Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Signoraggio, chi di voi sa cos'??

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    A conferma del fatto che la nostra ? un'economia basata su equilibri molto sottili e fragili, vi ricordo che la grande depressione del '29 pare sia stata indotta, tra gl'altri, dai seguenti motivi:

- cattiva distribuzione del reddito;
    - cattiva struttura delle aziende industriali e finanziarie;
    - cattiva struttura del sistema bancario;
    - eccesso di prestiti a carattere speculativo;
    - errata scienza economica (perseguimento ossessivo del pareggio di bilancio e quindi assenza di intervento statale considerato un fattore penalizzante per l'economia).

Insomma, siamo ad un tiro di schioppo..

Comment

• Font Size
      E poi perch? ? cos? tragico credere che ci possa essere un tacito accordo tra stati / banche / borse etc?
      Gli indizi ce li abbiamo, con un briciolo di obiettivit? e senso critico direi che certe spiegazioni non sono poi cos? assurde..

A proposito di borsa, mi sono sempre chiesto perch? una ditta debba quotarsi..
      Che senso ha dividere i profitti con degli estranei..?
      Forse ha pi? senso quotarsi per dividere le perdite.. (quante ne abbiamo sentite a riguardo e mai che a pagare siano le banche o gli amministratori delegati delle aziende che vanno in bancarotta.. sempre i piccoli risparmiatori che vanno a coprire i buchi generati da amministrazioni senza scrupoli con l'appoggio consenziente delle banche..)

Comment

• Font Size
        Originally posted by Milk_it View Post
        Tralasciando il guadagno che pu? avere una Spa con un'esclusiva (e gi? qu? c'? un conflitto bello grosso) Bankitalia viene continuamente monitorara da agenzie statali che le dicono quante banconote stampare ogni anno per compensare quelle andate distrutte e per far fronte alla crescita eventuale dell'economia nazionale.
        La fregatura sta nel fatto che lo Stato (ossia noi cittadini) deve riconoscere un interesse alla suddetta Bankitalia e il costo del denaro non ? valore nominale + spese di stampa ma di gran lunga maggiore poich? sappiamo che nessun prestito ? a costo zero.
        Ora mi chiedo, come possiamo estinguere un debito se per pagarlo usiamo soldi su cui paghiamo degli interessi?
        Capite che ? un cane che si morde la coda?
        Pi? soldi mettiamo a copertura del debito (che cresce perch? essendo debito ha interessi passivi) pi? ci indebitiamo perch? usiamo soldi che nascono "indebitati".
        Il nostro debito pubblico ? ormeggiato da decine di anni su valori pari a circa il 100% del Pil, ci? significa che per estinguerlo teoricamente dovremmo riversare l'intero Pil nelle casse delle banche che ci vedono creditori ma ci? comunque non basterebbe, perch? useremmo dei soldi su cui paghiamo altri interessi..
        L'unica maniera per risollevarci e riuscire ad abbassare il debito dovrebbe essere stamparsi i soldi "in casa" e cominciare ad essere indipendenti.
        Sappiamo che ci? va contro agli interessi dei potenti e non lo permetteranno mai..
        Ci hanno provato un paio di presidenti, come detto prima, solo che sono stati ammazzati prima di riuscirci, probabilmente le cose sarebbero differenti oggi..

Prendete l'esempio degli Stati Uniti d'America.
        Loro, in un dato momento della loro storia, hanno fatto una politica economica che ha reso possibile a praticamente tutti l'accesso al credito, che non ? sinonimo di accesso alla ricchezza.
        Questo ha portato l'indebitamento della gente a livelli assurdi tanto che ora la loro economia sta crollando e solo le guerre che puntualmente scatenano a destra e a manca consente loro di restare a galla (pensate alla guerra in Iraq, l'hanno fatto perch? stavano per cominciare anche loro a vendere il petrolio in euro e non pi? in dollari, coprendo l'operazione come un atto di democrazia..
        Quoto in pieno!!!!
        Hai reso il concetto molto pi? chiaro...ed io personalmente considero Grillo...IL PI? GRANDEEEEE!!!!!!
        Semmai ? l unico che fa del sano giornalismo e informazione

Comment

• Font Size
          Originally posted by AndreaRS250 View Post
          attraverso la televisione non puoi nemmeno fare disinformazione per tuo tornaconto personale.. perch? diciamolo chiaro fuori dai denti, grillo non ? certo un martire (non so se avete visto la sua dichiarazione dei redditi)... essere in tv non ? un diritto, soprattutto se poi usi la tua posizione pubblica per sparare certe notizie fasulle (non dico che grillo esponga solo balle, ma nel suo sito e nei suoi spettacoli ha raccolto cantonate pazzesche, uova cotte al cellulare comprese)
          Si guarda, ? talmente cazzaro che l'hanno invitato a parlare al parlamento europeo, quante cantonate che ha preso e quanto l'hanno pagato!!

[YOUTUBE]32_qdNKnUGE[/YOUTUBE]

Comment

• Font Size
            Ho letto il primo intervento sul presunto signoraggio e l'ultimo di plauso al più ipocrita racconta balle d'italia che semmai del vero signoraggio è la massima incarnazione...

Ma quando condannava chi girava in ferrari perkè inquinava e lo beccarono a tutto fuoco con lo yatch?

Ah, intendo con signoraggio vero la meravigliosa e sacrosanta ridistribuxione pseudo darwiniana del reddito...

... dall'idiota boccalone al signore sparasentenze...

Last edited by MiKiFF; 19-06-08, 19:01.

Comment

• Font Size
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Ho letto il primo intervento sul presunto signoraggio e l'ultimo di plauso al pi? ipocrita racconta balle d'italia che semmai del vero signoraggio ? la massima incarnazione...

Ma quando condannava chi girava in ferrari perk? inquinava e lo beccarono a tutto fuoco con lo yatch?

Beh, effettivamente un articolo basato su quella miniera di cultura che ? "eva 3000" leva ogni dubbio sulla credibilit? del personaggio in questione..

Ottimo intervento Mikiff, preciso e puntuale come un gossip!

Ah, intendo con signoraggio vero la meravigliosa e sacrosanta ridistribuxione pseudo darwiniana del reddito...

... dall'idiota boccalone al signore sparasentenze...

Meno male che parte dei soldi che paghiamo ogni anno sui debiti che abbiamo con le banche vengono redistribuiti.. alle banche stesse..
              Un ragionamento ineccepibile, degno del miglior economista mai venuto al mondo!

Vorrei a questo punto sapere come la pensi riguardo al collega Giacinto Auriti che, come ben saprai, ha pubblicato a proposito dell'argomento in questa sede trattato, diversi saggi e libri.

Comment

• Font Size
                Ascolta, ho pure firmato gli ultimi appelli di grillo...

... perkè?

Perkè erano proposte sensate e tappandomi il naso per la puzza di populismo ke permeava anke quest'ultima iniziativa di carattere legislativo l'ho appoggiata...

Ma Grillo vive di cazzate, e pure grosse, appoggia qualunque cosa sia contro, dall'auto ad aria compressa agli inceneritori ai rom (visto ke ora va di moda)...

... ha rotto le balle, sopratutto perkè urla e basta, non si contrappone, schiamazza, perfino io potrei rigirarlo come un calzino in una qualsiasi discussione tecnica sulle sue trovate...

... trovate che sono per lo più come perline colorate per gli occhi avidi degli imbecilli, che applaudono, che pagano, che non vogliono vedere la verità che lui è frutto del sistema che condanna e lo incarna alla grande...

Sul signoraggio dell'articolo non mi esprimo nello specifico, anche perkè l'ho già fatto non a caso ho scritto OLD...

... dico solo che molte sono palesi menzogne e speculazioni alimentate dal fatto inconfutabile e altrettanto palese che l'economia capitalistica si basa su presupposti non etici e crea classismo economico...

... è chiaro che ci sono torti e vttime del sistema ma è anche l'unico che garantisce progresso e da valore al merito di chi fa e penalizza chi non fa, dunque così è e spero ke così rimanga...

... magari abbattendo un pò di privilegi dei poteri forti ke non fa mai male...

Last edited by MiKiFF; 19-06-08, 19:50.

Comment

• Font Size

... dico solo che molte sono palesi menzogne e speculazioni alimentate dal fatto inconfutabile e altrettanto palese che l'economia capitalistica si basa su presupposti non etici e crea classismo economico...

... ? chiaro che ci sono torti e vttime del sistema ma ? anche l'unico che garantisce progresso e da valore al merito di chi fa e penalizza chi non fa, dunque cos? ? e spero ke cos? rimanga...
                  Quello che dici ? senz'altro vero, ricordiamoci che prima della rivoluzione industriale (prima figlia del capitalismo) si viveva in un mondo immobile, dove regnavano sovrani assoluti e il popolo non aveva diritto di parola. Era il mondo della mitica Tradizione (Il Trono e l'Altare, ***, Patria e Famiglia) oggi rimpianto da alcuni ma dove il figlio di un poveraccio era sicuro di morire poveraccio anche lui.
                  Il problema oggi per? ? l'idea di progresso: ci pu? essere progresso finch? ci sono risorse da consumare, ma in un mondo in cui le risorse sono sempre pi? scarse e costose che progresso possiamo ancora avere? Se non si scioglie questo nodo il mondo di oggi ? destinato a finire entro qualche decennio al massimo.

Comment

• Font Size
                    Su Grillo potrei anche darti ragione, difatti non ? normale dare tutta questa credibilit? e consenso ad uno che, in fin dei conti, ? e dovrebbe essere un comico.
                    Il motivo ? a mio avviso da ricercare nella situazione che abbiamo.

Vorrei precisare per? un paio di cose.
                    La prima ? che, da quando ? nata, la satira ? sempre stato un mezzo per ridere, anche se spesso di un riso amaro, di avvenimenti quotidiani, interpretati e raccontanti secondo canoni che non appartengono alla politica ma all'intrattenimento.
                    Ossia, non ? cos? raro che da un comico possano partire ragionamenti e riflessioni anche serie.

Secondo poi il fatto che Grillo possa aver preso delle cantonate o che possa dar fastidio il suo modo di parlare ? fuori discussione ma questo non fa di lui la persona pi? incompetente del nostro paese, come traspare spesso dagli anti-grilliani.

La tua riflessione ? legittima ma mi trovi in disaccordo.
                    Vero ? che la nostra economia, come praticamente tutte quelle dei paesi industrializzati, vertono sullo sfruttamento di paesi pi? poveri (l'equazione pochi ricchi = molti poveri ? nota a tutti credo) ma non ? questo il punto in questione.
                    O meglio, non solo.
                    Il signoraggio non ? il male assoluto ma, per come ? strutturato nel nostro come in altri paesi, ?, quantomeno, usura e la sua illegittimit? ? confermata anche dal fatto che uno Stato non dovrebbe far pagare ai suoi cittadini dei debiti scaturiti in parte dalla scelta politica di affidare il monopolio di stampa delle banconote ad una spa.

Il sistema non ? perfetto, l'economia mondiale ? sul baratro del lastrico e si regge sulle speculazioni sulla guerra e sul mercato del petrolio.

A proposito di questo, siamo tutti stufi di vedere il prezzo di gasolio e benzina salire a vista d'occhio, poi se si cerca di indagare sul perch?, ecco che si diventa paranoici..

La verit? che l'economia di nessun paese del G8 si basa pi? su industria, terziario o peggio agricoltura ma sulle borse, che muovono capitali da una parte all'altra del mondo creando plusvalenze e redditi "facili".

Comment

• Font Size
                      Cristo... ma avete letto tutti tutto?!?!?

Comment

• Font Size
                        Siamo figli di internet dove tutto gira diverse volte, alla esima sei preparato...

... come sempre discutiamo delle peggio teorie che trovano supporto solo sulla rete dove si possono sparare le peggio minchiate senza firmarsi e rischiare la propria credibilità e purtroppo la gente ormai è avvezza a dare un qualke credito a ciò ke è scritto dimenticandosi della deresponabilizzazione garantita dal web...

... minkia spero abbiate capito qualcosa di questa frase, è tardi e non c'ho voglia di riformularla in maniera maggiormente comprensibile...

Last edited by MiKiFF; 19-06-08, 23:18.

Comment

• Font Size
                          Siamo figli di internet dove tutto gira diverse volte, alla esima sei preparato...

... come sempre discutiamo delle peggio teorie che trovano supporto solo sulla rete dove si possono sparare le peggio minchiate senza firmarsi e rischiare la propria credibilit? e purtroppo la gente ormai ? avvezza a dare un qualke credito a ci? ke ? scritto dimenticandosi della deresponabilizzazione garantita dal web...

... minkia spero abbiate capito qualcosa di questa frase, ? tardi e non c'ho voglia di riformularla in maniera maggiormente comprensibile...

La frase ? comprensibile, quello che pensi del signoraggio un po' meno..
                          Se non hai voglia di scrivere quello che pensi, manda il link della vecchia discussione che non trovo cos? capisco quello che vuoi dire..

Comment

• Font Size

Ma Grillo vive di cazzate, e pure grosse, appoggia qualunque cosa sia contro, dall'auto ad aria compressa agli inceneritori ai rom (visto ke ora va di moda)...

... ha rotto le balle, sopratutto perk? urla e basta, non si contrappone, schiamazza, perfino io potrei rigirarlo come un calzino in una qualsiasi discussione tecnica sulle sue trovate...

Non capisco tutto sto accanimento verso Grillo...
                            Ha rotto le balle perch? urla e basta, ma a te che fastidio da? Se c? chi sa davvero come va il mondo e conosce i sistemi malati di questo paese perch? non fa come lui...perch? non va in giro a dirlo??
                            Dici che vive di cazzate e appoggia qualunque cosa sia contro, eppure affermi di aver firmato gli ultimi appelli che ha fatto....le due cose a me sembrano leggermente in contrasto.
                            In fin dei conti se racconta balle a te non cambia nulla ma se dovesse fare qualcosa di concreto come ad esempio il referendum per l abolizione del canone rai ne usufruiresti anche tu....quindi ripeto...non capisco sto accanimento verso grillo.
                            Sar? che ormai passato il boom andargli contro ? diventata una tendenza?!...

Comment

• Font Size
                              Io non seguo mai le tendenze...

Grillo da fastidio perkè è estremamente populista, cavalca l'onda del momento, anche se completamente ingiustificata, specie a livello tecnico...

... nessuno ha la ricetta esatta per migliorare il mondo e quello che da fastidio è uno che per puro profitto personale schiamazza contro i vari centri di potere e le varie aziende accusandole di non fare l'interesse generale...

... da fastidio che è lui il primo a proporre tra un'invettiva e l'altra assurdità per lo più inapplicabili, semplici specchietti utopici per le facili allodole che si sentono oppresse da questa società...

... ma la cosa senza dubbio più fastidiosa è che si appella a principi di cui disconosce puntualmente il valore, rifiuta ad esembio il principio cardine della democrazia, il contraddittorio, non permette a nessuno di rovinargli giustamente la carriera ridicolizzandolo in un confronto diretto...

... è lui incongruente, incoerente, truffaldino ed eticamente riprovevole...

... io che lo appoggio quando per guadagnar consensi per caso propone qualcosa di sensato sono semplicemente opportunista, ma non ho mai detto di non esserlo e sopratutto io non traggo alcun profitto dall'inveire selvaggiamente contro istituzioni e grandi aziende.

Last edited by MiKiFF; 20-06-08, 07:03.

Comment

• Font Size
                                Io non seguo mai le tendenze...

Grillo da fastidio perk? ? estremamente populista, cavalca l'onda del momento, anche se completamente ingiustificata, specie a livello tecnico...

... nessuno ha la ricetta esatta per migliorare il mondo e quello che da fastidio ? uno che per puro profitto personale schiamazza contro i vari centri di potere e le varie aziende accusandole di non fare l'interesse generale...

... da fastidio che ? lui il primo a proporre tra un'invettiva e l'altra assurdit? per lo pi? inapplicabili, semplici specchietti utopici per le facili allodole che si sentono oppresse da questa societ?...

... ma la cosa senza dubbio pi? fastidiosa ? che si appella a principi di cui disconosce puntualmente il valore, rifiuta ad esembio il principio cardine della democrazia, il contraddittorio, non permette a nessuno di rovinargli giustamente la carriera ridicolizzandolo in un confronto diretto...

... ? lui incongruente, incoerente, truffaldino ed eticamente riprovevole...

... io che lo appoggio quando per guadagnar consensi per caso propone qualcosa di sensato sono semplicemente opportunista, ma non ho mai detto di non esserlo e sopratutto io non traggo alcun profitto dall'inveire selvaggiamente contro istituzioni e grandi aziende.

C? comunque da dire che ? il suo mestiere...
                                e che in una medaglia ci sono sempre due facce.
                                Ora...che grillo in tutto ci? che fa evita di scontrarsi con un contraddittorio mi sembra una cosa alquanto azzardata da dire, anche perch? nel suo blog tutti i giorni deve scontrarsi con migliaia di persone che non la pensano come lui.
                                Il fatto che ne tragga un bel profitto penso sia pi? che normale, del resto ? uno showman, uno che ha sempre fatto discutere....una figura conosciuta popolare e al centro di molte polemiche come lui sarebbe strano se non facesse cassa...
                                Io la penso cos?, se tra le tante cose che fa giuste o sbagliate che siano riesce a raggiungere un risultato che oltra a far guadagnare lui rende la vita migliore a me o a noi...allora tanto di cappello e forza Grillo
                                Chi critica non fa altro che criticare e commentare...almeno lui fa e ci prova!!

Comment

X
                                Working...
                                X