Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma sta crisi in Italia c'? o no??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by ladyduke View Post
    ti do ragione solo in parte
    "un single che vive fuori citt?" in qualche modo deve pur muoversi
    macchina o mezzi sono comunque un costo!
    se poi ci deve pagare anche l'affitto o il mutuo..

    probabilmente i vostri 1100 sono puliti, cio? senza affitto da pagare

    un ragazzo che esce di casa da poco in media ha un affitto di 600 euro minimo (parlo di milano), quindi gi? in partenza ha un budget minore del vostro

    e la luce la paghi uguale sia che sei in 3 in casa alla sera davanti alla TV sia che sei solo
    la lavatrice idem la usi perch? mica puoi farla andare ogni due settimane solo perch? sei single.. dovresti avere un armadio esagerato
    questi sono i primi due esempi che mi vengono in mente

    che poi uno per scelta di vita decide di concedersi gli extra e non mettersi nulla da parte beh.. su questo non ci piove
    per? un single con 1400 euro al mese e una casa da mantenere non ha poi cos? tanti margini per risparmiare (aveva fatto un calcolo molto dettagliato dueruote pochi giorni fa, se vuoi puoi fartelo ricercare )
    ok che andare a vivere da solo ? una scelta che uno pu? anche non fare, ma non diciamo che potrebbe risparmiare chiss? quanto e non lo fa

    io i soldi li ho risparmiati (e pure un bel po' - ora ? improponibile) quando vivevo da mamma e pap? (o da mia sorella )
    Non ? che qui che siam in campagna la roba costi meno... Ogi son andato a veder un appartameno.... 600 euro... Col cavolo che lo piglio!
    Poi si fa presto a dir che la macchina non la usi.. e usi i mezzi... Vorrei veder tanti in zone un p? meno vip per capire che non ? che ci si lamenta e basta...
    Io per andar al lavoro spenso sui 200euro al mese di benza... e nessuno mi rimborsa... Quello del capanno a fianco ha lauto aziendale... sicuramente mette in saccozzia 200sacchi + di me visto che abitiam pure nell stessa zona...

    Comment


    • Font Size
      #62
      Ma voi pensate davvero che siamo viziati, perchè ci compriamo l'ipod o il cellulare???
      Non sono le cose sperflue che sono aumentate anzi, quelle sono calate e di brutto, quanto costava un TV LCD 5 anni fà? e oggi? E i computer quanto costavano prima? ed ora?
      Il problema non è l'elettronica di consumo, che si acquista saltuariamente, perchè l'LCD non si cambia ogni anno e la PS3 ed il portatile non si cambiano ogni 6 mesi, come lo stereo del resto. (potrebbe fare eccezione il cellulare ma il costo di acquisto quanto peserà mai sul bilancio annuale di una persona che lavora?)
      E le vacanze? Ok sono divetate molto care ma si fanno mediamente 2 volte l'anno estate ed inverno, non una volta al mese.

      Il problema vero, sono gli aumenti impazziti sui generi di prima necessità:
      il cibo,la benzina,il vestiario,acqua/luce/cas, gli affitti, le case e i costi per mantenerle, le assicurazioni, i biglietti dei pendolari.
      Ok non mi compro le scarpe o i jeans una volta al mese, ma
      MANGIO TUTTI I GIORNI PIU' VOLTE AL GIORNO E METTO BENZA o USO MEZZI A PAGAMENTO PER ANDARE A LAVORARE TUTTI I SANTISSIMI GIORNI e CASA SENZA ACQUA LUCE E GAS NON E' UNA CASA....

      Siamo sicuri che la vita ce la stiamo rovinando x quei 850/1250EURO spesi una volta ogni 8/10anni, per un LCD 40" FullHD?????

      Siamo veramente convinti che andiamo male perchè non ci sappiamo limitare e abbiamo troppi vizi,
      oppure in Italia sono passati 70anni dalla II GUERRA MONDIALE e ancora si parla di fare i sacrifici, stare x 30/40anni indebitati al fine di accedere ad un diritto sacrosanto come la 1° casa??

      Tutto questo tempo è passato per cosa?
      Cosa c'hanno lasciato in mano tutti sti finti saggi (x non dire peggio), che si ergono a giudici e maestri a pontificare sulle vite di tutti, coi loro perentori: " Voi giovani non sapete fare sacrifici" ?? Ma perchè sta gente li ha fatti i sacrifici? oppure li hanno fatti i loro padri e lo molto molto meno, ma gli piace lo stesso riempirsi la bocca di quella fatidica frase?

      Ma è giusto che in Europa ci siano così tante differenze tra paesi membri a livello di costo della vita e reddito procapite???
      Ma quando l'IStat dichiara l'inflazione al 2% a chi vuole prendere per il cxxxxx parlando di costo della vita quando nel paniere vanno a mettere la PlayStation ed il cellulare??
      Ma quanti pensionati spendono per comprarsi plystation e cellulari??
      Sono quelli gli indici che danno il vero senso del costo della vita?
      L'inflazione è veramente al 2%, se la pizza margherita al piatto, nel 2000 costava 6mila lire e già nel 2003 costava 12EURO.....?????
      Ma chi è che da 6/7 anni ci si stà facendo diventare ogni giorno + poveri????

      Avrei qualche domanda e molti dubbi in merito.......
      Last edited by Rexxx; 06-07-08, 20:42.

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Rexxx View Post
        Il problema vero, sono gli aumenti impazziti sui generi di prima necessit?:
        il cibo,la benzina,il vestiario,acqua/luce/cas, gli affitti, le case e i costi per mantenerle, le assicurazioni, i biglietti dei pendolari.
        Ok non mi compro le scarpe o i jeans una volta al mese, ma
        MANGIO TUTTI I GIORNI PIU' VOLTE AL GIORNO E METTO BENZA o USO MEZZI A PAGAMENTO PER ANDARE A LAVORARE TUTTI I SANTISSIMI GIORNI e CASA SENZA ACQUA LUCE E GAS NON E' UNA CASA....

        Sono d'accordo al 100%...

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by hal1969it View Post
          per me la crisi c'e' solo che qualcuno vive sopra le sue reali possibilita'...

          io quest'anno causa casa nuova in ferie non ci vado...e non mi vergogno di dirlo...

          altri forse....non arrivano a fine mese e fanno i salti mortali (vedi finanziamenti per tutto) per avere le ultime novita' in fatto di elettronica (sono rimasto l'unico senza TV LCD??? mah...)...e via dicendo....
          pur io


          ho quello da 19 pollici preso con i bollini della esso

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by Rexxx View Post

            Il problema vero, sono gli aumenti impazziti sui generi di prima necessità:
            il cibo,la benzina,il vestiario,acqua/luce/cas, gli affitti, le case e i costi per mantenerle, le assicurazioni, i biglietti dei pendolari.
            Ok non mi compro le scarpe o i jeans una volta al mese, ma
            MANGIO TUTTI I GIORNI PIU' VOLTE AL GIORNO E METTO BENZA o USO MEZZI A PAGAMENTO PER ANDARE A LAVORARE TUTTI I SANTISSIMI GIORNI e CASA SENZA ACQUA LUCE E GAS NON E' UNA CASA....
            Gia...gli aumenti sono sproporzionati rispetto allo stipendio medio che puo prendere un operaio o un impiegato..ovvimente tutto è sempre collegato: PETROLIO-BENZINA-TRASPORTI.GAS-LUCE ecc.ecc...per fare un esempio io che lavoro con spedizionieri ed ho tariffe vantaggiose specialmente per spedizioni internazionali...a breve avrò un aumento delle tariffe per il costo alto del gasolio quindi di mio dovrò aumentare il costo delle spedizioni al cliente.....
            Però come detto in precedenza non mi spiego come ci si lamenti degli aumenti di generi di prima necessità e poi i centri commerciali sono stracolmi di gente che compra ogni cosa ed i carrelli son pieni davvero...cioè secondo vuoi è giusto parlare di secessione e di crisi gravissima dove la gente ormai non puo mettere il piatto a tavola??
            OT: ANCHE IO NON HO IL TELEVISORE LCD...
            OT2: CESARE TI AMO :giulius:
            Last edited by erreuno74; 06-07-08, 21:18.

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by ladyduke View Post
              ti do ragione solo in parte
              "un single che vive fuori citt?" in qualche modo deve pur muoversi
              macchina o mezzi sono comunque un costo!
              se poi ci deve pagare anche l'affitto o il mutuo..

              probabilmente i vostri 1100 sono puliti, cio? senza affitto da pagare

              un ragazzo che esce di casa da poco in media ha un affitto di 600 euro minimo (parlo di milano), quindi gi? in partenza ha un budget minore del vostro

              e la luce la paghi uguale sia che sei in 3 in casa alla sera davanti alla TV sia che sei solo
              la lavatrice idem la usi perch? mica puoi farla andare ogni due settimane solo perch? sei single.. dovresti avere un armadio esagerato
              questi sono i primi due esempi che mi vengono in mente

              che poi uno per scelta di vita decide di concedersi gli extra e non mettersi nulla da parte beh.. su questo non ci piove
              per? un single con 1400 euro al mese e una casa da mantenere non ha poi cos? tanti margini per risparmiare (aveva fatto un calcolo molto dettagliato dueruote pochi giorni fa, se vuoi puoi fartelo ricercare )
              ok che andare a vivere da solo ? una scelta che uno pu? anche non fare, ma non diciamo che potrebbe risparmiare chiss? quanto e non lo fa

              io i soldi li ho risparmiati (e pure un bel po' - ora ? improponibile) quando vivevo da mamma e pap? (o da mia sorella )
              ma infatti un single che prende poco e vive in affitto o con mutuo tira la cinghia x forza, per? insomma nessuno ci costringe a vivere da soli ^^

              io parlo di gente che prende poco deve sostenere enormi spese e nonostante tutto x vari motivi ha auto+moto, va spesso fuori, compra i vestiti alla moda, e ce ne sono ^^

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by boarder View Post
                il vero problema ? che l'italiano ? viziato....
                quotone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                Originally posted by boarder View Post
                quella che c'? ora nn ? ''crisi''....

                hm...senza citare moltissimi(e sicuramente pi? affidabili) indicatori...

                il fatto che...nel 2008
                - tot quantit? di carne costa pi? di un bene secondario come un cellulare...
                -nella occidentalissima Gb razionano il riso...
                -al mercato del grano di N.Y il prezzo ? aumentato del 40% in un solo anno...
                -moltissimi paesi in via di sviluppo stanno scivolando ancora di pi? per via del rialzo abnorme dei generi alimenteri
                -la crisi(non solo) dei mutui in Usa...che hanno fatto arrivare questo paese ad un tasso di crescita ridicolo...
                -la ciliegina sulla torta costituita dal prezzo del petrolio al barile in continua sfrizionata verso l'alto.....
                ehm...non c'e' crisi??

                ah..non ho aggiunto i tradizionali e ormai risaputi danni della globalizzazione.....

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  e poi si sa che la colpa di tutto è:
                  -del governo
                  -della carenza di ****
                  -delel fighe di legno
                  -dei trans che rovinan la piazza

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by Devilman View Post
                    e poi si sa che la colpa di tutto ?:
                    -del governo
                    -della carenza di ****
                    -delel fighe di legno
                    -dei trans che rovinan la piazza

                    zitto tu che con quel avatar l?...

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by erreuno74 View Post
                      zitto tu che con quel avatar l?...
                      mi ha dato il permesso la proprietaria....

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by max750s View Post
                        non fraintendete..

                        nel settore calzaturiero purtroppo non puoi piu' scontrarti con paesi che vendono a dieci volte meno di te.

                        voi mi direte che allora bisogna chiudere.
                        dalla mia visione c'? molta crisi!
                        a mio modesto avviso questo ? il minore dei problemi...
                        intendo la concorrenza sleale di questi paesi...non la (purtoppo reale) minaccia di chiusura di molte aziende...

                        leggevo ultimamente articoli in cui si parlava dei rialzi delle materie prime..del costo crescente dei trasporti...che gi? adesso stanno cominciando a rappresentare un serio intoppo alla delocalizzazione selvaggia....

                        ora...molti paragonano la forte crescita di cina e company a quella avvenuta in Italia negli anni 60..grazie al basso costo della manodopera in questi settori...
                        quando il costo del lavoro comincer?( e gi? sta accadendo) ad aumentare...allora diventerebbe impossibile anche per la pi? grande dittatura del mondo controllare non centomila...ma quasi un miliardo di operai....e dopo....fatti loro....

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by Devilman View Post
                          mi ha dato il permesso la proprietaria....

                          Devil finiamo di spammare dai..
                          Cmq anima leggevo su un quotiodiano che anche la cina sta avendo un calo nel settore commerciale ed esprtazioni perch? anche li sta aumentando il costo di produzione ed il costo della manodopera...infatti moltissime aziende tessili che importavano anche qui in italia materiale dalla cina ora non lo fanno pi? e si stanno dirigendo su altre nazioni come l'india ed il bangladesh dove i costi sia di manodopera che di materia prima sono bassissimi..

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by erreuno74 View Post

                            Devil finiamo di spammare dai..
                            Cmq anima leggevo su un quotiodiano che anche la cina sta avendo un calo nel settore commerciale ed esprtazioni perch? anche li sta aumentando il costo di produzione ed il costo della manodopera...infatti moltissime aziende tessili che importavano anche qui in italia materiale dalla cina ora non lo fanno pi? e si stanno dirigendo su altre nazioni come l'india ed il bangladesh dove i costi sia di manodopera che di materia prima sono bassissimi..
                            cin a e india fan come abbiam fatto qui: da qui si andava in cina... Li vanno in africa...

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by erreuno74 View Post

                              Devil finiamo di spammare dai..
                              Cmq anima leggevo su un quotiodiano che anche la cina sta avendo un calo nel settore commerciale ed esprtazioni perch? anche li sta aumentando il costo di produzione ed il costo della manodopera...infatti moltissime aziende tessili che importavano anche qui in italia materiale dalla cina ora non lo fanno pi? e si stanno dirigendo su altre nazioni come l'india ed il bangladesh dove i costi sia di manodopera che di materia prima sono bassissimi..

                              infatti...l'avevo letto anche io...questo potrebber far ben sperare se si riuscisse a "pass? a nuttata" come direste voi

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                mah...d'accordissimo con rexx che sono aumentati i beni di prima necessità...ma se uno non arriva a fine mese...o fa fatica ad arrivarci...può tranquillamente evitare di andare in ferie in sardegna, può evitare di prendersi l'LCD da 42 pollici...ma si può prendere quello da 19 con i bollini della esso...può evitare di prendersi un N95 8giga...ma si può prendere un N70...la PS3 anche se non ce l'hai vivi lo stesso...solo in questi esempi ti ho fatto risparmiare circa 2800 euro...

                                alla fine di un anno 3000 euro se faccio fatica ad arrivare a fine mese mi fanno comodo...ma l'italiano medio non gliene frega una cippa di risparmiare...ma vuole godersi la vita anche se materialmente non ne ha la possibilità...

                                i miei genitori...come penso la maggior parte dei nostri genitori...ha fatto una montagna di rinunce...schermi giganti non ne avevano...non avevano consolle...se si facevano una settimana di ferie andavano al mare il più vicino possibile e si portavano dietro il loro ombrellone...però sono riusciti a RISPARMIARE (parola che è scomparsa dal vocabolario dell'italiano medio) e a METTERE DA PARTE DEI SOLDI (altre parole scomparse dal vocabolario dell'italiano medio perchè "si vive una volta sola")...

                                questo è il mio pensiero...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X