Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Piano cottura a induzione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    personalmente mi sono trovata molto bene, li ho avuti quando vivevo in Tedeschiolandia

Comment

• Font Size
      Originally posted by Asto Delta View Post
      Una normale stufa collegata ad una bombola del gas no?
      In montagna per non disfare mezza casa abbiamo fatto cos?
      bombola, in taverna, con il gas che ? pi? pesante dell'aria non ce la vedo molto, pensa se se la dimentica aperta.
      per quello che cuciner? va bene secondo me, cio? per la quantit? che cucina, cosa si f?? un caff? quando arriva qualcuno, scaldare un piatto di pasta, farsi la pastina..cio? il consumo sarebbe limitato

Comment

• Font Size
        Originally posted by marco84 View Post
        bombola, in taverna, con il gas che ? pi? pesante dell'aria non ce la vedo molto, pensa se se la dimentica aperta.
        per quello che cuciner? va bene secondo me, cio? per la quantit? che cucina, cosa si f?? un caff? quando arriva qualcuno, scaldare un piatto di pasta, farsi la pastina..cio? il consumo sarebbe limitato
        Un caff? per lui a met? mattina poi per il resto si scalda il brodo o si cuoce una pasta o una cotoletta,ma come ho detto spesso gli prepariamo noi da mangiare cos? non fatica.La bombola ? troppo pericolosa in una stanza di 20mq,se succede qualcosa non esce vivo da li

Comment

• Font Size
          Originally posted by psyki View Post
          Un caff? per lui a met? mattina poi per il resto si scalda il brodo o si cuoce una pasta o una cotoletta,ma come ho detto spesso gli prepariamo noi da mangiare cos? non fatica.La bombola ? troppo pericolosa in una stanza di 20mq,se succede qualcosa non esce vivo da li
          Vabb?, anche l'impianto normale del gas se esplode disintegra una casa, con questo ragionamento non ? troppo pericoloso?
          E' pi? facile che ci siano perdite da tubazioni vecchie [come ? succeso davanti al mio cortile] che perda una bombola montata bene e controllata

Comment

• Font Size
            Vabb?, anche l'impianto normale del gas se esplode disintegra una casa, con questo ragionamento non ? troppo pericoloso?
            E' pi? facile che ci siano perdite da tubazioni vecchie [come ? succeso davanti al mio cortile] che perda una bombola montata bene e controllata
            Ben per quello avevamo pensato a una cosa elettrica
            Mal che vada scatta il salva vita

Comment

• Font Size
              Originally posted by psyki View Post
              Ben per quello avevamo pensato a una cosa elettrica
              Mal che vada scatta il salva vita
              Mi stavo scordando di chiederlo
              Quanto assorbono quelle piastre?
              Essendo resistenze non c'è il rischio che mentre cucina il nonno non si potrà usare altro nel resto della casa?
              Last edited by Asto Delta; 27-08-08, 16:38.

Comment

• Font Size
                Vabbè, anche l'impianto normale del gas se esplode disintegra una casa, con questo ragionamento non è troppo pericoloso?
                E' più facile che ci siano perdite da tubazioni vecchie [come è succeso davanti al mio cortile] che perda una bombola montata bene e controllata
                la bombola si, ma se se la cambia lui, il tubo in gomma o in rame che magari collega il gas, spostalo una volta, spostalo due si crepa e perde, e non se ne accorge.
                dovrebbero consumare attorno dal Kw, come una mola angolare grossa, ai due kw. considerando che userà quasi sempre le piastre piccole direi che non dovrebbero esserci problemi...poi dipende dall'uso di energia elettrica che usate in casa. esempio io a casa dei miei ho il contatore da 6, ora ho il tre e mi girano che non posso attaccare mola, saldatrice e forno assieme che potrebbe saltare
                Last edited by marco84; 27-08-08, 16:48.

Comment

• Font Size
                  Qualcuno sta facendo un po' di confusione qui
                  Un conto ? la cucina con le piastre elettriche
                  Un altro ? la cucina con le piastre a induzione

Sono pigro e faccio dei copia e incolla ma le informazioni sono giuste

Ma come funziona la cucina a induzione elettromagnetica ?
                  Il principio ? veramente molto semplice. Quando si posa un recipiente metallico ferroso sulla piastra, un induttore elettrico sottostante crea un campo magnetico al suo interno. Il campo magnetico creato genera nel recipiente metallico ferroso delle correnti chiamate, dal nome dell'inventore, ?di Foucault? che trasformano al suo interno l?energia magnetica indotta in energia calorica provocandone il riscaldamento. Il campo elettromagnetico che d? luogo al riscaldamento della zona di cottura infatti, si origina solo a contatto con il recipiente e si mantiene circoscritto alla superficie dello stesso; questo consente di mantenere fredda la superficie del piano attorno alla zona di cottura in funzione garantendo una maggiore sicurezza e un?estrema facilit? di pulizia in caso di fuoriuscita accidentale di liquidi, evitando la formazione di incrostazioni.

Rendimenti approssimativi dei vari piani cottura:
                  * Induzione 90%
                  * Alogeno 58%
                  * Elettrico 47%
                  * Gas 40%

Come si vede nella tabella dei rendimenti l'induzione consuma molto meno del gas. Anche se usa molta corrente dovete ricordare che scalda tutto in met? del tempo di una cucina a gas (quasi come nel microonde) e non ci mette 10 minuti per fare bollire l'acqua. In altre nazioni d'Europa ? pi? diffuso che da noi perch? da loro la corrente elettrica costa meno
                  Questi sono i veri svantaggi:
                  Per il corretto funzionamento delle piastre ad induzione ? necessario l'utilizzo di pentole a fondo piatto costruite con acciai ad alto contenuto ferritico inox 410 o similari, in linea di massima se le si attacca una calamita significa che la pentola va bene (niente pentole di alluminio, vetro, terracotta, o ceramica: consigliamo di utilizzare padelle speciali sulle quali il fabbricante abbia indicato che sono adatte per cucinare a induzione), inoltre il contatore per la fornitura elettrica dev'essere dimensionato adeguatamente in quanto il normale contratto da 3KW non ? generalmente sufficiente per alimentare contemporaneamente le quattro zone di cottura messe alla massima potenza e gli altri elettrodomestici della casa.

Negli svantaggi io aggiungo che ovviamente costa pi? di una cucina a gas

Comment

• Font Size
                    Originally posted by mito22 View Post

Sul consumo non so... calcola che vanno a RESISTENZA..
                    come ha scritto testadura,vanno a induzione = campo magnetico
                    quelle a resistenza sono un altra cosa e nn hanno bisogno di padelle "speciali"

ps. nn capisco come si fa a bruciare una padella con una piastra a induzione...
                    se la padella nn è adatta(ovvero nn ha dentro abbastanza ferro) il campo magnetico nn passa dalla piastra alla padella che quindi nn si scalda....è come se sulla piastra nn ci fosse nulla...perchè mai dovrebbe bruciarsi?
                    Last edited by Cryal; 27-08-08, 19:02.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Cryal View Post
                      come ha scritto testadura,vanno a induzione = campo magnetico
                      quelle a resistenza sono un altra cosa e nn hanno bisogno di padelle "speciali"

ps. nn capisco come si fa a bruciare una padella con una piastra a induzione...
                      se la padella nn ? adatta(ovvero nn ha dentro abbastanza ferro) il campo magnetico nn passa dalla piastra alla padella che quindi nn si scalda....? come se sulla piastra nn ci fosse nulla...perch? mai dovrebbe bruciarsi?
                      penso lasciandola vuota sulla piastra come sul gas...non ? facile, ma sul gas ci sono riuscito. stavo per mettere su l'acqua della pasta, arriva il rompiballe di torno, appoggio la pentola, vuota sul gas, con il coperchio gi?, do retta all'assicuratore che ogni anno cerca di farmi aumentare il premio della poliza vita, riento in casa, accendo il gas, dopo mezzora l'acqua non bolle, la pentola bluastra, e con una puzza della ma*****.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by marco84 View Post
                        penso lasciandola vuota sulla piastra come sul gas...non è facile, ma sul gas ci sono riuscito.
                        allora ho capito male io,pensavo che la pentola si "bruciasse" a prescindere dal piena o vuota perkè "nn adatta"(tipo di acciaio nn magnetico)

Originally posted by Lince View Post
                        Considera poi che non tutte le pentole van bene per questo tipo di piano, ci vogliono quelle che sono certificate per tali piani
                        In particolare devono essere a base ferromagnetica e riportare questo simbolo:

Spero di esserti stato d'aiuto!
                        Originally posted by KneeSlider View Post
                        Li ha mia sorella in francia (lì è tutto elettrico, no hanno il gas);

a parte che ha dovuto buttare 2 batterie di pentole del matrimonio [/U](ci vogliono stoviglie dedicate sennò non funziona - restano le piastre fredde -) ora si trova bene.
                        ho capito male io
                        Last edited by Cryal; 27-08-08, 19:21.

Comment

X
                        Working...
                        X