Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le mazzate delle bollette...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by mito22 View Post
    Hai un mutuo con 1500 euro al mese? Ma praticamente quei 1500 ti entrano tutti, non penso tu spenda anche 300 euro al mese di benzina o cose del genere..

No. Non capisco cosa vuoi dire.

Invito a leggere i due conti sotto... anche se noiosi.

La macchina costa (tagliandi, metano, benzina, collaudi, bollo, gomme, assicurazione e varie) circa 2500Euro all'anno di media.

La moto, con gli stess ingredienti, circa 1500Euro.

Fare la spesa (cibo, detersivi e varie) costa circa 2200Euro all'anno.

I divertimenti, facciamo una media di 150Euro al mese, costano 1800Euro all'anno.

Le bollette, l'amministratore ed i vari balzelli arrivano (tutti assieme) a circa 1800Euro l'anno.

Vestiti per me, qualche regalo per le occasioni e qualche aspirina possono arrivare tranquillamente a 600Euro all'anno.

Il mutuo costa circa 7500Euro all'anno.

Le spese bancarie e le varie legate alla banca diciamo che sono sui 100Euro all'anno.

Possiamo supporre che in casa ci servano circa 500Euro l'anno di cose non calcolate come una scansia, un elettrodomestico che si rompe, lampadine (per fare un esempio), idraulico per un difetto e via discorrendo.

Siamo a 16.850Euro.

Lo stipendio di 1500Euro al mese diventa, per 13 mensilità, 19500Euro.

Manca ancora il costo del cellulare. Mettiamo 20Euro al mese per un totale di 240Euro l'anno.

Manca ancora internet oppure il canone perchè non ho ancora attivato la rete fissa, altrimenti sarebbero altri 150Euro minimo senza l'ADSL.

Manca il fatto che ogni due anni mi servono occhiali da vista che costano 300Euro per via delle lenti particolari.

Manca ancora il fatto che potrei farmi male oppure voler fare qualche visita. L'altro giorno per 15 minuti a far vedere una spalla malandata ho speo 60Euro.

Vogliamo mettere una media di 250Euro all'anno per visite varie ?

Dunque... con i "manca" siamo già a 16850 + 800Euro = 17650Euro.

Rimango quindi, all'anno, circa 1850Euro. Nell'arco dei 12 mesi... mi raccomando...

Se consideri che ho tralasciato un sacco di cose.... ho tralasciato le multe... gli incidenti (sgrat sgrat)... vestiario da moto... i guasti dei mezzi meccanici ed altro... il gioco è fatto.

Ah... aggiungi che la macchina NON è eterna. Cosa faccio quando morirà definitivamente se non ho messo da parte i soldi prima ?

Se hai la sfortuna che la ditta dove lavori chiuda ?

Chiudere in pari l'anno... non significa essere in pari... significa essere nello sterco perchè sei in balia di qualsiasi imprevisto futuro.

Perciò... che senso ha la tua risposta ????

Non ha nè capo nè coda....

Con uno stipendio di 1500Euro al momento non mi rimango niente... ovvio... vivo da solo.... non con i genitori.

Ho margine... perchè con 1500Euro al mese c'è margine.... ma non tutti ce l'hanno.

Posso calare quei 150Euro al mese per uscire (non sono poi molti se ci pensi), posso vendere la moto e posso fare la spesa al discount per risparmiare un 20% anche su quella.

Posso rimanermi altri 2000Euro all'anno con tutte queste rinunce.... per carità... ma non è che sia poi tutto grasso che colsa.

Ripeto comunque... io mi sento un privilegiato e non ho nulla di cui lamentarmi. Molti stanno peggio. Era solo per fare due conti sui costi della vita da solo.

Personalmente credo che la moto sia un giocattolone, ovvero un vezzo. Ho trovato quindi normale scrivere, nel primo post che mi hai commentato, che non è detto che possa tenermela. Ritengo da viziate considerare simili beni materiali come irrinunciabili. I nostri genitori hanno fatto ben altri sforzi che i nostri... ma non mi venire a dire che con 1500Euro al mese te li rimani quasi tutti !!!

Questo no....
    Last edited by Dueruote_; 03-07-08, 10:38.

Comment

• Font Size
      urca dueruote che analisi!!!

io di solito sti conti li faccio.. ma su base mensile con prospetto a 3 mesi per calcolare le spese fisse e vedere se c'è spazio per qualche extra

se la faccio annuale mi sa che mi viene male

cmq non hai calcolato gli interessi passivi sul mutuo che lo stato ti restituisce con la dichiarazione dei redditi e nemmeno il rimborso delle spese mediche (anche acquisto occhiali)... se ti va bene sono 800 euro in più all'anno

Comment

• Font Size
        Si... questo è vero e tu hai perfettamente ragione. Una mia passione, oltre alle moto ed allo scrivere, sono i numeri. L'economia più in particoalre.

Non che io ci capisca, ma mi piace leggere qualche gironale specializzato. In questo modo, cosa che la mia ragazza comincia finalmente ad apprezzare, gestisco i miei conti non diversamente da come farebbe un'azienda.

Ho un immenso foglio Excel con tutte le mie spese divise per settore. Aprendolo potrei dirti quanto ho in banca, nella Postepay oppure nel portafogli.

Sembra una cosa da maniaco, ma una volta presa l'abitudine non occupa più di 5 minuti al giorno... anche meno.

La mia ragazza non ci credeva, ma ora che ci ha preso la mano si è accorta di quanto sia facile.

In ogni caso, tornando alla tua osservazione, il mio essere un pochino pessimista sui conti (preferisco trovarmi solo soprese negative) mi aveva fatto scordare i rimborsi.

Concordo sull'ammonate. I primi anni si dovrebbe attestare poco sotto a quella cifra.

Ribadisco che il concetto non era quello di "piangere miseria" (comportamente che deploro), ma solo di far capire come un buono stipendio come il mio conceda una certa tranquillità... ma nulla più... e sempre a patto di non esagerare.
        Last edited by Dueruote_; 03-07-08, 10:53.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Dueruote_ View Post
          No. Non capisco cosa vuoi dire.

Invito a leggere i due conti sotto... anche se noiosi.

La macchina costa (tagliandi, metano, benzina, collaudi, bollo, gomme, assicurazione e varie) circa 2500Euro all'anno di media.

La moto, con gli stess ingredienti, circa 1500Euro.

Fare la spesa (cibo, detersivi e varie) costa circa 2200Euro all'anno.

I divertimenti, facciamo una media di 150Euro al mese, costano 1800Euro all'anno.

Le bollette, l'amministratore ed i vari balzelli arrivano (tutti assieme) a circa 1800Euro l'anno.

Vestiti per me, qualche regalo per le occasioni e qualche aspirina possono arrivare tranquillamente a 600Euro all'anno.

Le spese bancarie e le varie legate alla banca diciamo che sono sui 100Euro all'anno.

Possiamo supporre che in casa ci servano circa 500Euro l'anno di cose non calcolate come una scansia, un elettrodomestico che si rompe, lampadine (per fare un esempio), idraulico per un difetto e via discorrendo.

Siamo a 16.850Euro.

Lo stipendio di 1500Euro al mese diventa, per 13 mensilit?, 19500Euro.

Manca ancora il costo del cellulare. Mettiamo 20Euro al mese per un totale di 240Euro l'anno.

Manca ancora internet oppure il canone perch? non ho ancora attivato la rete fissa, altrimenti sarebbero altri 150Euro minimo senza l'ADSL.

Manca il fatto che ogni due anni mi servono occhiali da vista che costano 300Euro per via delle lenti particolari.

Manca ancora il fatto che potrei farmi male oppure voler fare qualche visita. L'altro giorno per 15 minuti a far vedere una spalla malandata ho speo 60Euro.

Vogliamo mettere una media di 250Euro all'anno per visite varie ?

Dunque... con i "manca" siamo gi? a 16850 + 800Euro = 17650Euro.

Rimango quindi, all'anno, circa 1850Euro. Nell'arco dei 12 mesi... mi raccomando...

Se consideri che ho tralasciato un sacco di cose.... ho tralasciato le multe... gli incidenti (sgrat sgrat)... vestiario da moto... i guasti dei mezzi meccanici ed altro... il gioco ? fatto.

Ah... aggiungi che la macchina NON ? eterna. Cosa faccio quando morir? definitivamente se non ho messo da parte i soldi prima ?

Se hai la sfortuna che la ditta dove lavori chiuda ?

Chiudere in pari l'anno... non significa essere in pari... significa essere nello sterco perch? sei in balia di qualsiasi imprevisto futuro.

Perci?... che senso ha la tua risposta ????

Non ha n? capo n? coda....

Con uno stipendio di 1500Euro al momento non mi rimango niente... ovvio... vivo da solo.... non con i genitori.

Ho margine... perch? con 1500Euro al mese c'? margine.... ma non tutti ce l'hanno.

Posso calare quei 150Euro al mese per uscire (non sono poi molti se ci pensi), posso vendere la moto e posso fare la spesa al discount per risparmiare un 20% anche su quella.

Posso rimanermi altri 2000Euro all'anno con tutte queste rinunce.... per carit?... ma non ? che sia poi tutto grasso che colsa.

Ripeto comunque... io mi sento un privilegiato e non ho nulla di cui lamentarmi. Molti stanno peggio. Era solo per fare due conti sui costi della vita da solo.

Personalmente credo che la moto sia un giocattolone, ovvero un vezzo. Ho trovato quindi normale scrivere, nel primo post che mi hai commentato, che non ? detto che possa tenermela. Ritengo da viziate considerare simili beni materiali come irrinunciabili. I nostri genitori hanno fatto ben altri sforzi che i nostri... ma non mi venire a dire che con 1500Euro al mese te li rimani quasi tutti !!!

Questo no....

Analisi precisa e dettagliata

quasi quasi m'hai messo paura e m'hai fatto passare la voglia di uscire da sotto la gonna di mamm?...

per? che vuoi fare... prima o poi bisogna anche crescere... ? in Italia che ? diventato difficile.... senn? gi? da m? stavo nel mio appartamento

Comment

• Font Size
            ammazza...che botta......

Comment

• Font Size
              Originally posted by Dueruote_ View Post

Significa che al mese son 625 euro (conto della serca...)....
              Quindi saresti gi? sopra la gamba lunga di cui parlavo prima...
              Sicuramente, dalla tua analisi si capisce, hai fatto bene i tuoi conti...
              Ma coi tempi che corrono se arrivi a mezza paga per il mutuo sei all'ossigeno artificiale .
              E questo tanti che si lamentan pare non lo capiscan

Comment

• Font Size
                385 di gas?? cos'ai la mensa del paese a casa tua???

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Devilman View Post
                  Ma coi tempi che corrono se arrivi a mezza paga per il mutuo sei all'ossigeno artificiale .
                  anzi!

con meno che ti compri

i costi delle case ormai si sa che sono aumentati alla grande...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by bratz View Post
                    anzi!

con meno che ti compri

di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore

Comment

• Font Size
                      anzi!

con meno che ti compri

Una banca seria non ti fa un mutuo oltre il 40% del tuo stipendio... perch? sa che poi ti impicchi e lei ci rimette...
                      Con meno cosa comperi?
                      Be... Avrai visto le publbicit? mutui da 40/50 anni ...
                      Se sei solo devi aver l'occhio lungo... ne conosco di gente che ha detto a ma tanto vedrai che se aumenta la rata aumenta pure la paga....
                      Chi non risica non rosica... Ma chi troppo rischia facile che si scotta... Alle votle...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by diogeneilcinico View Post
                        di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore
                        Be di una casa quello che costa ? la mano d'opera....
                        Seguita dal ferro che galoppa sempre + e dal cemento...
                        Ma considerando che son le ore ad incider...
                        Servon abili cinesi manovali sotopagati

Comment

• Font Size
                          Una banca seria non ti fa un mutuo oltre il 40% del tuo stipendio... perch? sa che poi ti impicchi e lei ci rimette...
                          Con meno cosa comperi?
                          Be... Avrai visto le publbicit? mutui da 40/50 anni ...
                          Se sei solo devi aver l'occhio lungo... ne conosco di gente che ha detto a ma tanto vedrai che se aumenta la rata aumenta pure la paga....
                          Chi non risica non rosica... Ma chi troppo rischia facile che si scotta... Alle votle...
                          tu hai pienamente ragione e su questo non discuto

ma se calcoli... mutui per 40/50 anni... cio?... ci rendiamo conto?? tanto vale che vado a pagare l'affitto almeno pago meno a sto punto!
                          tanto arrivo a finire di pagare casa quando st? per morire!

In affitto, almeno qui da me, con 400 euro al mese hai un monolocale completo e tiri a camp?

Ho due miei amiche che vivono da sole con stipendi di circa 1000-1200 euro

una paga 400 di affitto l'altra 350

qualche sacrificio e hanno anche la macchina nuova ed escono a prendersi una birra quasi ogni settimana quando non possono stanno a casa come tante altre persone

Se si vuole ci si riesce... se casa non conviene comprarla xch? ti viene una rata troppo alta... non te la compri... paghi l'affitto

Comment

• Font Size
                            tu hai pienamente ragione e su questo non discuto

ma se calcoli... mutui per 40/50 anni... cio?... ci rendiamo conto?? tanto vale che vado a pagare l'affitto almeno pago meno a sto punto!
                            tanto arrivo a finire di pagare casa quando st? per morire!

In affitto, almeno qui da me, con 400 euro al mese hai un monolocale completo e tiri a camp?

Ho due miei amiche che vivono da sole con stipendi di circa 1000-1200 euro

una paga 400 di affitto l'altra 350

qualche sacrificio e hanno anche la macchina nuova ed escono a prendersi una birra quasi ogni settimana quando non possono stanno a casa come tante altre persone

Se si vuole ci si riesce... se casa non conviene comprarla xch? ti viene una rata troppo alta... non te la compri... paghi l'affitto
                            Io ho il mio monolocale nella casa dei miei...
                            Una casa ho iniziato a ristruttirarla e poi la ho venduta per beghe coi vicini...
                            Se mi imbarco... casa piccola ma senza gente attorno...
                            Per pagar e litigare vado in affitto....
                            Ma fin che son solo... Me ne sto dove sono... Son comunque autonomo, ho le mie spese e, almeno ora, mi accontento...
                            E non ? certo un discorso di soldi... Mi sa che costerebbe meno esser lontano di casa... Eviterei le chiamate per comperare questo o quello... O per andar a pagare questo o quello... che poi tanto non mi metto certo a chieder i soldi di ritorno ai miei ora che son pensionati...

Comment

• Font Size
                              Si. Hai ragione. Avrei potuto fare un mutuo pi? lungo perch? i 620Euro circa che pago sono tanti, tuttavia ogni anno in pi? significa un sacco di interessi da pagare.

Non ? un rapporto lineare quello tra durata de mutuo e percentuale totale di interessi, quindi ho preferito prendermi la responsabilit? di fare molte rinunce per poco tempo piuttosto che passarmela bene ma... alla fine... dare un sacco di soldi in pi? alle banche.

Decisione giusta ?

Boh... lo dir? il tempo. Comunque ogni rinuncia che faccio contribuisce a rendermi orgoglioso di quello che costruisco.

Comment

• Font Size
                                Preso da un sito di mutui.

Cifra richiesta 100.000Euro (per fare cifra tornda ho scelto questo numero).

Durata 10 anni : 1092Euro x 120 = 131.040 (circa il 30% totale di interessi)

Durata 15 anni : 836Euro x 180 = 150.480 (circa il 50% totale di interessi)

Durata 20 anni : 707Euro x 240 = 169.680 (circa il 70% totale di interessi)

Durata 30 anni : 589Euro x 360 = 212.040 (circa il 112% totale di interessi)

Durata 40 anni : 564Euro x 480 = 270.720 (circa il 170% totale di interessi)

Capite che fare più sforzi OGGI che si è giovani (ed è più facile) per fare 20 anni anzichè 30 (come esempio) vuol dire risparmiarsi 42.000Euro a parità di cifra richiesta !!!!!
                                Last edited by Dueruote_; 03-07-08, 11:56.

Comment

X
                                Working...
                                X