Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Approfondimenti Musicali:jazz

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Approfondimenti Musicali:jazz

LO CONOSCETE QUESTO GRANDISSIMO ARTISTA???

• Font Size
    caproni acculturatevi
    Un progetto inedito,realizzato da Roberto Gatto e dedicato al Rock Progressive, presentato in anteprima assoluta lunedi 7 aprile alla Casa del Jazz. Sul palco quasi una nazionale del jazz italiano. Tra i brani King Crimson, Genesis, Pink Floyd etc.
    Un progetto inedito, realizzato da Roberto Gatto e dedicato al Rock Progressive, presentato in anteprima assoluta lunedi 7 aprile alla Casa del Jazz. Sul palco con Gatto quasi una nazionale del jazz italiano, Danilo Rea al pianoforte, Fabrizio Bosso alla tromba, Gianluca Petrella al trombone, Maurizio Giammarco al sax, Roberto Cecchetto alla chitarra, Francesco Puglisi al contrabbasso e ospite John De Leo alla voce. Il repertorio scelto comprende brani noti ed altri meno,tratti da dischi dei King Crimson, Genesis, Matching Mole, Robert Wyatt,Pink Floyd,pi? un brano originale, e un momento di improvvisazione collettiva.

?Questo progetto fa parte di uno dei sogni nel cassetto che coltivo da diversi anni.Parlando con Luciano Linzi,direttore della Casa del Jazz non molto tempo fa gli parlai dell?idea di poter realizzare un lavoro sul Progressive inglese degli anni 70. Poi come spesso accade, i vari impegni mi hanno fatto rimettere da parte l?idea fino a quando, recentemente , ? riaffiorata questa ipotesi. Personalmente ho sempre amato le sfide e come sempre, mosso dall?entusiasmo,ho accettato di tentare anche questa.Sono cresciuto ascoltando il Jazz ma parallelamente sono sempre stato appassionato di Progressive,anzi a dire il vero ? grazie ad alcuni gruppi come i Soft Machine, Nucleus, Matching Mole che ho imparato a conoscere meglio il jazz Afro-Americano. In quegli anni ho avuto la fortuna di ascoltare dal vivo praticamente tutti i migliori rappresentanti di quella ?nuova? musica che arrivava dall?Inghilterra: Genesis,Van der Graaf Generator,Emerson Lake &Palmer,King Crimson,Curved Air,Jethro Tull,Yes,ecc.
    La prima fase del lavoro ha riguardato la scelta dei brani , successivamente il lavoro di arrangiamento e in fine la scelta dei musicisti. Ho voluto coinvolgere musicisti che come me avessero vissuto quel momento musicale in quegli anni, ma anche musicisti pi? giovani ,che magari avessero un punto di vista e una chiave di lettura differenti.Il repertorio scelto comprende brani noti ed altri meno,tratti da dischi dei King Crimson,Genesis,Matching Mole,Robert Wyatt,Pink Floyd,pi? un brano originale,e un momento di improvvisazione,cosa molto presente anche allora.I musicisti sono Maurizio Giammarco Sax e flauto, Fabrizio Bosso Tromba,Gianluca Petrella Trombone, Danilo Rea Keyboards,Francesco Puglisi Basso, Roberto Cecchetto Chitarra,pi? Guest John de Leo alla voce. Il tentativo sar? sicuramente quello di attualizzare in forma contemporanea un affascinante e complesso patrimonio musicale ricco di spunti e molteplici sfumature, attraverso le diverse personalit? dei musicisti coinvolti.?(Roberto Gatto)

Roberto Gatto
    Rock Progressive?
    lunedi 7 aprile ore 21(sala concerti)
    Fabrizio Bosso tromba
    Gianluca Petrella trombone
    Maurizio Giammarco sax tenore e soprano
    Roberto Cecchetto chitarra
    Danilo Rea pianoforte e tastiere
    Francesco Puglisi contrabbasso
    Roberto Gatto batteria
    John De Leo voce

Comment

• Font Size
      è stato all'Umbria jazz di Perugia se non erro

Comment

• Font Size
        l'ho visto parecchie volte dal vivo...davvero un mostro di bravura..lui e Massimo Manzi sono i batteristi jazz più bravi d'Italia secondo me..

Comment

• Font Size
          Originally posted by Satch View Post
          l'ho visto parecchie volte dal vivo...davvero un mostro di bravura..lui e Massimo Manzi sono i batteristi jazz pi? bravi d'Italia secondo me..
          CAVOLO hai sentito l'ultimo cd dedicato al rock progressiv???

Comment

• Font Size
            SENTITE CHE ROBETTA

Comment

• Font Size
              Originally posted by Satch View Post
              l'ho visto parecchie volte dal vivo...davvero un mostro di bravura..lui e Massimo Manzi sono i batteristi jazz pi? bravi d'Italia secondo me..

...Dimentichi Agostino Marangolo, Michele Vurchio, Mimmo Campanale....and more and more...

Comment

• Font Size
                Qui mi ci tuffo...

Questo è Larry Carlton, un grandissimo artista del Jazz contemporaneo.

E' uno fra i Chitarristi che hanno scritto la Storia del Jazz-Rock, in questo video (Live in Japan 1995) ripropone, insieme a Lee Ritenour, uno dei brani, "Room 335", che all'inizio della sua carriera hanno fatto il giro del mondo.

Buona Visione e sopratutto Buon ascolto.

[YOUTUBE]JfchN7G-oQk[/YOUTUBE]
                Last edited by Icaro; 23-06-08, 22:48.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Icaro View Post
                  Questo ? Larry Carlton, un grandissimo artista del Jazz contemporaneo.

E' uno fra i Chitarristi che hanno scritto la Storia del Jazz-Rock, in questo video (Live in Japan 1995) ripropone, insieme a Lee Ritenour, uno dei brani, "Room 335", che all'inizio della sua carriera hanno fatto il giro del mondo.

Buona Visione e sopratutto Buon ascolto.

[youtube]JfchN7G-oQk[/youtube]
                  VERAMENTE UN SIGNOR MUSICISTA

Comment

• Font Size
                    Kaci?, la Musica ? una delle + Grandi Passioni della mia vita dopo le Moto.

Se vuoi...ci sguazziamo.......una di queste sere.

Intanto googleizza Larry carlton e naviga un p? nella sua storia, gli anni + belli della musica moderna....quella dell'Anima.

Cercalo anche qui: www.lastfm.it; troverai tanti artisti del microcosmo della Fusion con i quali ha pure collaborato.

Comment

• Font Size
                      Kaci?, la Musica ? una delle + Grandi Passioni della mia vita dopo le Moto.

Se vuoi...ci sguazziamo.......una di queste sere.

Intanto googleizza Larry carlton e naviga un p? nella sua storia, gli anni + belli della musica moderna....quella dell'Anima.

Cercalo anche qui: www.lastfm.it; troverai tanti artisti del microcosmo della Fusion con i quali ha pure collaborato.

che mi dici di questi signori qua???

[YOUTUBE]Ah5OVkgUtF8&feature=related[/YOUTUBE]
                      cioe' fare questa sperimentazione nel 1984 da paura

Comment

• Font Size
                        E questo....lo conosci??

Comment

• Font Size
                          Originally posted by kaciaro View Post
                          che mi dici di questi signori qua???

[YOUTUBE]Ah5OVkgUtF8&feature=related[/YOUTUBE]
                          cioe' fare questa sperimentazione nel 1984 da paura

.......Sono posseduti...

Comment

• Font Size
                            .......Sono posseduti...
                            ma poi pensa l'umilta' negli anni '90 sono venuti a suonare nel mio paesello con la banda del paese
                            come se io andasssi domanica a correre con Rossi

Comment

• Font Size
                              Originally posted by kaciaro View Post
                              ma poi pensa l'umilta' negli anni '90 sono venuti a suonare nel mio paesello con la banda del paese
                              come se io andasssi domanica a correre con Rossi
                              Se ? per questo io ho avuto la fortuna di ascoltare dal vivo Dave Brubeck... ...quello di Take Five... ...Gratis a Puglia Jazz...

Cmq, ascoltati questo sample di Pat Metheny (quello della foto s?)....e poi famme sap?...

Ascolta gratis Pat Metheny Group – We Live Here (Here To Stay, And Then I Knew e molto altro). 9 brani (). Scopri altra musica, concerti, video e foto su Last.fm, nel più grande catalogo disponibile online.

...

Comment

X
                              Working...
                              X