Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Alitalia - Meglio il fallimento ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Alitalia - Meglio il fallimento ?

A fine Maggio ho dovuto fare un viaggio di lavoro in Giappone e la ditta mi ha dato la possibilit? di scegliere tra 3 compagnie dal prezzo simile : Air France, Lutfhansa ed Alitalia.

Preso da un impeto di nazionalismo decido per la nostra compagnia di bandiera sperando, tra le altre cose, che la paura per la possibile perdita del posto motivi ulteriormente il personale di bordo a fare bella figura.

In passato ho gi? volato con la stessa compagnia ed i risultati furono piuttosto deludenti, ma una seconda possibilit? si concede a chiunque.

Mai scelta risult? maggiormente sbagliata ed il viaggio ? stato orribile. Partiamo per punti elencando tutto ci? che non funziona.

- Durante il volo di andata verso il Giappone, met? dei monitor disposti sui sedili non funzionavano ed io ero tra questi "fortunati". Il problema ha fatto in modo che io non potessi usufruire di nessun tipo di intrattenimento per l'intera durata del viaggio (12 ore) sebbene l?aereo fosse un moderno Boeing 777. I problemi tecnici possono accadere ad ogni compagnia, ma il fatto di aver avuto il medesimo inconvieniente durante il viaggio di ritorno 8 giorni dopo mi ha fatto capire come nessuno si fosse preso il disturbo di risolvere il difetto all?impanto.

- Le hostess e gli stewart parlano malissimo inglese e spesso si rivolgono agli stranieri parlando italiano. Quando questi chiedono di ripetere, non comprendendo affatto la nostra lingua, il personale di bordo si mostra palesemente irritato e risponde utilizzando singoli vocaboli anzich? frasi di senso compiuto.

- Il personale di bordo non controlla le cinture di sicurezza dei passeggeri, cosa che su altre compagnie ? normale prassi sia nelle fasi di decollo/atterraggio sia durante le turbolenze.

- Il personale di bordo non richiede ai passeggeri di portare i sedili in posizione eretta durante i pasti. Questo rende spesso difficile mangiare nell'angusta classe economica. Tale richiesta per facilitare il pranzo/cena ? in uso su moltissime altre compagnie e pu? spesso rivelarsi un importante aiuto.

- Il cibo (sono in classe economica) risulta piuttosto scadente.

- Durante l?intero volo (pasti esclusi) il personale si ritira in una stanzina a chiaccherare. Spesso occorrono ore perch? si presentino... anche dopo aver premuto il tasto di chiamata. La gentilezza, in tali casi, lascia sempre a desiderare.

- Viene palesemente detto (tramite annuncio) che chiunque voglia qualcosa da bere pu? alzarsi ed andare in fordo all?aereo per servirsi da solo. In detto sito si trovano bottiglie sparse e due buste di plastica come pattumiere. Mi sembra troppo poco onestamente, visto che il servizione in classe economica delle concorrenti risulta decisamente migliore.

- Mentre vengono serviti i pasti i passeggeri che, in quel momento, si dovessero trovare in piedi nel corridoio debbono aspettare che il servizio sia terminato. Mi ? capitato di vedere personale Alitalia rifiutarsi di interrompersi un attimo per far passare i passeggeri mentre una fila di giapponesi (pazienti) cominciava a formarsi dietro al carrello portavivande.

- Mi ? capitato di udire il personale lamentarsi (in italiano) dei passeggeri stranieri approfittando della lingua differente.

- Molti passeggeri, come me, hanno palesemente dichiarato di non volersi pi? servire da Alitalia ed aver trovaro un servizio migliore nella totalit? delle altre compagnie. In particolare scarseggiano gentilezza, rapidit? e servizio.

- Parte del personale, quando parla con italiani, utilizza un linguaggio ?romanesco?. Non ? fastidioso... ma poco professionale sicuramente.

- Durante il viaggio di riorno avevo affianco una giovane donna italiana con un bambino piccolo e due anziane signore australiane. Ho fatto personalmente da stewart a tutte loro vista l?endemica assenza del personale di bordo. La ragazza ha confermato come altre compagnie le abbiano addirittura tenuto il bambino per consentirle di dormire. In questo caso io l?ho "badato" mentre la ragazza andava in bagno, io ho portato da bene a lei e le due signore e sempre io ho spiegato l?utilizzo dei sedili e dell?attrezzatura in dotazione. Sono stato molto ringraziato e debbo dire di essermi anche passato meglio il tempo (il monitor non funzionava), ma non era mio compito. Sono andato pi? volte a chiamare il personale per le necessit? del bambino oppure di alcuni passeggeri. Ogni volta chiaccheravano (sempre in romanesco) tra di loro e mi ? sembrato che fossero decisamente contrariati delle mie richieste (oltretutto fatte per conto di altri).

Dimenticavo. L?aereo aveva anche una hostess giapponese (sempre Alitalia). Questa povera ragazza correva come una matta e faceva da sola il doppio del lavoro che gli altri tre (italiani) facevano tutti assieme. Mi sono molto identificato con lei. Mi chiedo perch? gli italiani abbiano sempre cos? poca voglia di lavorare... visto oltretutto che lavorando solo il tempo passa meglio !

Se questa ? l?Alitalia che dobbiamo salvare, allora ? meglio un fallimento.

• Font Size
    L'alitalia non deve essere salvata, deve essere sanata, a partire dai similuomini che ci lavorano...

Comment

• Font Size
      .....che brutto leggere ste cose ...forse questo tread dovrebbe leggerlo qualche responsabile...

Comment

• Font Size
        Come se non lo sapessero... ma tanto sanno che possono anche lavorare male... tanto noi diamo i soldi !

Comment

• Font Size
          ma il personale a bordo viene pagato?

Comment

• Font Size
            bella figura che ci facciamo

Comment

• Font Size
              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              ma il personale a bordo viene pagato?
              fior di migliaia di euro...ma proprio tanti Andrea...cmq l'unica cosa che apprezzo di quello che hai scritto ? la free water nella galley in coda....comodissimo...ogni volta che hai sete ti alzi e bevi, in altre non si puo (Delta per es.) e devi chiamare per ogni bicchiere d'acqua, e loro si presentano al tuo sedile in 20 secondi, ma mi spiace chiamarli 39 volte in un volo

Comment

• Font Size
                In Europa cominciassero a dare sanzioni alla Francia che non ha privatizzato la compagnia elettrica nazionale, EDF restando di fatto in regime di monopolio assoluto e respingendo ogno forma di concorrenza esterna.
                Poi criticano noi se ci salviamo la compagnia di bandiera da soli.
                Fermor estando che ci sarebbe da segare un bel po' di teste di incompetenti superstipendiati che hanno portato a simili risultati in Alitalia, richiedendo a questi anche i danni pignorandogli di tutto...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Dueruote_ View Post
                  A fine Maggio ho dovuto fare un viaggio di lavoro in Giappone e la ditta mi ha dato la possibilità di scegliere tra 3 compagnie dal prezzo simile : Air France, Lutfhansa ed Alitalia.

Preso da un impeto di nazionalismo decido per la nostra compagnia di bandiera sperando, tra le altre cose, che la paura per la possibile perdita del posto motivi ulteriormente il personale di bordo a fare bella figura.

In passato ho già volato con la stessa compagnia ed i risultati furono piuttosto deludenti, ma una seconda possibilità si concede a chiunque.

Mai scelta risultò maggiormente sbagliata ed il viaggio è stato orribile. Partiamo per punti elencando tutto ciò che non funziona.

- Durante il volo di andata verso il Giappone, metà dei monitor disposti sui sedili non funzionavano ed io ero tra questi "fortunati". Il problema ha fatto in modo che io non potessi usufruire di nessun tipo di intrattenimento per l'intera durata del viaggio (12 ore) sebbene l’aereo fosse un moderno Boeing 777. I problemi tecnici possono accadere ad ogni compagnia, ma il fatto di aver avuto il medesimo inconvieniente durante il viaggio di ritorno 8 giorni dopo mi ha fatto capire come nessuno si fosse preso il disturbo di risolvere il difetto all’impanto.

- Le hostess e gli stewart parlano malissimo inglese e spesso si rivolgono agli stranieri parlando italiano. Quando questi chiedono di ripetere, non comprendendo affatto la nostra lingua, il personale di bordo si mostra palesemente irritato e risponde utilizzando singoli vocaboli anzichè frasi di senso compiuto.

- Il personale di bordo non controlla le cinture di sicurezza dei passeggeri, cosa che su altre compagnie è normale prassi sia nelle fasi di decollo/atterraggio sia durante le turbolenze.

- Il personale di bordo non richiede ai passeggeri di portare i sedili in posizione eretta durante i pasti. Questo rende spesso difficile mangiare nell'angusta classe economica. Tale richiesta per facilitare il pranzo/cena è in uso su moltissime altre compagnie e può spesso rivelarsi un importante aiuto.

- Il cibo (sono in classe economica) risulta piuttosto scadente.

- Durante l’intero volo (pasti esclusi) il personale si ritira in una stanzina a chiaccherare. Spesso occorrono ore perchè si presentino... anche dopo aver premuto il tasto di chiamata. La gentilezza, in tali casi, lascia sempre a desiderare.

- Viene palesemente detto (tramite annuncio) che chiunque voglia qualcosa da bere può alzarsi ed andare in fordo all’aereo per servirsi da solo. In detto sito si trovano bottiglie sparse e due buste di plastica come pattumiere. Mi sembra troppo poco onestamente, visto che il servizione in classe economica delle concorrenti risulta decisamente migliore.

- Mentre vengono serviti i pasti i passeggeri che, in quel momento, si dovessero trovare in piedi nel corridoio debbono aspettare che il servizio sia terminato. Mi è capitato di vedere personale Alitalia rifiutarsi di interrompersi un attimo per far passare i passeggeri mentre una fila di giapponesi (pazienti) cominciava a formarsi dietro al carrello portavivande.

- Mi è capitato di udire il personale lamentarsi (in italiano) dei passeggeri stranieri approfittando della lingua differente.

- Molti passeggeri, come me, hanno palesemente dichiarato di non volersi più servire da Alitalia ed aver trovaro un servizio migliore nella totalità delle altre compagnie. In particolare scarseggiano gentilezza, rapidità e servizio.

- Parte del personale, quando parla con italiani, utilizza un linguaggio “romanesco”. Non è fastidioso... ma poco professionale sicuramente.

- Durante il viaggio di riorno avevo affianco una giovane donna italiana con un bambino piccolo e due anziane signore australiane. Ho fatto personalmente da stewart a tutte loro vista l’endemica assenza del personale di bordo. La ragazza ha confermato come altre compagnie le abbiano addirittura tenuto il bambino per consentirle di dormire. In questo caso io l’ho "badato" mentre la ragazza andava in bagno, io ho portato da bene a lei e le due signore e sempre io ho spiegato l’utilizzo dei sedili e dell’attrezzatura in dotazione. Sono stato molto ringraziato e debbo dire di essermi anche passato meglio il tempo (il monitor non funzionava), ma non era mio compito. Sono andato più volte a chiamare il personale per le necessità del bambino oppure di alcuni passeggeri. Ogni volta chiaccheravano (sempre in romanesco) tra di loro e mi è sembrato che fossero decisamente contrariati delle mie richieste (oltretutto fatte per conto di altri).

Dimenticavo. L’aereo aveva anche una hostess giapponese (sempre Alitalia). Questa povera ragazza correva come una matta e faceva da sola il doppio del lavoro che gli altri tre (italiani) facevano tutti assieme. Mi sono molto identificato con lei. Mi chiedo perchè gli italiani abbiano sempre così poca voglia di lavorare... visto oltretutto che lavorando solo il tempo passa meglio !

Se questa è l’Alitalia che dobbiamo salvare, allora è meglio un fallimento.

quoto tutto quel che scrivi.. le tue stesse disavventure sono capitate pure a me sulla tratta Milano-Tokyo anni fà quando ancora (?) l'Alitalia non era messa così male.... non è cambiato un ***** in tutti questi anni anzi forse sono pure peggiorati... stanco di sentirmi trattato come una merda umana (perchè il personale a bordo ti fà sentire tale), decisi 6 anni fà di non utilizzare più la compagnia di bandiera e dirottare i miei soldi del biglietto aereo su Lufthansa o Swiss-air... c'è sì lo scazzo di fare uno scalo a Francoforte o Zurigo (quindi dover partire prima da casa) ma almeno vieni trattato come un passeggero,che paga e porta soldi alla compagnia aerea, come un cliente e non come una merdaccia
                  preciso pure che se c'è un aereo in ritardo sull'orario di partenza (principalmente da Tokyo verso Milano) questo era immancabilmente Alitalia
                  Last edited by ducaluca; 09-06-08, 09:34.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Rexxx View Post
                    In Europa cominciassero a dare sanzioni alla Francia che non ha privatizzato la compagnia elettrica nazionale

Neanche noi. Abbiamo solo collocato in borsa una quota di minoranza....

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ducaluca View Post
                      quoto tutto quel che scrivi.. le tue stesse disavventure sono capitate pure a me sulla tratta Milano-Tokyo anni f? quando ancora (?) l'Alitalia non era messa cos? male.... non ? cambiato un ***** in tutti questi anni anzi forse sono pure peggiorati... stanco di sentirmi trattato come una merda umana (perch? il personale a bordo ti f? sentire tale), decisi 6 anni f? di non utilizzare pi? la compagnia di bandiera e dirottare i miei soldi del biglietto aereo su Lufthansa o Swiss-air... c'? s? lo scazzo di fare uno scalo a Francoforte o Zurigo (quindi dover partire prima da casa) ma almeno vieni trattato come un passeggero,che paga e porta soldi alla compagnia aerea, come un cliente e non come una merdaccia
                      Confermo. Quella ? la sensazione. Hai sempre l'impressione di essere un peso ed un disturbo al loro viaggio di chiacchere. Durante il viaggio d'andata ho avuto paura fosse solo una mia impressione, ma purtroppo ho visto che apparteneva a molti.

Non pretendo che le persone siano perfette, ma una parvenza di cortesia e passione per il proprio lavoro (vogliamo chiamarlo rispetto per il cliente) mi sembra doveroso.

Ho dimenticato una cosa. La ragazza con il bambino non aveva la tazza per il caff? durante il pranzo (succede) e l'ha chiesta.

Finisce il pranzo e niente tazza...

Passa una hostess e la chiedo io per lei (che si vergogna). Chiede scusa e scompare dicendo di tornare presto con il caff?.

Passano anche a dare il th? verde, ma nessuno passa da lei.

Fermo uno stewart dopo una mezz'ora e spiego la faccenda. Dice che risolver? lui.

Passano altri 30 miniti e nulla.

Mi alzo... lo cerco e gli chiedo dove sia il caff? visto che la povera ragazza non poteva nemmeno dormire a causa del bambino.

Finalmente arrivano con un espresso per farsi perdonare. Gesto carino... ma sono passate tranquillamente 1-2 ore dalla prima richiesta !

Comment

• Font Size
                        penso di aver volato solamente una volta 10 anni fa con alitalia (volo interno).. e l'unica cosa che mi ricordo era la scomodità dei sedili... per il resto il viaggio era troppo breve per notare pecche
                        cmq non ho trovato sta gran differenza rispetto alle compagnie low cost.. quindi mi chiedo perchè mai dovrei pagare di + per volare alitalia se poi cambia poco o niente..

ritardi, tanto per dirne uno.. ieri sera rientro da parigi con ryan siamo atterrati con 20 minuti di anticipo!!!
                        Last edited by ladyduke; 09-06-08, 09:41.

Comment

• Font Size
                          E' da un pezzo che volo solo Lufthansa o Singapore Airlines
                          Purtroppo a volte mi tocca ancora volare Alitalia perch? sono gli unici a coprire quella tratta ed ogni volta noto che nulla ? cambiato e il servizio rimane basso.

Che se poi fai il confronto con i voli low cost allora la qualit? del servizio va bene. Ma non mi sembra che attualmente il biglietto Alitalia sia low cost. Alitalia in sostanza ? per il momento fuori mercato

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Dueruote_ View Post
                            Confermo. Quella ? la sensazione. Hai sempre l'impressione di essere un peso ed un disturbo al loro viaggio di chiacchere. Durante il viaggio d'andata ho avuto paura fosse solo una mia impressione, ma purtroppo ho visto che apparteneva a molti.

Non pretendo che le persone siano perfette, ma una parvenza di cortesia e passione per il proprio lavoro (vogliamo chiamarlo rispetto per il cliente) mi sembra doveroso.

Ho dimenticato una cosa. La ragazza con il bambino non aveva la tazza per il caff? durante il pranzo (succede) e l'ha chiesta.

Finisce il pranzo e niente tazza...

Passa una hostess e la chiedo io per lei (che si vergogna). Chiede scusa e scompare dicendo di tornare presto con il caff?.

Passano anche a dare il th? verde, ma nessuno passa da lei.

Fermo uno stewart dopo una mezz'ora e spiego la faccenda. Dice che risolver? lui.

Passano altri 30 miniti e nulla.

Mi alzo... lo cerco e gli chiedo dove sia il caff? visto che la povera ragazza non poteva nemmeno dormire a causa del bambino.

Finalmente arrivano con un espresso per farsi perdonare. Gesto carino... ma sono passate tranquillamente 1-2 ore dalla prima richiesta !

a me ? capitato che ad un japponese seduto accanto a me, non abbiano dato il pranzo perch? non era seduto quando sono passati con il carrello.... il poveraccio ha mangiato dopo 1 ora buona rispetto agli altri e poi mi dico... ***** un viaggio di circa 12 ore non ? una passeggiata... ti tiri due maroni quadri gi? di per s?... se poi non puoi ascoltare musica e nemmeno guardarti un paio di film.... c'? da dare di matto !!!! soprattutto se,come me, non riesci a dormire in aereo....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by ducaluca View Post
                              preciso pure che se c'? un aereo in ritardo sull'orario di partenza (principalmente da Tokyo verso Milano) questo era immancabilmente Alitalia
                              Confermo anche questo !

Ho preso 4 aerei in tutto :

Bologna-Roma - In ritardo

Roma-Tokyio - In ritardo

Tokyo-Roma - Perfetto orario

Roma-Bologna - In ritardo

Come mai su 4 aerei solo quello partito dall'aeroporto giapponese di Narita ? in orario ?

Comment

X
                              Working...
                              X