Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

l'auto che va a acqua ??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by Dueruote_ View Post
    Cos'? il calore ?

    Raggi infrarossi. Cos'? la luce ?

    Sempre segnali elettromagnetici. La luce che arriva sulla terra ? energia luminosa. Essa, quando colpisce un oggetto, viene parzialmente assorbita diventando calore oppure altra energia. Il resto viene rimbalzato.

    Questo crea i colori. A seconda della lunghezza d'onda assorbita oppure riflessa. La tua arroganza ? notevole.

    Bravo. Studia e poi dopo torna a discutere.
    ? il tuo discorso del consumo di un fon a non centrare un *****
    un fon da 1800watt ok ma bisogna vedere il rendimento che ha e le sue perdite
    un conto ? la corrente utilizzata per riscaldare delle resisenze che poi riscaldano l'aria
    un conto ? l'energia che arriva dal sole

    Comment


    • Font Size
      #92
      Si ed il discorso mi intriga. Sto solo cercando di capire perchè non riesco ad afferrare. Per scindere l'acqua serve energia.

      Tensione e corrente non sono energia se sono separate. una corrente on 6V applicati è un potenza che, nel dominio del tempo, diviene energia.

      E' il bilanciamento energetico che non mi è chiaro.

      Il pannello crea 10 di energia. Esso deve far muovere la macchina e dare energia al voltametro.

      Giusto ?

      Perchè il voltametro dovrà prendere da qualche parte l'energia per scindere l'acqua.

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by nyko683 View Post
        è il tuo discorso del consumo di un fon a non centrare un *****
        un fon da 1800watt ok ma bisogna vedere il rendimento che ha e le sue perdite
        un conto è la corrente utilizzata per riscaldare delle resisenze che poi riscaldano l'aria
        un conto è l'energia che arriva dal sole
        Vedi che parli senza sapere. Se tu fossi del mestiere sapresti che una resistenza (quella c'è in un asciugacapelli) ha un rendimento quasi ideale, ovvero tramuta quasi l'intera energia ricevuta in calore.

        Dei 1800W di u asciugacapelli circa 1700W vanno alla resistenza ed altri 100W al motore (quindi pochi) per muovere l'aria.

        Credimi... sono del mestiere.

        L'energia che arriva dal sole è energia e basta. Che sia luce (visibile) o calore (infrarossi) questo non crea poi così tanta differenza. Il motivo per cui un'auto nera scalda più di un'auto bianca al sole è proprio perchè quella nera assorbe tutta la luce nel campo del visibile.
        Last edited by Dueruote_; 17-06-08, 12:29.

        Comment


        • Font Size
          #94
          Una precisazione:
          Il petrolio ? formato da organismi fossili e una quantit? enorme di anidride carbonica che ha reso irrespirabile l'aria sul nostro pianeta miliardi di anni fa, quando c'erano centinaia di eruzioni vulcaniche ogni giorno.
          Ci ha messo milioni di anni la terra a "scartarla" e accumularla nel sottosuolo e noi gliela stiamo ributtando nell'atmosfera in pochi anni.
          Quando finir? il petrolio avremo l'aria satura di CO2, come miliardi di anni fa..questo s? che ? sostenibile..

          Comment


          • Font Size
            #95
            Originally posted by Milk_it View Post
            Una precisazione:
            Il petrolio ? formato da organismi fossili e una quantit? enorme di anidride carbonica che ha reso irrespirabile l'aria sul nostro pianeta miliardi di anni fa, quando c'erano centinaia di eruzioni vulcaniche ogni giorno.
            Ci ha messo milioni di anni la terra a "scartarla" e accumularla nel sottosuolo e noi gliela stiamo ributtando nell'atmosfera in pochi anni.
            Quando finir? il petrolio avremo l'aria satura di CO2, come miliardi di anni fa..questo s? che ? sostenibile..
            Queste sono sante parole !

            Non vorrei che voi ragazzi pensaste che io la tengo dai petrolieri.

            Per carit? !

            Cerco solo di fare un interessante discorso tecnico sul fatto che l'idrogeno ? una bella cosa, ma ancora necessitiamo di una fonte adeguata e PULITA per produrlo.

            Quella sar? la sfida che io spero potremo VINCERE.

            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by Dueruote_ View Post
              Vedi che parli senza sapere. Se tu fossi del mestiere sapresti che una resistenza (quella c'? in un asciugacapelli) ha un rendimento quasi ideale, ovvero tramuta quasi l'intera energia ricevuta in calore.

              Dei 1800W di u asciugacapelli circa 1700W vanno alla resistenza ed altri 100W al motore (quindi pochi) per muovere l'aria.

              Credimi... sono del mestiere.

              L'energia che arriva dal sole ? energia e basta. Che sia luce (visibile) o calore (infrarossi) questo non crea poi cos? tanta differenza. Il motivo per cui un'auto nera scalda pi? di un'auto bianca al sole ? proprio perch? quella nera assorbe tutta la luce nel campo del visibile.
              quindi tu dici che tra un pannello fotovoltaaico all equatore e uno al polo nord(bel tempo permettendo ) ? abissale
              dell ordine del 4-500%????

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by Dueruote_ View Post
                Si ed il discorso mi intriga. Sto solo cercando di capire perch? non riesco ad afferrare. Per scindere l'acqua serve energia.

                Tensione e corrente non sono energia se sono separate. una corrente on 6V applicati ? un potenza che, nel dominio del tempo, diviene energia.

                E' il bilanciamento energetico che non mi ? chiaro.

                Il pannello crea 10 di energia. Esso deve far muovere la macchina e dare energia al voltametro.

                Giusto ?

                Perch? il voltametro dovr? prendere da qualche parte l'energia per scindere l'acqua.
                S?, l'energia elettrica sar? presa dalle batterie che saranno in parte ricaricate dal solare e in parte ricaricate dall'energia cinetica dell'auto che sviluppa muovendosi.
                Se queste fonti non dovessero bastare ecco che verrebbe in aiuto la cara 220 che ha costi limitati ed ? sicuramente pi? pulita della combustione fossile. (in un futuro potrebbe essere prodotta dalla fusione a freddo)

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Non mi ricordo dove ma venne fatto un calcolo sul potenziale dell'energia fotovoltaica e del consumo di energia nel mondo.
                  Si arrivò alla conclusione che sarebbero "bastati" dei pannelli solari installati in deserto in centro Africa su una superficie quadrata di 2.000km di lato.
                  Non è proprio da buttare via come idea..

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Originally posted by Milk_it View Post
                    Un'alternativa ai combustibili fossili..
                    Non ? un'alternativa una 500 rispetto a un Q7, scegli solo quanto consumare ma il discorso rimane lo stesso: entrambe le auto inquinano..
                    ***** fan fatica a mettersi d'accordo per ridurre di qualche ridicolo punto % le emissioni di co2 (protocollo di Kyoto) per salvare il pianeta

                    e tu mi dici che ? uguale girare in Q7 o in 500? Consumare e inquinare il 50-60-70% in meno ? uguale per te?

                    Filosoficamente tutti i tuoi discorsi son corretti
                    ? quantitativamente che non quadrano:

                    un 3000 cc di 2 tonn e una sezione frontale mostruosa contro un 1200 di 800 kg e grande meno della met? inquinano uguale... ok...

                    Fidati, l'energia solare+cinetica non basta, meno male che c'? la 220 volt.

                    St'auto prima andava ad acqua ora va con la presa di corrente.

                    passo e chiudo.

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by nyko683 View Post
                      quindi tu dici che tra un pannello fotovoltaaico all equatore e uno al polo nord(bel tempo permettendo ) ? abissale
                      dell ordine del 4-500%????
                      Sicuramente c'? una differenza perch? le onde elettromagnetiche affrontano un maggio tratto di atmosfera verso il polo nord, sebbene non sia una cosa cos? scontata. Tecnicamente comunque il punto migliore non si trova all'equatore bens? ai tropici.

                      In ogni caso qui si esula dal lato tecnico che conosco meglio. Sono un tecnico e non un tuttologo. Sarebbe pretenzioso. In ogni caso ci sono fattori come l'umidit? (assente al polo), l'inquinamento ed altre cose che possono modificare il rendimento.

                      Se sapessi tutto... farei un altro mestiere oppure sarei ricco. Mi limito ad essere un buon tencico (almeno ci provo) ed interessarmi di cultura generale.

                      Il meccanico conosce i motori, ma non ? in grado di progettarli.

                      Allo stesso modo non posso quantificarti la differenza tra quanto ricavato al polo oppure all'equatore. Sicuramente ? molto molto inferiore alla cifra da te paventata e dipende su quale lunghezza d'onda sono maggiormente orientate le celle fotovoltaiche che, chiaramente, non hanno larghezza di banda infinita.

                      Sicuramente se ne potrebbe progettare una verso il visibile/ultra-violetti che potrebbe avere quasi lo stesso rendimento al polo per via delle differenti condizioni atmosferiche (non parlo di meteo).

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Originally posted by Michele76 View Post
                        ***** fan fatica a mettersi d'accordo per ridurre di qualche ridicolo punto % le emissioni di co2 (protocollo di Kyoto) per salvare il pianeta

                        e tu mi dici che ? uguale girare in Q7 o in 500? Consumare e inquinare il 50-60-70% in meno ? uguale per te?

                        Filosoficamente tutti i tuoi discorsi son corretti
                        ? quantitativamente che non quadrano:

                        un 3000 cc di 2 tonn e una sezione frontale mostruosa contro un 1200 di 800 kg e grande meno della met? inquinano uguale... ok...

                        Fidati, l'energia solare+cinetica non basta, meno male che c'? la 220 volt.

                        St'auto prima andava ad acqua ora va con la presa di corrente.

                        passo e chiudo.
                        ..meno male..

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Originally posted by Milk_it View Post
                          Sì, l'energia elettrica sarà presa dalle batterie che saranno in parte ricaricate dal solare e in parte ricaricate dall'energia cinetica dell'auto che sviluppa muovendosi.
                          Se queste fonti non dovessero bastare ecco che verrebbe in aiuto la cara 220 che ha costi limitati ed è sicuramente più pulita della combustione fossile. (in un futuro potrebbe essere prodotta dalla fusione a freddo)
                          Ho capito e ti approvo. Non è una soluzione definitiva, ma sicuramente per diminuire inquinamento e consumo di carburanti fossili è una cosa valida.

                          Non sono concorde solo sul fatto che l'energia cinetica ricarichi la batteria ad idrogeno. Se usi l'energia per la batteria, tale energia viene a mancare proprio al movimento. In ogni caso ho capito il concetto del pannello come ausiliario per consumare meno carburanti fossili.

                          Bisogna che cominciamo a lavorare su quello che è disponibile. Ripeto. Non è risolutivo, ma aiuta e ci concede anche più tempo prima che finiscano petrolio e carbone.

                          Grazie per la pazienza !

                          Last edited by Dueruote_; 17-06-08, 12:45.

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by Dueruote_ View Post
                            Sicuramente c'? una differenza perch? le onde elettromagnetiche affrontano un maggio tratto di atmosfera verso il polo nord, sebbene non sia una cosa cos? scontata. Tecnicamente comunque il punto migliore non si trova all'equatore bens? ai tropici.

                            In ogni caso qui si esula dal lato tecnico che conosco meglio. Sono un tecnico e non un tuttologo. Sarebbe pretenzioso. In ogni caso ci sono fattori come l'umidit? (assente al polo), l'inquinamento ed altre cose che possono modificare il rendimento.

                            Se sapessi tutto... farei un altro mestiere oppure sarei ricco. Mi limito ad essere un buon tencico (almeno ci provo) ed interessarmi di cultura generale.

                            Il meccanico conosce i motori, ma non ? in grado di progettarli.

                            Allo stesso modo non posso quantificarti la differenza tra quanto ricavato al polo oppure all'equatore. Sicuramente ? molto molto inferiore alla cifra da te paventata e dipende su quale lunghezza d'onda sono maggiormente orientate le celle fotovoltaiche che, chiaramente, non hanno larghezza di banda infinita.

                            Sicuramente se ne potrebbe progettare una verso il visibile/ultra-violetti che potrebbe avere quasi lo stesso rendimento al polo per via delle differenti condizioni atmosferiche (non parlo di meteo).
                            in che modo ??? (seria questa non la so )
                            azz il mio curriculum di tuttologo ne risentir? gravemente

                            Comment


                            • Font Size
                              #104


                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                No... vabbè... capirai... non è che io sappia tutto... anzi... sono molto ignorante. E' un concetto basilare che bisogna sempre avere su se stessi, altrimenti non ci si mette in discussione e non si impara mai nulla !



                                L'acqua (umidit&#224 ha un forte fattore di attenuazione sulle onde elettromagnetiche. Sicuramente al polo c'è una concentrazione molto inferiore negli strati bassi dell'atmosfera rispetto ad altre zone.

                                Se questo poi basti a compensare il maggior tratto compiuto.... mi spiace, ma non te lo saprei dire.

                                Alzo bandiera bianca e, se qualcuno avesse descrizioni più precise, le ascolterei volentierissimo.
                                Last edited by Dueruote_; 17-06-08, 12:50.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X