Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Distruggiamo le fondamenta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by hal1969it View Post
    sono d'accordo ma non e' una cosa da mondo reale.....

    chi e' che fa' davvero cio' che gli piace?? o che avrebbe voluto fare??

    sul resto (che ci siano molti che rubbbbano lo stipendio) posso essere d'accordo.....

    ma che facciamo di questa gente?? dico nel mondo reale??

    li si toglie da Alitalia.....e li si butta in una provincia??

    be' il problema non e' risolto...ma solo spostato...non credi??

    Si reimpiegano !

    Stia certo che se la gente deve mangiare qualcosa si inventa !

    Vedi che poi tutte ste puttanate (scusami il termine) di dire che ABBIAMO BISOGNO degli extracomunitari per fare i lavori per cui non c'e manodopera Italiana , verranno smentite e finalmente l'Italia inmbrocchera' la strada del risanamento !

    NO all'asssistenzialismo !!!!!!!!

    Comment


    • Font Size
      #32
      ciao

      la materia è spinosa perchè i problemi della scuola Italiana sono così tanti e gravi che risolverli tutti richiederà anni ed i frutti si vedranno tra decenni

      3 cose sono sicure però
      -come eravamo messi adesso si era nel peggio del peggio
      -mettere mano alla scuola era cosa da fare subito e senza indugio
      -la scuola è il secondo pilastro per la formazione di Cittadini di uno Stato e se non funziona bene alla fine lo Stato si poggerà su pilastri rotti con tutti i rischi e danni del caso

      io una sera l'anno scorso, non so + dove in tv, ho visto un roportage documentato e approfondito sui brillantissimi risultati che hanno ottenuto in Finlandia proprio nel settore dell'istruzione scolastica a partire da quella di base fino a quella + elevata; ed il tutto si è poi ribaltato sulla società civile perchè ottime scuole forniscono anche ottimi ed eccellenti cervelli che possono contribuire a migliarare il tenore di vita di tutta la gente e migliorare anche il funzionamento di tutto lo Stato

      quindi mi chiedevo e chiedo come mai non siamo in grado di lasciare da parte le soliti sterili polemiche su chi ha fatto cosa meglio o peggio ed invece non diamo uno sguardo a chi ha fatto ottime cose cercando di prendere spunti, idee e poi fare dei fatti ?

      ettore
      Last edited by ett69; 05-09-08, 16:03.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by nonno enio View Post
        immagino che l'inglese tu l'abbia imparato fin da piccolo
        per? magari non ti ? mai servito e allora ? un altro discorso.
        l'ho studiato 8 anni
        mi e' servito per sopravvivere le 3 settimane che mi sono fatto negli States 10 anni fa' e mi serve tuttora per i manuali che consulto per lavoro

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Si reimpiegano !

          Stia certo che se la gente deve mangiare qualcosa si inventa !

          Vedi che poi tutte ste puttanate (scusami il termine) di dire che ABBIAMO BISOGNO degli extracomunitari per fare i lavori per cui non c'e manodopera Italiana , verranno smentite e finalmente l'Italia inmbrocchera' la strada del risanamento !

          NO all'asssistenzialismo !!!!!!!!
          D'accordissimo purchè non vengano pagati 400€ al mese come precari per 50 anni però ^^
          Ci dicono che gli extracomunitari servono per i lavori che gli italiani non vogliono fare ma è più corretto dire che la maggior parte degli italiani non può fare certi lavori perchè non ci arriverebbe a campare(fra tasse spese e il resto) poi c'è chi pure non ha voglia di muovere una paglia

          Tornando IT non ho letto tutto tutto ma sinceramente sono stato alle elementari con un insegnante solo ed è stato l'unico periodo bello di scuola. Mia sorella arrivata 4 anni dopo di me si è beccata le 3 insegnanti e si è trovata molto peggio.
          Last edited by schwarz; 05-09-08, 16:00.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Ma i nuovi grembiulini avranno la M davanti? o meglio, visti i tempi che corrono, la B?

            Azz...bei tempi...rigore e disciplina, Cristo!

            Comment


            • Font Size
              #36
              Io ho avuto il maestro unico.. e certo non son analfabeta....
              Ma alla fine si sa.. la scuola ogni uno che arriva fa na castronata.. che sia dc o sx...

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by nonno enio View Post
                perch? quando tu facevi le elementari ancora non si era capito che la lingua straniera (come in tutti i paesi d'Europa) va insegnata fin da piccoli se vuoi che la imparino.
                E che l'educazione fisica a sei/sette anni ? importantissima.
                E tu pretendi che un maestrop sia anche competente in due materie cos? diverse?
                Chi ci mettiamo a insegnare alle elementari, migliaia di cloni di Eta Beta?
                Quasi 20 anni in scuole private (confessionali e non).
                Alle elementari la lingua straniera (francese) era insegnata una volta alla settimana al doposcuola.
                Ale medie avevamo la prof di francese (3 ore alla settimana).
                Al liceo ho fatto il linguistico, col che finalmente ho avuto il primo approccio formale con la lingua della perfida Albione. Mi ricordo ancora brani scelti di Shakespeare ma non ti so tradurre "bietole" in inglese.
                All'universita' (juris) niente lingue, ovviamente.

                Oggi scrivo e traduco correntemente in inglese atti, contratti e pareri. A ottobre dovro' tenere un intervento (in inglese) al piu' grande evento mondiale per avvocati. Madrelingua inglesi hanno rivisto miei scritti senza modificarne una virgola.

                Quindi, o sono un genio io oppure il mito del "bisogna imparare le lingue da piccoli" e' una (mezza) fregnaccia.
                Per la cronaca, ho vaghe reminescenze di francese ma di farne un uso professionale non se ne parla. Eppure me l'hanno insegnato dalle elementari!

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Anch'io ho avuto la maestra unica alle elementari ma avevo anche il maestro di educazione fisica e, per chi voleva, la maestra d'inglese.

                  Mia madre è insegnante di scuola elementare o primaria, come si deve dire oggi.
                  Qualche volta ho avuto la possibilità di vedere i compiti dei suoi alunni e vedere i programmi che lei svolge e posso dirvi che siamo anni luce avanti a quello che facevamo noi alle elementari. La scuola di oggi è ad un livello più alto di quella che ho fatto io e, anche per questo, un maestro solo potrebbe non bastare se si vuole tenere un elevato standar educativo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by wildfire View Post
                    Quasi 20 anni in scuole private (confessionali e non).
                    Alle elementari la lingua straniera (francese) era insegnata una volta alla settimana al doposcuola.
                    Ale medie avevamo la prof di francese (3 ore alla settimana).
                    Al liceo ho fatto il linguistico, col che finalmente ho avuto il primo approccio formale con la lingua della perfida Albione. Mi ricordo ancora brani scelti di Shakespeare ma non ti so tradurre "bietole" in inglese.
                    All'universita' (juris) niente lingue, ovviamente.

                    Oggi scrivo e traduco correntemente in inglese atti, contratti e pareri. A ottobre dovro' tenere un intervento (in inglese) al piu' grande evento mondiale per avvocati. Madrelingua inglesi hanno rivisto miei scritti senza modificarne una virgola.

                    Quindi, o sono un genio io oppure il mito del "bisogna imparare le lingue da piccoli" e' una (mezza) fregnaccia.
                    Per la cronaca, ho vaghe reminescenze di francese ma di farne un uso professionale non se ne parla. Eppure me l'hanno insegnato dalle elementari!

                    be' e' certo che e' + facile imparare da piccoli (qualsiasi cosa)....magari tu sei portato per le lingue!!....e non tutti sono come te!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      che due pa... con sta politica

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        NO per favore non tiriamo in ballo la politica ... limitiamoci a parlare sulla questione 1-3 insegnanti senno' vi lukketto l'ANO !

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          NO per favore non tiriamo in ballo la politica ... limitiamoci a parlare sulla questione 1-3 insegnanti senno' vi lukketto l'ANO !

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            e tu non fare apposta a parlare di politica adesso !! :giulius:



                            ma LOL

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by |KC| View Post
                              mah... da quel poco che ho letto ha reintrodotto:
                              • gli esami di riparazione a settembre
                              • il voto di condotta
                              • il grembiule
                              • il maestro unico alle elementari

                              cioe' tutte cose che, ai miei tempi, c'erano (e la scuola funzionava)

                              la novita' e' che vuole calmierare i libri di testo, bloccandoli per 5 anni
                              cosi' non vengono cambiati ogni anno e , quindi, puoi rivenderli usati a chi viene dopo

                              che ci trovi di male?
                              stando a quello che dici,sarebbe ottimo..
                              speriamo sia cos?!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by ett69 View Post
                                ciao

                                la materia ? spinosa perch? i problemi della scuola Italiana sono cos? tanti e gravi che risolverli tutti richieder? anni ed i frutti si vedranno tra decenni

                                3 cose sono sicure per?
                                -come eravamo messi adesso si era nel peggio del peggio
                                -mettere mano alla scuola era cosa da fare subito e senza indugio
                                -la scuola ? il secondo pilastro per la formazione di Cittadini di uno Stato e se non funziona bene alla fine lo Stato si pogger? su pilastri rotti con tutti i rischi e danni del caso

                                io una sera l'anno scorso, non so + dove in tv, ho visto un roportage documentato e approfondito sui brillantissimi risultati che hanno ottenuto in Finlandia proprio nel settore dell'istruzione scolastica a partire da quella di base fino a quella + elevata; ed il tutto si ? poi ribaltato sulla societ? civile perch? ottime scuole forniscono anche ottimi ed eccellenti cervelli che possono contribuire a migliarare il tenore di vita di tutta la gente e migliorare anche il funzionamento di tutto lo Stato

                                quindi mi chiedevo e chiedo come mai non siamo in grado di lasciare da parte le soliti sterili polemiche su chi ha fatto cosa meglio o peggio ed invece non diamo uno sguardo a chi ha fatto ottime cose cercando di prendere spunti, idee e poi fare dei fatti ?

                                ettore
                                Ettore, purtroppo siamo in Italia, e in vita mia, non ho ancora visto la voglia di migliorarci.
                                Non ? un luogo comune, ? una triste verit?, quando facciamo qualche miglioria, scopri che siamo gli l'ultimi o penultimi ad averla apportata.

                                Siamo sempre un passo indietro.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X