Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

l'auto che va a acqua ??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by nyko683 View Post
    em tu quindi dici che è inutile trovare una soluzione tanto può anche non esistere ok è l'ultima risposta che ti do ho capito tutto

Scusami... ma tu leggi oppure ti piace solo fare sarcasmo perchè hai visto che le cose che pensavi di conoscere sono tutte vecchie ?

Chi ha detto queste cose ?

Le faccine che ridono cosa mi rappresentano ?

Mi sbeffeggi ?

Ti parlo di dati, di leggi della fisica, ti dico che lavoro nell'opto-elettronica e conosco persone che lavoravano con celle ad idrogeno all'università molto prima che diventassero di "moda".

Non pretendo che tu mi creda. Sarebbe violenza ed io rispetto l'idea di chiunque, tuttavia esigo altrettanto per chi come me si documenta seriamente da molto tempo e non si limita a leggere un paio di articoletti quando l'argomento diventa in "auge" per qualche mese.

Pagine di fondamenti tecnici (non importa che tu li condivida o meno) e la tua risposta sono due faccine che ridono ?

Maturo...

Ho detto che l'idrogeno non è una soluzione perchè NON è una fonte di energia, bensì una fonte di immagazzinamento di energia.

Ho detto che le fonti rinnovabili aiutano, ma non risolvono.

Non ho detto nulla sul nucleare... al contrario di ciò che tu pensi di supporre dai miei discorsi.

Non ho detto di rassegnarsi. Non sono il tipo. Ho una grinta sul lavoro e nella vita che se l'avessero tutti gli italiani andremmo benissimo.

Crederci sempre... arrendersi mai.

Una soluzione potrebbe essere la fusione fredda che, tra le altre cose, hanno recentemene simulato con successo in Giappone e con un guadagno energetico !

L'avevano già realizzata negli USA, ma l'apporto energetico per crearla era stato superiore all'energia sprigionata dal processo.

Possono anche esserci altre tecnologie attaulmente non conosciute. Chi lo può dire ?

Perciò. Se hai voglia di parlare seriamente di un discorso interessante mi trovi disponibile, ma se hai voglia di ironizzare su argomentazioni per le quali ti fornisco calcoli e basi, non dovevi nemmeno cominciare.

Ho solo detto che, se non troveremo soluzioni, si tornerà idietro. Credo non sia un concetto tanto lontano e nemmeno impossibile. E' successo ancora nella storia dell'uomo. Questo non implica che sia ciò che accadrà e nemmeno ciò che auspico.

Tra le altre cose impara a scrivere con maggiore chiarezza e senza che ogni tuo discorso sembri un SMS. L'italiano è una lingua meravigliosa. Vediamo di non bistrattarla troppo.

Il fatto che tu ironizzi su tutti ed utilizzi le faccine che deridono gli altri... implica una certa arroganza, saccenza e mancanza di argomentazioni valide.

Ho persino detto, se andrai a rileggere, che spero tu possa avere ragione. Non mi puoi, tuttavia, sovvertire la legge della conservazione dell'energia come se nulla fosse.

Credo che tu abbia, come minimo, un diploma e quindi l'abbia studiata come me. Se vuoi continuare a credere che l'idrogeno sia una FONTE di energia mi può star bene, non sono pagato per convincerti del contrario, ma sappi che si tratta solo di un metodo d'IMMAGAZZINAMENTO della stessa.
    Last edited by Dueruote_; 17-06-08, 11:26.

Comment

• Font Size
      Ultima cosa. Questa ? incontrovertibile e voglio precisi calcoli da chi dica il contrario.

L'idrogeno NON ? una fonte di energia perch? non esiste in natura come semplice molecola. Esso funziona pi? o meno come una batteria.

La batteria fornisce energia, ? vero, ma prima deve essere adeguatamente caricata. L'idrogeno deve essere creato e solo dopo aver fatto tale operazione avremo una fonte di energia.

Questa molecola pu? essere il futuro per evitare che le nostre macchine inquinino ed anche un ottimo metodo per trasportare l'energia (anche le linee elettriche hanno grosse perdite).

Rimane il fatto che serva un'energia maggiore di quella finale al fine di creare idrogeno. Ben venga per togliere l'inquinamento dalle citt?, ma ? necessario trovare una fonte (possibilmente eterna o quasi) di energia per crearlo.

Assodato che l'energia del sole ? facilmente calcolabile (non quella della stella... bens? quella che arriva sul nostro pianeta) essa non basta per darci energia, luce e cibo contemporaneamente.

Tale problematica implica che serva una nuova fonte (oltre a quelle rinnovabili gi? esistenti) per produrre idrogeno.

Le compagnie petrolifere non nascondono nulla. Non siamo nel film "Ipotesi di complotto" e nemmeno "X-file". Le grandi ditte ci avvelenano e ci rubano un sacco di soldi, ma non sono come Matrix.

La tecnologia dell'idrogeno ? appannaggio di tutti ed ? BANALE. Non c'? nessun mistero o formule magnifiche da nascondere.

Creare idrogeno ? facile. Trasformarlo in energia cinetica o elettrica ? semplice. Quello che manca ? come crearlo.

Punto. Vorrei tanto che qualcuno ci stesse nascondendo la verit? per guadagnare pi? soldi. Vorrebbe dire che, quando il petrolio finisse e lui non potesse pi? guadagnare, tirerebbe fuori dal cilindro la magica soluzione.

Purtroppo nell'epoca degli ingegneri che cambiano lavoro girando il mondo, di internet, della scienza e delle multi-nazionali ? diventato difficile che una tecnologia si scopra e poi rimanga nascosta.

Per simulare e scoprire nuove fonti servono soldi e centinaia di persone. Come fanno a farle stare tutte zitte ?

Perch? non vanno a lavorare per qualcuno che usi le loro idee ?

Ci sono multi-nazionali molto pi? potenti di quelle del petrolio. Nelle dieci societ? per azioni pi? grandi del mondo ci sono solo due ditte di questo tipo ed una ? russa. Cinque sono cinesi e credo che a loro farebbe MOLTO piacere rendersi indipendenti dal petrolio, visto che lo importano. L'aumento del greggio ha influito molto sulle esportazioni cinesi perch? le materie prime agiscono in maniera maggiore sui prodotti a scarso contenuto tecnologico.
      Last edited by Dueruote_; 17-06-08, 11:17.

Comment

• Font Size
        ottime spiegazioni scentifiche

le auto ad idrogeno gi? ci sono
        le maggiori case automobilistiche le hanno gi? pronte
        si aspetta solo di trovare un modo per ridurre il costo della produzione dell idrogeno
        gi? ora si son fatti passi da gigante ma non ? ancora abbastanza il prezzo deve scendere ulteriormente
        in europa esistono gi? pompe per auto ad idrogeno quindi tutta sta favola non la vedo
        AGGIORNATEVI CHE E' MEGLIO !!!
        la BMW ha fatto 1 auto a idrogeno e 1 distrubutore ... x prendere i finanziamenti .. .. poi ha chiuso tutto ...

il progetto del motore 3.0 diesel biturbo bmw ? costato di + del progetto idrogeno

Comment

• Font Size
          Originally posted by AndreaRS250 View Post
          comunque sapete ovviamente che tutto il mercato dei pannelli solari ? stato inglobato dalle magggiche sorelle del petrolio, vero?

? solo una conicidenza

Comment

• Font Size
            Si... l'idrogeno ? cos? un mistero che l'Unione Europea ha persino stanziato una marea di fondi. Mi ero dimenticato di addurre anche questo interessante argomento. Grazie

Personalmente credo nell'idrogeno come soluzione per la mobilit? e la riduzione dell'inquinamento all'interno delle citt?, tuttavia essendo nientemeno che una "batteria" mi pongo anche il problema di come reperire l'energia.

Spero un giorno di vedere centrali sicure a fusione fredda (da non confondere con l'attuale fissione) e macchine ad idrogeno alimentate da esse !

Last edited by Dueruote_; 17-06-08, 11:28.

Comment

• Font Size
              Originally posted by cocis View Post
              ? solo una conicidenza
              non credo, scusa ma questi vivono con quel mercato, ? ovvio che mettono le mani avanti per esser pronti in ogni eventualit?.. non ci vedo niente di strano sotto il profilo commerciale.. nessun GOMBLODDO

Comment

• Font Size
                Si... ma... spiegami cosa tengono nascosto.

Il motore ad idrogeno ?

E' semplice. Il progetto costa molto meno di un banale propulsore a benzina.

Il fatto che dall'idrogeno si può ricavare energia ?

Lo sanno anche i sassi.

Hanno le fabbriche per i pannelli solari ?

Che io sappia non mi risulta affatto. Ci crederei solo vedendo l'azionariato delle varie SPA.

Hanno una fonte di energia inesauribile con la quale produrre idrogeno ?

Insomma. Spiegatemi quale segreto le "major" del petrolio ci tengono nascosto. Se mi dici che sono pronti con soluzioni alternative. Questo è facile da supporre, ma non implica che queste soluzioni siano risolutive.

Hanno in mano sicuramente vari progetti per il bio-diesel, ma si ricava dalle piante... le quali hanno bisogno del sole per tramutare l'anidride carbonica in carbonio utilizzabile poi come combustibile.

Tutto può andar bene per tamponare. Eolico, geotermico, azione delle maree, idroelettrico, solare, bio-diesel... ma anche tutte assieme non bastano purtroppo.

Spero che si inventi qualcosa di nuovo. Sicuramente il petrolio alto sarà uno stimolo in molti paesi per aumentare la ricerca... e purtroppo non parlo certo del nostro.
                Last edited by Dueruote_; 17-06-08, 11:39.

Comment

• Font Size
                  nessuno la pubblicizza perch? non ? pi? vero
                  all inizio per estrarlo occorrva molta pi? energia di quello che dava ora non pi?
                  per il stoccaggio di un gas serve energia ????
                  la bombola elettrica mi mancava
                  mi sa che ti manca anche qualche conoscenza di base di fisica
                  comunque, se ti interessa il problema dello stoccaggio dell'idrogeno, leggi qu?, ? abbastanza ben fatto:

www.unipv.it/iuss/safi/materiale/marini3.ppt

se poi ti serve qualche delucidazione, chiedi pure

Comment

• Font Size
                    Mi piacerebbe, sempre che tu abbia tempo e voglia, avere la tua opinione sul mio intervento riguardo all'idrogeno come mezzo di trasporto dell'energia piuttosto che fonte.

Ovviamente non lesinare critiche. Mi piace essere corretto. Solo dal confronto si ha una vera crescita intellettuale.

Comment

• Font Size
                      Chi l'ha detto che l'idrogeno ? difficile da produrre?
                      Gi? lo usavano un secolo fa per i dirigibili col processo di elettrolisi..
                      --> wiki <--
                      Alla fine del processo avremo 2H2 + O2
                      E tutti quelli che hanno visto bruciare il 6 maggio 1937 il dirigibile Hindenburg possono intuire il potenziale di questo elemento..

L'idrogeno ? difficilmente ottenibile allo stato liquido per le bassissime temperature a cui va tenuto ma per averlo allo stato gassoso ?, grossomodo, una baggianata.

Credo che con un po' di buona volont? sarebbe possibile fare tutto il processo su un'auto comune, ricaricando con una dinamo la batteria per mettere in atto l'elettrolisi.
                      Quello che le sette sorelle non vogliono ? che la gente sia indipendente dal punto di vista energetico e, di fatto, con un auto di questo tipo lo sarebbe..

Comment

• Font Size
                        Infatti abbiamo i mezzi per avere veicoli ad idrogeno. Quello che non abbiamo &#232; l'energia per produrre un sufficiente quantitativo di idrogeno per le macchine di tutto il mondo, i camion, le navi e gli aerei.

Il problema non &#232; produrre l'idrogeno bens&#236; avere l'energia per farlo... sempre per la legge (maledetta lei) della conservazione dell'energia.

Una cosa &#232; fare un pochino di idrogeno per un dirigibile mentre un'altra &#232; riempire miliardi di serbatoi che si svuotano ogni giorno.

Ricaricarlo con una dinamo ?

Non capisco. Bruci idrogeno e mentre lo fai con la dinamo lo ricrei ?

Spero di aver capito male, perch&#232; in tale caso (considerato il lavoro dell'auto) avresti creato l'energia dal nulla sovvertendo centinaia di anni di scienza.

Mi piace capire. Mi spiegheresti il ragionamento dalla creazione iniziale dell'idrogeno (compreso dove trovare l'energia) sino alla fine ?

Grazie.

Perch&#232; io la vedrei cos&#236; :

Spendo 10 di energia per creare 8 di energia in idrogeno.

La metto nella macchina che, percorrendo i suoi chimoletri, utilizza tutto l'8 di energia.

Se l'8 di energia lo ritrasformi in 8 di energia con la dinamo. Che energia hai usato per muovere l'auto ?
                        Last edited by Dueruote_; 17-06-08, 11:56.

Comment

• Font Size
                          Bastano un voltametro e un po' d'acqua per avviare il processo, con un briciolo di iniziativa si potrebbe produrlo direttamente sui mezzi di locomozione con l'aiuto dell'energia solare per tenere in tensione le batterie quando il mezzo &#232; fermo.

Comment

• Font Size
                            Poi scusa, non si pu&#242; pretendere di cambiare tutto in un giorno, che c'entrano gli aerei e le navi?
                            Che comincino a tirar fuori le auto utilitarie, considerando che pi&#249; della met&#224; dei carburanti bruciati ogni giorno sono per spostamenti di pochi km e pochi minuti non servono quantitativi inumani come servirebbero per un volo trans-oceanico..

Comment

• Font Size
                              Il voltametro non ho idea di cosa sia.

Dunque. Qualche metro quadrato di pannelli solari produce circa 1Kw di potenza. La macchina, per cesso che sia, ne consuma circa 20 andando piano. Il pannello non basta a muovere l'auto. Come pu&#242; anche produrre idrogeno ?

La luce non ha la potenza che voi credete. Se qualche metro quadrato di pannelli potesse creare l'energia per muovere un auto e ricaricare una batteria ad irogeno. Questo vorrebbe dire che, in pochi metri quadrati, quella luce produce tantissimi KW !

Allora noi.... BRUCEREMMO !

Perch&#232; noi siamo esposti allo stesso sole. La luce che arriva viene assorbita dagli oggetti sulla terra, tra cui gli esseri umani.

Se la tua pelle non brucia... significa che l'energia del sole che la raggiunge non &#232; cos&#236; elevata. E' il mio mestiere...

Pensa ad un asciugacapelli. Non procuce poi cos&#236; tanto calore e consuma 1-2KW. Il sole dovrebbe scottare pi&#249; (molto di pi&#249 di un asciugacapelli a manetta !
                              Last edited by Dueruote_; 17-06-08, 12:02.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Milk_it View Post
                                Credo che con un po' di buona volont? sarebbe possibile fare tutto il processo su un'auto comune, ricaricando con una dinamo la batteria per mettere in atto l'elettrolisi.
                                dai, magari facciamo l'auto elettrica il cui motore fa andare una dinamo che carica la batteria
                                ovviamente "tutti sanno" che quella dinamo fa pi? corrente di quanta ne consumi il motore stesso che la fa girare e che in pi? fa andare avanti l'auto

Tu caghi e pisci pi? grammi di materiale organico di quanto mangi e bevi?
                                Se si, allora quest'auto esiste e funziona

Comment

X
                                Working...
                                X