Qualcuno sa se sono gi? stati detassati e di quanto? o da quando e di quanto? azz che giri di parole, mi par di essere caparezza...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
detassazione straordinari... da quando?
Collapse
X
-
Io spero sinceramente mai, anche perchè molti non li pagano ma li fanno recuperare e fermo restando che siamo uno dei paesi meno produttivi in fatto di lavoro non capisco perchè invece di adeguare gli standard (quindi partendo da una scuola decente a incentivi per chi si fa il sedere a strisce) bisogni guadagnarsi i soldi facendo sera in azienda
E specifico che per quel che vedo di solito gli staordinari non sono + produzione, ma recupero di quello che si è perso fra pause caffè, pausa mal di testa, pausa ho le mie cose (anche per gli uomini), pausa fancazzio
-
Originally posted by schwarz View PostIo spero sinceramente mai, anche perch? molti non li pagano ma li fanno recuperare e fermo restando che siamo uno dei paesi meno produttivi in fatto di lavoro non capisco perch? invece di adeguare gli standard (quindi partendo da una scuola decente a incentivi per chi si fa il sedere a strisce) bisogni guadagnarsi i soldi facendo sera in azienda
E specifico che per quel che vedo di solito gli staordinari non sono + produzione, ma recupero di quello che si ? perso fra pause caff?, pausa mal di testa, pausa ho le mie cose (anche per gli uomini), pausa fancazzio
guarda, in alcuni casi sar? anche vero, ma per alcune categorie secondo me non vale il discorso.. se mi parli di nu'operaio in catena di montaggio sono d'accordo. io ad esempio sono enologo e in vendemmia, volenti o nolenti si arriva tranquilli a fare anche 100 ore di straordinari in un mese... e volenti e nolenti la vendemmia ? solo un periodo e l'uva come tutti i vegetali non aspettano.
Comment
-
Ecco quello che mi ? arrivato per mail dall'azienda...
DETASSAZIONE DEI COMPENSI PER LAVORO STRAORDINARIO
Come noto il D.L. n. 93/2008 con l?art. 2 ha introdotto ?Misure sperimentali per l?incremento della produttivit? del lavoro?. Tra queste, la c.d. detassazione dei compensi per lavoro straordinario.
In particolare, le somme erogate a livello aziendale nel periodo sperimentale dal 1? luglio al 31 dicembre 2008 per prestazioni di lavoro straordinario (o per lavoro supplementare nel caso di rapporti part-time stipulati anteriormente al 29 maggio 2008) sono assoggettate a una imposta sostitutiva dell?IRPEF, nonch? delle addizionali comunali e regionali, pari al 10% (migliorativa rispetto alla aliquota IRPEF marginale), direttamente applicata dal sostituto d?imposta.
Quanto detto rimane valido salvo espressa rinuncia scritta da parte del lavoratore (v. modulo allegato n. 1).
Tale fiscalit? agevolata, oltre che riferirsi all?importo massimo, nel periodo sopra indicato, di 3.000 euro (i compensi per lavoro straordinario dovranno a tal fine essere cumulati con le somme erogate a livello aziendale per incrementi di produttivit?, innovazione ed efficienza e simili ? v. premio di risultato) ? tuttavia riservata ai lavoratori che nell?anno 2007 abbiano percepito redditi da lavoro dipendente non superiore a 30.000 euro.
Per consentire un corretto assoggettamento si specifica quanto segue:
1 per i dipendenti assunti prima dell?anno 2007, e che nel periodo di imposta 2007 hanno conseguito un reddito inferiore a 30.000 euro, la procedura Paghe applicher? automaticamente l?imposta sostitutiva di cui sopra;
2 i dipendenti assunti nel corso dell?anno 2007 dovranno presentare agli uffici competenti (AMSE per l?insediamento di Firenze e Uffici del Personale per gli Stabilimenti) entro e non oltre il 5 Luglio, una attestazione scritta (Vedi allegato n. 2) indicante il reddito totale da lavoro dipendente conseguito nel 2007.
esempio: rapporto di lavoro iniziato nel corso del 2007 relativo a lavoratore che non ha chiesto il conguaglio dei redditi da lavoro, complessivamente percepiti nel corso dell?anno;
3 i dipendenti assunti nel corso dell?anno 2008, dovranno presentare agli uffici competenti (AMSE per l?insediamento di Firenze e Uffici del Personale per gli Stabilimenti) entro e non oltre il 5 Luglio, una attestazione scritta (Vedi allegato n. 2) indicante il reddito da lavoro dipendente conseguito nel 2007 (precedente rapporto di lavoro). Nel caso in cui non avessero avuto nel 2007 rapporti di lavoro dovranno comunque presentare la suddetta attestazione indicante reddito pari a zero.
Si precisa che:
Per i lavoratori di cui al punto 1) in assenza di rinuncia esplicita (vedi allegato n. 1 da presentare presso gli uffici competenti suddetti) la detassazione sar? automaticamente applicata in presenza dei previsti requisiti reddituali;
cui ai punti 2) e 3) la detassazione sar? invece subordinata alla presentazione dell?attestazione (Vedi allegato n. 2), da cui risultino per il 2007 redditi di lavoro dipendente non superiori a 30.000 euro" .
Per la concreta attuazione delle detrazioni di imposta del 23% sull?importo massimo di ? 350 prevista dal D.M. del 23/4/08 sui premi di produttivit?/risultato siamo in attesa della pubblicazione sulla G.U.
Comment
-
Originally posted by schwarz View PostIo spero sinceramente mai, anche perch? molti non li pagano ma li fanno recuperare e fermo restando che siamo uno dei paesi meno produttivi in fatto di lavoro non capisco perch? invece di adeguare gli standard (quindi partendo da una scuola decente a incentivi per chi si fa il sedere a strisce) bisogni guadagnarsi i soldi facendo sera in azienda
E specifico che per quel che vedo di solito gli staordinari non sono + produzione, ma recupero di quello che si ? perso fra pause caff?, pausa mal di testa, pausa ho le mie cose (anche per gli uomini), pausa fancazzio
io di straordinari ne faccio e me li sudo tutti
Comment
-
Comment
X
Comment