Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Imparare a suonare la chitarra..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ovviamente il mio post era scherzoso..
    comunque on line ci son miliardi di filmati...fatti benissimo..
    puoi imparare un infinità di cose senza bisogno neanche di scomodarti dal tuo pc.....
    l'importante è saper bene l'inglese..

Comment

• Font Size
      questo non è fatto male... lo vendono anche in stalla...

Comment

• Font Size
        Guarda su www.chitarradaspiaggia.com, ti dará qualche dritta utile e ti fa cominciare a suonicchiare qualcosa da subito.
        Comunque l'importante é che bene o male suoni tutti i giorni un po' e non farti spaventare dal dolore ai polpastrelli anche se con la classica é molto attenuato questo problema

Comment

• Font Size
          intanto vi ringrazio.... quei 2 siti già li avevo visti ma ci passerò una ulteriore serata sopra

(ho le dita della mano sx devastate!!! )

Comment

• Font Size
            Intanto facciamo una precisazione, per chitarra acustica si intende una chitarra che suona senza amplificazione, di questa famiglia fanno parte le chitarre classiche che hanno le corde in naylon, sono di dimensioni + raccolte e con una tastiera + spaziosa...ideali per iniziare (consiglio la cara vecchia Ferrarotti da studio...).
            Poi abbiamo le chitarre Folk, quelle che molti chiamano erroneamente "acustiche", sono chitarre di dimensioni maggiori e diverse, + o meno panciute e/o allungate, hanno il manico tipo le chitarre elettriche con la tastiera + lunga, spesso sono preamplificate e con la spalla mancante, sono da suonare prevalemtemente con il plettro e hanno le corde in metallo.
            Poi abbiamo le Ovation, dalla caratteristica forma tondeggiante della cassa, le Jazz, senza il foro centrale ma con due "F" e un'infinità di modelli e forme dai nomi + o meno impronunciaBBili...fino ad arrivare alle elettriche...
            Per imparare la classica economica con corde in naylon è la migliore, per imparare a suonare da spiaggia basta un canzioniere e un libiricino di accordi...e condiera che la maggior parte delle canzoni le fai con il giro di Do e qualche piccola sua variazione

Comment

• Font Size
              Originally posted by Ste___86 View Post
              intanto vi ringrazio.... quei 2 siti gi? li avevo visti ma ci passer? una ulteriore serata sopra

(ho le dita della mano sx devastate!!! )

Vedrai che quando avrai 3mm di callo manco le senti pi? le corde

Comment

• Font Size
                io non me ne intendo di chitarre perchè non ne ho mai suonate.
                però suono il pianoforte da tanti anni e se vuoi un piccolo consiglio..
                quando vuoi imparare a suonare uno strumento, tra l'altro non così semplice come la chitarra, parti con un istruttore privato (che deve essere un po' bravino...). in questo modo, lui ti può correggere i primi errori di impostazione e di movimenti, che magari davanti a un video non riesci ad intuire. e poi un video non corregge i tuoi errori personali.

insomma...fatti le basi.

poi secondo passo...fatti dare degli esercizi di allenamento, magari fatti su scale. così impari a muoverti e impari anche (per l'appunto) le varie scale.

terzo passo...esercitati tutti i giorni, almeno un'oretta, se davvero vuoi imparare a strimpellare qualcosina. perseverare è l'unico modo per imparare.

quarto passo... non avere fretta. i primi mesi, inizia con gesti lenti, impara a controllare le dita. quando vuoi iniziare un brano, non aumentare mai la velocità del ritmo se non sai prima suonarlo perfettamente a tempo andando molto lentamente.

quinto passo..dopo qualche mese e dopo che senti che la chitarra può essere il tuo strumento, puoi iniziare a comprarti spartiti, vedere video e confrontare quello che hai imparato con quello che fanno i veri chitarristi.

poi magari inizi con la classica e passi all'acustica..

questo è quello che so io da una persona che prova ad essere "pianista" da 18 anni ma che non sa suonare. :P

Comment

• Font Size
                  Io l'anno scorso mi sono preso elettrica+amplificatore..erano in offerta e non ho resistito perchè mi aveva sempre fatto voglia! L'ampli ha pochissime regolazioni così ho attaccato la chitarra al line-in della scheda audio del pc..mi sono preso un programma che si chiama amplitube 2, ti permette di far qualunque cosa..

http://www.amplitube.com/Main.html?prod_AT.php

Io di accordi ne sò solo 3 ma non ho mai avuto voglia di impararli, quando sento una canzone che è alla mia portata prendo lo spartito da ultimate guitar o 911tabs e parto..oppure, ancora meglio, prendo lo spartito caricabile in power tab così lo posso anche ascoltare e imparo prima! Ovviamente prendo gli spartiti dove indica tasti da premere corda per corda, non il nome della nota! Non sono mai andato dal maestro, solo 2 volte da una mia amica che la suona da anni e basta..prova what's my age again dei blink per esempio..

Comment

• Font Size
                    quoto sia vale che fede, soprattutto il fatto di avere qualcuno che se ne intende che ti puó correggere l'impostazione é VERAMENTE importante.

Comment

• Font Size
                      ...usa le comode dispense in edicola ...nel primo numero un membro fallico che userai per scaldare le corde vocali

Comment

• Font Size
                        Originally posted by JOHNNY View Post
                        ...usa le comode dispense in edicola ...nel primo numero un membro fallico che userai per scaldare le corde vocali
                        Sei tremendo!

Comment

• Font Size
                          se vuoi ti regalo una chitarra classica

Comment

• Font Size
                            UPDATE!

Ho imparato qualche accordo:

DO, RE, REm MI, SOL, LA, LAm

S? strimpellare la canzone del sole, knocking on heaven's door (bob dylan), ho imparato domenica a splettrare abbastanza bene (diciamo senza saltare le pennate ), ora sto cercando di superare le difficolt? nell'avere il giusto ritmo e nel provare a cantare mentre suono.. (sembra facile..)

sono contento

spero presto di comprare una chitarra.

Comment

• Font Size
                              io imparerei a fare le scale armoniche

fa andare quelle dita della mano destra e non solo gli accordi

Comment

• Font Size
                                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                                io imparerei a fare le scale armoniche

fa andare quelle dita della mano destra e non solo gli accordi
                                piano, piano..

voglio provare a fare il barr?... mi sa che ci perder? un mese sopra come minimo

Comment

X
                                Working...
                                X