Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

infrazione su dispositivi di equipaggiamento , chi ne s??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    infrazione su dispositivi di equipaggiamento , chi ne s??

    ho una moto praticamente quasi da pista , e quindi senza frecce, specchi e terminale artigianale........aperto.la polizia mi ha fermato e mi ha fatto il verbalone, graziandomi nel non sequestrarmela , per? nel verbale c'? un anomalia. cio? loro mi han fatto tre volte lo stesso articolo cioe il 72 comma 13 per la mancanza dei vari dispositivi elencati prima.
    ho fatto vedere il verbale ad un altro agente e mi ha detto che posso far ricorso al giudice di pace perch? l'articolo 72 parla di mancanza di dispositivi AL PLURALE ,e quindi se manca una cosa o quattro il verbale doveva essere sempre e solo con un art.72 e non tanti quanti sono le mancanze nella moto.
    chi ne sa di pi??

  • Font Size
    #2
    Cio?, a parte il fatto che gi? t'? andata bene, quanto t'hanno fatto di sanzione?

    Comment


    • Font Size
      #3
      ma quale ricorso... dovrebbero ritirarti patente e mutande per come vai in giro... abbi almeno la decenza di non fare ricorso perché hai tutto il torto del mondo!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Guoto sopra

        poi fa come vuoi
        Last edited by l'incosciente; 24-07-08, 11:11.

        Comment


        • Font Size
          #5
          da quel che ricordo, se ti mancano 4 frecce non ti fanno 4 multe per ogni singola freccia..

          ma se ti mancano specchietti, frecce ecc.. ne fanno una per tipologia di dispositivo..

          per il resto, io pagherei ben volentieri.. per molto meno c'è gente che è andata in revisione con multe powa.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by salpone View Post
            ho una moto praticamente quasi da pista , e quindi senza frecce, specchi e terminale artigianale........aperto.la polizia mi ha fermato e mi ha fatto il verbalone, graziandomi nel non sequestrarmela , però nel verbale c'è un anomalia. cioè loro mi han fatto tre volte lo stesso articolo cioe il 72 comma 13 per la mancanza dei vari dispositivi elencati prima.
            ho fatto vedere il verbale ad un altro agente e mi ha detto che posso far ricorso al giudice di pace perchè l'articolo 72 parla di mancanza di dispositivi AL PLURALE ,e quindi se manca una cosa o quattro il verbale doveva essere sempre e solo con un art.72 e non tanti quanti sono le mancanze nella moto.
            chi ne sa di più?
            Non mi hai risposto sull'importo della sanzione che t'hanno fatto, né ho potuto vedere il verbale, il che sarebbe importante per un parere tecnico o pseudotale.

            Comunque, molto probabilmente, ti hanno scritto tre volte lo stesso articolo non perché hai commesso tre infrazioni, ma perché hanno ritenuto che tu, con una sola condotta, abbia posto in essere più violazioni (2 o 10 è uguale) della stessa disposizione di Legge,applicandoti perciò l'istituto del cumulo giuridico, previsto in primis, per le sanzioni amministrative, dall'art. 8 c. 1, L. 689-1981 che prevede l'applicazione della sanzione più grave, aumentata fino al triplo:

            "Articolo 8
            Più violazioni di disposizioni che prevedono sanzioni amministrative.

            Salvo che sia diversamente stabilito dalla legge, chi con una azione od omissione viola diverse disposizioni che prevedono, sanzioni amministrative o commette più violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione più grave, aumentata sino al triplo."

            Detto questo, nell'ipotesi di interpretazione più favorevole a te potresti anche aver ragione. Se ne hai voglia prova, tanto dai Giudici di Pace è un terno al lotto...
            Last edited by giova3419; 24-07-08, 13:57.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by giova3419 View Post
              Non mi hai risposto sull'importo della sanzione che t'hanno fatto, n? ho potuto vedere il verbale, il che sarebbe importante per un parere tecnico o pseudotale.

              Comunque, molto probabilmente, ti hanno scritto tre volte lo stesso articolo non perch? hai commesso tre infrazioni, ma perch? hanno ritenuto che tu, con una sola condotta, abbia posto in essere pi? violazioni (2 o 10 ? uguale) della stessa disposizione di Legge,applicandoti perci? l'istituto del cumulo giuridico, previsto in primis, per le sanzioni amministrative, dall'art. 8 c. 1, L. 689-1981 che prevede l'applicazione della sanzione pi? grave, aumentata fino al triplo:

              "Articolo 8
              Pi? violazioni di disposizioni che prevedono sanzioni amministrative.

              Salvo che sia diversamente stabilito dalla legge, chi con una azione od omissione viola diverse disposizioni che prevedono, sanzioni amministrative o commette pi? violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione pi? grave, aumentata sino al triplo."

              Detto questo, nell'ipotesi di interpretazione pi? favorevole a te potresti anche aver ragione. Se ne hai voglia prova, tanto dai Giudici di Pace ? un terno al lotto...
              tre art.72 = 74,00? x 3 tot.222 ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ma che scherzi ??? Cos? la prossima volta che ti ribeccano ti fanno un bel 370+ritiro lib.+revisione ... lascia perdere

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by salpone View Post
                  tre art.72 = 74,00? x 3 tot.222 ?
                  E magari hai su gli slik...scherzi vero?

                  Sarei curioso di sapere cosa succederebbe nella mia Provincia. Secondo me darebbero direttamente fuoco alla moto.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma scusa..perche' andavi in giro per strada??

                    se e' solo pista.....eh.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by salpone View Post
                      ho una moto praticamente quasi da pista , e quindi senza frecce, specchi e terminale artigianale........aperto.la polizia mi ha fermato e mi ha fatto il verbalone, graziandomi nel non sequestrarmela , per? nel verbale c'? un anomalia. cio? loro mi han fatto tre volte lo stesso articolo cioe il 72 comma 13 per la mancanza dei vari dispositivi elencati prima.
                      ho fatto vedere il verbale ad un altro agente e mi ha detto che posso far ricorso al giudice di pace perch? l'articolo 72 parla di mancanza di dispositivi AL PLURALE ,e quindi se manca una cosa o quattro il verbale doveva essere sempre e solo con un art.72 e non tanti quanti sono le mancanze nella moto.
                      chi ne sa di pi??
                      Cio? io per eccesso di velocit? ho sganciato ben 600 ? (250? in pi? sen? avrei dovuto sganciare la patente)........
                      e a te non l hanno sequestrata t'hanno graziato col verbale ?!?!?
                      che ingiustiziaaaaa!!!!!!! ma come hai fatto??? gli hai promesso pagamenti in corpus????

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by salpone View Post
                        tre art.72 = 74,00? x 3 tot.222 ?
                        Perfetto, al di l? della contestazione formale, come t'ho detto t'hanno fatto 74Euro (che ? IL MINIMO previsto dall'art. 72 c. 13) aumentati fino al triplo (cio? 74x3=222).

                        T'? andata bene, comunque il consiglio te l'ho gi? dato: se hai tempo da perdere fai il ricorso davanti al Giudice di pace e vedi come va, alla meglio paghi solo 74 Euro, alla peggio paghi lo stesso importo, alla molto peggio paghi di pi? (ma questo ? quasi impossibile)...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          azz che mazzata.......per? sono stati bravi a non ritirarti il libretto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by salpone View Post
                            ho una moto praticamente quasi da pista , e quindi senza frecce, specchi e terminale artigianale........aperto.la polizia mi ha fermato e mi ha fatto il verbalone, graziandomi nel non sequestrarmela , però nel verbale c'è un anomalia. cioè loro mi han fatto tre volte lo stesso articolo cioe il 72 comma 13 per la mancanza dei vari dispositivi elencati prima.
                            ho fatto vedere il verbale ad un altro agente e mi ha detto che posso far ricorso al giudice di pace perchè l'articolo 72 parla di mancanza di dispositivi AL PLURALE ,e quindi se manca una cosa o quattro il verbale doveva essere sempre e solo con un art.72 e non tanti quanti sono le mancanze nella moto.
                            chi ne sa di più?
                            Il secondo AGENTE, quello che hai interpellato, non capisce un benemerito c........., bando ai complimenti, nel tuo caso puoi ringraziare la pattuglia che ti ha fermato e contestato l'art. 72 per 3 volte perchè hanno sbagliato (giustamente l'art.72 va moltiplicato tante volte quante la mancanza di ogni dispositivo DIVERSO) perchè ti hanno incluso un terzo art. 72 penso per il terminale a esclusione, per correttezza ti dovevano applicare 2 art.72 e un art.78 ,148 euro + 370 euro e revisione....
                            Io fossi in te farei ricorso, tranquillo non possono per ippicca contestarti l'art.78 dopo la notifica degli altri sul posto.
                            Last edited by andrealako; 24-07-08, 17:36.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              la targa non l'avrai mica a 30° rispetto alla perpendicolare del suolo vero?
                              io la lascerei com'è e faccio un bel ricorso così magari lo vinci e non paghi un cavolo.
                              qui da me se non hai le freccie omologate ti sequestrano la moto....
                              è il bello dell'Italia.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X