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l'auto che va a acqua ??

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    #76
    Originally posted by Milk_it View Post
    Poi scusa, non si pu? pretendere di cambiare tutto in un giorno, che c'entrano gli aerei e le navi?
    Che comincino a tirar fuori le auto utilitarie, considerando che pi? della met? dei carburanti bruciati ogni giorno sono per spostamenti di pochi km e pochi minuti non servono quantitativi inumani come servirebbero per un volo trans-oceanico..
    il nuovo airbus a380 ? l'aereo che consuma meno di tutti in relazione ai
    chilometri-passeggeri, eppure ? il pi? grosso!
    meno di 3 litri /100km per ciascun passeggero, il 17% in meno degli altri.
    Quindi meglio far volare un a380 che 2 aerei + piccoli.
    Inquina meno per portare le stesse 550 persone (275 + 275 se fossero 2 aerei + piccoli)

    Per le auto son perfettamente d'accordo, bisogna puntare sulle cilindrate sotto i 1000 cc e dimensioni da vecchia 500.

    Ma si sa... i bambini si portano a a scuola accompagnati dalla mamma col SUV, minimo 3000cc e 5 metri...

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      #77
      Forse fai finta di non capire..
      Provo a spiegarmi meglio..
      Dunque, il voltametro di Hofmann ? lo strumento che useremo per scindere le molecole che formano l'acqua.
      Dall'iniziale H20 otteremo appunto 2H2 e O2.
      Il voltametro di Hofmann funziona con la corrente di una batteria a 6 volt.
      Per tener carica questa batteria potremmo usare una dinamo che sfrutta il l'energia cinetica dell'auto e la converte in energia elettrica (succede anche con le parti in movimento delle auto di oggi).
      Il fotovoltaico servirebbe a tenere la tensione della batteria di 6 volt costante anche quando la macchina ?, ad esempio, parcheggiata al sole.
      L'auto potrebbe sfruttare l'energia esplosiva delle molecole di idrogeno (ma anche quelle di ossigeno) per avere una combustione senza scarti e soprattutto non inquinante.
      Non mi sembra un concetto cos? astruso..

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        #78
        Si. Mi spiace ma l'energia non si crea e non si distrugge. Si trasforma e basta.

        Il petrolio ha immagazzinato energia chimica in milioni di anni dal sole. Prima erano piante cresciute grazie al sole... per capirci.

        Tu lo prendi e, raffinato, lo metti nella macchina. Il motore trasforma l'energia chimica in energia cinetica con un rendimento del 40% circa. Questo significa che il 60% dell'energia chimica è finita in calore oppure è uscita incombusta dallo scarico.

        Il rimanente 40% fa muovere la macchina sotto forma di energia cinetica. Parte di questa viene dispersa negli organi di trasmissione trasformandosi in calore. Rimaniamo con il 50% dell'energia iniziale sotto forma di energia cinetica.

        Muovendo la macchina creiamo un lavoro (parametro fisico). Questo significa che dobbiamo abbattere, per muoverci, un sacco di attriti verso l'aria e verso l'asfalto. L'energia per farci muovere, grazie agli attriti, si è trasformata in calore.

        Finita l'energia. Noi siamo arrivati a destinazione, ma tutta l'energia chimica iniziale è finita in calore.

        Le piante, grazie all'energia solare, trasformano il residuato della nostra combustione (CO2) ancora in carbonio... che è energia chimica !

        Noi le mangiamo e ricaviamo l'energia per far funzionare il nostro fisico.

        Il problema è che tramite piante, fiumi, pannelli solari ed altro... l'energia del sole non basta per ritrasformare tutta l'energia che buttiamo ogni giorno.

        Se facessimo un'auto che utilizza la metà del petrolio perchè ha un rendimento del 50% anzichè del 25% reale... sarebbe già un semplice inizio !

        Questo si che dovete chiederlo alle sette sorelle !

        Il Cucciolo della Ducati faceva 100Km con un litro ed il Motom 50cc di mio babbo arrivava a 50Km per litro.

        I vostri scooter 50cc quanto fanno ?

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          #79
          Originally posted by Michele76 View Post
          il nuovo airbus a380 ? l'aereo che consuma meno di tutti in relazione ai
          chilometri-passeggeri, eppure ? il pi? grosso!
          meno di 3 litri /100km per ciascun passeggero, il 17% in meno degli altri.
          Quindi meglio far volare un a380 che 2 aerei + piccoli.
          Inquina meno per portare le stesse 550 persone (275 + 275 se fossero 2 aerei + piccoli)

          Per le auto son perfettamente d'accordo, bisogna puntare sulle cilindrate sotto i 1000 cc e dimensioni da vecchia 500.

          Ma si sa... i bambini si portano a a scuola accompagnati dalla mamma col SUV, minimo 3000cc e 5 metri...
          Aspetta che la benzina arrivi a 5?/lt, vedrai come cambiano le cose..
          E poi perch? si deve sempre far affidamento al senso civico della gente?
          Alla gente, d'altra parte, non viene fornita un'alternativa valida..

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            #80
            Originally posted by Milk_it View Post
            Non mi sembra un concetto cos? astruso..

            No. Il concetto ? elementare. E' il conto energetico che non torna affatto. La macchina non si ricarica neanche in 8 ore sotto al sole.

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              #81
              Originally posted by Michele76 View Post
              dai, magari facciamo l'auto elettrica il cui motore fa andare una dinamo che carica la batteria
              ovviamente "tutti sanno" che quella dinamo fa pi? corrente di quanta ne consumi il motore stesso che la fa girare e che in pi? fa andare avanti l'auto

              Tu caghi e pisci pi? grammi di materiale organico di quanto mangi e bevi?
              Se si, allora quest'auto esiste e funziona
              Non fare sarcasmo. Ognuno ha diritto ad esprimere le proprie idee anche se io trovo pertinente il tuo... colorito esempio.

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                #82
                Originally posted by Dueruote_ View Post
                Il voltametro non ho idea di cosa sia.

                Dunque. Qualche metro quadrato di pannelli solari produce circa 1Kw di potenza. La macchina, per cesso che sia, ne consuma circa 20 andando piano. Il pannello non basta a muovere l'auto. Come pu? anche produrre idrogeno ?

                La luce non ha la potenza che voi credete. Se qualche metro quadrato di pannelli potesse creare l'energia per muovere un auto e ricaricare una batteria ad irogeno. Questo vorrebbe dire che, in pochi metri quadrati, quella luce produce tantissimi KW !

                Allora noi.... BRUCEREMMO !

                Perch? noi siamo esposti allo stesso sole. La luce che arriva viene assorbita dagli oggetti sulla terra, tra cui gli esseri umani.

                Se la tua pelle non brucia... significa che l'energia del sole che la raggiunge non ? cos? elevata. E' il mio mestiere...

                Pensa ad un asciugacapelli. Non procuce poi cos? tanto calore e consuma 1-2KW. Il sole dovrebbe scottare pi? (molto di pi?) di un asciugacapelli a manetta !
                ma sei sicuro che lavori nell ambito dei pannelli fotovoltaici ????
                mi sa tanto di no visto che mi parli di calore....

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                  #83
                  Originally posted by Milk_it View Post
                  Aspetta che la benzina arrivi a 5?/lt, vedrai come cambiano le cose..
                  E poi perch? si deve sempre far affidamento al senso civico della gente?
                  Alla gente, d'altra parte, non viene fornita un'alternativa valida..
                  Purtroppo, come espresso prima, il sole non produce tanta energia quanto voi pensate e le macchine, anche piccole, ne consumano tanta.

                  Se il sole avesse l'energia in pochi metri quadri per far andare una macchina a 100Km/h (non parlo di un prototipo monoposto in carbonio) noi tutti avremmo l'aspetto di croccanti polli allo spiedo.

                  Spero si capisca il concetto che intendo esprimere.

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                    #84
                    Originally posted by Milk_it View Post
                    Forse fai finta di non capire..
                    Provo a spiegarmi meglio..
                    Dunque, il voltametro di Hofmann ? lo strumento che useremo per scindere le molecole che formano l'acqua.
                    Dall'iniziale H20 otteremo appunto 2H2 e O2.
                    Il voltametro di Hofmann funziona con la corrente di una batteria a 6 volt.
                    Per tener carica questa batteria potremmo usare una dinamo che sfrutta il l'energia cinetica dell'auto e la converte in energia elettrica (succede anche con le parti in movimento delle auto di oggi).
                    Il fotovoltaico servirebbe a tenere la tensione della batteria di 6 volt costante anche quando la macchina ?, ad esempio, parcheggiata al sole.
                    L'auto potrebbe sfruttare l'energia esplosiva delle molecole di idrogeno (ma anche quelle di ossigeno) per avere una combustione senza scarti e soprattutto non inquinante.
                    Non mi sembra un concetto cos? astruso..
                    i volt non sono una misura dell'energia, posso avere 10mila volt e una potenza piccola per un tempo ridicolo (le candele dell'auto per esempio)

                    Cmq parli di fotovoltaico=sta macchina ha bisogno di una fonte di energia ESTERNA.
                    Ed e' l' UNICA che la alimenta. Domanda: baster??
                    I numeri dicono di no. 1kw per 2 metri quadri di tetto dell'auto ti servono 10 ore sotto al sole per caricare 20kwh (ripeto l'h2 ? un immagazzinamento di enrgia non fonte).
                    A 100 kmh ti servono 20kw di potenza per far camminare l'auto.
                    Fai 100 km e poi sei a secco.
                    Il tutto nella pi? utopistica ipotesi di rendimento 100%.

                    Gli esempi "coloriti" son per sdrammatizzare un po' ridiamoci sopra

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                      #85
                      Originally posted by Dueruote_ View Post
                      No. Il concetto ? elementare. E' il conto energetico che non torna affatto. La macchina non si ricarica neanche in 8 ore sotto al sole.
                      La macchina non ha una batteria da 6 volt ma da 12 se non da 24.
                      Poi non capisco il discorso sull'efficienza..
                      A parte che un motore ciclo otto ha un'efficienza anche inferiore al 40% e poi se avessimo un motore anche meno efficiente ma assolutamente pulito, sarebbe sicuramente pi? sostenibile di un motorazzo puzzolente e inquinante.

                      Se poi non bastasse l'energia solare per ricaricare una batteria a 6 volt, potremmo collegare le batterie alla corrente elettrica, magari ottenuta non con centrali a carbone.

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                        #86
                        Originally posted by nyko683 View Post
                        ma sei sicuro che lavori nell ambito dei pannelli fotovoltaici ????
                        mi sa tanto di no visto che mi parli di calore....
                        Cos'è il calore ?

                        Raggi infrarossi. Cos'è la luce ?

                        Sempre segnali elettromagnetici. La luce che arriva sulla terra è energia luminosa. Essa, quando colpisce un oggetto, viene parzialmente assorbita diventando calore oppure altra energia. Il resto viene rimbalzato.

                        Questo crea i colori. A seconda della lunghezza d'onda assorbita oppure riflessa. La tua arroganza è notevole.

                        Bravo. Studia e poi dopo torna a discutere. In ogni caso non ti ho mai offeso nè usato toni sarcastici nei tuoi confronti, ma ora basta.

                        I tuoi genitori ti hanno insegnato rispetto ed educazione per le idee altrui ?

                        I miei si... infatti ho anche redarguito un ragazzo che ha usato un eccessivo sarcasmo verso opinioni diverse. Ognuno ha diritto al medesimo rispetto. A 24 anni dovresti aver imparato simili concetti.
                        Last edited by Dueruote_; 17-06-08, 12:24.

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                          #87
                          Originally posted by Milk_it View Post
                          La macchina non ha una batteria da 6 volt ma da 12 se non da 24.
                          Poi non capisco il discorso sull'efficienza..
                          A parte che un motore ciclo otto ha un'efficienza anche inferiore al 40% e poi se avessimo un motore anche meno efficiente ma assolutamente pulito, sarebbe sicuramente pi? sostenibile di un motorazzo puzzolente e inquinante.

                          Se poi non bastasse l'energia solare per ricaricare una batteria a 6 volt, potremmo collegare le batterie alla corrente elettrica, magari ottenuta non con centrali a carbone.
                          Non capisco l'impuntarsi sulla tensione. La tensione ? un potenziale.

                          Legge di ohm. La potenza ? uguale alla corrente per la tensione. L'energia ? una potenza sviluppata nell'ambito del tempo.

                          Con una tensione e basta, sena corrente, non si muove nulla.

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                            #88
                            Ma che c'entra l'energia elettrica per far muovere l'auto?
                            L'energia elettrica serve a tenere in tensione la batteria a cui è collegato il valtametro che a sua volta scinde l'acuqa come detto prima..
                            Saranno le molecole di idrogeno e di ossigeno allo stato gassoso a bruciare in maniera pulita e a fornire il moto al mezzo..

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                              #89
                              Originally posted by Milk_it View Post
                              Alla gente, d'altra parte, non viene fornita un'alternativa valida..
                              Come no?
                              in concessionaria trovi X5, ML, Q7... ma anche
                              peugeot 1007, citroen c1, fiat 500..

                              non mi sembra manchino le alternative al suv per portare i bimbi alla scuola materna. con quello che consumano poi...

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                                #90
                                Originally posted by Michele76 View Post
                                Come no?
                                in concessionaria trovi X5, ML, Q7... ma anche
                                peugeot 1007, citroen c1, fiat 500..

                                non mi sembra manchino le alternative al suv per portare i bimbi alla scuola materna. con quello che consumano poi...
                                Un'alternativa ai combustibili fossili..
                                Non ? un'alternativa una 500 rispetto a un Q7, scegli solo quanto consumare ma il discorso rimane lo stesso: entrambe le auto inquinano..

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