Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cani pericolosi o padroni pericolosi?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Una cosa che aiuterebbe è selezionare per la riproduzione i soggetti più equilibrati.
    In Svizzera viene fatto su molte razze, c'è un test che i cani devono superare.

Il cane da eseminare viene messo in mezzo ad altri cani e se ne valutano le reazioni.
    Poi al fianco del padrone viene minacciato da un tizio con bastone, e solitamente il malintenzionato viene messo in fuga.

Dopo lo stesso tizio ritorna senza bastone e con fare tranquillo verso il padrone ed il cane non deve aggredirlo.

Questo test aiuterebbe a scremare i soggetti troppo aggressivi e instabili.
    Last edited by Giu72; 07-07-08, 10:26.

Comment

• Font Size
      Da amante degli animali dico che quello di cui avere paura è l'uomo.
      Come qualcuno ha già detto, anche l'uomo è imprevedibile.
      Tra i cani e gli uomini chi scelgo? I cani. Mille volte meglio.
      Ah! Facciamo anche una lista dei padroni pericolosi, primi fra tutti quelli che si sbarazzano del proprio "amico a quattro zampe" come fosse spazzatura.

Comment

• Font Size
        L'uomo ha dalla sua parte la possibilità di ragonare.
        Quindi se decide di "attaccare" una persona lo fa consapevolmente, volontaiamente.
        Il cane nn ha questa capacità: risponde a degli "istinti", a determinati input.
        Un cane, quindi, nn ti attaccherà mai perche gli hai guardato la fidanzata...
        E' il padrone che deve essere bravo nel capirlo, nel conoscerlo, nel prevenire certe azioni, nell'addestrarlo.
        Un addestratore dove ho portato il mio cane mi disse "il cane nn sbaglia mai, è l'uomo che gli da gli ordini sbagliati".

Comment

• Font Size
          La Colpa ? Sempre Dei Padroni!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by ett69 View Post
            ciao

a mio parere ci sono da chiarire talune cose;
            i cani sono animali meravigliosi ma sono, appunto, animali e rispondono a stimoli dettati dalla natura e dall'istinto
            non c'? mai cattiveria nei loro comportamenti, come pu? essere intesa dalla razza umana, ma reazioni istintive

va da s? che talune razze (per stazza, indole, potenza fisica e morfologia) possono essere potenzialmente pericolose quindi andrebbero, per legge, obbligati padroni e cani a fare un corso di addestramento serio, qualificato e con personale specializzato

+ in generale una maggiore educazione dell'uomo al contatto con i cani che sono essere viventi al 100% e non oggetti di moda da esporre come trofei

ettore
            bravo ettore

Comment

• Font Size
              Originally posted by ducaluca View Post
              io possiedo un cane che rientra nella lista di quelli pericolosi.... a parte che è il cane più buono del mondo ma per prevenire cose spiacevoli ho partecipato ad un corso di addestramento x oltre un mese... ora che è adulto, riconosce in me il suo "capobranco" ed appena sente il mio tono di voce alzarsi si sottomette.... più semplice di così....
              certo, semplice
              ma se tu non ci sei? chi vede il tuo cane come "capobranco"?
              non esce mai a passeggio con qualcun'altro? non viene mai qualcuno in casa in tua assenza??

sia chiaro, io sono la prima a dire che l'intelligenza del padrone è fondamentale (per tutti i cani, per quelli definiti "pericolosi" ancora di pi&#249 però il padrone non può essere presente 24 ore su 24 365 giorni l'anno ed è difficile che il cane riconosca più di un capobranco a cui far riferimento
              Last edited by ladyduke; 07-07-08, 13:40.

Comment

• Font Size
                Originally posted by ladyduke View Post
                certo, semplice
                ma se tu non ci sei? chi vede il tuo cane come "capobranco"?
                non esce mai a passeggio con qualcun'altro? non viene mai qualcuno in casa in tua assenza??

sia chiaro, io sono la prima a dire che l'intelligenza del padrone è fondamentale (per tutti i cani, per quelli definiti "pericolosi" ancora di pi&#249 però il padrone non può essere presente 24 ore su 24 365 giorni l'anno ed è difficile che il cane riconosca più di un capobranco a cui far riferimento
                ripeto, non è così difficile gestire un "cane pericoloso"..... no, esce con me a passeggio o con la mia donna... se non ci sono a casa nessuno entra (ed è forse proprio x questo motivo che l'ho preso ?) e poi... una precisazione... i molossoidi non sono cani territoriali come può essere il Pastore Tedesco ad esempio, i Molossi principalmente difendono i loro padroni o cmq. i componenti del nucleo familiare
                Last edited by ducaluca; 07-07-08, 13:52.

Comment

• Font Size
                  guardate qui che spettacolo: http://www.dogoargentinoorsobianco.com/

Comment

• Font Size
                    ripeto, non ? cos? difficile gestire un "cane pericoloso"..... no, esce con me a passeggio o con la mia donna... se non ci sono a casa nessuno entra (ed ? forse proprio x questo motivo che l'ho preso ?) e poi... una precisazione... i molossoidi non sono cani territoriali come pu? essere il Pastore Tedesco ad esempio, i Molossi principalmente difendono i loro padroni o cmq. i componenti del nucleo familiare
                    quoto tutto

Comment

• Font Size
                      e poi.. non è che questi cani siano 24h/24h pronti ad azzannare qualcuno !non è che siano sempre incazzati con il mondo ! sono cani come gli altri, a cui piace giocare. correre e stare con i suoi padroni... certo, anche loro possono avere le loro giornate no ma non è che bisogna girarci al largo in quei momenti... x me c'è troppa "ignoranza" (nel senso che non si sa certe cose) e si prendono troppo sul serio le cose x sentito dire... poi, purtroppo, capitano brutti episodi di cronaca ma lì il discorso diventa troppo vario

Comment

• Font Size
                        e ultima cosa... se uno vuole comprare un Molosso non deve certo andare a prenderlo nei "supermarket" degli animali perchè spesso questi cani arrivano dai paesi dell'est dove tutto va bene pur di vendere e quindi non si sa la loro genealogia... meglio pagarlo di più ma prenderlo da un allevatore italiano riconosciuto Enci o cmq. di provata fama.. io ho fatto così e posso dire che il mio cane è molto equilibrato caratterialmente

Comment

• Font Size
                          guarda decaluca, io sono la prima ad amare i cani e non ho paura nemmeno di questi "mostri" enormi anzi li adoro.. se il padrone mi assicura che è tranquillo con le dovute cautele mi avvicino, non scappo

quello che intendevo dire è che tu e il tuo cane avete seguito un corso d'addestramento (cosa che dovrebbero fare tutti) e quindi sei ragionevolmente sicuro che, salvo pazzia momentanea, lui ti ubbidirà

quando parlavo di uscire senza di te immaginavo appunto la tua donna che lo porta a spasso perchè tu sei via per lavoro, o amici che vengono a casa mentre tu non ci sei (ma c'è la tua donna)
                          capisci cosa intendo?

il fatto che sia addestrato e ubbidisce a te presuppone il fatto che tu ci sia sempre... un cane addestrato senza padrone nei paraggi sbaglio o è come se non lo fosse?

che poi non sono sempre pronti ad azzannare qualcuno questo è poco ma sicuro!!

Comment

• Font Size
                            guardate qui che spettacolo: http://www.dogoargentinoorsobianco.com/
                            davvero splendido!!!
                            la mia veterinaria ne ha due in casa (megavilla) non ti dico i cuccioli che han fatto che belli

Comment

• Font Size
                              e ultima cosa... se uno vuole comprare un Molosso non deve certo andare a prenderlo nei "supermarket" degli animali perch? spesso questi cani arrivano dai paesi dell'est dove tutto va bene pur di vendere e quindi non si sa la loro genealogia... meglio pagarlo di pi? ma prenderlo da un allevatore italiano riconosciuto Enci o cmq. di provata fama.. io ho fatto cos? e posso dire che il mio cane ? molto equilibrato caratterialmente
                              Piccolo OT: con tutti i cagnolini bisognosi che ci sono in canile, perch? comprarli?

Comment

• Font Size
                                Originally posted by ladyduke View Post
                                guarda decaluca, io sono la prima ad amare i cani e non ho paura nemmeno di questi "mostri" enormi anzi li adoro.. se il padrone mi assicura che ? tranquillo con le dovute cautele mi avvicino, non scappo

quello che intendevo dire ? che tu e il tuo cane avete seguito un corso d'addestramento (cosa che dovrebbero fare tutti) e quindi sei ragionevolmente sicuro che, salvo pazzia momentanea, lui ti ubbidir?

quando parlavo di uscire senza di te immaginavo appunto la tua donna che lo porta a spasso perch? tu sei via per lavoro, o amici che vengono a casa mentre tu non ci sei (ma c'? la tua donna)
                                capisci cosa intendo?

il fatto che sia addestrato e ubbidisce a te presuppone il fatto che tu ci sia sempre... un cane addestrato senza padrone nei paraggi sbaglio o ? come se non lo fosse?

che poi non sono sempre pronti ad azzannare qualcuno questo ? poco ma sicuro!!
                                se c'? qualche familiare a casa e arrivano ospiti non vedo perch? il cane dovrebbe azzannarli
                                il cane vede e capisce se sono ospiti ben accetti al max si avvicina li annusa per memorizzare l'odore
                                cmq anche se li ha gia visti + e + volte e in casa non ci son familiari ? sconsigliato entrare
                                poi anche se un padrone ti dice che il cane ? mansueto docile e non uccide una mosca bisogna sempre leggere il cane se gli sta bene o no essere toccato e accarezzato in quel momento
                                cani imprevedibili sono 1%
                                gente che non sa interpretare il linguaggio del corpo dei cani 99%

Comment

X
                                Working...
                                X