Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Delusione - Il precariato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Delusione - Il precariato

    A Marzo cambiai lavoro,
    trovandone finalmente uno che si affianca ai miei studi.
    Ero al settimo cielo viste le brutte esperienze lavorative precedenti.
    All'inizio un periodo di prova di 5 mesi, assunto tramite interinale,
    con poi la promessa di un contratto indeterminato.
    E' un'azienda media con persone giovani e flessibili mentalmente,
    mi sono trovato subito bene e ho legato con tutti,
    anche con i miei superiori, con quello responsabile
    del mio reparto abbiamo organizzato una cena a casa sua,
    voglio dire non proprio banane e lamponi.
    Insomma fino ad oggi ero sul rivalutare il mondo lavorativo
    Italiano, pensavo ad una luce in fondo al tunnel..
    Invece oggi una NUOVA delusione della mia vita,
    la sede centrale a Milano NON ha dato l'ok per 2 soli (2 su 20) dei nuovi
    assunti (io e un collega) per il passaggio all'indeterminato.
    Quindi ci tocca contratto di apprendistato (cristo ancora mi insegue..apprendista de che?!?!) per 2 anni e poi si vedr?.
    6 anni che lavoro, 4 posti di lavoro cambiati,
    sempre la solita storia.

    Queste sono le aziende italiane,
    guardano i numeri, non le persone,
    non glie ne frega un ***** ke tu abbia sgobbato come un porco
    facendoti anche 11 ore al giorno ma con il sorriso,
    convinto di costruirti la tua sicurezza e la tua professionalit?,
    e che ne sappia pi? tu di 10 persone indeterminate messe insieme,
    se devono scegliere tra spendere 5 o 10,
    stai sicuro che decideranno sempre per la spesa minore.
    Non conta la qualit?, conta la quantit?. punto.

    Io dar? quindi all'azienda quello che mi ha dato lei,
    un freddo e distaccato lavoro,
    8ore al giorno, 5 giorni la settimana,
    nulla di pi?.
    E se trover? un lavoro con pi? certezze,
    li lascer? con la mia schifosa settimana di preavviso da apprendista.
    Stavolta c'avevo creduto, avevo messo in gioco tutto me stesso.
    Altre speranze finite dritte nella canna del cesso.
    VAFFANKULO ITALIA, VAFFANKULO.

    -Un altro ragazzo precario a vita-

  • Font Size
    #2
    Che dirti, metti i soldi da parte e nel frattempo guarda l'estero, io sto' facendo lo stesso

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ti posso capire... siamo messi proprio male qui.
      Non so che lavoro fai, ma quello che faccio io (programmatore) qui in italia è retribuito poco e non hai lo straccio di un diritto.
      Infatti ora lavoro per una società svizzera: magari i rapporti tra datore di lavoro e dipendente sono leggermente meno garantiti (o forse sono troppo paraculi i lavoratori italiani), ma di sicuro vige la meritocrazia.
      Last edited by GG; 30-07-08, 11:06.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Che tristezza di paese...

        L unica consolazione, indubbiamente magra, è che ti hanno messo 2 anni in apprendistato, e solitamente, il contratto successivo a quello è il tempo indeterminato...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Perch? le aziende promettono cose che poi non mantengono,? segno di poca seriet?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Lavoro dal 2003 per un azienda che ai tempi non aveva ancora nemmeno la sede, mi hanno fatto un sacco di promesse, ho lavorato per loro 14 ore al giorno, il dirigente di turno mi portava persino le pizzette per cena e da bere...e io li' a sgobbare pensando che sarei stato ripagato...
            ora sono passati quasi 6 anni, ho affiancato e istruito molti dei responsabili di oggi e io tutt'ora sono l'ultima ruota del carro.
            Beh...francamente, rubo lo stipendio, me ne vanto e se non trovo altro entro un tot di anni vendo casa e vado all'estero.
            Credo sia l'unica soluzione seria da farsi, altrove sono molto piu' meritocratici e pagano meglio, ho un sacco di amici che ci vivono gia' e hanno comprato casa...
            Londra, Australia, Germania.....persino in francia....tristezza

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by castio View Post
              A Marzo cambiai lavoro,
              trovandone finalmente uno che si affianca ai miei studi.
              Ero al settimo cielo viste le brutte esperienze lavorative precedenti.
              All'inizio un periodo di prova di 5 mesi, assunto tramite interinale,
              con poi la promessa di un contratto indeterminato.
              E' un'azienda media con persone giovani e flessibili mentalmente,
              mi sono trovato subito bene e ho legato con tutti,
              anche con i miei superiori, con quello responsabile
              del mio reparto abbiamo organizzato una cena a casa sua,
              voglio dire non proprio banane e lamponi.
              Insomma fino ad oggi ero sul rivalutare il mondo lavorativo
              Italiano, pensavo ad una luce in fondo al tunnel..
              Invece oggi una NUOVA delusione della mia vita,
              la sede centrale a Milano NON ha dato l'ok per 2 soli (2 su 20) dei nuovi
              assunti (io e un collega) per il passaggio all'indeterminato.
              Quindi ci tocca contratto di apprendistato (cristo ancora mi insegue..apprendista de che?!?!) per 2 anni e poi si vedr?.
              6 anni che lavoro, 4 posti di lavoro cambiati,
              sempre la solita storia.

              Queste sono le aziende italiane,
              guardano i numeri, non le persone,
              non glie ne frega un ***** ke tu abbia sgobbato come un porco
              facendoti anche 11 ore al giorno ma con il sorriso,
              convinto di costruirti la tua sicurezza e la tua professionalit?,
              e che ne sappia pi? tu di 10 persone indeterminate messe insieme,
              se devono scegliere tra spendere 5 o 10,
              stai sicuro che decideranno sempre per la spesa minore.
              Non conta la qualit?, conta la quantit?. punto.

              Io dar? quindi all'azienda quello che mi ha dato lei,
              un freddo e distaccato lavoro,
              8ore al giorno, 5 giorni la settimana,
              nulla di pi?.
              E se trover? un lavoro con pi? certezze,
              li lascer? con la mia schifosa settimana di preavviso da apprendista.
              Stavolta c'avevo creduto, avevo messo in gioco tutto me stesso.
              Altre speranze finite dritte nella canna del cesso.
              VAFFANKULO ITALIA, VAFFANKULO.

              -Un altro ragazzo precario a vita-
              Mi spiace pe rla tua situazione ma d'altro canto el aziende hanno come fine il profitto altrimenti non starebbero in piedi . E' certamente brutto pero' rientrare nei tagli

              Mi rendo anche conto che di imprenditori con un lato umano non abbonda l'Italia e non so come sia nel resto del mondo . Mi ha colpito pero' in India vedere dipendenti e titolari con un approccio estremamente amichevole e rispettoso da ambo i lati ... e si parla di TERZO mondo ! ma de che ?

              Quanto alle 11 ore ... denuncia l'azienda perche' non e' legale far fare ai dipendenti 3 ore al giorno di straordinari per una settimana intera ...

              Comment


              • Font Size
                #8
                mi dispiace, spero che prima o poi tu possa trovare un lavoro stabile che ti permetta anche di fare progetti
                (un mutuo chi ***** lo fa se non ha la certezza dopo3 mesi di avere ancora lo stipendio per pagarci la rata? ora vorrei sentire i sostenitori della flessibilità cosa ne pensano...)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ci sono passato anch'io, e pensa che, per trovare una stabilità lavorativa, ed essere pagato meglio, o dovuto scegliere la strada della partita iva!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io leggo spesso ste discussioni... e mi spiace per VOI!
                    Ma allo stesso tempo vedo qui da me: ora va male.... MA son 3 anni che cercano gente... E nessuno vuol venire! E non è questione di soldi!!!!
                    Ecco che, allora, qualche cosa non va!
                    Lo stesso ingegnere che è qui al mio fianco ha un contratto fino a settembre... VOLUTO DA LUI!!!! Altrimenti era già indeterminato!
                    Non so in che ambiente tu sia... Ma molto dipende anche da quello secondo me... Io ricevo giornalemente offerte anche estere... e devo dire che ora come ora valuto... Vista la crisi imminente...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Devilman View Post
                      Io leggo spesso ste discussioni... e mi spiace per VOI!
                      Ma allo stesso tempo vedo qui da me: ora va male.... MA son 3 anni che cercano gente... E nessuno vuol venire! E non è questione di soldi!!!!
                      Ecco che, allora, qualche cosa non va!
                      Lo stesso ingegnere che è qui al mio fianco ha un contratto fino a settembre... VOLUTO DA LUI!!!! Altrimenti era già indeterminato!
                      Non so in che ambiente tu sia... Ma molto dipende anche da quello secondo me... Io ricevo giornalemente offerte anche estere... e devo dire che ora come ora valuto... Vista la crisi imminente...
                      Tu sei lo specchio di quel che dico io ... ma NON SO PER QUALE MOTIVO , la gente giovane oggi preferisce andare nelle aziende grosse ... dove inevitabilmente :

                      1) o ci si accontenta del positcino ino ino di lavoro con il proprio stipendino ino ino

                      2) o ci si ritrova senza lavoro come spesso si legge qui .

                      La soluzione e' ovvia ed alla portata di tutti ... eppure nelle aziende piccole la gente non ci vuole andare

                      Io vedo i miei collaboratori ... sono tutte persoen d'oro , selezionate nel tempo ed impreziosite da una cultura lavorativa non indifferente . Ci sono invidiati da tutti ... molti tentano anche di "portarli via" ma la cosa non regge . Ma qui c'e da sgobbare ... cosa che non e' per tutti a fatti .
                      Last edited by Lele-R1-Crash; 30-07-08, 12:43.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Tu sei lo specchio di quel che dico io ... ma NON SO PER QUALE MOTIVO , la gente giovane oggi preferisce andare nelle aziende grosse ... dove inevitabilmente :

                        1) o ci si accontenta del positcino ino ino di lavoro con il proprio stipendino ino ino

                        2) o ci si ritrova senza lavoro come spesso si legge qui .

                        La soluzione e' ovvia ed alla portata di tutti ... eppure nelle aziende piccole la gente non ci vuole andare

                        Io vedo i miei collaboratori ... sono tutte persoen d'oro , selezionate nel tempo ed impreziosite da una cultura lavorativa non indifferente . Ci sono invidiati da tutti ... molti tentano anche di "portarli via" ma la cosa non regge . Ma qui c'e da sgobbare ... cosa che non e' per tutti a fatti .

                        Ma dipende, anche il tuo discorso e' relativo, qui da noi le piccole e medie aziende sono tutte nella zona industriale di cagliari, sono tutte "straniere" o con origini continentali con sedi a Milano etc....
                        Ora togliendo il gigante del petrolio, che e' l'unica azienda che va bene, per il resto le piccole aziende sono tutte in crisi, inoltre da noi i piccoli datori di lavoro ti trattano male e ti pagano con le loro scadenze variabili....il che non e' buono per mutuo etc....e' tutto relativo da regione a regione.
                        Anche io ho un parente con un aziendina che non trova personale, io non ci vado perche' so che cmq ti paga 2 volte nel mese, meta' a inizio e meta' a fine mese....pero'....cosi' non va bene con le scadenze in banca....come fai?!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          caro Castio...tu almeno lavori in un settore dove il TEMPO INDETERMINATO è contemplato...nel mio esiste solo il precariato...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            nel mio non esiste nemmeno la figura professionale

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              nel mio non esiste nemmeno la figura professionale
                              nel mio per lavorare basta che DAI L'IMPRESSIONE di essere qualificato....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X