da masticarlo...per impararlo occorre andare in Inghilterra...in una scuola inglese Lo sappiamo tutti...però, dare un'infarinata di inglese male non fa di certo...e allora? E allora se vuoi fare il maestro DEVI sapere l'inglese...non capisco perchè la gente per lavorare DEVE saperlo e gli insegnanti no...

                Poi dici che già all'asilo i bambini sanno leggere e scrivere...MA DOVE? Ti posso garantire che ho modo di verificare certe cose...si, intorno ai 6 anni iniziano a sapere scrivere il loro nome...magari sanno contare fino a 10...di certo non sanno leggere nè scrivere.

                Il grembiule lo usavo anche io, bianco per le femminucce e neri per i maschietti...è molto utile, specie adesso che i bambini vengono vestiti come dei modelli...

                Siamo daccordo almeno sul 7 in condotta...io sono di quelli che è stato bocciato per la condotta...e sono convinto che, in effetti, non meritavo il passaggio alla classe superiore nonostante avessi i voti sufficienti.

                Non mi piace il passaggio alla classe successiva "a prescindere", se non sei suff in tutte le materie non passi, sono per l'esame di settembre...assolutamente! Ed io sono sempre di quelli che, quando non sono stato bocciato, ho dato almeno 2 materie a settembre...è utile, paghi le conseguenze della tua condotta durante l'anno rovinandoti parte dell'estate sui libri.

                Per finire credo che sia ora di finirla con sti discorsi semrpe puntati alla disparità con la scuola privata...la scuola privata prevede una retta, di solito discretamente onerosa, che non ci paga lo stato...nè ci sconta una parte delle tasse che paghiamo per un servizio che non usiamo...nè ci fa detrarre parte della retta...direi che sono già impari...e siccome non è obbligatorio andare alla scuola privata, non ce la si può prendere con loro se la pubblica non funziona a dovere...come al solito, nel privato se non lavori ti lasciano a casa...ma se lavori guadagni bene...nel pubblico, sia che fai che NON fai prendi cmq lo stipendio...quindi per te che eri un insegnante coscenzioso erano pochi...per molti altri sono fin troppi!

                Le ore di lavoro cmq sono poche...non solo gli insegnanti hanno da lavorare oltre l'orario di lavoro...21 ore la settimana sono la metà delle ore contrattuali che faccio io...in un mese un insegnante lavora MENO della META' delle ore che lavoro io! E si lamentano dello stipendio? Su Nonno...lamentarsi tanto per lamentarsi non è produttivo...

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by alem74 View Post
                  Beh...Nonno, per quanto tu possa essere stato "del settore"...secondo me hai una visione un p? "tutta tua"...alle elementari avevamo il maestro/a che ci insegnava tutto...personalmente avevo anche un'insegnante d'inglese che veniva 2 ore la settimana e ci insegnava giusto le basi e qualche canzoncina...tanto da masticarlo...per impararlo occorre andare in Inghilterra...in una scuola inglese Lo sappiamo tutti...per?, dare un'infarinata di inglese male non fa di certo...e allora? E allora se vuoi fare il maestro DEVI sapere l'inglese...non capisco perch? la gente per lavorare DEVE saperlo e gli insegnanti no...

                  Poi dici che gi? all'asilo i bambini sanno leggere e scrivere...MA DOVE? Ti posso garantire che ho modo di verificare certe cose...si, intorno ai 6 anni iniziano a sapere scrivere il loro nome...magari sanno contare fino a 10...di certo non sanno leggere n? scrivere.

                  Il grembiule lo usavo anche io, bianco per le femminucce e neri per i maschietti...? molto utile, specie adesso che i bambini vengono vestiti come dei modelli...

                  Siamo daccordo almeno sul 7 in condotta...io sono di quelli che ? stato bocciato per la condotta...e sono convinto che, in effetti, non meritavo il passaggio alla classe superiore nonostante avessi i voti sufficienti.

                  Non mi piace il passaggio alla classe successiva "a prescindere", se non sei suff in tutte le materie non passi, sono per l'esame di settembre...assolutamente! Ed io sono sempre di quelli che, quando non sono stato bocciato, ho dato almeno 2 materie a settembre...? utile, paghi le conseguenze della tua condotta durante l'anno rovinandoti parte dell'estate sui libri.

                  Per finire credo che sia ora di finirla con sti discorsi semrpe puntati alla disparit? con la scuola privata...la scuola privata prevede una retta, di solito discretamente onerosa, che non ci paga lo stato...n? ci sconta una parte delle tasse che paghiamo per un servizio che non usiamo...n? ci fa detrarre parte della retta...direi che sono gi? impari...e siccome non ? obbligatorio andare alla scuola privata, non ce la si pu? prendere con loro se la pubblica non funziona a dovere...come al solito, nel privato se non lavori ti lasciano a casa...ma se lavori guadagni bene...nel pubblico, sia che fai che NON fai prendi cmq lo stipendio...quindi per te che eri un insegnante coscenzioso erano pochi...per molti altri sono fin troppi!

                  Le ore di lavoro cmq sono poche...non solo gli insegnanti hanno da lavorare oltre l'orario di lavoro...21 ore la settimana sono la met? delle ore contrattuali che faccio io...in un mese un insegnante lavora MENO della META' delle ore che lavoro io! E si lamentano dello stipendio? Su Nonno...lamentarsi tanto per lamentarsi non ? produttivo...
                  Capisco che leggersi tutto quello che ? stato scritto prima sia palloso per?..
                  sul grembiule: alle elementari dovrebbero ancora averlo (mi pare). medie e superiori......direi che mi lascia indifferente.
                  Il passaggio "a prescindere" io l'ho ipotizzato in un sistema che cambi completamente l'ottica dell'insegnamento. Un sistema nel quale non studi per il diploma ma studi in previsione di quello che vuoi fare dopo. E non ? la stessa cosa del sisema attuale.
                  Non ho mai detto che voglio mantenere gli insegnanti nel loro posto di lavoro comunque. Anzi, mi pare che quando dico che vorrei dei presidi che facessero meglio il loro mestiere, vado proprionella direzione della "licenziabilit?" del docente incapace o vagabondo. Se pensi che io risultassi simpatico alla larga parte dei miei colleghi ti sbagli parecchio.
                  36 ore settimanali a scuola con tanto di cartellino che includano comunque tutte le attivit? (collegi dei docenti-udienze coi genitori-scrutini-preparazione e correzione compiti) presuppongono strutture scolastiche aperte tutto il giorno ma anche "agibili", cosa che non mi pare sia riscontrabile in parecchi edifici "pubblici".

                  per le tasse vedi sopra, penso di aver risposto mentre tu postavi

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Originally posted by nonno enio View Post
                    Capisco che certe cose che dico possano far pensare che ce l'ho con le scuole private e allora spero di chiarire bene come la penso:
                    1- tanto per cominciare la costituzione italiana dice che le scuole private non dovrebbero avere contributi dallo stato. E quindi i fondi che lo stato destina alla pubblica istruzione dovrebbero andare unicamente alla scuola pubblica. Se poi lo stato trova forme di defiscalizzazione per aiutare le famiglie che mandano figli alle private lo trovo più che giusto.
                    2- la scuola privata che si mette in concorrenza con quella pubblica sulla base della qualità del servizio offerto e senza pretendere aiuti dallo stato mi va benissimo, anzi, penso che sia un ottimo stimolo per migliorare quella pubblica.
                    3- non accetto che ci siano scuole private che, oltre a farsi sovvenzionare con soldi pubblici (sottratti alla scuola pubblica) si facciano versare somme cospicue per garantire un diploma ad un benestante incapace.
                    4- purtroppo, lo ripeto, in Italia la maggioranza di scuole private appartengono a questa categoria.
                    Mi vedi d'accordo

                    Pero' le sovvenzioni le danno alel aziende del sud (di cui la maggior parte non ne trae bene ficio in quanto sono SOLO speculazioni ... potrei scrivere un libro su queste speculazioni ) ... ed in virtu di questo , a maggior ragione e' corretto sovvenzionare le aziende "scuola" ...

                    O tutti o nessuno ... siamo o non siamo tutti Italiani ?
                    Last edited by Lele-R1-Crash; 08-09-08, 08:42.

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      Mi vedi d'accordo

                      Pero' le sovvenzioni le danno alel aziende del sud (di cui la maggior parte non ne trae bene ficio in quanto sono SOLO speculazioni ... potrei scrivere un libro su queste speculazioni ) ... ed in virtu di questo , a maggior ragione e' corretto sovvenzionare le aziende "scuola" ...

                      O tutti o nessuno ... siamo o non siamo tutti Italiani ?
                      nessuno ???!!!!

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X