Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Lavoro]Domanda secca...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Devilman View Post
    A me non sembra.... e ne ho parecchi esempi attornoa me....
    non ti sembra ma ? da contratto che poi non venga rispettato ? un altra cosa
    che poi uno pur di lavorare accetti questa cosa ? la prassi

Comment

• Font Size
      Originally posted by nyko683 View Post
      non ti sembra ma ? da contratto che poi non venga rispettato ? un altra cosa
      che poi uno pur di lavorare accetti questa cosa ? la prassi
      Ma... che fan i contratti per voi "sudisti" e qui li fan diversi?
      Anche io sapevo sta cosa... ma ho diversi conoscenti che han contratti ben diversi... e interpellato il sindacato si son sentiti risponder che han ragione i datori...
      Ovviamente parlo per quella bella iniziativa chiamata "apprendistato"

Comment

• Font Size
        Per la mia esperienza direi che un neo assunto che dovr? eventualmente affiancarti nel lavoro dovrebbe percepire una busta paga pi? bassa a prescindere dal titolo di studio , perch? deve dimostrare di poter fare il lavoro per cui ? stato assunto , dopo che avr? dimostrato di saperlo fare potr? sempre chiedere un aumento . La pratica e il saper gestire i problemi che si creano in fase di realizzazione non si imparano all'universit? e credo che debbano essere comunque riconosciuti .

Comment

• Font Size
          Originally posted by Stop and Go View Post
          1. non conosco spazzini/muratori laureati in ingegneria;

2. tutti gli ingegneri che conosco sono attualmente impiegati (ti sembrer? strano) come ingegneri;

3. se dovessi assumere un neo-laureato in ingegneria guarderei il voto di laurea e in quanti anni s'? laureato; sicuramente non saro interessato a sue eventuali attivit? da muratore: non lo paghero per sporcarsi le mani, ma per fare l'ingegnere.

Non ci vedo nulla di alieno...
          Il tuo ragionamento fila ... il problema e' che c'e un esubero abnorme di ingegneri o cmq laureati mentre scarseggia abbondantemente manodopera specializzata e volenterosa ... il risultato e' che facilmente un non laureato percepisce piu' di un laureato

Comment

• Font Size
            ....ma il magreBBino analfabeta allora ...quanto dovrebbe prendere in confronto a devil? ....stessa paga o di più?

Comment

• Font Size
              Originally posted by JOHNNY View Post
              ....ma il magreBBino analfabeta allora ...quanto dovrebbe prendere in confronto a devil? ....stessa paga o di pi??
              Ma parli in nero o regolare ?

Comment

• Font Size
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Ma parli in nero o regolare ?

...ma che domande ....regolare

Comment

• Font Size
                  Allora di +
                  Se era in nero.... Molto di perch? lui ? gi? nero

Comment

• Font Size
                    Oh caxx ... dimenticavo che siamo su DDG

Comment

• Font Size
                      chiaramente meno! il titolo non conta un chezz....l'esperienza conta! e basta!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by max83m View Post
                        chiaramente meno! il titolo non conta un chezz....l'esperienza conta! e basta!
                        Gi?, qui da noi ? cos?, ma questo ? un problema cronico dell'Italia, non una cosa da considerare normale!!! La scuola dovrebbe qualificare per specifici lavori, mentre non lo fa assolutamente e per le aziende, nel 90% dei casi, siamo tutti uguali, tutti totalmente inqualificati, perci? il dogma imperante ?: "pagare meno/assumere chi mi costa meno, tanto, all'inizio, son tutti ugualmente inutili, perci? almeno devo cercare di risparmiare il pi? possibile..." atteggiamento peraltro condivisibilissimo, anch'io ragionerei/agirei allo stesso modo, se fossi imprenditore...la colpa ? del sistema...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by giova3419 View Post
                          Gi?, qui da noi ? cos?, ma questo ? un problema cronico dell'Italia, non una cosa da considerare normale!!! La scuola dovrebbe qualificare per specifici lavori, mentre non lo fa assolutamente e per le aziende, nel 90% dei casi, siamo tutti uguali, tutti totalmente inqualificati, perci? il dogma imperante ?: "pagare meno/assumere chi mi costa meno, tanto, all'inizio, son tutti ugualmente inutili, perci? almeno devo cercare di risparmiare il pi? possibile..." atteggiamento peraltro condivisibilissimo, anch'io ragionerei/agirei allo stesso modo, se fossi imprenditore...la colpa ? del sistema...
                          Be non ? che nel resto del mondo non funzioni cos?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Il tuo ragionamento fila ... il problema e' che c'e un esubero abnorme di ingegneri o cmq laureati mentre scarseggia abbondantemente manodopera specializzata e volenterosa ... il risultato e' che facilmente un non laureato percepisce piu' di un laureato
                            In alcuni settori questo ? vero, ma se stiamo parlando di ingegneri il problema ? solo la mancanza di personale qualificato (altrimenti non mi riuscirei proprio a spiegare come mai nella mia citt? sia stata proprio l'associazione degli industriali a chiedere di aprire una sede distaccata del Politecnico a causa della mancanza di ingegneri sul posto).

Oggigiorno le aziende richiedono gente CON ESPERIENZA, mentre non hanno la bench? minima voglia (e anche la bench? minima capacit?, e questo ? il problema pi? grave) di voler formare una persona. Con che risultato? Di dover assumere (e poter assumere, dato che la legge glielo permette) un ingegnere per fare il lavoro di un perito (che ovviamente non sa fare!!!) e poterlo pagare come un perito, o addirittura meno (tanto hanno sempre questa scusa pronta della gavetta).

Comment

• Font Size
                              premessa: non mi sembra ci sia un esubero di ingegneri, anzi forse ne servono un bel p?...

comunque io da neo laureato la vedo cosi:
                              l'universit? ti prepara e a seconda di dove la fai ti prepara o meglio o peggio, non a caso ci sono atenei piu rinomati di altri, per? ti da una preparazione "generale", cio? fai un p? di tutto focalizzandoti su alcune materie chiave a seconda dell'indirizzo he scegli.
                              poi nel momento di iniziare a lavorare entrerai in un'azienda(almeno nel mio caso) dove tratterai in particolare un aspetto che conosci ma non fino in fondo e quindi dovrai fare un primo periodo diciamo di "ambientazione" in cui prendi confidenza per poi partire, quindi per questo ci sta che lo stipendio sia piu basso, per? dipende anche dalle capacit? di una persona...
                              poi se fin da subito si vede che una persona ? in gamba il discorso cambia e li c'? da valutare...
                              poi dipende da altre cose, personalmente durante il percorso di studi ho fatto un corso che in pochi fanno e quindi pochi conoscono la materia, quindi se, come ? successo, mi chiamano per fare un lavoro inerente a quella materia dovrei partire "in vantaggio" no?

comunque la risposta alla domanda ?: dipende da caso a caso

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Devilman View Post
                                Be non ? che nel resto del mondo non funzioni cos?
                                beh dipende...in alcuni paesi(non finti-sviluppati come il nostro) se hai le capacit? sei una risorsa per l'azienda...e questa lo riconosce...stessa cosa per lo Stato..

Comment

X
                                Working...
                                X