Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Contraddizione al supermercato...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Contraddizione al supermercato...

    Ieri osservavo la dispensa e mi sono chiesto una cosa...

    ... quando al supermercato si è al banco dei freschi (carni, verdure, frutta...) è obbligatorio indicare la provenienza del prodotto ed io lo trovo molto giusto.

    Non amo prendere prodotti fuori stagione (mi sembra un controsenso) e quindi allo stesso modo preferisco acquistare alimentari italiani.

    La domanda è questa... perchè non c'è la stessa imposizione (si tratta di una legge) anche nei prodotti inscatolati ?

    Mi spiego. Se compro un vasetto di capperi posso trovare scritto il nome della ditta produttrice, ma quello che c'è dentro da dove arriva ?

    Se volessi olive italiane o quantomeno europee, come posso saperlo nei prodotti a lunga conservazione ?

    Semplice... non è possibile.

    Allora mi chiedo. Perchè nei freschi è obbligatoria per legge la provenienza mentre nei prodotti inscatolati si può tranquillamente inserire un prodotto cinese mantenendo la bella dicitura di una ditta emiliana (esempio a caso) ?

    Non mi sembra giusto. Sono entrambe cose che si mangiano. Dovrebbe essere obbligatorio o non obbligatorio allo stesso modo. Perchè i nostri ridenti politici non pensano a queste cose anzichè occuparsi sempre di questioni quasi inutili.

    Non è forse un maggiore boicottaggio questo di quello offerto da un atleta alle olimpiadi ?

    Mangiamo un sacco di prodotti cinesi senza nemmeno immaginarlo perchè il nome dell'industria è italiano e la fabbrica anche. Arriva congelato... lo inscatola e da quel punto è italiano.

    A parità di prezzo (o circa) vorrei poter preferire un contenuto di casa nostra....

    Sbaglio ?

    Last edited by Dueruote_; 06-08-08, 10:43.

  • Font Size
    #2
    in linea di massima son d'accordo con te...anche se non credo molto al discorso di boicottare...alla fine tutto è legato al denaro...e quando si parla di denaro l'etica è quantomeno discutibile....

    Comment


    • Font Size
      #3
      No... non intendo boicottare la Cina. Intendo dire che, entro limiti di prezzo accettabili, credo che farebbe bene anche al mercato sapere quali prodotti vengano da questo (poco sicuro) paese ed evitarli.

      Ovvio che non posso evitare tutto, ma se una scatola di pomodori italiani costa 20 centesimi in più... la prendo mentre magari prima acquistavo quelli cinesi senza esserne consapevole.

      Boicottare non era riferito a me, quanto ai politici che oggi chiedono a dei poveri atleti di farlo. Vorrebbero danneggiare (tra virgolette) la Cina con un gesto che potrebbe costare tanto ad un atleta quando ci sono soluzioni (come quella che ho detto) più semplici e vantaggiose anche per il consumatore.
      Last edited by Dueruote_; 06-08-08, 10:53.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Dueruote_ View Post
        No... non intendo boicottare la Cina. Intendo dire che, entro limiti di prezzo accettabili, credo che farebbe bene anche al mercato sapere quali prodotti vengano da questo (poco sicuro) paese ed evitarli.

        Ovvio che non posso evitare tutto, ma se una scatola di pomodori italiani costa 20 centesimi in pi?... la prendo mentre magari prima acquistavo quelli cinesi senza esserne consapevole.
        si beh su questo son d'accordo...considera che io la roba cinese la evito ome la peste ovunque sia riconoscibile...evito perfino i ristoranti cinesi....quindi con me sfondi una porta aperta...per? torniamo sempre al D I O Denaro

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io adoro gli asparagi.... Son vicino a bassano quindi spesso prendo quelli.... Direttamente dal contadino...
          In negozio costan 1/3 rispetto al contadino... Ma vengon dal perù...
          Ora a me piaccion da matti... E posso permettermi di andar a bassano...
          Alla nonnina che sta vicino a me piaccion... Ma la pensione le permette quelli del negozio.. Che son del perù.... Ecco... Il controsenso è tutto qui... Non aggiungo altro...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
            in linea di massima son d'accordo con te...anche se non credo molto al discorso di boicottare...alla fine tutto ? legato al denaro...e quando si parla di denaro l'etica ? quantomeno discutibile....
            e soprattutto quando si parla di profitto la qualit? ? la prima cosa che viene scartata........

            questo finto benessere a volte non ci fa vedere lo schifo reale di quello che a volte si mangia INCONSAPEVOLMENTE.....

            Comment


            • Font Size
              #7
              io sono fermamente convinto che quandoci correvamo dietro con le clave mangiavamo meglio...

              Comment


              • Font Size
                #8
                fatti n orto e coltivalo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by glad View Post
                  fatti n orto e coltivalo
                  e comprati una mucca per concimarelo...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
                    e comprati una mucca per concimarelo...
                    Non serve la mucca per concimarlo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Devilman View Post
                      Io adoro gli asparagi.... Son vicino a bassano quindi spesso prendo quelli.... Direttamente dal contadino...
                      In negozio costan 1/3 rispetto al contadino... Ma vengon dal per?...
                      Ora a me piaccion da matti... E posso permettermi di andar a bassano...
                      Alla nonnina che sta vicino a me piaccion... Ma la pensione le permette quelli del negozio.. Che son del per?.... Ecco... Il controsenso ? tutto qui... Non aggiungo altro...
                      Certo, ma spesso non c'? questa gran differenza di prezzo. Non voglio evitare tutti i prodotti che vengono dall'estero (ci mancherebbe), ma vorrei essere consapevole della provenienza di ci? che compro.

                      Mi sembra un sacrosanto diritto che, nei prodotti inscatolati oppure in vetro, manca del tutto.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        quello che dici e' come al solito giustissimo, peccato che sia teoria per i nostri governanti (si di dx sx su o giu')

                        anche io tento per quanto possibile di mangiare frutta di stagione, o cibi provenienti dalla mia zona...italia compresa...perche' si limita in questo modo il costo ambientale di un trasporto...

                        altra cosa dannosissima per l'ambiente sono i surgelati...non avete idea di quanto costi in termine di energia=inquinante per produrla si debba utilizzare per congelarli e mantenerli a quella temperatura...

                        molto meglio la roba fresca!!

                        ma quando parlo in questo modo....non mi capisce mai nessuno...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Posso dire di capirti io... ma non credo sia una grossa consolazione...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Dueruote_ View Post
                            Posso dire di capirti io... ma non credo sia una grossa consolazione...

                            affatto..pero' sapere di non essere solo...aiuta!!!

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X