I tecnici della British Airways hanno costruito una specie di cannoncino per lanciare dei polli morti alla velocit? massima possibile contro i parabrezza degli aerei di linea. Lo scopo ? simulare i frequenti scontri con gli uccelli vaganti nell'aria per verificare la resistenza dei parabrezza.
Alcuni ingegneri italiani delle FF.SS impegnati sul progetto del ETR-500 e ETR-600, avendo sentito parlare di questa "arma", erano desiderosi di provarla sul parabrezza dei loro nuovi treni ad alta velocit?. ? stato spedito in visione ai tecnici italiani dalla British Airways. Quando l'arma ? stata attivata la prima volta, gli ingegneri italiani delle nostre FF.SS sono rimasti impietriti mentre il pollo sparato dal cannoncino si schiantava contro il loro parabrezza infrangibile dell'ETR-600 e lo fracassava, rimbalzava contro la console dei comandi, staccava la testa del manichino messo al posto di guida, spezzava in due lo schienale della poltroncina del macchinista e si andava ad incastrare nella parete posteriore della locomotiva come se fosse stato una freccia scoccata da un arco.
I tecnici italiani, sconvolti, hanno trasmesso agli inglesi i risultati disastrosi dell'esperimento e i progetti del loro parabrezza, supplicandoli perch? dessero loro dei suggerimenti.
Arriva immediato un fax dalla British Airways della lunghezza di una riga:
"Scongelate i polli
Alcuni ingegneri italiani delle FF.SS impegnati sul progetto del ETR-500 e ETR-600, avendo sentito parlare di questa "arma", erano desiderosi di provarla sul parabrezza dei loro nuovi treni ad alta velocit?. ? stato spedito in visione ai tecnici italiani dalla British Airways. Quando l'arma ? stata attivata la prima volta, gli ingegneri italiani delle nostre FF.SS sono rimasti impietriti mentre il pollo sparato dal cannoncino si schiantava contro il loro parabrezza infrangibile dell'ETR-600 e lo fracassava, rimbalzava contro la console dei comandi, staccava la testa del manichino messo al posto di guida, spezzava in due lo schienale della poltroncina del macchinista e si andava ad incastrare nella parete posteriore della locomotiva come se fosse stato una freccia scoccata da un arco.
I tecnici italiani, sconvolti, hanno trasmesso agli inglesi i risultati disastrosi dell'esperimento e i progetti del loro parabrezza, supplicandoli perch? dessero loro dei suggerimenti.
Arriva immediato un fax dalla British Airways della lunghezza di una riga:
"Scongelate i polli
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