Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il 50% delle famiglie italiane vivono con meno di 1900€...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Se si è solo in due (no figli), con mutuo da pagare, dico che 2500 euro totali sono sufficienti

    Comment


    • Font Size
      #32
      ...quoto quando viene detto che le persone non sanno spendere i soldi... ....io forse mi meraviglio quando la gente non può andare in ferie ...ma si indebita per andarci....


      ...o forse la mia è invidia perche in ferie non ci vado mai ...vabbe soldi risparmiati

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by JOHNNY View Post


        ...o forse la mia ? invidia perche in ferie non ci vado mai ...vabbe soldi risparmiati


        avido....

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by JOHNNY View Post
          ...quoto quando viene detto che le persone non sanno spendere i soldi... ....io forse mi meraviglio quando la gente non pu? andare in ferie ...ma si indebita per andarci....


          ...o forse la mia ? invidia perche in ferie non ci vado mai ...vabbe soldi risparmiati
          Siamo in due!!!

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by ponteHRC View Post
            certo che se prendi una casa da 300.000?
            in questi giorni mi era punta vaghezza di comprare una casetta per la mia famigliola: un muto di 150.000 euro in 30 anni comporta una rata mensile di circa 950 euro per un totale rimborato ad estinzione del mutuo di oltre 300.000 euro...

            ma se in casa entrano 2300/2500 euro al mese e ne pago quasi 1000 di mutuo; come faccio a fare la spesa, pagare le bollette, pagare le assicurazioni?

            finch? i prezzi delle case non rientrano nei ranghi come erano negli anni '80 e gli stipendi non vengono adeguati al costo della vita, l'economia italiana non ripartir? mai.

            negli anni 80, primi 90, un appartamento decoroso per una famiglia di 3 persone costava circa 70/80 milioni delle vecchie lire, uno stipendo normale era di circa 1.700.000 lire; con il monte stipendi di 5/6 anni si copriva l'importo di acquisto dell'abitazione che comunque per comodit? veniva spalmato in muti di 10/15 anni

            oggi anche con mutui di 30 anni si fa fatica a comprare case che abbiano gli spazi minimi per vivere in 3 o 4 persone, se poi parliamo di case in citt? ? un disastro!!!

            capite perch? i nostri genitori se son stati furbi ed avevano un minimo di disponibilit? economiche oltre all'abitazione primaria spesso son riusciti a prendere anche la casa in campagna, al mare o in montagna? l'economia glie lo permetteva, le case costavano moooooolto meno e soprattutto il loro potere di acquisto era maggiore

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Alex7 View Post
              in questi giorni mi era punta vaghezza di comprare una casetta per la mia famigliola: un muto di 150.000 euro in 30 anni comporta una rata mensile di circa 950 euro per un totale rimborato ad estinzione del mutuo di oltre 300.000 euro...

              ma se in casa entrano 2300/2500 euro al mese e ne pago quasi 1000 di mutuo; come faccio a fare la spesa, pagare le bollette, pagare le assicurazioni?

              finch? i prezzi delle case non rientrano nei ranghi come erano negli anni '80 e gli stipendi non vengono adeguati al costo della vita, l'economia italiana non ripartir? mai.

              negli anni 80, primi 90, un appartamento decoroso per una famiglia di 3 persone costava circa 70/80 milioni delle vecchie lire, uno stipendo normale era di circa 1.700.000 lire; con il monte stipendi di 5/6 anni si copriva l'importo di acquisto dell'abitazione che comunque per comodit? veniva spalmato in muti di 10/15 anni

              oggi anche con mutui di 30 anni si fa fatica a comprare case che abbiano gli spazi minimi per vivere in 3 o 4 persone, se poi parliamo di case in citt? ? un disastro!!!

              capite perch? i nostri genitori se son stati furbi ed avevano un minimo di disponibilit? economiche oltre all'abitazione primaria spesso son riusciti a prendere anche la casa in campagna, al mare o in montagna? l'economia glie lo permetteva, le case costavano moooooolto meno e soprattutto il loro potere di acquisto era maggiore

              Quoto....Si DEVE tornare a prezzi ragionevoli e finire di ingrassare i vari gargarozzoni costruttori e agenzie varie ! ! !

              Comment


              • Font Size
                #37
                una volta le banche rendevano molto dipiu' , e c'era anche un'evasione fiscale totale......

                i liberi professionisti di 40 anni fa erano spessissimo miliardari !
                Last edited by ponteHRC; 28-05-08, 19:19.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  ...alex non si tornerà mai indietro...

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by castio View Post
                    I salari ***** dobbiamo alzare sti salari!!!
                    ? cresciuto tutto, tranne le paghe dei dipendenti kazzo!!
                    (quelli dei dirigenti e politi si invece...guardat?..)

                    E quando sento dire dai miei capi che con l'equivalente di 2milioni di lire
                    che prendiamo oggi si viveva bene anni fa,
                    capisco che ALLA BASE non c'? intenzione di
                    investire sulle persone!! Non c'? niente!
                    C'? solo tanta tirchiaggine, i poveracci devono sgobbare,
                    e i riccastri sempre pi? riccastri.
                    La forca.
                    come non quotare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by ponteHRC View Post
                      una volta le banche rendevano molto dipiu' , e c'era anche un'evasione fiscale totale......

                      i liberi professionisti di 40 anni fa erano spessissimo miliardari !
                      non solo i liberi professionisti, ma anche i piccoli risparmiatori che con un po' di oculatezza investivano in BOT: negli anni '80 avevano un rendimento circa del 18%, oggi arrivare al 2% ? utopico...

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Anima998 View Post
                        sul lato morale e dell'educazione delle generazioni e sul modello culturale sono completamente daccordo

                        ma ricordiamoci che, volenti o nolenti, siamo in un economia di mercato, fortemente basata sui consumi

                        quindi quando si dice ridurre le uscite/ristorante svaghi ecc, se dal lato umano ? piu' che giusto, dal lato economico significa contrazione della domanda...quindi maggiori possobilita' per gli esercizi(ma piu' in generale per l'indotto...chiamiamolo cosi'...del superfluo...e oggi se ci facciamo caso...siamo BASATI SUL SUPERFLUO)di ridimensionarsi...ridurre l'organico...aumentare la disoccupazione...ecccc.....? il cane che si morde la coda...imho
                        Posso concordare in parte, ma io parlavo appunto di superflui proprio superflui (vedi roba firmata di qualsiasi voglia genere).
                        E riagganciandomi al tuo discorso (relativamente al superfluo che intendo io) potrei dirti che se un "G" (si si mi sta proprio sui ball) prende 3 milioni di ? in meno all'anno a livello occupazionale non cambia proprio nulla tanto :
                        1) Lui prende come amministratore una roba tipo 7-8m di euro all'anno potrebbe star benissimo anche con la meta
                        2) in italia a parte amministrazione non ha nulla perch? tanto la manovalanza ? tutta estera (w il made in italy)
                        Quindi direi che per l'italia cambierebbe ben poco ma con quei soldi la famiglia ci potrebbe campare mezzo mese

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Ragazzi ma dove caxxxo vivete?? Io sono fortunato, qui da noi (Abruzzo) la gente campa con molto molto meno! Ma come cavolo mi fate a dire 2500€ al mese??? Ma io sarei felicissimo! Io prendo 900€ e mia moglie 700€, ho un figlio piccolo ma sono felice perchè vivo con una casa, vecchia ma ci vivo grazie a mio padre che ha fatto tanti sacrifici, ma altri amici hanno gli stessi stipendi e pagano pure l'affitto o mutuo! Qui siamo tutti allo stesso livello, quindi dove sono sti stipendi da 2500€??? Come se io prendessi 1500€ e mia moglie 1000!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Chrys75 View Post
                            Ragazzi ma dove caxxxo vivete?? Io sono fortunato, qui da noi (Abruzzo) la gente campa con molto molto meno! Ma come cavolo mi fate a dire 2500? al mese??? Ma io sarei felicissimo! Io prendo 900? e mia moglie 700?, ho un figlio piccolo ma sono felice perch? vivo con una casa, vecchia ma ci vivo grazie a mio padre che ha fatto tanti sacrifici, ma altri amici hanno gli stessi stipendi e pagano pure l'affitto o mutuo! Qui siamo tutti allo stesso livello, quindi dove sono sti stipendi da 2500???? Come se io prendessi 1500? e mia moglie 1000!!!
                            ...
                            guarda...

                            a milano citt?, se poco poco vuoi vivere da solo, tra casa, auto e quello che ti serve per vivere... 2000 te li fai fuori in un batter d'occhio.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by schwarz View Post
                              Posso concordare in parte, ma io parlavo appunto di superflui proprio superflui (vedi roba firmata di qualsiasi voglia genere).
                              E riagganciandomi al tuo discorso (relativamente al superfluo che intendo io) potrei dirti che se un "G" (si si mi sta proprio sui ball) prende 3 milioni di ? in meno all'anno a livello occupazionale non cambia proprio nulla tanto :
                              1) Lui prende come amministratore una roba tipo 7-8m di euro all'anno potrebbe star benissimo anche con la meta
                              2) in italia a parte amministrazione non ha nulla perch? tanto la manovalanza ? tutta estera (w il made in italy)
                              Quindi direi che per l'italia cambierebbe ben poco ma con quei soldi la famiglia ci potrebbe campare mezzo mese

                              vero.....

                              non ho capito cosa intendi per "G"
                              ma se ti riferisci a qualche supermanager sono daccordo...li' ? proprio il sistema da rifare....per non parlare delle delocalizzazioni......

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                bisgona anche vedere dove si vive..a roma con 300.000 ora ci fai poco più di un camera e cucina se vuoi stare entro pochi km dal GRA....insomma...se hai un figlio 2 camere da letto presto o tardi ci vogliono...poi lasciam perdere costo delle scarpe ecc...

                                costruire...olk...il problema è il terreno...anche in zone "disagiate" ossia te ed una mandria di pecore....costano un boato...

                                cmq concordo che a 1900 è sopravvivenza ma di brutto...e pregando di non avere spese improvvise....ovviamente senza dover pagar nulla di mutuo affitto...ed accontendandosi di una pizza ogni tanto....

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X