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Nuova Truffa Con Carte Di Credito

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    #1

    Nuova Truffa Con Carte Di Credito

    ATTENZIONE LEGGETE !!!!!!


    Una delle piu' importanti banche del Canada (piu' precisamente la Royal Bank of Canada) sta allertando tutti i propri clienti circa
    una nuova truffa ai danni di possessori di carte di credito (VISA,Mastercard, etc.) che si sta allargando a tutto il continente americano ed e' molto prevedibile che prestissimo raggiungera` l'Europa...
    OCCHIO, RAGAZZI !!!
    La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocita`impressionante.>
    In particolare si tratta di un modo piuttosto furbo per truffare i possessori di carte di credito, poiche' questi bastardi hanno gia`i numeri di serie della carte e quindi NON VI CHIEDONO IL NUMERO DI SERIE DELLA VOSTRA.

    Questa mail potra` essere molto utile in quanto una volta capito come funziona la truffa sarete preparati e protetti dal pericolo.
    Funziona cosI.
    La persona vi chiamer` al telefono dicendo:
    "Buongiorno, mi chiamo (Nome e Cognome) e La sto chiamando dall'ufficio antifrodi della VISA (oppure Mastercard, American Express, ecc.).

    La mia matricola di funzionario VISA h la 12460.

    Le telefono perchi la Sua carta h stata segnalata dal nostro sistema di sicurezza per aver fatto un acquisto insolito e io sono
    qui per verificare insieme a Lei se si tratta di qualcosa di illegale oppure no.

    Guardi, si tratta della Sua carta di credito VISA emessa dalla
    Banca.........( vi dir` il nome della Vostra Banca)

    Lei ha per caso acquistato recentemente dei biglietti aerei (o qualsiasi altra cosa) per 497.99 dollari (oppure Euro) da una
    societa` via Internet che ha sede in ....... ?"

    Mentre voi risponderete di no, il falso funzionario continuera`dicendo:

    "Guardi, Le spiego brevemente, si tratta di una societ` che stiamo tenendo d'occhio poichi effettua degli addebiti tra 297 e
    497 dollari (Euro) per volta e restando sotto i 500 dollari non e' facilmente controllabile, dato il gran numero di transazioni che
    effettua ogni giorno in tutto il mondo.

    Ad ogni modo, se Lei mi conferma di non aver effettuato con la sua carta nessun acquisto Internet per biglietti aerei di questo
    importo, con il suo aiuto abbiamo potuto appurare che si tratta di un tentativo di frode e cosl questa somma Lei la vedra`addebitata
    sull'estratto conto del mese ma le verr` contemporaneamente eseguito lo storno per lo stesso importo non dovuto, cosl alla fine il saldo sara` pari.

    L'estratto conto verr` inviato come al solito al Suo indirizzo che ci risulta essere Via........., e' corretto ?"

    E voi direte ovviamente di sl...

    Allora lui/lei continuer` dicendo:

    "Ok, a questo punto apro una pratica interna antifrode. Se Lei avesse qualsiasi domanda o chiarimento da chiederci, chiami il
    nostro numero verde 800 ........ e chieda dell'ufficio antifrodi Internet: quando un mio collega le risponder`, abbia cura di dargli
    il codice di questa pratica che h il .............. (vi dar` un numero a sei cifre) cosl che potr` rispondere a tutte le sue
    domande. Ha annotato il codice della pratica? Vuole che glielo ripeta?"

    A questo punto inizia la parte IMPORTANTE della truffa.

    il falso funzionario vi dira`:
    "un'ultima cosa ancora. Avrei bisogno di verificare se lei e' davvero in possesso della sua carta: ce l'ha in mano in questo momento ?

    Ok, allora dia uno sguardo ai numeri che trova sul retro: se guarda bene vedr` due numeri, uno di quattro cifre che e' una parte
    del numero di serie della carta e l'altro di tre cifre (Codice di Sicurezza) che dimostra che Lei h in possesso della carta.

    Queste ultime tre cifre sono quelle che vengono normalmente utilizzate per gli acquisti via Internet, poichi sono la prova che
    Lei possiede fisicamente la carta.

    Me li pur leggere per favore ?"
    Una volta che glieli avrete letti, lui dira`:
    "Ok, codice corretto. Avevo solo bisogno della prova che la carta non fosse stata persa o rubata e che ne eravate ancora fisicamente in possesso.
    Ha qualche altra domanda da farmi ?"
    Dopo che voi avete risposto di no, lui risponder`:
    "Molto bene, La ringrazio della collaborazione.
    In ogni caso non esiti a contattarci per qualsiasi necessita`:
    buongiorno."
    E metter` giu' il telefono.

    Da parte vostra vi sentirete sollevati... hanno tentato di truffarvi, ma il solerte servizio antifrodi della VISA vi ha salvati in tempo.

    In fondo non gli avete detto quasi niente di importante e lui non vi ha mai chiesto il numero della carta...

    INVECE HA GIA' INCASSATO I VOSTRI SOLDI !

    Gi`, perchi gli avete letto i tre numeri del codice di sicurezza e CERTAMENTE li ha gi` usati per addebitare la vostra carta.

    Infatti quello che i truffatori vogliono h proprio il codice di sicurezza a tre cifre sul retro della carta: gli altri dati se li
    erano gi` procurati, compreso il titolare, la data di emissione, di scadenza, il numero di serie della carta e persino il vostro indirizzo....
    Mancava solo il codice di sicurezza !
    Se vi dovessero chiamare con le modalit` appena descritte, non date nessun riferimento e ditegli che chiamerete direttamente la VISA
    (oppure Mastercard, ecc.) per la verifica della conversazione:

    le societa` che emettono le carte di credito NON VI CHIEDERANNO MAI DEI CODICI:

    LORO LI CONOSCONO PRIMA DI VOI !!!

    Manuela Russo
    Banca d'Italia
    Servizio Informazioni Sistema Creditizio
    Largo Guido Carli, 1
    00044 Vermicino - Frascati (Roma)
    tel. +39.06.4792.6092
    fax +39.06.4792.6879
    Mailto: manuela.russo@bancaditalia.it

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    #2
    Fortuna che non ho la carta di credito

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      #3
      E come fanno a sapere il numero della mia carta e i miei ati personali???
      Mi pare una bufala....

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        #4
        Bhe ma c'e da stare anche un po accorti caxxo ...

        che merda sta gente che pur di non lavorare si inventa di tutto

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          #5
          Certo che dare il codice di sicurezza è davvero da ingenui...

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            #6
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Bhe ma c'e da stare anche un po accorti caxxo ...
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Certo che dare il codice di sicurezza ? davvero da ingenui...

            quoto & quoto

            cmq grazie della segnalazione Rexxx

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              #7
              io se la mia carta venisse usata da qualcun'altro lo saprei subito visto che mi arriva il messaggio sul cellulare ogni volta che la uso...

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                #8
                Originally posted by schwarz View Post
                Fortuna che non ho la carta di credito
                idem e manco la voglio

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                  #9
                  Originally posted by Foglio View Post
                  E come fanno a sapere il numero della mia carta e i miei ati personali???
                  Mi pare una bufala....
                  ai tempi, avrei potuto farti dei bellissimi print screen di ricchi elenchi...
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Certo che dare il codice di sicurezza ? davvero da ingenui...

                  difatti i customer care proprio non te lo chiedono

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                    #10
                    Essere prudenti non guasta.........

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                      #11
                      Originally posted by Foglio View Post
                      E come fanno a sapere il numero della mia carta e i miei ati personali???
                      Mi pare una bufala....
                      Allora se ti chiamano dagli tranquillamente il tuo codice di sicurezza....

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                        #12
                        prorpio ieri al TG5 hann odetto che se si va in vacanza .. di utilizzare la carta di credito al posto dei contanti perch? ? + sicura

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                          #13
                          Io all'estero fuori area euro la uso, se no con che vado via con i contanti e poi li cambio?

                          Cmq bastano poche semplici regole x non farsi fregare come dei polli

                          1) NON COMUNICARE MAI A NESSUNO I DATI CODICI ECC (nel caso specifico si parla del codice di sicurezza a 3 cifre e se si chiama così un motivo c'è no?
                          NEMMENO ALLA PROPRIA BANCA (li sa meglio di me perchè ***** me li deve chiedere?) O A QUALCHE PSEUDO SERVIZIO CLIENTI (rumeno di solito)

                          2) Le nuove carte di credito hanno anche il pin abbinato alla firma, doppia sicurezza

                          3) Abilitare il servizio SMS (io cè l'ho gratuito e ogni pisciata di cane che faccio con la c/c mi arriva un sms in pochi secondi quindi se avviene un movimento strano lo so subito e la blocco)

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                            #14
                            Grazie Rexxx per la segnalazione, ho subito gi? 3 frodi su c.c. di ServiziInterbancari e Capitalia, ma menomale m'hanno sempre aiutato e risolto il dilemma.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Foglio View Post
                              E come fanno a sapere il numero della mia carta e i miei ati personali???
                              Mi pare una bufala....
                              Non crederai davvero che la privacy esiste...?

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