Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Stipendi prof: un'altra occasione persa??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by nonno enio View Post
    l- negli ultimi tempi anche i genitori avevano dato una bella mano a rendere ancora peggiore l'ambiente scolastico difendendo sempre e comunque i loro figli
    guarda... giusto stamattina, su metro, mi sono letto le lamentele di un emerito pirla che se la prendeva con la decisione di ripristinare gli esami di riparazione a settembre, perche' oltre al mutuo avrebbe dovuto pagare anche i corsi estivi ai suoi 2 figli
    ma pezzo di cretino, ma prendi a ceffoni quei 2 fannulloni e mandali anche a farsi un lavoretto durante i mesi estivi per pagarselo loro il corso

Comment

• Font Size
      Originally posted by nonno enio View Post
      la mia impressione ?:
      - la scuola italiana era gi? messa piuttosto male alla fine dei '90 ma poi ? stata definitivamente affossata (anche per favorire la scuola privata)
      Io ho fatto le superiori private negli anni 80 e quando mi confrontavo con i miei coetanei che andavano alla stessa scuola ma pubblica mi sembravano analfabeti
      Prova ne ? che diedi gli esami di chimica e fisica all'universit? senza nemmeno studiare perch? mi chiedevano le stesse cose gi? studiate alle superiori
      Quindi gi? negli anni 80 la pubblica era gi? stata affossata

Comment

• Font Size
        allora io dico la mia: non sono un insegnate, ma sono stato fino a pochi anni fa uno studente (ora sono all'uni, ma qui il discorso cambia radicalmente)
        ho avuto modo di studiare in 3 differenti contesti scuole private (elementari) scuole pubbliche (medie e primi 2 anni di liceo) scuola pubblica in un contesto militare (ultimi 2 anni di liceo) e in più sono un osservatore privilegato del mondo degli insegnanti in quanto mia madre è una di loro...

vorrei sfatare il mito che gli insegnanti non lavorano una mazza.. (almeno mia madre) perchè se è vero che il loro orario lavorativo fisso è di 18 ore è altresì vero che avendo tanti progetti da fare durante l'anno (sulla salute in generale, educazione sessuale, sulla sicurezza sulla guida, sul ripristino di un vecchio sentiero) sono altre ore di lavoro... poi vogliamo mettere il tempo impiegato a correggere i compiti? le udienze? le ore passate a preparare le lezioni o magari un approfondimento particolare in maniera da attrarre i suoi studenti alla materia... io vedo mia adre che si da da fare un sacco pur essendo in un istituto professionale. quindi in una di quelle scuole dove in media il desiderio di studiare da parte degli studenti è basso.. eppure mia madre cerca con tutta se stessa di dare una mano anche ai meno volenterosi, attenzione non regalando voti, ma creando compitini di recupero su compitini di recupero...

eppure la base dall'altra parte è quella tipica dei caproni...

il discorso presidi manager ha a mio parere affossato la scuola: i presidi ricevono fonti\ gratificazioni in base al numero di studenti e di promossi...va da se che alcuni si presentino agli scrutini dicendo.. vediamo di salvarli tutti!!!

dal punto di vista della professione di insegnate credo che abbia il grande vantaggio di avere molte feste!!! d'estate però vedo che mia madre spesso e volentieri è impegnata fino a metà luglio con gli esami di maturità (come commissione esterna) e riprende i primi di settembre

dal mio punto di vista posso dire di essermi sepre trovato bene all'interno della scuola in tutti i contesti che ho vissuto... ovvio tra i vari professori qualcuno che non ritenevo giusto per insegnare c'era.. ma quello purtroppo in ogni contesto è così... pubblico o privato che sia!!!

Comment

• Font Size
          Allora... Premetto che se tutto va bene io tra un mese esco dal mondo della scuola...

Intanto vorrei parlare delle private: per quanto ho potuto vederne io in 12 anni di scuola, la situazione ? ben diversa da "il genitore paga e pretende che il figlio venga istruito, e quindi chi esce dalle private sa le cose meglio".

Io sono sempre andato alla scuola pubblica... Ma le mie esperienze sono queste:
          Medie: 3 persone provenienti da elementari private, bocciate in prima media per evidente analfabetismo.
          Superiori: 2 persone provenienti dalle private, anche loro bocciate subito.
          Triennio delle superiori: buona parte dei bocciati/pluribocciati se ne vanno alla privata e vengono promossi con la media del 7. Gente bocciata che l'hanno dopo fa 2 anni in uno senza problemi.

La logica delle private, mi sembra "il genitore paga, pretende che il figlio prenda il diploma". In che modo lo prende, non interessa.
          Una privata che sia pi? severa di una scuola pubblica ancora la devo trovare.

Quanto alla scuola pubblica... Bhe, sinceramente mi sembra il regno delle disparit? e dell'ingiustizia.

Esistono professori, in piccola parte, che si meritano davvero lo stipendio, tra l'organizzare attivit? extra, correggerti minuziosamente il compito, preparare un altro compito per chi mancava, correggerti anche quello, farti il compito di recupero, prepararti questo o quest'altro approfondimento.
          Professori cos? si meritano il massimo rispetto, anche se poi non sono tra i pi? efficaci nel preparare l'alunno in chiave classica. Se si fanno attivit? extra, poi il programma non si finisce, ci sta poco da fare.

Ci sono poi i professori che non ? che si ammazzino di lavoro, per? fanno quello che devono fare, sempre presenti a scuola, ti fanno i compiti che devono fare, spiegano, interrogano e vanno a casa. Si guadagnano lo stipendio fornendo un insegnamento valido e completo.

Peccato che poi ci sono una serie infinita di professori che sono:
          -Completamente matti o con palesi squilibri psicologici.
          -Incompetenti nella propria materia, svogliati, assenteisti, ecc ecc.
          Tutta gente che in un qualsiasi altro lavoro verrebbe cacciata a calci in culo, e invece nella scuola prospera felicemente come parassita della societ?, totalmente incapace di formare una qualsiasi persona. E credo che si tratti di un terzo buono della classe insegnante, non "un eccezione ogni tanto".

Comment

• Font Size
            Che esistano scuole private fatte solo per parcheggiare gli asini con il pap? pieno di soldi ? risaputo
            Ma poi esistono anche scuole private eccellenti dove i soldi servono per assicurare la qualit? dell'insegnamento (nel senso che se la qualit? scende spariscono i soldi)
            Cio? scuole dove gli insegnanti fanno il loro dovere dal primo all'ultimo altrimenti vengono mandati via (e lo stesso per gli studenti)

Ma poi esistono anche scuole pubbliche eccellenti dove gli insegnanti riescono ad esprimersi
            E per rimanere sul concreto porto ad esempio il Liceo Machiavelli di Pioltello vicino a Milano ? una scuola pubblica che funziona in modo perfetto e viene paragonata ad ottime scuole private

Il problema ? che se becchi una scuola pubblica dove la qualit? dell'insegnamento manca tu non hai strumenti per fare in modo che le tue lamentele siano recepite perch? l'insegnante o il direttore fannullone rimarranno sempre al loro posto
            Sono felice se poi vengo smentito...

Comment

X
            Working...
            X