Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vita di coppia...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Si si... è bello leggere tante risposte sensate ed io mi riconosco in molte di esse. Nel caso in cui il carro sia trainato solo da una persona (non mi riferisco al lato economico)... come capire se è una sensazione o meno ?

Serve entusiasmo, serve il fatto di adattarsi all'altro, servono i sorrisi... chiaro che queste cose non possono esserci sempre. Se nella coppia chi fornisce sempre risposte gentili, sorrisi, coccole, entusiasmo, soluzione ai problemi (quindi è il motore psicologico della coppia)... ha un momento di difficoltà... cosa fare se l'altro/a non lo/a supporta ?

Mi spiego. Entrambi si lavora e si fanno i lavori di casa (diciamo 70% uno/a e 30% l'altro/a che comunque è passabile)... ma c'è anche un motore che non è quantificabile in quanto non si misura in soldi oppure in ore di lavoro. E' il lato psicologico.

Nella coppia bisogna aiutarsi psicologicamente a vicenda, sorridere (sinceramente), rispondere cortesemente, offrire dolcezza, dare ascolto e tutto quello che riguarda la cura dell'anima. Come capire se sotto questo aspetto si stia ricevendo abbastanza o meno ?

Bel dilemma...

Comment

• Font Size
      Io non ho mai convissuto (fortunatamente direi, dato che ho solo 20 anni). Però sono andato in vacanza assieme alla mia ragazza...

Per quanto riguarda l'ordine io sono un tipo ordinatissimo a casa.
      Ma cavolo in vacanza fatemi fare quello che voglio! E invece no. Lei doveva piegare la mia roba, mettere apposto le magliette, lavarmi i costumi, stenderli!
      Io lasciavo fare, ma poi mi rimproverava che lasciavo tutto in giro.Cosa rispondevo?un sorriso e via...Perchè litigare proprio in vacanza?!

Detto questo dalla bassa esperienza che posso avere bisogna saper anche sopportarsi ogni tanto.
      Si perchè se dovessimo reagire ad ogni provocazione o malrisposta si litigherebbe sempre no?
      Ovvio che non bisogna farsi mettere sotto...
      Poi quoto Blade, con la routine si perdono certe cose che rendono speciale o anche piccante il rapporto e magari poi si va a finire che ci si molla...

Per questo quando sarò GRANDE e dovrò fare il grande passo sicuramente farò qualche annetto di prova convivenza!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by Vale_84 View Post
        esatto

c'erano dei grossi problemi ed era un periodo in cui litigavamo spesso. e alcuni di questi problemi erano davvero insormontabili...e dopo mesi di discussioni quella sera li ho capito che le cose non potevano andare pi? avanti..

e purtroppo le nostre...non erano discussioni banali.. e spesso mancava proprio il dialogo.

bom.. chiudo qui, ? meglio

Ti capisco...

Comment

• Font Size
          secondo me quando si inizia ad andare a cercare le "colpe" non si ? mai sulla buona strada

io parto dal presupposto che due persone che vivono insieme possono avere ritmi/esigenze/manie diverse.. tutto sta nel trovare l'equilibrio che fa star bene entrambi, evitando certe cose e facendone altre secondo me ? possibile

Comment

• Font Size
            Originally posted by Dueruote_ View Post
            Nella coppia bisogna aiutarsi psicologicamente a vicenda, sorridere (sinceramente), rispondere cortesemente, offrire dolcezza, dare ascolto e tutto quello che riguarda la cura dell'anima. Come capire se sotto questo aspetto si stia ricevendo abbastanza o meno ?

Bel dilemma...
            beh ma scusa.. già che uno se lo chiede non è proprio un buon sintomo

nel senso che qui non si tratta di bilanciare le cose, si tratta di capire se la persona accanto ci da quello che ci serve o meno
            e se la risposta è no non penso che il problema stia nell'altra persona, nel fatto che dovrebbe fare di più etc etc.. il problema forse è che non è la persona giusta, tutto qui

il lato "morale" è ben diverso da quello pratico/materiale.. tu puoi "forzare" una persona perchè sia più ordinato, ma non perchè sia più affettuosa/disponibile etc.. quelle sono cose che o le hai oppure non c'è verso...
            Last edited by ladyduke; 05-09-08, 09:19.

Comment

• Font Size
              alla fine mi sono regalato il kawa...
              Last edited by Paolino81; 05-09-08, 09:19.

Comment

• Font Size
                Originally posted by ladyduke View Post
                beh ma scusa.. gi? che uno se lo chiede non ? proprio un buon sintomo

nel senso che qui non si tratta di bilanciare le cose, si tratta di capire se la persona accanto ci da quello che ci serve o meno
                e se la risposta ? no non penso che il problema stia nell'altra persona, nel fatto che dovrebbe fare di pi? etc etc.. il problema forse ? che non ? la persona giusta, tutto qui

il lato "morale" ? ben diverso da quello pratico/materiale.. tu puoi "forzare" una persona perch? sia pi? ordinato, ma non perch? sia pi? affettuosa/disponibile etc.. quelle sono cose che o le hai oppure non c'? verso...
                Te la posso anche girare in altra modo ...
                al posto di dire :"nel senso che qui non si tratta di bilanciare le cose, si tratta di capire se la persona accanto ci da quello che ci serve o meno
                e se la risposta ? no non penso che il problema stia nell'altra persona
                "
                si potrebbe anche pensare: si tratta di capire se d? alla persona che ho accanto tutto ci? che gli serve per star bene, se la risposta ? no, forse non sono io la persona ideale per lui....... dipende dai punti di vista....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Paolino81 View Post
                  alla fine mi sono regalato il kawa...
                  Fatto troppo bene!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Bladegreen View Post
                    Te la posso anche girare in altra modo ...
                    al posto di dire :"nel senso che qui non si tratta di bilanciare le cose, si tratta di capire se la persona accanto ci da quello che ci serve o meno
                    e se la risposta ? no non penso che il problema stia nell'altra persona
                    "
                    si potrebbe anche pensare: si tratta di capire se d? alla persona che ho accanto tutto ci? che gli serve per star bene, se la risposta ? no, forse non sono io la persona ideale per lui....... dipende dai punti di vista....
                    guarda che la logica ? la stessa e infatti te la quoto alla grande!!!!

come ho scritto prima quando si va a cercare le colpe non si ? mai sulla buona strada

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Vale_84 View Post
                      ...una sera dopo cena non me la sentivo di lavare i piatti a mano e ho lasciato la cucina cos?... da sistemare. lui ? rientrato dal lavoro e mi ha cazziato pesantemente...abbiamo litigato...ho sistemato cucina, camera da letto, sistemato bagno e sala...finendo a mezzanotte e mezza. e poi sono tornata dai miei. e dopo poco la storia ? finita. (quella ? stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso..)
                      Con la massima umilt?, giacch? la storia la conosci tu e non io, mi son permesso di evidenziare in grassetto quella che secondo me ? la parte pi? importante del tuo messaggio, cio? il fatto che quella litigata fosse stata soltanto la goccia che ha fatto traboccare il vaso, perch? ovviamente non si pu? finire una storia perch? uno/a non ha fatto la cucina...

Se il resto va bene ed una sera uno ? stanco, in una coppia che dialoga si chiama il partner dicendogli: "guarda che son stanto, faccio la cucina domani, ok?" R: "Certo, va bene amore, ci vediamo pi? tardi, non preoccuparti..."

Ripeto, non voglio riferirmi a te, ho soltanto preso spunto dal tuo messaggio, per dire che le discussioni sui lavori di casa, a meno di situazioni patologiche, non possono costituire fonte di litigate eccessive...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by ALex1487 View Post

Per quanto riguarda l'ordine io sono un tipo ordinatissimo a casa.
                        Ma cavolo in vacanza fatemi fare quello che voglio! E invece no. Lei doveva piegare la mia roba, mettere apposto le magliette, lavarmi i costumi, stenderli!
                        Io lasciavo fare, ma poi mi rimproverava che lasciavo tutto in giro.Cosa rispondevo?un sorriso e via...Perch? litigare proprio in vacanza?!
                        Hai ragione, la vacanza ? vacanza, ma no puoi vivere nel manicomio o lasciare il costume a mantecare nell'acqua salata! Eheh!
                        Lezione numero uno: se vieni rimproverato perch? non metti via la roba, mai sorridere. Ammettere l'errore e dire: hai ragione, la prossima volta lo metto via! Cos? si fa o poi ci incazziamo di pi?!! Eheh!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Dueruote_ View Post
                          ... mi chiedevo... come si riesce a capire in una coppia quando una discussione (anche una cosa leggera... non parlo di litigate) ? dovuta all'incuria di uno oppure alle troppe pretese dell'altro ?

Mi spiego. Se i lavori di casa sono sbilanciati verso una persona perch? questa ama il pulito pulito... come si pu? capire se ? quest'ultimo/a che pretende troppo oppure l'altra/o che non ha abbastanza voglia di fare ?

E' solo un esempio... potrebbe essere valido per tante altre cose.. come capire se una discussione nasce perch? uno/a ha poca pazienza oppure perch? l'altro/a ha veramente esagerato e quindi l'avrebbe fatta scappare anche ad un santo.

Non vi chiedete mai qualcosa tipo... ? lei che sbaglia spesso oppure sono io che ho poca pazienza ?

Anche se credo che nel 90% dei casi la verit?, come al solito, sia nel mezzo.

Curiosit?....

dalle mie parti dicono che la croce e' fatta da due legni!!

fai tu...

Comment

• Font Size
                            ciao

io sono convinto incrollabilmente che la vita di coppia sia semplicemente (ma semplice non lo ? per niente) due persone e due vita diverse che si uniscono legate da un progetto comune e condiviso (ovviamente alla base ci devono essere sentimenti forti e condivisi, stima, affetto, complicit? e tutto ci? che sappiamo e che d? per scontato altrimenti tanto vale legarsi con qualcuno)

questo significa che ci si deve amalgamare giorno per giorno ma senza annullarsi del tutto per compiacere la controparte ma piuttosto rimanendo s? stessi ed inevitabilemente e consapevolmente rinunciare ad una parte di s? e delle proprie cose in nome del progetto comune

litigi, contrasti, cose che non vanno & co. sono inevitabili perch?, come dicevo sopra, trattasi di vite e persone diverse che si uniscono;
                            il nocciolo sta nel sapere e volere far prevalere il progetto di vita in comune rispetto ai propri egoismi personali, oppure no

una cosa certa ? che il dialogo franco, diretto e aperto, specie quando le cose non vanno e/o non piacciono, ? vitale e fondamentale per portare avanti il rapporto in modo costruttivo

ettore

Comment

• Font Size
                              Originally posted by missie**76 View Post
                              Hai ragione, la vacanza ? vacanza, ma no puoi vivere nel manicomio o lasciare il costume a mantecare nell'acqua salata! Eheh!
                              Lezione numero uno: se vieni rimproverato perch? non metti via la roba, mai sorridere. Ammettere l'errore e dire: hai ragione, la prossima volta lo metto via! Cos? si fa o poi ci incazziamo di pi?!! Eheh!
                              Si b? non era un sorriso da ebete! Era un sorriso del: ***** hai ragione! scusa!
                              Poi per? mettevo apposto e mi diceva che non si piegava cos? la roba ecc...

Che pesantezza che siete ogni tanto eh!

Comment

• Font Size
                                non so cos'altro aggiungere avete detto già molto..

quest'estate 20 gg in giro in camper...abbiamo sempre trovato il giusto equilibrio..e vi assicuro che è ben stretto e se nn ti sai organizzare bene in 2..........la disordinata inquestione sono io...ma riuscivo grazie alle sue manie...a tener sempre ordinato e pulito...

Comment

X
                                Working...
                                X