Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

avvocati a me...consulenza

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

avvocati a me...consulenza

ciao a tutti, una cuiosità mi è arrivata, dopo che la ragazza di un mio amico sta vivendo una situaizone poco felice....

Lei ha 19 anni, vive in casa con i suoi e ha da poco iniziato a lavorare sotto contratto di appredistato (valido 5 anni) come estetista, percependo 700 euro al mese.

Ora, i genitori, a seguito di pressioni, la "obbligano" a contribuire in casa. Ma cosa intedo per contribuire...non che lei si paghi tutte le sue spese che fa tranquillamente(leggasi auto, assicurazione, vestiario, qualsiasi prodotto ecc, anche bollette del telefono in proporzione al consumo), ma che, oltre a ciò, contribuisca anche dentro casa concedendo parte dello stipendio per l'uso dei genitori, quindi mutuo, spese varie et similia.....

I genitori non navigano nell'oro, ma cmq hanno entrambi un lavoro decoroso che permette di guadagnare più di 2000 euro al mese in 2.
    Il punto è che loro continuano a pressarla perchè debba fare ciò per forza pena il non mantenimento nemmeno da mangiare perchè "lei è maggiorenne e lavora"....al di la delle considerazioni morali (quest'amico mio me ne ha raccontate per mezz'ora al telefono e non vi dico ), un genitore può esercitare il diritto di non mantenere più una figlia anche se lei lavora guadagnando cmq uno stipendio di 700 euro al mese e un cotnratto di apprendistato?

ripeto, mi interessa dal punto di vista legislativo, poi moralmente è un altro paio di maniche e , PARERE MIO, un genitore che si comporta come ho riferito dal mio amico, non può considerarsi genitore.....(se controbuisci, nell'accezione messa sopra del termine...perchè lei cmq è autonoma dentro casa...sei "bella de casa" se non lo fai "sei un peso te ne puoi pure anda de casa"...dico siamo pazzi... )

grazie....scusate se ho messo qua sta cosa, ma sto a lavoro e st'amico mio m'ha fatto una testa così.....
    Last edited by flavietto155; 08-07-08, 12:02.

• Font Size
    Non posso essere precisa perchè non sono informata in materia ma dal momento che lei lavora e quindi non è più a loro carico loro possono benissimo non mantenerla e mandarla fuori di casa.
    Moralmente sono d'accordo che è una situazione assurda

Comment

• Font Size
      Nono sono avvocato..ma sono certo che i genitori hanno l'obbligo di mantenimento fino alla maggiore età;poi possono anche decidere che sia giunta l'ora che LEI si debba manterenere da sola in tutto!
      Last edited by President; 08-07-08, 12:03.

Comment

• Font Size
        il punto è che lei è autonoma, non pesa nel bilancio di casa..le sue spese se le paga da sola e contribuisce anche con bolletta del telefono e luce....come dire....la figlia da il dito e si prendono il braccio...tanto che la psicologa le disse di stabilire un tot al mese e stop...ma ovviamente la reazione dei genitori è stata assurda...

Comment

• Font Size
          maggiorenne... e lavora... = ora ti mantieni

loro chiedono un aiuto alla figlia che mangia, vive, si lava sotto al loro tetto... coi tempi che corrono non mi sembra poi così strano francamente... se non ci si aiuta in famiglia allora come si fa..

Credo sia legale
          quando TU figlio non sei più a carico dei tuoi genitori sei in un certo senso obbligato a contribuire alle spese della casa

Comment

• Font Size
            si anche vitto e alloggio arrivano tra gli obblighi dei genitori fino alla maggiore età..poi ti possono anche dare un calcio in culo..se hai un lavoro!

Comment

• Font Size
              Originally posted by flavietto155 View Post
              il punto ? che lei ? autonoma, non pesa nel bilancio di casa..le sue spese se le paga da sola e contribuisce anche con bolletta del telefono e luce....come dire....la figlia da il dito e si prendono il braccio...tanto che la psicologa le disse di stabilire un tot al mese e stop...ma ovviamente la reazione dei genitori ? stata assurda...
              lei deve contribuire un TOT in base allo stipendio che prende
              mica gli pu? dare tutti i mesi 700 euro ai suoi... questo ? sfruttamento

torniamo come una volta... quando la gente faceva figli xch? li considerava un grosso aiuto economico una volta grandi

Comment

• Font Size
                Originally posted by bratz View Post
                maggiorenne... e lavora... = ora ti mantieni

loro chiedono un aiuto alla figlia che mangia, vive, si lava sotto al loro tetto... coi tempi che corrono non mi sembra poi così strano francamente... se non ci si aiuta in famiglia allora come si fa..

Credo sia legale
                quando TU figlio non sei più a carico dei tuoi genitori sei in un certo senso obbligato a contribuire alle spese della casa
                non con 700 euro al mese, dato che lei si mantiene già non credo possa fare miracoli.

Anche mio fratello,apprendista,prende 650 euro e i miei non hanno di certo il coraggio di fargli pagare parte di spese bollette,ecc..
                Last edited by President; 08-07-08, 12:09.

Comment

• Font Size
                  Beh anche io do qualcosa ai miei,ma se lei si paga già le sue spese e le sue bollette non capisco cosa pretendono ancora i suoi genitori

Comment

• Font Size
                    hanno il diritto di chiederlo....che poi molti genitori non lo chiedano è un altro paio di maniche....dipende dalla situazione economica famigliare...e di questi tempi, non sono sempre rose e fiori...anzi...
                    Last edited by neeko72; 08-07-08, 12:14.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by psyki View Post
                      Beh anche io do qualcosa ai miei,ma se lei si paga gi? le sue spese e le sue bollette non capisco cosa pretendono ancora i suoi genitori
                      il punto ? quello...e per sue spese intendo assicurazione auto, qualsiasi sfizio (ovvio) quindi anche vestiti, contribuisce in tutte le spese in cui lei ? parte attiva quindi anche bollette e talvolta anche spesa....il punto ? che oggi ? scoppiata perch? gli hanno detto "ora che vai in ferie 15 giorni lavora a casa (cosa oltretutto illegale, come riferito da lei) cos? poi contribuisci anche di pi?..."
                      lei a quel punto non c'ha visto pi? perch? si ? sentita sfruttata...e l? ? arrivata tra parole varie (non so benissimo, mi ? stato raccontato e quinid chiedo consulenza ), la cosa pi? brutta "se non contribuisci (!) sei un peso, vattene da sta casa...".... moralmente ? assurdo! capisco aiutare in casa, lo faccio anch'io, cerco di mantenermi, di non gravare nel bilancio.....e anceh legalmente capisco aiutare in casa, essere autonomi in casa, ma che a 19 anni si faccia la parte del terzo genitore credo sia troppo no?

Comment

• Font Size
                        io credo che se fanno così è perchè c'è la necessità. Se lei vivesse per i fatti suoi... dovrebbe pagarsi comunque un affitto.

e tieni presente che quella casa un giorno sarà comunque sua.... quindi io sinceramente non ci vedo nulla di pazzesco.

...ho letto ora il tuo ultimo intervento.... forse nn sono messi proprio per nulla bene...sembrano alquanto esasperati...
                        Last edited by beuccia; 08-07-08, 12:20.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by beuccia View Post
                          io credo che se fanno così è perchè c'è la necessità. Se lei vivesse per i fatti suoi... dovrebbe pagarsi comunque un affitto.

e tieni presente che quella casa un giorno sarà comunque sua.... quindi io sinceramente non ci vedo nulla di pazzesco.

...ho letto ora il tuo ultimo intervento.... forse nn sono messi proprio per nulla bene...sembrano alquanto esasperati...
                          già ma a quel punto però, parere personale, non ti tieni la donna delle pulizie, tu madre non te ne vai a yoga, e tu padre non stai sempre a gioca al lotto...

forse questo è un punto che non ho sottolineato ma credo sia abbastanza cruciale
                          ripeto, capisco il contribuire e lei lo fa....ma farsi spennare perchè cmq "non ci sono i soldi" e poi però i vizietti loro se li tengono nn mi sembra il massimo...
                          Last edited by flavietto155; 08-07-08, 12:23.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by beuccia View Post
                            io credo che se fanno cos? ? perch? c'? la necessit?. Se lei vivesse per i fatti suoi... dovrebbe pagarsi comunque un affitto.

e tieni presente che quella casa un giorno sar? comunque sua.... quindi io sinceramente non ci vedo nulla di pazzesco.

gi?...

se non avevano bisogno non le avrebbero di certo chiesto nulla

Comment

• Font Size
                              Originally posted by bratz View Post
                              gi?...

se non avevano bisogno non le avrebbero di certo chiesto nulla
                              non per prendere le parti a prescindere....leggi per? il mio ultimo intervento

Comment

X
                              Working...
                              X