Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma sta crisi in Italia c'? o no??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by Michele76 View Post
    La crisi c'?!
    Ma la gente anzich? affrontarkla col boicotaggio delle cose superflue rincarate troppo (quando uno non vende + un ***** vedrai che dopo si decide a calare i prezzi)
    e con l'acqusito del solo essenziale indispensabile

    continua a comprare tv al plasma automobili nuove vestiti firmati ecc
    continua a VIVERE SOPRA LE PROPRIE POSSIBILITA' INDEBITANDOSI

    perch? questo ? il termine corretto, non "a rate", ***** sono le rate? Una volta le cambiali erano qualcosa di "vergognoso" chi ce l'aveva da pagare cercava di non farlo sapere...

    Quindi crisi o non crisi si va in vacanza e c'? sempre il tutto esaurito...
    Magari le si paga "in comode rate, la prima dopo 6 mesi, quando gi? hai fatto un altro finanziamento per la settimana bianca..."
    e avanti cos?...
    esatto diciamo che la crisi c'e' ma la gente non ha ancora capito in che tipo di fango si e' messa!!

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by Sergius View Post
      Posso dire che dalle mie parti la crisi c'? eccome...per esempio l'edilizia (che qui ? sempre andata piuttosto bene) ? in fortissima frenata. Le imprese stanno mettendo in stallo tutti i cantieri perch? non riescono pi? a vendere un appartamento (mentre prima si vendeva tutto gi? sulla carta).
      E se va male l'edilizia vanno male tutte le ditte ad essa collegate, un indotto enorme...in pi? ci si mette l'aumento delle materie prime; rimanendo sempre nel mio settore, nel giro di 4 mesi l'acciao ? aumentato del 25-30%...vi rendete conto???
      E per il futuro le prospettive non ? che siano cos? rosee...
      per l'edilizia sto' notando la cosa anche io dalle mie parti..dove l'edilizia e' sempre stato un vanto.

      ho faticato come un matto a vendere la mia vecchia casa (che era messa benissimo ad un prezzo non esagerato) ma ci ho messo un anno.....

      il mio costuttore non ha ancora venduto tutti gli appartamenti...e sta' progettando di fermarsi un 5/6 mesi dopo che avra' finito la mia......

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by Devilman View Post
        Non ? che qui che siam in campagna la roba costi meno... Ogi son andato a veder un appartameno.... 600 euro... Col cavolo che lo piglio!
        Poi si fa presto a dir che la macchina non la usi.. e usi i mezzi... Vorrei veder tanti in zone un p? meno vip per capire che non ? che ci si lamenta e basta...
        Io per andar al lavoro spenso sui 200euro al mese di benza... e nessuno mi rimborsa... Quello del capanno a fianco ha lauto aziendale... sicuramente mette in saccozzia 200sacchi + di me visto che abitiam pure nell stessa zona...
        ma guarda che io son perfettamente d'accordo con te

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by hal1969it View Post
          per l'edilizia sto' notando la cosa anche io dalle mie parti..dove l'edilizia e' sempre stato un vanto.

          ho faticato come un matto a vendere la mia vecchia casa (che era messa benissimo ad un prezzo non esagerato) ma ci ho messo un anno.....

          il mio costuttore non ha ancora venduto tutti gli appartamenti...e sta' progettando di fermarsi un 5/6 mesi dopo che avra' finito la mia......

          Putroppo con i costi esorbitanti dei mutui e decisamente impossibile comprare per non parlare delle garanzie che devi dare per accedere a sti mutui arriveremo al punto che ti chiedono le analisi del sangue mettici anche che i prezzi delle case sono saliti alle stelle ed il gioco ? fatto..

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by boarder View Post
            ...credo di essere io il pi? viziato cmq
            il discorso Tizi ? che se facciamo i finanziamenti per i cellulari vuol dire che siamo messi male..... io il cellulare lo cambio quando si rompe ed infatti dal 1998 ne ho cambiati due

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by Rexxx View Post
              Ma voi pensate davvero che siamo viziati, perch? ci compriamo l'ipod o il cellulare???
              Non sono le cose sperflue che sono aumentate anzi, quelle sono calate e di brutto, quanto costava un TV LCD 5 anni f?? e oggi? E i computer quanto costavano prima? ed ora?
              Il problema non ? l'elettronica di consumo, che si acquista saltuariamente, perch? l'LCD non si cambia ogni anno e la PS3 ed il portatile non si cambiano ogni 6 mesi, come lo stereo del resto. (potrebbe fare eccezione il cellulare ma il costo di acquisto quanto peser? mai sul bilancio annuale di una persona che lavora?)
              E le vacanze? Ok sono divetate molto care ma si fanno mediamente 2 volte l'anno estate ed inverno, non una volta al mese.

              Il problema vero, sono gli aumenti impazziti sui generi di prima necessit?:
              il cibo,la benzina,il vestiario,acqua/luce/cas, gli affitti, le case e i costi per mantenerle, le assicurazioni, i biglietti dei pendolari.
              Ok non mi compro le scarpe o i jeans una volta al mese, ma
              MANGIO TUTTI I GIORNI PIU' VOLTE AL GIORNO E METTO BENZA o USO MEZZI A PAGAMENTO PER ANDARE A LAVORARE TUTTI I SANTISSIMI GIORNI e CASA SENZA ACQUA LUCE E GAS NON E' UNA CASA....

              Siamo sicuri che la vita ce la stiamo rovinando x quei 850/1250EURO spesi una volta ogni 8/10anni, per un LCD 40" FullHD?????

              Siamo veramente convinti che andiamo male perch? non ci sappiamo limitare e abbiamo troppi vizi,
              oppure in Italia sono passati 70anni dalla II GUERRA MONDIALE e ancora si parla di fare i sacrifici, stare x 30/40anni indebitati al fine di accedere ad un diritto sacrosanto come la 1? casa??

              Tutto questo tempo ? passato per cosa?
              Cosa c'hanno lasciato in mano tutti sti finti saggi (x non dire peggio), che si ergono a giudici e maestri a pontificare sulle vite di tutti, coi loro perentori: " Voi giovani non sapete fare sacrifici" ?? Ma perch? sta gente li ha fatti i sacrifici? oppure li hanno fatti i loro padri e lo molto molto meno, ma gli piace lo stesso riempirsi la bocca di quella fatidica frase?

              Ma ? giusto che in Europa ci siano cos? tante differenze tra paesi membri a livello di costo della vita e reddito procapite???
              Ma quando l'IStat dichiara l'inflazione al 2% a chi vuole prendere per il cxxxxx parlando di costo della vita quando nel paniere vanno a mettere la PlayStation ed il cellulare??
              Ma quanti pensionati spendono per comprarsi plystation e cellulari??
              Sono quelli gli indici che danno il vero senso del costo della vita?
              L'inflazione ? veramente al 2%, se la pizza margherita al piatto, nel 2000 costava 6mila lire e gi? nel 2003 costava 12EURO.....?????
              Ma chi ? che da 6/7 anni ci si st? facendo diventare ogni giorno + poveri????

              Avrei qualche domanda e molti dubbi in merito.......

              AMEN

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by el_figus View Post
                ma infatti un single che prende poco e vive in affitto o con mutuo tira la cinghia x forza, per? insomma nessuno ci costringe a vivere da soli ^^

                io parlo di gente che prende poco deve sostenere enormi spese e nonostante tutto x vari motivi ha auto+moto, va spesso fuori, compra i vestiti alla moda, e ce ne sono ^^
                Beh tu prima avevi scritto questo

                immaginati un single che vive magari un po' fuori citt? con i suoi e 1400-1500 euro al mese, volendo potrebbe risparmiare tanti di quei soldi che met? basta ogni mese rinunciando a molte cose ( auto non la si usa mai , andiamo fuori pochissimo ecc ) , ma preferisce non farlo
                che ? ben diverso

                sta a dire "noi viviamo in 3 con 1100 un single che non arriva a fine mese con 1500 ? perch? non ? capace di gestirsi"

                capisci che non ? propriamente cos?

                ? vero, nessuno ti costringe, ma ? comunque un investimento per il futuro stringere i denti e comprare una casa discorso diverso invece l'affitto

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Originally posted by Rexxx View Post
                  Ma voi pensate davvero che siamo viziati, perch? ci compriamo l'ipod o il cellulare???
                  Non sono le cose sperflue che sono aumentate anzi, quelle sono calate e di brutto, quanto costava un TV LCD 5 anni f?? e oggi? E i computer quanto costavano prima? ed ora?
                  Il problema non ? l'elettronica di consumo, che si acquista saltuariamente, perch? l'LCD non si cambia ogni anno e la PS3 ed il portatile non si cambiano ogni 6 mesi, come lo stereo del resto. (potrebbe fare eccezione il cellulare ma il costo di acquisto quanto peser? mai sul bilancio annuale di una persona che lavora?)
                  E le vacanze? Ok sono divetate molto care ma si fanno mediamente 2 volte l'anno estate ed inverno, non una volta al mese.

                  Il problema vero, sono gli aumenti impazziti sui generi di prima necessit?:
                  il cibo,la benzina,il vestiario,acqua/luce/cas, gli affitti, le case e i costi per mantenerle, le assicurazioni, i biglietti dei pendolari.
                  Ok non mi compro le scarpe o i jeans una volta al mese, ma
                  MANGIO TUTTI I GIORNI PIU' VOLTE AL GIORNO E METTO BENZA o USO MEZZI A PAGAMENTO PER ANDARE A LAVORARE TUTTI I SANTISSIMI GIORNI e CASA SENZA ACQUA LUCE E GAS NON E' UNA CASA....

                  Siamo sicuri che la vita ce la stiamo rovinando x quei 850/1250EURO spesi una volta ogni 8/10anni, per un LCD 40" FullHD?????

                  Siamo veramente convinti che andiamo male perch? non ci sappiamo limitare e abbiamo troppi vizi,
                  oppure in Italia sono passati 70anni dalla II GUERRA MONDIALE e ancora si parla di fare i sacrifici, stare x 30/40anni indebitati al fine di accedere ad un diritto sacrosanto come la 1? casa??

                  Tutto questo tempo ? passato per cosa?
                  Cosa c'hanno lasciato in mano tutti sti finti saggi (x non dire peggio), che si ergono a giudici e maestri a pontificare sulle vite di tutti, coi loro perentori: " Voi giovani non sapete fare sacrifici" ?? Ma perch? sta gente li ha fatti i sacrifici? oppure li hanno fatti i loro padri e lo molto molto meno, ma gli piace lo stesso riempirsi la bocca di quella fatidica frase?

                  Ma ? giusto che in Europa ci siano cos? tante differenze tra paesi membri a livello di costo della vita e reddito procapite???
                  Ma quando l'IStat dichiara l'inflazione al 2% a chi vuole prendere per il cxxxxx parlando di costo della vita quando nel paniere vanno a mettere la PlayStation ed il cellulare??
                  Ma quanti pensionati spendono per comprarsi plystation e cellulari??
                  Sono quelli gli indici che danno il vero senso del costo della vita?
                  L'inflazione ? veramente al 2%, se la pizza margherita al piatto, nel 2000 costava 6mila lire e gi? nel 2003 costava 12EURO.....?????
                  Ma chi ? che da 6/7 anni ci si st? facendo diventare ogni giorno + poveri????

                  Avrei qualche domanda e molti dubbi in merito.......

                  quoto ogni riga!

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Originally posted by chiny View Post
                    mah...d'accordissimo con rexx che sono aumentati i beni di prima necessità...ma se uno non arriva a fine mese...o fa fatica ad arrivarci...può tranquillamente evitare di andare in ferie in sardegna, può evitare di prendersi l'LCD da 42 pollici...ma si può prendere quello da 19 con i bollini della esso...può evitare di prendersi un N95 8giga...ma si può prendere un N70...la PS3 anche se non ce l'hai vivi lo stesso...solo in questi esempi ti ho fatto risparmiare circa 2800 euro...

                    alla fine di un anno 3000 euro se faccio fatica ad arrivare a fine mese mi fanno comodo...ma l'italiano medio non gliene frega una cippa di risparmiare...ma vuole godersi la vita anche se materialmente non ne ha la possibilità...
                    si ok.. ma l'LCD 42 pollici lo compri una volta e lo cambi dopo 10 anni
                    la ps3 la tieni almeno 2 o 3 anni, idem per il cellulare

                    quindi non sono queste le cose a far la differenza

                    altrimenti non capisco perchè io che son senza n95, lcd42 e ps3 non ho 3000 euro in banca

                    ovviamente l'ultima era una battuta
                    il resto un po' meno
                    fermo restando che uno non può acquistare tutte ste cose e poi piangere miseria
                    Last edited by ladyduke; 07-07-08, 07:14.

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Originally posted by ladyduke View Post
                      fermo restando che uno non pu? acquistare tutte ste cose e poi piangere miseria
                      questo dico io lady....cio? se certe cose rte le puoi permettere perch? mi vieni a dire che non puoi magnare.. io ho sia l'n95 8giga che la PS3..ma non piango e non ho mai pianto in vita mia...perci? faccio continuamente discussione con mio padre che ogni tanto se ne esce con STIAMO INGUAIATI NON SI PUO METTERE IL PIATTO A TAVOLA bla bla bla...si e poi a natale spendi oltre 1000 euro per cibo panettoni regali e tutte ste minkiate qua per non parlare poi del mese di agosto dove cmq va in vacanza per un mese...quindi i costi sono aumentati decisamente e questo ? chiaro ed ? visibile...ma cmq oggi giorni certi lussi possiamo permetterceli ancora ed i TG la fanno pi? nera del normale solo ed esclusivamente per incudere paura ed incertezza...

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by el_figus View Post
                        l'unica spiegazione che ci si pu? dare ? che anche chi ha stipendi medio bassi e che quindi '' sulla carta '' dovrebbe risparmiare molto in vista di tempi migliori, spenda tutto perch? c'? incertezza nel futuro, perch? cmq non vuoi essere da meno, perch? la vita ? una sola , perch? dopo mesi di lavoro uno si vuole divertire ecc ecc

                        in pratica non esiste il risparmio, e questo alla lunga penalizzer? molti
                        Ecco, la differenza ? molta in questo concetto:
                        I miei genitori ed io e Nives, abbiamo sempre risparmiato perch? non eravamo sicuri di come sarebbe stato il futuro.
                        Poi sicuramente le condizioni erano diverse ma ricordatevi che gli anni '70 hanno visto un periodaccio ma brutto davvero.
                        A questo punto forse ci si dovrebbe chiedere se vale la pena sacrificarsi per trent'anni per poi godersi qualcosa quando si ? un po' troppo in l? con l'et?.
                        Io posso dire che, facendo una somma totale, posso essere contento della mia vita che sarebbe stata sicuramente molto pi? incasinata se non ci fosse staat Nives con la sua rigidit?.
                        Penso anche per?, che il momento che stiamo attraversando sia davvero difficile e che ci siano molte famiglie che fanno a meno di molto ma faticano comunque ad arrivare a fine mese.

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Originally posted by Devilman View Post
                          Non ? che qui che siam in campagna la roba costi meno... Ogi son andato a veder un appartameno.... 600 euro... Col cavolo che lo piglio!
                          Poi si fa presto a dir che la macchina non la usi.. e usi i mezzi... Vorrei veder tanti in zone un p? meno vip per capire che non ? che ci si lamenta e basta...
                          Io per andar al lavoro spenso sui 200euro al mese di benza... e nessuno mi rimborsa... Quello del capanno a fianco ha lauto aziendale... sicuramente mette in saccozzia 200sacchi + di me visto che abitiam pure nell stessa zona...

                          io ho la macchina aziendale ma mi costa 200 sacchi al mese...per cui.....e' vero risparmio su tutto il resto.....manutenzione in primis...ma per la benza....e come se me la pagassi!!

                          (questo per dire che macchinaaziendale non sempre e' sinonimo di macchina gratis)

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            ciao

                            certamente il concetto di crisi come è valido e conosciuto oggi non è quello valido e conosciuto 50 anni fa

                            ai tempi poteva essere molto difficile soddisfare i bisogni primari, ma quelli veri
                            come un tetto sulla testa, riscaldarsi in inverno, mettere insieme i pasti quotidiani ecc. ecc.

                            oggi consideriamo crisi il fatto di non poter avere cose di cui teoricamente (ma solo teoricamente) potremmo fare a meno

                            sono cambiate le esigenze e aumentate le necessità di base, cioè le cose che si potevamo considerare superflue sono diventate consuete e normali; nessuno di noi potrebbe ormai rinunicare ad avere un'auto propria, uno o + telefonini a testa, vari aggeggi in casa, svaghi di varia natura, vacanze ecc. ecc. a costo di fare debiti su debiti

                            per fare un esempio io conosco generazioni di persone che avranno fatto una settimana di vacanza in tutta la loro esistenza terrena, oggi non se ne potrebbe nemmeno parlare di una roba del genere

                            detto ciò che non ce la passiamo bene è un dato di fatto ed è chiaro che abituarsi al meglio, come è successo nel passato, è sempre molto facile; tornare indietro, come sta succedendo ai giorni nostri, al peggio è già molto ma molto + difficile

                            per la prima volta nella storia siamo di fronte ad un futuro che percepiamo peggiore del passato, questo dovrebbe far riflettere bene chi oggi ha nelle mani le redini che dovrebbero creare le basi solide per il futuro; ma deve far riflettere anche noi tutti singoli Cittadini cominciando col capire che il futuro ce lo creiamo noi con le nostre mani

                            ettore
                            Last edited by ett69; 07-07-08, 07:58.

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by Rexxx View Post
                              Ma voi pensate davvero che siamo viziati, perch? ci compriamo l'ipod o il cellulare???
                              Non sono le cose sperflue che sono aumentate anzi, quelle sono calate e di brutto, quanto costava un TV LCD 5 anni f?? e oggi? E i computer quanto costavano prima? ed ora?
                              Il problema non ? l'elettronica di consumo, che si acquista saltuariamente, perch? l'LCD non si cambia ogni anno e la PS3 ed il portatile non si cambiano ogni 6 mesi, come lo stereo del resto. (potrebbe fare eccezione il cellulare ma il costo di acquisto quanto peser? mai sul bilancio annuale di una persona che lavora?)
                              E le vacanze? Ok sono divetate molto care ma si fanno mediamente 2 volte l'anno estate ed inverno, non una volta al mese.

                              Il problema vero, sono gli aumenti impazziti sui generi di prima necessit?:
                              il cibo,la benzina,il vestiario,acqua/luce/cas, gli affitti, le case e i costi per mantenerle, le assicurazioni, i biglietti dei pendolari.
                              Ok non mi compro le scarpe o i jeans una volta al mese, ma
                              MANGIO TUTTI I GIORNI PIU' VOLTE AL GIORNO E METTO BENZA o USO MEZZI A PAGAMENTO PER ANDARE A LAVORARE TUTTI I SANTISSIMI GIORNI e CASA SENZA ACQUA LUCE E GAS NON E' UNA CASA....

                              Siamo sicuri che la vita ce la stiamo rovinando x quei 850/1250EURO spesi una volta ogni 8/10anni, per un LCD 40" FullHD?????

                              Siamo veramente convinti che andiamo male perch? non ci sappiamo limitare e abbiamo troppi vizi,
                              oppure in Italia sono passati 70anni dalla II GUERRA MONDIALE e ancora si parla di fare i sacrifici, stare x 30/40anni indebitati al fine di accedere ad un diritto sacrosanto come la 1? casa??

                              Tutto questo tempo ? passato per cosa?
                              Cosa c'hanno lasciato in mano tutti sti finti saggi (x non dire peggio), che si ergono a giudici e maestri a pontificare sulle vite di tutti, coi loro perentori: " Voi giovani non sapete fare sacrifici" ?? Ma perch? sta gente li ha fatti i sacrifici? oppure li hanno fatti i loro padri e lo molto molto meno, ma gli piace lo stesso riempirsi la bocca di quella fatidica frase?

                              Ma ? giusto che in Europa ci siano cos? tante differenze tra paesi membri a livello di costo della vita e reddito procapite???
                              Ma quando l'IStat dichiara l'inflazione al 2% a chi vuole prendere per il cxxxxx parlando di costo della vita quando nel paniere vanno a mettere la PlayStation ed il cellulare??
                              Ma quanti pensionati spendono per comprarsi plystation e cellulari??
                              Sono quelli gli indici che danno il vero senso del costo della vita?
                              L'inflazione ? veramente al 2%, se la pizza margherita al piatto, nel 2000 costava 6mila lire e gi? nel 2003 costava 12EURO.....?????
                              Ma chi ? che da 6/7 anni ci si st? facendo diventare ogni giorno + poveri????

                              Avrei qualche domanda e molti dubbi in merito.......


                              rexxx ha ragione....ma per me la questione crisi e' una somma.....

                              del fatto che sono aumentati i generi di prima necessita' e la benza.....

                              e del fatto che ormai non sappiamo piu' rinunciare al superfluo (non e' questione come dici tu del singolo prodotto...ma di tutti...se non li hai sei un pezzente....)

                              quante persone vedi per esempio in giro con una macchina che non sta' insieme....col navigatore?? (certo non e' quello che ti permetterebbe di cambiare la macchina...con quello che costa oggi...non ci cambi nemmeno le gomme)...

                              la schiavitu' dalla pubblicita' ci rende imbecilli...

                              e cosi...nel frattempo aumenta tutto (pane paste, benza, frutta e verdura...).....compresi i mutui (grazie Banca centrale europea...che vi venga tanto bene in tasca!! )....

                              e non ci si accorge di essere sempre piu' poveri.....


                              non ti stufero' con prediche inutili...(i giovani non sanno sacrificarsi)...perche' non e' vero..

                              conosco molti 20enni che fanno di tutto per mettere via due soldini...ma e' difficile fare risparmio con gli stipendi bassi che ci sono in giro (i piu' bassi d'europa...peccato che le tasse rendano l'occupazione italiana piu' onerosa per le aziende in europa, tanto che la mia ditta preferisce assumere in spagna piuttosto che qui)...

                              e con il precariato.......ne vogliamo parlare???

                              cosi si vive alla giornata....senza pensare al futuro (che sara' squattrinato viste le pensioni inesistenti)...e si tira avanti cosi.....

                              dopotutto si vive una volta sola no??

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Originally posted by DesmoduePR View Post
                                pur io


                                ho quello da 19 pollici preso con i bollini della esso
                                ma tanto nella nuova casa me lo devo prendere per forza...con ste case di oggi..che sono sempre + minuscole...non saprei dove metterlo il mio vecchio tv/portaerei!!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X