Lungi da me giudicare una categoria, anche perch? personalmente sono molto soddisfatto del meccanico da cui mi servo, tuttavia mi comincia a venire il dubbio del titolo.
Vi pongo alcuni esempi tratti da persone differenti e meccanici differenti.
La mia ragazza esegue il primo tagliando nella ER-5 (1000Km), ma al momento di pagare presentano 130Euro solo per il cambio olio con rispettivo filtro. Esce sconsolata e rientro io (uomo con nove moto alle spalle e qualche nozione di meccanica) chiedendo spiegazioni per il prezzo. Tenta prima di convincermi che l'olio (neanche la ER-5 fosse una SBK replica) costa 30Euro al Kg, poi vedendo il mio nervoso spiega che ha pulito il filtro aria e richiede del tempo smontare il sebatoio. Faccio notare che si tratta di due viti ed una cerniera. Ormai nel panico mi spiega che ha oliato anche le leve ed io gli dico che questo richiede 5 minuti (lo faccio spesso anche io) mentre il tempo globale era di due ore. Alla fine mi sconta a 110Euro che, pur non essendo onesto, ? comunque meno della cifra iniziale.
Un mio amico cerca la prima moto e commette l'errore di dire che si tratta della prima in vita sua. Gli mostrano un Hornet 600 di pochi anni ad un prezzo alto. Il venditore (meccanico) lo convince dicendo che ? giustificato dai pochi chilometri (5000 circa) e lo stato perfetto. L'amico mi chiama e ci guardiamo assieme. Morale. La sella ? usurata (strano in 5000Km), la forcella schizza olio letteralmente (paraoli andati a 5000Km bisogna impennare parecchio), il carter ? strisciato e le gomme sono finite fino ai bordi nonch? da cambiare. Faccio notare le cose al meccanico (gentilmente) e lui mi dice che se penso di sapere tutto io (non avevo insinuato nulla) possiamo anche andare a comprare un'altra moto perch? quella era troppo un buon affare per noi.
Un amico ha un problema con l'SV650 (prima moto) che scazzotta. Pensando che chi si intende di corse sappia anche di moto pi? dei comuni mortali, si affida ad un meccanico specializzato in preparazioni. Lui lo convince (circonvenzione di incapace) a mettere scarico, tubi in treccia, Power commander, filtro lavabile e modifica alla geometria d'aspirazione. Spende 2000Euro e non risolve... in compenso la moto consuma pi? di prima. Parla con me e lo convinco a fare il CO da un concessionario Suzuki. Problema risolto con poca spesa (da questo meccanico).
Un mio collega compra adesso un VFR800 del 2001. Trova l'assetto un p? morbido, ma non ? sicuro in quanto ? la prima moto. Si reca da un preparatore (vedi sopra anche se non ? lo stesso) e lui propone nell'ordine : molle e mono posteriore Ohlins, tubi in treccia e dischi wave da coadiuvare possibilmente con pompe dedicate. Questo motociclista ? un signore di 50 anni che torna in moto dopo 30 anni. Mi ha chiesto informazioni e gli ho detto di andare da un meccanico qualunque a cambiare molle/olio con una spesa di un decimo. Ho spiegato che i suoi freni non hanno nulla di sbagliato. Come si possono dare consigli prescindendo dal tipo di guida del cliente e senza chiedergli nulla ?
La mia ragazza voleva cambiare moto. Si reca dal concessionario ed i venditori le passano accanto come se non ci fosse mentre io guardo le moto pi? sportive fuori in vetrina. Vedo che nessuno la bada. Entro... la prendo per mano... ed ora che c'? un uomo magicamente tutti i venditori del negozio ci adorano e voglio parlare con noi.
Tutto questo per dire... possibile che i meccanici/venditori quando vedono un neofita oppure una ragazza... si strisicano le mani ?
Vi pongo alcuni esempi tratti da persone differenti e meccanici differenti.
La mia ragazza esegue il primo tagliando nella ER-5 (1000Km), ma al momento di pagare presentano 130Euro solo per il cambio olio con rispettivo filtro. Esce sconsolata e rientro io (uomo con nove moto alle spalle e qualche nozione di meccanica) chiedendo spiegazioni per il prezzo. Tenta prima di convincermi che l'olio (neanche la ER-5 fosse una SBK replica) costa 30Euro al Kg, poi vedendo il mio nervoso spiega che ha pulito il filtro aria e richiede del tempo smontare il sebatoio. Faccio notare che si tratta di due viti ed una cerniera. Ormai nel panico mi spiega che ha oliato anche le leve ed io gli dico che questo richiede 5 minuti (lo faccio spesso anche io) mentre il tempo globale era di due ore. Alla fine mi sconta a 110Euro che, pur non essendo onesto, ? comunque meno della cifra iniziale.
Un mio amico cerca la prima moto e commette l'errore di dire che si tratta della prima in vita sua. Gli mostrano un Hornet 600 di pochi anni ad un prezzo alto. Il venditore (meccanico) lo convince dicendo che ? giustificato dai pochi chilometri (5000 circa) e lo stato perfetto. L'amico mi chiama e ci guardiamo assieme. Morale. La sella ? usurata (strano in 5000Km), la forcella schizza olio letteralmente (paraoli andati a 5000Km bisogna impennare parecchio), il carter ? strisciato e le gomme sono finite fino ai bordi nonch? da cambiare. Faccio notare le cose al meccanico (gentilmente) e lui mi dice che se penso di sapere tutto io (non avevo insinuato nulla) possiamo anche andare a comprare un'altra moto perch? quella era troppo un buon affare per noi.
Un amico ha un problema con l'SV650 (prima moto) che scazzotta. Pensando che chi si intende di corse sappia anche di moto pi? dei comuni mortali, si affida ad un meccanico specializzato in preparazioni. Lui lo convince (circonvenzione di incapace) a mettere scarico, tubi in treccia, Power commander, filtro lavabile e modifica alla geometria d'aspirazione. Spende 2000Euro e non risolve... in compenso la moto consuma pi? di prima. Parla con me e lo convinco a fare il CO da un concessionario Suzuki. Problema risolto con poca spesa (da questo meccanico).
Un mio collega compra adesso un VFR800 del 2001. Trova l'assetto un p? morbido, ma non ? sicuro in quanto ? la prima moto. Si reca da un preparatore (vedi sopra anche se non ? lo stesso) e lui propone nell'ordine : molle e mono posteriore Ohlins, tubi in treccia e dischi wave da coadiuvare possibilmente con pompe dedicate. Questo motociclista ? un signore di 50 anni che torna in moto dopo 30 anni. Mi ha chiesto informazioni e gli ho detto di andare da un meccanico qualunque a cambiare molle/olio con una spesa di un decimo. Ho spiegato che i suoi freni non hanno nulla di sbagliato. Come si possono dare consigli prescindendo dal tipo di guida del cliente e senza chiedergli nulla ?
La mia ragazza voleva cambiare moto. Si reca dal concessionario ed i venditori le passano accanto come se non ci fosse mentre io guardo le moto pi? sportive fuori in vetrina. Vedo che nessuno la bada. Entro... la prendo per mano... ed ora che c'? un uomo magicamente tutti i venditori del negozio ci adorano e voglio parlare con noi.
Tutto questo per dire... possibile che i meccanici/venditori quando vedono un neofita oppure una ragazza... si strisicano le mani ?
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