Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

l'auto che va a acqua ??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by nyko683 View Post
    rileggiti le ultime scoperte in fatto di ricavare idrogeno poi ne riparliamo
    linkami delle fonti con delle prove scientifiche che sono curioso di allargare le mie conoscenze.

Tempo fa in aereo sulla low cost Vueling ho letto una rivista spagnola e c'era un tizio che nel sotto scala di casa sua aveva inventato una "torre" che scinde l'H20 "a gratis" ma non diceva nulla a parte che costa un botto sta tecnologia bla bla bla,
    quindi un conto ? la notizia della scoperta un conto una fonte scientifica con tanto di prove.

Ma me la leggo volentieri e mi ricredo se me la linki

Comment

• Font Size
      Originally posted by Michele76 View Post
      linkami delle fonti con delle prove scientifiche che sono curioso di allargare le mie conoscenze.

Tempo fa in aereo sulla low cost Vueling ho letto una rivista spagnola e c'era un tizio che nel sotto scala di casa sua aveva inventato una "torre" che scinde l'H20 "a gratis" ma non diceva nulla a parte che costa un botto sta tecnologia bla bla bla,
      quindi un conto ? la notizia della scoperta un conto una fonte scientifica con tanto di prove.

Ma me la leggo volentieri e mi ricredo se me la linki
      ne han parlato pure ai tg , erano italiani di una nota universit? italiana, e con un impianto homemade creavano corrente e acqua calda con una piccola centrale per tutto il condominio
      ovviamente le universit? italiane sono una bufala e creano solo bufale ....
      almeno informati prima di postare a caso

Comment

• Font Size
        Poi vabbè si possono fare centrali eoliche solari e idroelettriche e con quelle scindere l'H20 ma apputno si va a sfruttare energia elettrica che già ci serve ed è al limite per altri usi quindi nuove centrali e aumentare la potenza di quelle esistenti...

Comment

• Font Size
          ne han parlato pure ai tg , erano italiani di una nota università italiana, e con un impianto homemade creavano corrente e acqua calda con una piccola centrale per tutto il condominio
          ovviamente le università italiane sono una bufala e creano solo bufale ..
          almeno informati prima di postare a caso
          io ho studiato all'università e non ho mai detto che sono bufale le università figurati,
          Una università è una fonte autorevole dico se mi dai un qualche link me la leggo molto volentieri così mi informo.
          Last edited by Michele76; 16-06-08, 12:31.

Comment

• Font Size
            da quel che avevo capito ricoprendo il tetto di pannelli fotovoltaici e applicando una centrale di idrogeno creavano molta + corrente elettrica che con il solo impianto a pannelli per quello era considerata vantaggiosa come cosa
            ma ovviamente ? gi? stato messo tutto a tacere

Comment

• Font Size
              Originally posted by Michele76 View Post
              io ho studiato all'universit? e non ho mai detto che sono bufale le universit? figurati,
              Una universit? ? una fonte autorevole dico se mi dai un qualche link me la leggo molto volentieri cos? mi informo.
              se ne trovassi solo uno ? mezzora che li cerco

Comment

• Font Size
                da quel che avevo capito ricoprendo il tetto di pannelli fotovoltaici e applicando una centrale di idrogeno creavano molta + corrente elettrica che con il solo impianto a pannelli per quello era considerata vantaggiosa come cosa
                ma ovviamente ? gi? stato messo tutto a tacere
                ok allora cos? funziona e anche in perfetto accordo con le leggi della fisica (sulla base delle quali, ricordo a tutti, si accende e funziona il motore della propria moto
                Resta di fatto che l'H2 non ? una fonte di energia va prodotta da altre energie.

Un dubbio sull'auto: se scinde h20 in h2 e 02 e poi in qualche modo produce energia elettrica tipo fuel cell, non dovrebbe produrre h20 allo scarico?
                Quindi non dovrebbe consumare acqua dato che se la ricrea con la condensa che basta raccogliere...
                invece consuma un litro per 80 km...
                ...qualcosa non mi quadra...

Comment

• Font Size
                  quando fanno il pieno basta dire "spetta che cerco come funziona" intanto dammi i soldi del progetto

Comment

• Font Size
                    Nyko 683 fai una confusione terribile...

... nello schema è presentato un sistema che partendo da H2O va ad H2 e poi torna ad H2O e vorrebbe che questo ciclo creasse energia da utilizzare per una lampadina o per l'autotrazione...

... beh, questa trasformazione è impossibile senza spendere energia...

... se hai altra energia da qualke parte (sole, vento, petrolio) puoi fare H2 e poi ottenere H2O producendo energia ma in tal caso chiamarla macchina ad acqua è una boiata, PUNTO.

Last edited by MiKiFF; 16-06-08, 14:00.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      in tal caso chiamarla macchina ad acqua ? una boiata, PUNTO.

sembra uno spot della fiat

Comment

• Font Size
                        Queste notizie mi lasciano sempre perplesso per il discorso della legge della conservazione dell'energia.

Comment

• Font Size
                          ignoro troppo questo settore per esprimermi.

una cosa a cui ho sempre pensato è che se l'acqua è formata da idrogeno e ossigeno, separandoli si potrebbe far funzionare un motore.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Nyko 683 fai una confusione terribile...

... nello schema ? presentato un sistema che partendo da H2O va ad H2 e poi torna ad H2O e vorrebbe che questo ciclo creasse energia da utilizzare per una lampadina o per l'autotrazione...

... beh, questa trasformazione ? impossibile senza spendere energia...

... se hai altra energia da qualke parte (sole, vento, petrolio) puoi fare H2 e poi ottenere H2O producendo energia ma in tal caso chiamarla macchina ad acqua ? una boiata, PUNTO.

io mi riferivo al fatto che non fosse impossibile creare energia senza il petrolio provando a far capire ad andrea che per far muovere qualcosa non ? necessario utilizzare derivati del petrolio a 98 ottani
                            certo che per quel poco di chimica e fisica che ho studiato io
                            se butti in un impianto 1 L di acqua non puoi ritrovarti con dell energia e di nuovo 1L di acqua come si evince dal video illustrativo del funzionamento dell auto

Il discorso impianti fotovoltaici + idrogeno era la risposta a chi mi diceva che per estrarre l'idrogeno ? necessario usare il petrolio e basta non era riferito all auto

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Lupino View Post
                              ignoro troppo questo settore per esprimermi.

una cosa a cui ho sempre pensato è che se l'acqua è formata da idrogeno e ossigeno, separandoli si potrebbe far funzionare un motore.

Bravissimo.

Peccato che il gesto di separarli crei un'energia potenziale e, per la precisione, di tipo chimica. La fisica vuole, per la legge della conservazione dell'energia e l'impossibilità di realizzare una trasformazione energetica con rendimento del 100%, che per scindere quelle due molecole ti serva un'energia maggiore di quella potenziale che avrai alla fine.

Il petrolio, per capirci, possiede un'intrinseca energia chimica. Tale energia può essere facilmente sprigionata facendo reagire (quasi a costo energetico zero) tale combustibile con un comburente... l'ossigeno.

Come mai allora in questo caso abbiamo energia senza aver speso energia per crearla ?

Semplice. Il sole in milioni di anni ha creato le piante ed i microorganismi che, sottoterra, si sono tramutati in petrolio... ovvero energia.

In pratica questo combustibile ha funzionato da batteria. In esso è accumulata l'energia del sole di milioni di anni, quindi noi oggi abbiamo questa "fiorente" società perchè sfruttiamo un'energia che la terra ha impiegato milioni di anni per accumulare. Terminata quella non avremo scorte e dovremo fare con le uniche due energie rinnovabili presenti.

L'energia della terra e quella del sole.

Il vento ?

Deriva da queste due.

La marea ?

Sempre queste due... la luna è attaccata a noi per attrazione gravitazionale.

Il Sole ?

Beh... questo è palese.

L'idroelettrica ?

A muovere l'acqua fin sopra i monti è sempre il calore del sole.

L'energia non si crea dal nulla... si può solo trasformare da altra energia che non è, il più delle volte, riutilizzabile perchè finisce in calore e si disperde.

Speriamo nella fusione fredda....
                              Last edited by Dueruote_; 16-06-08, 16:09.

Comment

• Font Size
                                Il discorso impianti fotovoltaici + idrogeno era la risposta a chi mi diceva che per estrarre l'idrogeno è necessario usare il petrolio e basta non era riferito all auto
                                Si... peccato che non basterebbe l'intera superficie del pianeta.

Attualmente gli impianti fotovoltaici (anche professionali) richiedono parecchi metri quadrati per poter creare (anche al sud) un solo KW/ora.

Supponendo che una macchina usata in maniera parsimoniosa abbia una potenza media nel suo tragitto di 25KW (realistico) ed io andassi da Faenza (RA) a Milano ad una velocità media di 90Km/h (altrimenti userei più KW)... beh... ci impiegherei circa 3 ore.

Vuol dire che avrei utilizzato circa 75KW/ora per una sola macchina in un solo viaggio. Per fare il pieno mi servirebbe qualcosa come 100mq di pannelli solari solo per la mia auto che funzionino per 8 ore di sole (di solito sono meno).

Moltiplicate per milioni di auto. Dove li mettiamo ?

Quando per un mio pieno (uno solo) mi lasciano 100mq di costosi pannelli solari per un giorno intero... quanto costerebbe un pieno ?

Come pieno intendiamo 250Km percorsi.... e non ho considerato i camion.

Torniamo allora alla legge della conservazione dell'energia. Forse avete sopravvalutato quella del sole e sottovalutato i KW di un'auto.

Sono stato ottimista... ho considerato tutte le conversioni energetiche con rendimento pari ad 1 !

Tempo addietro un fenomeno tipo questi aveva creato la macchina ad aria... compressa !

Bella... ma l'energia per comprimere l'aria ?

Insomma.... questa è fisica da prima superiore !!!!!!!!!
                                Last edited by Dueruote_; 16-06-08, 16:13.

Comment

X
                                Working...
                                X