Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[domanda esistenziale... o quasi] Secondo voi...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• [domanda esistenziale... o quasi] Secondo voi...

... che certamente avete letto "Il signore delle moske" o ke almeno avete almeno una volta pensato a quanto conti il contesto sociale o il corredo genetico sulla creazione di un individuo positivo, produttivo, in una parola sano...

... rispondete al seguente quesito fondamentale:

L'uomo nasce buono o cattivo?

40
    ... buono e la societ? pu? anche renderlo anche cattivo.
    37.50%
    15
    ... cattivo e la societ? cerca di renderlo buono.
    7.50%
    3
    ... al DNA non si comanda.
    30.00%
    12
    ... dipende, mi spiego meglio sotto...
    25.00%
    10

• Font Size
    questa è peggio della signorina sulla lambo

Comment

• Font Size
      Secondo i miei colleghi tutti la colpa è della società...

... è anche vero che sono tutti comunisti...

Comment

• Font Size
        L'uomo nasce neutro.Poi ci sono vari fattori che intervengono e lo fanno diventare,come dici tu,buono o cattivo.
        Il corredo genetico sicuramente gioca un ruolo importante,ma sono il contesto familiare e sociale a stabilire come diventerà una persona.
        Mi spiego,se uno cresce in una famiglia disagiata,dove il padre beve e picchia la madre,è molto probabile che crescendo diventi un uomo violento a sua volta.
        Ci sono poi casi particolari nei quali anche gli incidenti e quindi i traumi cranici influenzano il modo di essere della persona.
        Diciamo che nella vita ci vuole fortuna.

Comment

• Font Size
          che menade
          Mi sa che a star coi colelghi rossi ti flippi pure te...
          Di che trombino de + che altrimenti si riducon come me e ti fan uscir + scemo di ora

Comment

• Font Size
            Originally posted by psyki View Post
            L'uomo nasce neutro.Poi ci sono vari fattori che intervengono e lo fanno diventare,come dici tu,buono o cattivo.
            Il corredo genetico sicuramente gioca un ruolo importante,ma sono il contesto familiare e sociale a stabilire come diventerà una persona.
            Mi spiego,se uno cresce in una famiglia disagiata,dove il padre beve e picchia la madre,è molto probabile che crescendo diventi un uomo violento a sua volta.
            Ci sono poi casi particolari nei quali anche gli incidenti e quindi i traumi cranici influenzano il modo di essere della persona.
            Diciamo che nella vita ci vuole fortuna.
            Scusa ma, come ho ribattuto ai miei colleghi, se fosse così, ovvero fattore sociale determinante, allora a parte che non si spiega chi in tali contensti sviluppa una personalità positiva, poi l'individuo è completamente deresponsabilizzato delle sue azioni, il chè è inpensabile...

Last edited by MiKiFF; 01-07-08, 18:37.

Comment

• Font Size
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Scusa ma, come ho ribattuto ai miei colleghi, se fosse cos?, ovvero fattore sociale determinante, allora a parte che non si spiega chi in tali contensti sviluppa una personalit? positiva, poi l'individuo ? completamente deresponsabilizzato delle sue azione, il ch? ? impensabile...

No scusa mi son spiegata male,intendevo familiare,sociale c'entra ma in parte.
              Comunque la responsabilit? c'? sempre perch? tutti possiamo scegliere.Se uno soffre di depressione e ha istinti violenti pu? farsi curare.La scusa "eh ma io ho ucciso 23 persone perch? mia mamma era schizofrenica e mio pap? mi picchiava" non esiste.Ma diciamo che purtroppo pu? essere un'attenuante.
              O meglio,quando ci si trova difronte a crimini molto violenti ? troppo facile dare giudizi.Io per? parlo di persone violente che uccidono,se per cattivo intendi uno che mi riempie di botte perch? gli ho preso contro al supermercato beh...allora ? fuori di testa!

Comment

• Font Size
                Secondo me dipende..
                Ognuno nasce con delle attitudini e delle preferenze, tra cui anche l'orientamento civile..
                Alcuni sviluppano tale civiltà in maniera positiva, altri in negativo.
                La società può influire su tali cambiamenti ma non toglie le responsabilità agli uomini..

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Milk_it View Post
                  La societ? pu? influire su tali cambiamenti ma non toglie le responsabilit? agli uomini..
                  Sono d'accordo

Comment

• Font Size
                    penso sopratutto dalla famiglia in qui cresce.....dopo ci sta comunque l'eccezzione....

Comment

• Font Size
                      mh... fattore genetico, sociale e temporale!

Comment

• Font Size
                        Da buon (futuro) biologo non posso che dire che alla genetica non si scappa!
                        E, tra l'altro, vi sono studi molto seri che indicano come vi sia una certa predisposizione genetica ad avere un tipo di carattere invece che un'altro: basti pensare che la maggior parte dell'aggressivit? nell'essere umano deriva dai livelli di testosterone nel sangue, che altro non ? che un ormone e che, come tale, viene determinata per via genica la sua quantit? ed il suo effetto sui tessuti bersaglio!
                        Last edited by TheKing; 01-07-08, 19:06.

Comment

• Font Size
                          al DNA no nsi comanda...se la famiglia è marcia/balorda..il figlio ne seguele orme perchè ce l'ha nell'animo:è appurato

Comment

• Font Size
                            voto per il dna
                            altrimenti non mi spiego le classiche pecore nere di buona famiglia oppure gente in gamba che cresce all'inferno

però questi sono gli estremi.. per tutte le persone che stanno in mezzo il contesto sociale sicuramente influisce, ma non cambia radicalmente quello che sei, accentua solo una componente che già c'è dentro di te

detto questo vado a dormire, buonanotte

Comment

• Font Size
                              l'uomo è sempre un animale, e come animale nasce buono...è il contesto che lo cambia

Comment

X
                              Working...
                              X