Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Help] Assegni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [Help] Assegni

    Ciao, ho finalmente venduto il pandino di mia nonna e domani si far? il passaggio di propriet?. Ho chiesto a l'acquirente un assegno circolare dato che mia nonna appunto mi ha detto che si ha la sicurezza che sia coperto. Ora, io non ci capisco nulla, ma l'acquirente mi ha detto che da maggio gli assegni circolari non si fanno + per legge, e che pu? farmi un assegno non trasferibile a mio nome su cui io scrivo la cifra. Non ha la possibilit? di portarmi banconote sonanti perch? di mattina ? impegnato a lavoro.
    Con il non trasferibile sto sicuro che i soldi li incasso!? Non ? che c'? l'aria di "inchiappettata"?
    Scusate ma non ne capisco proprio nulla

  • Font Size
    #2
    Assegni. La prima distinzione riguarda gli assegni liberi da quelli non trasferibili. L'assegno superiore a 5mila euro dovr? essere sempre non trasferibile e indicare il nome e la ragione sociale del beneficiario. Tutti i nuovi libretti bancari che saranno distribuiti dopo il 30 aprile avranno la clausola ?non trasferibile? gi? inserita. Scoraggiato, poi, l'uso degli assegni liberi, che hanno due vincoli: non possono essere emessi per un importo superiore a 5mila euro e hanno una limitazione nella capacit? di circolare (il girante deve sempre apporre il suo codice fiscale). Attenzione: se non c'? il codice nella girata l'assegno ? nullo. ?Lo scopo della normativa ? ha sottolineato Giuseppe Zadra ? che ? bene la gente percepisca, ? che la direttiva stessa, in uno dei capitoli introduttivi afferma che il trasferimento di contanti che non hanno tracciabilit? favorisce pagamenti illegittimi. Dunque la criminalit??. Per avere assegni liberi, senza la clausola ?non trasferibile? occorre fare un richiesta scritta alla banca. Richiesta che comporta il pagamento di una somma di 1,50 euro per ciascun assegno, dovuta a titolo di imposta di bollo.

    Gli assegni in nostro possesso potranno essere utilizzati fino al loro esaurimento: per importi pari o superiori a 5mila euro andr?, per?, indicata la clausola "non trasferibile", accanto al nome o alla ragione sociale del beneficiario. Assegni emessi prima del 30 aprile possono essere regolarmente incassati. Gli assegni emessi con la dicitura ?a me medesimo? vengono considerati come non trasferibili, dunque, possono solo essere incassati in banca o alla Posta, ma non girati ad altri. Le stesse regole valgono per assegni circolari, vaglia postali e cambiari.

    Comment


    • Font Size
      #3
      ...ma com'è possibile che gli assegni circolari non esistono più? ...se te lo fa dal suo libretto ...non è sicuro che sia coperto...


      ...gli assegni che emette la banca allora cosa sono?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non c'ho capito na sega!

        Comment


        • Font Size
          #5
          ...l'assegno circolare è l'assegno emesso dalla banca ...sicuro al 100% ...magari non sono aggiornatissimo ....sulle ultime novità ...ma da quel che so è in vigore...
          Last edited by JOHNNY; 10-07-08, 18:38.

          Comment


          • Font Size
            #6
            mi pare che il decreto di cui spra sia scaduto...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ok, ma questo m'ha detto che i circolari da maggio non si fan +!

              Comment


              • Font Size
                #8
                di sicuro 3 mesi fa li facevano i circolari ora non so',ma mi pare strano che non li facciano

                p.s. fatti fare un bonifico allorae quando i soldi sono in banca dai la macchina

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  assegno non trasferibile, ti fai la fotocopia e chiedi alla tua banca se il conto è coperto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    bo... fatti fare un bonifico in natura allora

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      l'assegno circolare esiste ancora eccome..ne ho appena preso uno e fatto fare un altro,,quelo è l'unico sicuro al 100 %
                      un assegno normale bancario intestato a te e non trasferibile come per legge,non è sicuro..lo compila lui ma può farlo anhe se non ha un euro sul conto.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by golf2000 View Post
                        l'assegno circolare esiste ancora eccome..ne ho appena preso uno e fatto fare un altro,,quelo ? l'unico sicuro al 100 %
                        un assegno normale bancario intestato a te e non trasferibile come per legge,non ? sicuro..lo compila lui ma pu? farlo anhe se non ha un euro sul conto.

                        Ottimo allora o mi fa un circolare o la macchina se la prende quando ho i soldi in banca!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ....ma poi che stronzata è sta storia che gli assegni circolari non ci sono più ....cosa ci sono adesso ...gli assegni quadrati?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ti vuol ciulare il pandino??
                            Eeeeee' lo fanno, lo fanno...
                            Se vuole circolare, fatti fare il circolare, esiste, altrimenti... circolareeee!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Fra9 View Post
                              Ottimo allora o mi fa un circolare o la macchina se la prende quando ho i soldi in banca!
                              ma hai valutato la possibilit? che lui si presenti con i contanti e andate assieme a depositarli sul tuo conto?
                              se son falsi sono i suoi, e dopo il deposito andate a firmare il passaggio

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X