Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
io saro anche stronzo ma il cameriere ? pagato x fare il suo lavoro x cui non vedo il motivo della mancia, anzi x sarebbe quasi un offesa se fossi al suo posto
io saro anche stronzo ma il cameriere ? pagato x fare il suo lavoro x cui non vedo il motivo della mancia, anzi x sarebbe quasi un offesa se fossi al suo posto
In ITalia ... all'estero faresti proprio la figura del barbone !
Poi ... voglio ben vedere finche putno riusciresti ad avere il cuore di pietra e ragioanre cosi se ti trovassi , per esempio , in un hotel in India ...
lo stipendio lo pigliano....
Non diciamo eresie
Al limit eli pagan in nero e non in regola
Ma non vivon di sole mancie
Bravo, non dirle.
La paga di un cameriere si aggira sui 2/3 dollari (lo chiami stipendio?) l'ora ma in linea di massima, vivono con le mance, che in fondo alla settimana sono molto piu' alte di quello che credi.
Leggi qui: http://www.nytimes.com/2005/08/10/opinion/10shaw.html
Estratto: "Waiters and waitresses also believe it is their right to be tipped. A tip, while a gift, is a strange sort of gift in that it is a big part of the server's salary. In most states, servers don't even get paid minimum wage by their employers - there is an exemption (called a "credit") for tipped employees that allows restaurants to pay them just a token couple of dollars an hour (as low as $1.59 per hour in Kansas and $3.85 per hour in New York City). They are instead largely paid by tips, to the tune of $26 billion per year."
P.S. Ho fatto il cameriere per una settimana a New York, dove peraltro vivo, per aiutare il mio amico Roberto.
Confermo quanto dice Mauri, negli USA la mancia, 15-20% ? praticamente obbligatoria in quanto gli stipendi base sono bassissimi e compensano con le mance. Non lasciare niente, o meno del regolare, ? solo per i casi di servizio scadente.
La paga di un cameriere si aggira sui 2/3 dollari (lo chiami stipendio?) l'ora ma in linea di massima, vivono con le mance, che in fondo alla settimana sono molto piu' alte di quello che credi.
Leggi qui: http://www.nytimes.com/2005/08/10/opinion/10shaw.html
Estratto: "Waiters and waitresses also believe it is their right to be tipped. A tip, while a gift, is a strange sort of gift in that it is a big part of the server's salary. In most states, servers don't even get paid minimum wage by their employers - there is an exemption (called a "credit") for tipped employees that allows restaurants to pay them just a token couple of dollars an hour (as low as $1.59 per hour in Kansas and $3.85 per hour in New York City). They are instead largely paid by tips, to the tune of $26 billion per year."
P.S. Ho fatto il cameriere per una settimana a New York, dove peraltro vivo, per aiutare il mio amico Roberto.
LO STIPENDIO LO PRENDONO PERO!
Quindi non diciamo cagate!
E dipende pure da dove sei... Nei ristori di quelli che conosco io non piglian certo 2dollari all'ora....
E manco dove lavoran vari amici
Ma chissene!
non lascio nulla....
E non ne vedo il motivo....
Pure in USA mi guardavan storto... Ma se fai il tuo òavoro e vieni remunerato, tanto o poco, son problemi tuoi!
A me è capitato una volta che mi dessero 10euro in un cantiere dopo un montaggio... E avevo sputato l'anima per 30giorni.... Li ho lasciati su un tavolo...
Devil negli USA e particolarmente a NY la mancia è già nel conto, non è che sta a te decidere. Il massimo che puoi fare è scegliere la percentuale e non ovunque.
ah e inutile dirti che lavorando nel settore "alimentare" di alta fascia non sono andato in ristoranti de merda, visto che in 4 abbiamo speso 900 dollari di sushi...
Devil negli USA e particolarmente a NY la mancia ? gi? nel conto, non ? che sta a te decidere. Il massimo che puoi fare ? scegliere la percentuale e non ovunque.
ah e inutile dirti che lavorando nel settore "alimentare" di alta fascia non sono andato in ristoranti de merda, visto che in 4 abbiamo speso 900 dollari di sushi...
Mai pagato a NY per i pasti seri.... Grazie a amici che han locali
Ma qualche schifezza ogni tanto serve
Odio quando mi versano le bevande sul bicchiere...Soprattutto quando sono gasate ...Io sto attento a versarle pian pianino per non farle sgasare ,loro invece versano come tirare uno sciacquone ,di conseguenza si sgasano ed io non lo sopporto,perch? se ho preso una cosa GASATA deve rimanere tale,altrimenti avrei preso un the
mangi i popcorn col cucchiaio?
comunque dite al devilbraccino che in usa il "tip" ? una percentuale fissa negli scontrini... poi puoi anche allungarla a piacimento.
io mancia mai lasciata anche perch? di solito si parla di coperto che non ha proprio senso... capita esclusivamente quando si va a mangiare fuori in un discreto numero di persone e a quel punto capita di lasciare il resto come mancia.
ps. rimanere la mancia ? la prima volta che lo sento
Comment