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Ma è sempre meglio partecipare no?
ancora un anno cosi, con rialzi ogni giorno e nessuno potr? pi? andare a fare la benzina!!!
l'unica soluzione ? prendere auto con il serbatoio anche per l'idrogeno, una bella multipla, oppure una Ssangyong, che ora hanno fatto dei bei modelli con il doppio serbatoio, e ci fai circa 500 kilometri con un pieno, e risparmi un bordello!!!
la multipla a metano ? l'auto con l'autonomia migliore .. vanno anche le volvo e mercedes a metano .. ma sono una cazzata immane .. -+ 200 km di autonomia hanno .. poi si + ? aa piedi .. la multipla fa circa 500 km con le 3 bombole di metano sotto il pianale .. la prenderei . .se non costasse 25.000?circa ..
la strada ? l'auto elettrica ..tutte le case stanno andando verso quella direzione..che ? la migliore ...devono solo migliorare l'autonomia e poi siam a posto ...peccato per il ronzio dei loro motori..
Grazie al clielo la macchina ce l'ho a metano. Gli aumenti ci sono ugualmente, ma almeno parto da una base di un terzo rispetto alla benzina.
In ogni caso sia in auto sia in moto vado sempre piano per consumare meno. Tanto mi diverto ugualmente. Uscire la Domenica e fare 100-200Km ? diventato una spesa e quando arrivo in cima al mio passo preferito non prendo pi? la birra. Queste cose si riflettono molto sui consumi.
In ogni caso se arrivassimo a 2Euro al barile considererei la vendita della moto per non ricomprarla. Gi? adesso non esco tutte le volte che vorrei e dopo diventerebbe peggio.
Attualmente sono in Giappone per lavoro. La benzina costa 1Euro al litro !
Uscire la Domenica e fare 100-200Km ? diventato una spesa e quando arrivo in cima al mio passo preferito non prendo pi? la birra. Queste cose si riflettono molto sui consumi.
In ogni caso se arrivassimo a 2Euro al barile considererei la vendita della moto per non ricomprarla. Gi? adesso non esco tutte le volte che vorrei e dopo diventerebbe peggio.
Anche io sono arrivato a questo punto, esco in moto, faccio poca strada e quando arrivo al solito bar, prima prendevo cappuccio e cornetto, ora se gli dice bene un semplice caff?...
Personalmente sto facendo benzina soltanto all AGIP durante l ora di chiusura, dove c'e' uno sconto di 6 centesimi e quindi risparmio qualcosa...
La moto sono settimane che non la prendo...Anche le uscite in pista si stanno riducendo all osso...
Stanno sbracando tutta l economia del paese cos?...
Anche io sono arrivato a questo punto, esco in moto, faccio poca strada e quando arrivo al solito bar, prima prendevo cappuccio e cornetto, ora se gli dice bene un semplice caffè...
Personalmente sto facendo benzina soltanto all AGIP durante l ora di chiusura, dove c'e' uno sconto di 6 centesimi e quindi risparmio qualcosa...
La moto sono settimane che non la prendo...Anche le uscite in pista si stanno riducendo all osso...
Stanno sbracando tutta l economia del paese così...
Guarda... io e te facciamo uguale !
Vado anche io all'AGIP dopo l'ora di chiusura per pagarla meno e mi guardo sempre in giro dove possa costare meno la benzina. La moto la userei di continuo anche al posto della macchina, ma costerebbe troppo di più. La prendo solo nei giorni più belli per evitare di invecchiarla (non ci sono i soldi dopo per prenderne un'altra) troppo presto e per la benzina/gomme/tagliandi. Fosse per me... ci vivrei sopra, ma non posso più farlo e pensare che io vivo persino in una bella zona con uno stipendio più che dignitoso.
La moto poi, al contrario della macchina, è impegnativa anche come manutenzione e gomme. La mia macchina cambia le gomme ogni 80.000Km (4 costano come le 2 della moto) e faccio il tagliando ogni 30.000Km secondo indicazioni Renault (costa meno di quello della moto).
Questo porta a fare due rapidi conti e capire che la moto non si può più usare quando si vuole come una volta. Vorrei andarci a lavorare, ma non lo faccio. Una volta partivo il Sabato mattina e mi riducavo a casa la sera con 6-700Km in più. Oggi mi impongo di non farne più di 200... tranne magari in occasione di raduni.
Senza contare la svalutazione del mezzo ed il fatto che non durerà i chilometri di una macchina... hai mai fatto il conto di quanto ci costano ?
Tagliando ogni 10.000 che costa mediamente 350Euro nelle Ducati. Gomme ogni 8.000Km quando si guida piano e costano 250Euro. Mettiamo di fare i 18Km/l di media (forse io con la mia arrivo anche a 20Km/l di media) ed il gioco è fatto.
Il tagliando costa (350/10000) 0.035Euro a chilometro.
Le gomme costano (250/8000) 0.03125Euro a chilometro.
La benzina costa (1.5/18) costa 0.083Euro a chilometro.
Queste moto ci costano circa 0.15Euro a chilometro solo per farle girare e non ho ancora messo il bollo nel conto e nemmeno l'assicurazione.
Vuol dire che facendo 10.000Km l'anno si spendono solo per circolare 1500Euro che sono poco meno di 3.000.000 di Lire e più della maggior parte degli stipendi. Aggiungiamo poi almeno 500Euro di bollo e assicurazione.
Ecco perchè le vendite sono in calo e l'anno prossimo sarà peggio e quello dopo ancora. Le moto non sono necessarie. Sono giocattoli e quindi la gente comincia a limare dalle cose non vitali.
la strada è l'auto elettrica ..tutte le case stanno andando verso quella direzione..che è la migliore ...devono solo migliorare l'autonomia e poi siam a posto ...peccato per il ronzio dei loro motori..
La legge della conservazione dell'energia è la base di tutti i ragionamenti.
L'auto elettrica è una bufala e le case le hanno sviluppate unicamente perchè costava pochissimo farlo ed era una buona pubblicità.
Punto primo. L'energia da immagazzinare nelle batterie deve essere comunque prodotta in qualche modo. Usualmente per produrre energia elettrica si utilizzano centrali a carbone, a petrolio oppure nucleari. Nei primi due casi abbiamo solo concentrato in un solo sito l'inquinamento (comunque passo utile) rimanendo dipendenti dagli idrocarburi attuali, mentre nel secondo ci riempiamo di scorie radioattive.
Punto secondo. L'energia elettrica, secondo molti, potrebbe essere prodotta direttamente dalla macchina utilizzando l'idrogeno che darebbe come residuato solo acqua distillata. Un'idea geniale che cozza contro il fatto che tale elemento chimico non sia spontaneamente disponibile in natura. La molecola dell'idrogeno lega con tutto o quasi, quindi non si trova nella sua forma più elementare. Possiamo ricavarla in due modi : tramite un grosso esborso di energia la scindiamo dall'ossigeno nell'acqua (siamo al discorso che ci serve energia... ovvero le centrali di cui sopra) oppure si ricava senza troppo sforzo dal.... petrolio !
Bada che, siccome per un'altra legge della fisica nessuna trasformazione energetica raggiunge il 100% di rendimento, nel caso in cui si ricavi dall'acqua... per farlo ci serve un ammontare di energia superiore a quello che ricaveremo poi in seguito.
Punto terzo. Nessuno pensa mai a come viene immagazzinata l'energia elettrica. Essa ha bisogno di elettroliti che si degradano facilmente nel tempo. Tali ingegnosi macchinari chimici sono le... batterie. Esse sono tra le cose maggiormente inquinanti che esistano e, ad oggi, non sono ancora state inventate di tipo "ecologico". Il problema, anche se non se ne parla, è grave oggi che ne abbiamo una per ogni auto. Puoi immaginare il disastro se ne servissero dieci volte tanto, ovvero ciò che accade in un'auto eletrica.
Quindi...
Auto elettrica ?
Non grazie... il mondo è già in gravi condizione com'è ora.
Serve un'altra alternativa ed ho paura che non ce ne siano al momento, altrimenti le avrebbero tirate fuori con il petrolio a 130 Dollari al barile.
L'unica alternativa è forse l'auto elettrica (come dici tu), ma coadiuvandola con una fonte di energia (centrale elettrica) non inquinante.
Ci sono le fonti rinnovabili, ma non basterebbero mai al mondo neanche per l'utenza civile ed industriale. Figurati se la dovessimo utilizzare per il movimento mezzi.
Ci sono i bio-carburanti. Peccato che metà del mondo stia morendo di fame (non ve lo dicono nel TG perchè la Franzoni fa più notizia) a causa dell'utilizzo del cibo a questo scopo.
Sapete che il riso ha fatto +70% in un anno ?
Sapete che ci sono, secondo l'ONU e la FAO, 37 paesi nel mondo (tra cui l'Egitto dove si registrano già piccole rivolte) a rischio rivoluzione a causa del problema del costo del cibo ?
Questi due enti hanno chiesto di smettere lo sviluppo dei bio-carburanti.
Quindi. Non si può produrre cibo per utilizzarlo in un'auto. E' stupido anche solo il concetto di bruciare (prima si trasforma e poi si brucia). I nostri nonni rabbrividirebbero all'idea.
Quindi ?
Il problema è questo. il quindi, al momento, non ha soluzione !
Tutte queste notizie le potete trovare in rete, sui giornali economici, su Bloomberg, la CNN e la BBC perchè da noi la nostra bella informazione non ce le dice.
Ultima cosa. Perchè gli inceneritori sono un'immonda boiata inutile ?
Semplice. Non vi voglio convincere con i numeri. Studiate la legge della conservazione della massa.
Quante cose che ci raccontano...
Dimenticavo. Quando il petrolio finirà come facciamo andare navi ed aerei ?
Hanno bisogno di una potenza tale da non poter essere immagazzinata nelle batterie. Sarà bello vedere come cambierà il mondo nei prossimo 60-70 anni. Spero di vivere abbastanza per vederlo. D'altro canto il mondo è solo da 70 anni che vive con questo andazzo... 200 se vogliamo contare dall'invenzione dell'industrializzazione (che però all'inizio dava benefici a pochi).
Boh... sono solo ragionamenti per divertirsi a pensare... niente altro.
sec me se tutte le case si mettessero a fare delle ricerche sulle batterie..magari riescono ad avere una buona batteria (magari non inquinante), una buona durata della batteria e trovare il modo di ricaricarle in movimento etc etc...la strada giusta sec me ? quella..ci vogliono solo i fondi e la voglia di investirci sopra e fare ricerche
C'è anche il discorso dell'energia. Immagina quanta potenza possiede ogni auto ed immagina di dovene fare almeno il 50% in più (rendimento di conversione e trasporto tramite cavi).
Impossibile. Ci vuole un'altra fonte. Temo che l'unica sia la fusione nucleare, attualmente ancora in fase molto sperimentale... sebbene in Giappone siano recentemente riusciti a realizzarla con un rendimento energetico.
Negli USA l'hanno simulata da anni, ma con il risultato di aver utilizzato più energia di quella prodotta. Siamo ancora indietro, ma 60 anni li abbiamo.
Spero anche nel tuo discorso per le batterie. Ti devo dire però che attualmente non c'è niente del genere nemmeno ocme condensatori elettrolitici (una sorta di piccola batteria).
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