Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cani pericolosi o padroni pericolosi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cani pericolosi o padroni pericolosi?

    Dal corriere




    Cadr? l'elenco dei pi? aggressivi. Martini: non esistono animali potenzialmente pericolosi

    L'addio alla ?lista nera? dei cani

    Francesca Martini: anche un barboncino morde se ? spinto a farlo. La Turco: un errore cancellare l'ordinanza


    ROMA ? ?Anche un barboncino pu? mordere se viene spinto a farlo. Non esistono cani potenzialmente pericolosi alla nascita ma proprietari di cani incapaci di allevarli come dovrebbero e che vogliono trasformarli in animali aggressivi ?. La spiega cos? il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, la sua piccola rivoluzione annunciata, quella cio? di cancellare le ?liste nere? di cani pericolosi. Voltando pagina con la serie di ordinanze, la prima firmata nel 2003 da Girolamo Sirchia, l'ultima (che scadr? a gennaio), dell'ex ministro Livia Turco, che hanno sempre fatto riferimento ad un elenco di razze considerate aggressive.
    Martini sa che far? discutere, ma sa anche di poter contare su molti sostenitori ed ? decisa a tirar dritto per la sua strada. ?Come ho detto canceller? le black-list e adotter? il modello francese. Corsi di formazione per chi acquista cuccioli di razze particolarmente impegnative, quelle che potremmo definire genericamente di grossa taglia, e contatti continui con i servizi veterinari per tutte le altre razze?.
    Le associazioni animaliste la appoggiano. La Lav sostiene che le ?black-list non servono a nulla perch? ? sottolinea Ciro Troiano ? obbligano ? vero i padroni a sottoscrivere un'assicurazione ma non prevedono sanzioni. E sono ingiustamente discrminatorie?. Sono d'accordo anche molti politici. Michela Vittoria Brambilla (Pdl) che per i cani ha una vera passione, dice: ?Le ordinanze, a partire da quella di Sirchia, sono state un grosso errore. Fatte sull'onda emotiva creata da alcuni tragici episodi di bambini e adulti azzannati da cani impazziti, sono solo servite a produrre una psicosi collettiva. Io di cani ne ho 15 ma gestisco anche il canile provinciale di Lecco. In soli 15 giorni decine di famiglie abbandonarono o portarono al canile pitbull e rottweiler soprattutto. Aumentando il fenomeno del randagismo. Bisogna invece far crescere una coscienza animalista?.
    Lo pensa anche Alessandra Mussolini, che possiede due cani, un chihuahua ma anche uno schnauzer gigante nero, Judy, che lei chiama ?il mio cavallo?. ?Lo porto fuori due volte al giorno ma ho un giardino, un cane come quello soffrirebbe a stare in spazi piccoli. Sono convinta che i cani bisogna trattarli bene, rispettarli e conoscerli. Allora si evitano sorprese. Giusto dunque puntare ad educare i padroni?.
    Francesca Martini ? contenta di ?essere stata compresa?. Non tutti per? la pensano come lei. Le associazioni dei medici veterinari, per esempio, lavorarono a stretto contatto con l'ex ministro Turco per elaborare la ?lista nera?, convinti che bisogna ?tutelare le persone e prevenire l'aggressivit? dei cani pericolosi?. E infatti Livia Turco si dice ?stupefatta?. ?La nostra ordinanza era ben motivata, ? provato che esistono razze con indole pi? mordace. Mi stupisce questo zigzag schizofrenico del governo di centrodestra che prende le impronte ai bambini rom in nome di non si sa quale sicurezza e poi cancella le black-list per i cani aggressivi?.

    Sottoscrive il senatore del Pdl Andrea Fluttero, che ha pronto un ddl per vietare l'allevamento e la vendita di razze canine aggressive e obbligare chi gi? possiede questi animali a sterilizzarli. ?Educare i padroni? Impossibile, spesso si tratta di gente cafona. Quante volte capita che, dopo che un animale ha azzannato o ucciso qualcuno, i padroni dicano: "... ma era un cucciolone". Vallo a raccontare ai parenti che era innocuo. La verit? ? che le razze della black-list sono state selezionate dall'uomo per essere aggressive, si smetta di riprodurle e il rischio si ridurr??.
    Mariolina Iossa
    06 luglio 2008

  • Font Size
    #2
    "Non esistono cani potenzialmente pericolosi "
    " Anche un barboncino può mordere "
    Allora...non sono un'amante degli animali...
    ma da ignorante quale sono
    se ti morde un barboncino gli dai un calcio e lo annienti
    se ti morde un dobermann o un alano facile che ti porta via un arto,
    se non ci rimetti la pelle..

    Comment


    • Font Size
      #3
      ....ho visto un bimbo sfigurato da un morso di un cane geloso... ...io dico che tutti i cani sono pericolosi...
      Last edited by JOHNNY; 06-07-08, 19:49.

      Comment


      • Font Size
        #4
        I cani son pericolosi in mano alla persona sbagliata,ma un pò in fondo lo restano tutti

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by castio View Post
          "Non esistono cani potenzialmente pericolosi "
          " Anche un barboncino pu? mordere "
          Allora...non sono un'amante degli animali...
          ma da ignorante quale sono
          se ti morde un barboncino gli dai un calcio e lo annienti
          se ti morde un dobermann o un alano facile che ti porta via un arto,
          se non ci rimetti la pelle..
          il punto ? che se allevati per bene, non morderanno nessuno.

          sia io che un amico abbiamo animali che sono sempre geneticamente stati cacciatori.

          io pastore tedesco e lui lupo cecoslovacco. insomma da piccoli bisogna fargli capire chi ? il padrone e insegnar loro a comportarsi quando si esce di casa. non hanno mai morso nessuno, anzi fanno le feste a tutti.
          (infatti quando due anni fa han portato via il cbr a mio fratello, il cane non ha abbaiato quando sono entrati in casa i ladri.. forse abbiamo esagerato dall'altra parte...) ma il mio cane ? stato sempre allevato con affetto, ma con giudizio.


          il problema dei cani aggressivi sono i padroni coglioni.

          prima volta in vita mia che sono d'accordo con la mussolini.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io comunque anni fa sono stata morsa dal cane di un ragazzo.Sono entrata in casa e mi è saltato subito addosso.Vai a capire cose le ha preso

            Comment


            • Font Size
              #7
              ....non è una questione di padroni ...i cani sono sempre e cmq incontrollabili...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by JOHNNY View Post
                ....non ? una questione di padroni ...i cani sono sempre e cmq incontrollabili...
                sono incontrollabili quando qualcuno non li sa genstire
                il cane ? un animale da branco, e se non riconoscono un leader nel gruppo familiare, saranno loro stessi a ritenersi capobranco, ed ? li che si crea il danno

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  secondo me è importante soprattutto la compatibilita' CANE CHI LO GESTISCE...

                  sotto casa mia c'è una che sta in piedi per miracolo e porta a spasso un AMSTAFF MERAVIGLIOSO con due cosce come un toro.. secondo me con un morso piega una trave... è un'arma...

                  anche bambini e ragazze fragili non le vedo molto idonee a gestire mastiff, rottweiler... ecc ecc...

                  la colpa è spesso dei padroni idioti ed esibizionisti ....ma.. anche gli animali hanno umore, una loro logica non concepibile dalla nostra, un carattere....


                  ci sono bassotti feroci come iene e bullmastiff pacifici come dei coniglietti..... gli animali sono persone meno dotate intellettualmente e con caratteristiche fisiche specifiche... quindi non prevedibili.. come del resto non è prevedibile una persona...-
                  Last edited by ponteHRC; 06-07-08, 20:19.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by stecca975 View Post
                    sono incontrollabili quando qualcuno non li sa genstire
                    il cane ? un animale da branco, e se non riconoscono un leader nel gruppo familiare, saranno loro stessi a ritenersi capobranco, ed ? li che si crea il danno
                    esattamente...per non considerare che i cani come altri essere viventi possono essere imprevedibili...come d'altra parte l'essere umano...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Quella lista era assolutamente inutile, semplicemente perchè poi non c'è chi controlla e sanziona.

                      I cani sono pericolosi chiaramente in base alla taglia.

                      Un Pincher nano, incazzato come una iena difficilmente potrà farmi molto male.

                      Per contro un mastiff che vuole farmi le feste potrebbe rompermi un braccio o chissà cos'altro, il maschio arriva a pesare oltre 100 kg.
                      Alla mamma di un mio amico il suo rodesian le ha rotto il femore, proprio facendo le feste...

                      Mi ricordo un amico che aveva un cucciolo di rotwailer di due mesi di vita, era tenerissimo finchè non ho toccato il suo gioco, è diventato mooolto aggressivo, e ripeto DUE MESI DI VITA.
                      Il mio amico ci rimase molto male, ma la cosa non mi stupì più di tanto.
                      Ho sempre frequentato le mostre canine, e ne vedi di tutti i colori...

                      Io ho uno schnauzer gigante femmina bravissima, ma non mi fido MAI a farla avvicinare da estranei, se un cane del genere "parte" non è semplice fermarlo.

                      Comunque anche quando vedi dei cani molto aggressivi le situazioni pericolse si registrano per colpa di padroni stupidi e negligenti.

                      Poi è chiaro che le fatalità a volte ci sono.
                      Last edited by Giu72; 06-07-08, 22:41.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        La lista non serviva ad un'emerita cippa....tanto e' vero che il mio e' sempre senza museruola anche al guinsaglio e nessuno mi ha mai detto nulla...

                        per il "pericoloso" ogni cane è " potenzialmente pericoloso " ma tutto sta a come lo gestisci..

                        I miei in mano ad un coglione potrebbero fare seri danni data la mole ed il carattere forte

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by castio View Post
                          se ti morde un barboncino gli dai un calcio e lo annienti
                          se ti morde un dobermann o un alano facile che ti porta via un arto,
                          se non ci rimetti la pelle..
                          quotanza a manetta.

                          per quanto possano essere belli, dobbiamo sempre pensare che sono animali (come lo siamo noi naturalmente...)
                          noi infatti ci regolamentiamo e ci sbattiamo in carcere quando sbagliamo.

                          ma per quanto riguarda gli animali, abbiamo la possibilit? di impedire loro di far del male a qualcuno se dovessero avere un raptus di ira improvvisa (cosa a cui segue genericamente la morte dell'animale)

                          amarli, vuol dire rispettarli, insegnar loro le buone maniere ed essere i primi a dare loro l'esempio. ma si pu? essere sempre imprevedibili.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ciao

                            a mio parere ci sono da chiarire talune cose;
                            i cani sono animali meravigliosi ma sono, appunto, animali e rispondono a stimoli dettati dalla natura e dall'istinto
                            non c'? mai cattiveria nei loro comportamenti, come pu? essere intesa dalla razza umana, ma reazioni istintive

                            va da s? che talune razze (per stazza, indole, potenza fisica e morfologia) possono essere potenzialmente pericolose quindi andrebbero, per legge, obbligati padroni e cani a fare un corso di addestramento serio, qualificato e con personale specializzato

                            + in generale una maggiore educazione dell'uomo al contatto con i cani che sono essere viventi al 100% e non oggetti di moda da esporre come trofei

                            ettore

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Premetto che ho il cane...
                              Secondo me ogni cane ? potenzialmente pericoloso...perch? anche il barboncino, se attacca un bambino di 2 anni al volto, lo sfigura in 7secondi netti...ma sta tutto nelle capacit? di "prevedere" del padrone...
                              Ovvio che se io so che il mio cane non sopporta le persone che hanno qualcosa in mano, evitr? di farlo accarezzare da chi magari sta spazzando il palazzo o da un bambino che gioca con la corda...non si sa mai.
                              Proprio in questo frangente ricordo della padrona che fu attaccata al volto dal SUO Rottwailer mentre a capodanno esplodeva alcuni petardi...dico, "sei tonta" perch? sai che il TUO cane ha paura dei botti...e non sai come pu? reagire, magari l'ha fato come istinto di protezione ma intanto ti ha rovinato la faccia
                              Poi, pericolo ancor pi? grande ? dato dalle persone che fanno portare a spasso il Mastino o un altro gigante che sia, dai bambnini di 10 anni....pu? essere buono quanto ti pare, ma se parte chi ? in grado di fermarlo??!! Questa situazione secondo me si equivale a quella del genitore che fa uscire il figlio neopatentato con il bolide da 300CV, puoi essere bravo quanto ti pare ma non puoi avere le capacit? per gestire qualsiasi situazione...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X