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Alitalia - Meglio il fallimento ?

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    #61
    Originally posted by alem74 View Post
    Ayrton, non credo che si siano imbarcati come Dead Head pech? quando ho preso il volo di ritorno per Dubai, giorni dopo, ho preso proprio quello su cui il personale che avevo visto fermarsi avrebbe dovuto imbarcarsi (l'unico in giornata da Dhaca per Dubai) e parlottando con le hostess (ogni scusa ? buona) era venuto fuori il discorso...facevano Dubai Dhaca Dubai per poi fare Dubai Abu Dhabi Dubai...in un giorno...

    Per il personale a MXP, beh, dal volo delle 7 da GOA dubito abbiano volato prima dato che di notte non ci sono aerei da Genova...
    ehm...va che le tratte giornaliere sono su varie basi...non ? che uno fa tutto il giorno a fare MXP-GOA avanti e indr?...capita...ma non sempre...magari arrivavano da altre destinazioni...

    il volo Dubai Dhaka dura 4ore e 30min....9 ore di volo in tutto, con doppia piattaforma inerziale a bordo, il FTL di volo si innalza e pu? arrivare fino a 17 ore consecutive se inoltre vi ? un altro membro di condotta in cockpit...

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      #62
      Ayrton ti possono chiedere una cosa?

      Milano -> dubai quanto dura?
      Ultimamente mi sta passando la voglia di fare tante ore di volo

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        #63
        dura circa 6 ore e 15 l'andata ... 6 ore e 40 il ritorno, operato con Airbus A330...

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          #64
          Originally posted by Ayrton View Post
          dura circa 6 ore e 15 l'andata ... 6 ore e 40 il ritorno, operato con Airbus A330...
          Pensavo peggio

          Grazie

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            #65
            Miii quante ne sai!!! Ho capito che sei un appassionato....e avrai anche ragione...ma gestire un ATR da GOA a MXP non credo sia meglio di DUB a DHaka...eppure loro tornano indietro...i nostri, continuo a sostenerlo, no...



            Cmq basta Alitalia...basta Airfrance e Delta...sono un FF e pretendo un trattamento da FF!!!

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              #66
              Originally posted by alem74 View Post
              Miii quante ne sai!!! Ho capito che sei un appassionato....e avrai anche ragione...ma gestire un ATR da GOA a MXP non credo sia meglio di DUB a DHaka...eppure loro tornano indietro...i nostri, continuo a sostenerlo, no...



              Cmq basta Alitalia...basta Airfrance e Delta...sono un FF e pretendo un trattamento da FF!!!
              no beh...non ? che sono appassionato ? solo che vorrei sapere i miei limiti orari di servizio... e tutti i piloti, hanno una base...anche in Emirates tornano indietro...tutti lo fanno, a fine servizio...AZA o RYR che siano

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                #67
                Parto con due premesse, lavoro nell’aviazione e su molti aspetti, la maggior parte direi, sono d’accordo con te…ma vorrei cmq spezzare una piccola lancia a favore dei miei colleghi, perché spesso è difficile capire certe cose dal punto di vista del passeggero…
                Per quanto riguarda il sistema di intrattenimento posso capire il tuo disappunto, mi è capitato più di una volta di avere a che fare con passeggeri infuriati per questo motivo…purtroppo a volte si rompe e non viene riparato celermente perché non è fondamentale e ripararlo significa lasciare l’aereo a terra con i costi che ne conseguono...essenzialmente quello che il passeggero paga è il trasporto da punto a punto, tutto il resto è un di più….
                Mi trovi totalmente d’accordo per quel che riguarda le lacune linguistiche dei colleghi e ancora peggio quelle che riguardano il safety, motivo per il quale veniamo pagati…è scandaloso che non rispondano alle chiamate anche perché potrebbero arrivare da una persona che sta male, ma è anche comprensibile che gli assistenti di volo stiano nel galley a parlare quando non impegnati…succede in tutte le realtà lavorative…
                Il fatto di lasciare il carrello a disposizione dei passeggeri non è affatto negativo perché permette di servirsi liberamente…
                Il fatto che si debba aspettare quando i carrelli sono fuori nel corridoio è normale, non è di certo piacevole continuare a fare avanti e indietro…purtroppo a bordo di un aereo gli spazi sono limitati..e anche buon senso del passeggero non andare a spasso per la cabina durante il servizio…rischiando poi di venir saltato durante la distribuzione dei pasto…
                Non è obbligo del personale di bordo far alzare gli schienali dei sedili durante i pasti, ma è ancora una volta buon senso e cortesia del passeggero…
                E soprattutto sarei curiosa di sapere con chi ha volato la ragazza con il bimbo, non sapevo che ci fossero delle compagnie che offrissero il servizio di baby-sitting…anzi viene detto di evitare il più possibile di prendere in braccio e bimbi perché quando lo facciamo è a nostro rischio e pericolo…
                So che è difficile fare i passeggeri, specialmente nei voli di lungo raggio ma ti garantisco che non è facile neanche stare dall’altra parte della barricata anche se si è pagati per farlo

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                  #68
                  Originally posted by Hyppa View Post
                  So che ? difficile fare i passeggeri, specialmente nei voli di lungo raggio ma ti garantisco che non ? facile neanche stare dall?altra parte della barricata anche se si ? pagati per farlo
                  La differenza, sottile, sta tutta qui....
                  Chi si lamenta da un lato paga un servizio....
                  chi si lamenta dall'altro viene pagato....
                  Cambia un verbo... ma non solo...

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                    #69
                    Originally posted by Hyppa View Post
                    E soprattutto sarei curiosa di sapere con chi ha volato la ragazza con il bimbo, non sapevo che ci fossero delle compagnie che offrissero il servizio di baby-sitting?anzi viene detto di evitare il pi? possibile di prendere in braccio e bimbi perch? quando lo facciamo ? a nostro rischio e pericolo?
                    So che ? difficile fare i passeggeri, specialmente nei voli di lungo raggio ma ti garantisco che non ? facile neanche stare dall?altra parte della barricata anche se si ? pagati per farlo
                    Rispondo alla domanda sulla ragazza.

                    La compagnia ? la JAL nella tratta Sidney-Tokyo. Appena vista la presenza di un bambino le hanno portato la culla (senza bisogno di chiedere) ed anche dei giochi. E' stata fatta passare anche per prima.

                    A me non stupisce tutto questo, neanche il fatto di tenerla mentre dorme, in una compagnia giapponese. All'aeroporto i nipponici hanno persino previsto ad ogni uscita una serie di sedie colorate apposta per donne incinte, invalidi ed anziani. Nessuno pu? sedersi in detti posti, messi proprio in prossimit? dell'uscita, eccetto loro.

                    Un'altra mentalit?.

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                      #70
                      Originally posted by Hyppa View Post
                      So che ? difficile fare i passeggeri, specialmente nei voli di lungo raggio ma ti garantisco che non ? facile neanche stare dall?altra parte della barricata anche se si ? pagati per farlo

                      Avendo avuto due genitori a contatto con il pubblico (negozio) per 40 anni... dissento. Questione di carattere ed oggi in Italia ci sono troppe prime donne.

                      Lavoro da 15 anni in un'azienda dove ho contatti con quasi tutti i miei 50 colleghi. Credo, in tale lasso di tempo, di aver litigato 2 volte ed avrei avuto occasione di farlo quasi tutti i giorni.

                      Non sono fortunato. La fortuna non esiste in queste cose. Sono educato, capisco di non avere sempre ragione ed ho un buon carattere. Carattere che non mi ha dato la natura, ma me lo sono creato da solo.

                      Quindi la scortesia a bordo ? figlia solo della maleducazione e non ci vedo troppe attenuanti. A me piace lavorare indipendentemente dal lavoro che faccio. Ho passato anche del tempo a spalare (manualmente) la feccia (peggio dello sterco) in distilleria ed avevo lo stesso sorriso che ho oggi in ufficio.

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                        #71
                        Originally posted by Hyppa View Post
                        Parto con due premesse, lavoro nell?aviazione e su molti aspetti, la maggior parte direi, sono d?accordo con te?ma vorrei cmq spezzare una piccola lancia a favore dei miei colleghi, perch? spesso ? difficile capire certe cose dal punto di vista del passeggero?
                        Per quanto riguarda il sistema di intrattenimento posso capire il tuo disappunto, mi ? capitato pi? di una volta di avere a che fare con passeggeri infuriati per questo motivo?purtroppo a volte si rompe e non viene riparato celermente perch? non ? fondamentale e ripararlo significa lasciare l?aereo a terra con i costi che ne conseguono...essenzialmente quello che il passeggero paga ? il trasporto da punto a punto, tutto il resto ? un di pi??.
                        Mi trovi totalmente d?accordo per quel che riguarda le lacune linguistiche dei colleghi e ancora peggio quelle che riguardano il safety, motivo per il quale veniamo pagati?? scandaloso che non rispondano alle chiamate anche perch? potrebbero arrivare da una persona che sta male, ma ? anche comprensibile che gli assistenti di volo stiano nel galley a parlare quando non impegnati?succede in tutte le realt? lavorative?
                        Il fatto di lasciare il carrello a disposizione dei passeggeri non ? affatto negativo perch? permette di servirsi liberamente?
                        Il fatto che si debba aspettare quando i carrelli sono fuori nel corridoio ? normale, non ? di certo piacevole continuare a fare avanti e indietro?purtroppo a bordo di un aereo gli spazi sono limitati..e anche buon senso del passeggero non andare a spasso per la cabina durante il servizio?rischiando poi di venir saltato durante la distribuzione dei pasto?
                        Non ? obbligo del personale di bordo far alzare gli schienali dei sedili durante i pasti, ma ? ancora una volta buon senso e cortesia del passeggero?
                        E soprattutto sarei curiosa di sapere con chi ha volato la ragazza con il bimbo, non sapevo che ci fossero delle compagnie che offrissero il servizio di baby-sitting?anzi viene detto di evitare il pi? possibile di prendere in braccio e bimbi perch? quando lo facciamo ? a nostro rischio e pericolo?
                        So che ? difficile fare i passeggeri, specialmente nei voli di lungo raggio ma ti garantisco che non ? facile neanche stare dall?altra parte della barricata anche se si ? pagati per farlo
                        spiacente ma non sono d'accordo con quel che dici.... la cortesia la ritengo un aspetto importante e guarda caso solo con Alitalia ci si imbatte in assistenti di volo spocchiosi ed antipatici al limite della sopportazione. Dici che il passeggero paga solo il trasporto da punto a punto e tutto il resto ? un di pi?.. bene allora ritengo che i prezzi dei biglietti aerei Alitalia siano enormemente cari se devo pagare solo il trasporto... a 'sto punto fateci,anzi fateli (io non volo pi? con AZ), imbarcare su aerei cargo.... tanto paghiamo solo il trasporto !. Gli schermi non funzionano ? ma chissenefrega, direte voi, tanto questi (poveri) passeggeri (che si devono fare 12h di volo) possono benissimo farne a meno.... pagano solo il trasporto ! e comunque se gli schermi sono installati sull'aeromobile questi devono funzionare senza troppe scuse... diciamo che piuttosto il costo della riparazione ? elevato e di soldi non ce ne sono....per riprendere il discorso di dueruote sulla donna con bambino, ti dico che anche in altre compagnie aeree, non solo la JAL, si prendono cura della madre e dell'infante (persino con Klm che ? a livello Alitalia secondo me).... ma solo AZ se ne sbatte.... tanto anche un bimbo piccolo paga solo il trasporto ! non ? facile stare dall'altra parte della barricata, come dici tu, ma sicuramente in AZ fanno di tutto per fare il meno possibile durante il volo

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                          #72
                          bella discussione...tante cose non sapevo complimenti

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                            #73
                            Originally posted by omez View Post
                            bella discussione...tante cose non sapevo complimenti
                            ... e ce ne sarebbero da dire ancora !

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                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by ducaluca View Post
                              Dici che il passeggero paga solo il trasporto da punto a punto e tutto il resto è un di più.. bene allora ritengo che i prezzi dei biglietti aerei Alitalia siano enormemente cari ------- Gli schermi non funzionano ? ma chissenefrega, direte voi, tanto questi (poveri) passeggeri (che si devono fare 12h di volo) possono benissimo farne a meno.... pagano solo il trasporto ! e comunque se gli schermi sono installati sull'aeromobile questi devono funzionare senza troppe scuse... diciamo che piuttosto il costo della riparazione è elevato e di soldi non ce ne sono
                              beh sulla prima parte....è giusto dire che il pax paga solo da punto a punto...e che i biglietti alitalia siano di fatto troppo alti...io ho volato con Delta a febbraio, 11 ore per Atlanta...e il mio Inflight Entertainment non funzionava...stessa cosa il volo di ritorno dopo 14 giorni...un 767-400 nuovo di pacca...e quindi?...amen..ho giocato con l'mp3 e dormito.. mi son arrangiato....
                              Infatti...tu parli di aerei cargo ironicamente punzecchiante...ma la RYR fa proprio così, un carro bestiame con più sedili possibili legalmente e fa da punto a punto...se vuoi altro paghi...anche l'acqua...a momenti il gettone per andare al cesso..

                              sulla seconda...ricollegandomi a quello che ho detto poco sopra....ti premetto subito che ha idetto una stronzata...enorme, tenere un aereo di lungo raggio fermo, anche un giorno, per smontare l'IFE e ripararlo...non sarebbe commercialmente accettabile, per un servizio surplus...non per un sistema che comprometta la safety...i soldi ci sono eccome, ma perfavore, vi prego....prima di parlare informatevi...

                              aggiungo anche che, anche io da pilota, non ho mai sentito di assistenti di volo che si prendessero cura del bambino tanto da prenderlo in braccio...anche perchè è espressamente specificato nelle SOP di compagnia che è a proprio rischio e pericolo, mi sembra strano...il discorso culla e giochini è un altro discorso, anche Alitalia le ha e le da...ma ricordatevi...le culle non sono infinite, se 12 persone le han richieste prima di voi....ciccia...

                              Detto questo, non sto difendendo nessuno, figuriamoci Alitalia...però io non sono d'accordo assolutamente a chi paragona il lavoro di assistente di volo a stare in un negozio...conosco bene entrambi i mondi, e vi garantisco che gestire una folla di 300 persone (delle quali il 75% almeno sono super-maleducati, specialmente se italiani) contemporaneamente....in uno spazio di 65 metri x 4mt....per 12 ore di fila, non è la stessa cosa che stare in negozio...e ricordate che i ragazzi in divisa che girano per la cabina, sono lì prima di tutto per la vostra sicurezza, non per portarvi l'acqua o il caffè...sennò si chiamerebbero camerieri, non assistenti di volo...

                              in ogni caso Alitalia deve fallire

                              bacio
                              Last edited by Ayrton; 10-06-08, 09:14.

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                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by Ayrton View Post

                                sulla seconda...ricollegandomi a quello che ho detto poco sopra....ti premetto subito che ha idetto una stronzata...enorme, tenere un aereo di lungo raggio fermo, anche un giorno, per smontare l'IFE e ripararlo...non sarebbe commercialmente accettabile, per un servizio surplus...non per un sistema che comprometta la safety...i soldi ci sono eccome, ma perfavore, vi prego....prima di parlare informatevi...

                                Beh... prima di tutto ti invito gentilmente a contenere i toni, visto che non mi sembra si fossero registrati commenti troppo caustici, personali oppure maleducati.

                                In secondo luogo posso comprendere il tuo discorso ed approvarlo ma, visto che il biglietto costa come quello delle compagnie in cui c'? intrattenimento, mi sembra doveroso avvertire prima (avrei preso un giornale all'ingresso dell'aereo) anzich? cadere dalle nuvole durante il viaggio.

                                In terzo luogo hai ragione sul negozio. Quest'ultimo ? molto pi? difficile. Le ore totali sono spesso simile a quelle di un viaggio di lunga tratta... ma senza l'albergo ed il riposo dopo !

                                Avere 10 persone che hanno fretta in uno spazio ristretto mentre tieni d'occhio uno zingaro che forse ruber? qualcosa... facile essere gentili e sorridenti.

                                Sar? che io sono cortese e gentile di mio (nel 99% dei casi) e spesso finisco, forse erroneamente, per richiedere un trattamento simile.

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