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Domanda per esperti di aerei...

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    #1

    Domanda per esperti di aerei...

    Ieri pomeriggio stavo spaparanzato in spiaggia a grattarmi il sacchetto... ...quando vedo passare davanti ai miei occhi ...un aeroplano ...credo un superleggero ...con motore ad elica.... ...bassissimo ...molto vicino alla spiaggia ....e direi pochi metri sopra il tetto della postazione del salvataggio... ...ha fato qualche passaggio molto lento...

    ....tralasciando il fatto che la manovra era piuttosto discutibile... ...li per li ? nata una discussione su che velocit? stesse facendo ...ovviamente non posso chiederla a voi ...ma ? saltata una mezza scommessa sulla velocit? minima in volo di quei macinini.... ...la giro a voi ....qual'? la velocit? minima per stare in aria e maxssima per quei cosi?

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    #2
    Calcolo Inviluppo di volo + calcolo autonomie e raggi minimi di virata + calcolo centraggio aerodinamico e verifica stabilit? di aerei ultraleggeri e Aviazione Generale


    Partendo dal disegno del trittico del velivolo, dal nome del profilo alare, dal peso del velivolo e dal modello del propulsore, (dati che vengono forniti dal Cliente) l'ingegnere Ghielmetti Vi calcola, al variare della quota, la velocit? minima, la velocit? massima del velivolo; la velocit? di decollo e di atterraggio, la variazione delle prestazioni con l'uso dei flaps, la distanza di decollo e di atterraggio; la velocit? di salita ed il relativo tempo; la quota di tangenza teorica e pratica. Vengono poi calcolate le autonomie, precisamente l'autonomia massima chilometrica e l'autonomia massima oraria. Vengono calcolati i raggi minimi di virata. Infine, viene svolta tutta la procedura di calcolo per relativa al centraggio aerodinamico del velivolo ed alla sua stabilit?. Quest'ultima parte ? sicuramente la pi? complessa ed importante, permette infatti di prevedere il comportamento del velivolo in volo e di verificare la sicurezza delle sue qualit? di volo. Il tempo richiesto ? di 40 giorni circa (il tempo pu? variare in funzione del numero di clienti che hanno contemporaneamente richiesto il servizio) e Vi viene fornita una relazione tecnica riportante tutti i calcoli, la spiegazione degli stessi ed i relativi grafici. Utilissimo per chi progetta e costruisce il proprio velivolo ultraleggero poich? permette di conoscere a priori le prestazione del proprio aereo. Per contenere il prezzo, il servizio viene offerto come una fornitura di dispensa-lezione (ossia la citata relazione tecnica) con una esercitazione di calcolo illustrata e spiegata eseguita con i dati forniti dal Cliente. In questo modo ? possibile non riferirsi al tariffario dell'ordine dell'ingegnere contenendo quindi il prezzo a quello relativo ad un normale pacchetto di lezioni. La spiegazione contenuta nella dispensa permette al Cliente di comprendere il procedimento di calcolo in modo tale che, se desidera cambiare un dato ti partenza (ad esempio la tipologia di motore) pu? in piena autonomia rifare tutti i calcoli con semplicit?. La relazione tecnica viene inviata al Cliente sotto la forma di documento Word con posta elettronica. Il servizio offerto comprende anche l'assistenza on-line a tempo indeterminato per la comprensione della relazione tecnica e qualsiasi quesito ad esso inerente. L'assistenza viene garantita mediante videoconferenza Skype, telefono Skype e posta elettronica.



    Pi? o meno, da come ho capito... cambia...dai calcoli degli ing. e dal velivolo in oggetto...

    Per? a quota bassa sul mare o sulla spiaggia.. non dovrebbero viaggiare.. l'altitudine dovrebbe essere la stessa degli elicotteri... e non degli "aquiloni"

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      #3
      Originally posted by JOHNNY View Post
      Ieri pomeriggio stavo spaparanzato in spiaggia a grattarmi il sacchetto... ...quando vedo passare davanti ai miei occhi ...un aeroplano ...credo un superleggero ...con motore ad elica.... ...bassissimo ...molto vicino alla spiaggia ....e direi pochi metri sopra il tetto della postazione del salvataggio... ...ha fato qualche passaggio molto lento...

      ....tralasciando il fatto che la manovra era piuttosto discutibile... ...li per li ? nata una discussione su che velocit? stesse facendo ...ovviamente non posso chiederla a voi ...ma ? saltata una mezza scommessa sulla velocit? minima in volo di quei macinini.... ...la giro a voi ....qual'? la velocit? minima per stare in aria e maxssima per quei cosi?
      OT
      beato te che puoi tu si che sei penestante
      IT

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        #4
        Caratteristiche dei velivoli. Pesi massimi al decollo (comprensivi di strumenti, cinture e paracadute): Monoposto a motore Kg. 300 (350 per anfibi ed idrovolanti), velocità di stallo non superiore a 65 Km/h. Biposto a motore Kg. 450 (500 per anfibi ed idrovolanti), velocità di stallo non superiore a 65 Km/h.

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          #5
          minchia che pappardelle che scrivete cmq....di sicuro era un ultraleggero, quindi non sottostante alle regole generali dell'aria per velivoli in quanto non immatricolato...e purtroppo può volare anche a quelle quote, soprattutto perchè in qualsiasi caso si allontana dalla riva in un attimo e plana ben lontano...
          e poi un coso simile ha un range di velocità abbastanza basso, credo che stacchi le ruote da terra intorno ai 40 nodi...e ne faccia massimo 50/60...

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            #6
            Originally posted by DesmoduePR View Post
            OT
            beato te che puoi tu si che sei penestante
            IT

            .....sono un asso nel grattare il sacco


            ...ragazzi io dicevo pi? o meno a spanne ....harley mandovat ...ayrton ...dimmi la velocit? in km/h

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              #7
              ma dico circa 70km/h min e un 110 max...

              ce ne sono alcuni di ultraleggeri che fanno anche i 140...

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                #8
                ....caspita ..solo 140 km/h massimi? ...vabbè che sono MONOelica ma non sono pochi?

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                  #9
                  Originally posted by JOHNNY View Post
                  ....caspita ..solo 140 km/h massimi? ...vabb? che sono MONOelica ma non sono pochi?
                  se sono ultraleggeri hanno pesi davvero ridicoli, dell'ordine di 300kg....e potenze minime, dotati di motori da 80/100 cv massimo...

                  se sono aerei monomotore, come pu? essere un cessna, un piper o un mooney, si arriva a pesi di 700/800kg e a potenze di anche 250cv...per velocit? massime di anche 300/320 km/h....

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                    #10
                    ...gazzo ...ho perso ...pensavo che almeno i 150 li facesse ....sono propio aerei da straccioni

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                    • Font Size
                      #11
                      secondo me l elica non era maggiore di 16"

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                        #12
                        Originally posted by Ayrton View Post
                        se sono ultraleggeri hanno pesi davvero ridicoli, dell'ordine di 300kg....e potenze minime, dotati di motori da 80/100 cv massimo...

                        se sono aerei monomotore, come pu? essere un cessna, un piper o un mooney, si arriva a pesi di 700/800kg e a potenze di anche 250cv...per velocit? massime di anche 300/320 km/h....

                        ...per quel che riguarda la forma sembrava un CESSna ....per? pi? piccolino... ....faceva sicuramente poco etero



                        Originally posted by DesmoduePR View Post
                        secondo me l elica non era maggiore di 16"

                        ...ma esister? ancora qualcosa di circolare che sia pi? piccola dei tuoi cerchi?

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                          #13
                          Originally posted by JOHNNY View Post
                          ...gazzo ...ho perso ...pensavo che almeno i 150 li facesse ....sono propio aerei da straccioni
                          beh fai conto che ci sono ultraleggeri in scatola di montaggio che con 80 mila euro te li porti a casa

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                            #14
                            ...alla faccia del c... ....ceerchio del mauri

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                              #15
                              Originally posted by JOHNNY View Post
                              ...ma esister? ancora qualcosa di circolare che sia pi? piccola dei tuoi cerchi?
                              si si il diametro della tazza dove bevi il caffe latte la mattina

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