Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio lavorativo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by max83m View Post
    Ciau Lele...
    Ti dir?, sono neolaureato in ingegneria dell'autoveicolo. Come tale, chiaramente mi manca tutta la parte "pratica" che richiede un lavoro di questo tipo. A livello teorico per? ritengo di avere delle buone conoscenze per come ? stato strutturato il corso di laurea. In altre parole, non sarei il classico scaldasedia da ufficio che va a fare il progettista di qualcosa che non conosce neanche lontanamente. C'? dietro tutto un corso di laurea a sostegno della preparazione teorica che dovrebbe avere un progettista.
    E' ovvio che pero' bisogna partire dalla base, essendo il primo impiego serio e, effettivamente me ne rendo conto, senza avanzare pretese assurde.
    Il fatto del CAD/CAE non ? nato da una mia richiesta...io mi sono presentato a una serie di colloqui dicendo quello che avevo fatto e non fatto a livello universitario e lavorativo (anche se si tratta di due periodi di tirocinio), e loro hanno fatto quella proposta.
    Ora si trattava appunto di scegliere la via migliore tra le due individuate, chiedendo un consiglio a voi che sicuramente avete esperienza sul campo.

Ti ringrazio del consiglio per quanto riguarda le Macchine Utensili, lo tengo di sicuro in considerazione.
    Se sei neolaureato, e ti offrono subito un contratto indetermianto e uno dii 4 anni ,mi sembra che sei messo bene.....
    Normalmente bisogna passare dalla trafila degli stage aggratisse, poi stage remunerati col minimo e via dicendo senza nemmeno avere la certezza di essere assunto, solo per fare esperienza....
    Guarda anche le aziende, che tipo di esperienza ti faresti, come saresti rivendibile in futuro, ecc... ecc...
    Un bel nome da mettere nel CV fa sempre la sua figura per il futuro

Comment

• Font Size
      Ho di fronte a me due opzioni:

- progettista CAD con contratto di apprendistato 4 anni. PRO: i CADisti sono molto richiesti, quindi un domani che uno vuol cambiare lavoro, credo lo si possa fare agevolmente. CONTRO: l'apprendistato per 4 anni, pur essendo un contratto che copre tutto (malattia, ferie, INPS, ecc), non porta molti soldi....Si tratta di stipendi da 900-1000 euro fino alla fine del quarto anno.

- analista strutturale CAE con contratto a tempo indeterminato. PRO: Quasi da subito (dopo un breve stage) si inizia con un contratto serio, definitivo, non da apprendista. CONTRO: Non ? molto richiesto sul mercato e, dato che me lo offre una azienda di consulenza, se un domani volessi cambiare lavoro per trovare una situazione piu stabile (vuoi perche avro' messo su famiglia, vuoi per altre ragioni), credo sia molto dura trovare un altro posto. Pero' si parla gia da subito di tempo indeterminato, percio' l'offerta ? allettante...le prospettive un po' meno.

Che faccio?? Che indecisione...

se ci pensi alla fine sono due posti incerti...
      l'apprendistato non ti d? la certezza di un indeterminato, se fra 4 anni ? successo qualcosa all'azienda, rif o raf, il primo a prenderlo in quel posto sei tu...
      e poi per 4 anni addio sogni di gloria... nel senso, non so come sei messo, ma ipotizzo, se volessi comprarti una casa o farti una famiglia, con l'apprendistato non ti danno manco 10 euro di credito!! Mo spero proprio non ne abbia bisogno, per? ? da valutare...
      Secondo me l'indeterminato ? da sfruttare...
      Cavalca l'onda finch? puoi...
      E poi non fasciarti la testa prima di romperla!! Chi lo ha detto che se un domani ti voglia trovare un'altra sistemazione, non la trovi... sei cmq qualificato!!
      auguri!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by Sideman View Post
        Se sei neolaureato, e ti offrono subito un contratto indetermianto e uno dii 4 anni ,mi sembra che sei messo bene.....
        Normalmente bisogna passare dalla trafila degli stage aggratisse, poi stage remunerati col minimo e via dicendo senza nemmeno avere la certezza di essere assunto, solo per fare esperienza....
        Guarda anche le aziende, che tipo di esperienza ti faresti, come saresti rivendibile in futuro, ecc... ecc...
        Un bel nome da mettere nel CV fa sempre la sua figura per il futuro
        Di stage ne ho gi? fatti due

In ogni caso l'azienda che mi offrirebbe l'indeterminato, lo farebbe solo dopo un periodo di stage...Sarebbe il terzo stage aggratisse che dovrei fare.

L'altra mi offre da subito l'apprendistato, senza stage. L'apprendistato per? prevede appunto 4 anni di stipendi al di sotto delle 1000 euro. Pu? andare bene all'inizio, pu? andare bene per 1-2 anni....ma arrivare a 30 anni e percepire ancora 900 euro non ? il massimo. Se uno, appunto, ha qualche progetto per s?, deve rimandarlo.

Son due le cose...O uno si fa lo stage, correndo il rischio di non venire poi riconfermato, ma con l'indeterminato da subito se vieni assunto. Oppure si butta sull'apprendistato che ? un contratto a tutti gli effetti, ma alle condizioni gi? definite sopra.

Solitamente comunque ho notato che sono le grandi realt? a proporre lo stage. L'apprendistato lo propongono le aziendine per contenere i costi.

Comment

• Font Size
          Iniziamo a chiarire:
          - sei apprendista a 900/1000 euro ma NON AVRAI MAI QUELLA PAGA per 4 anni! (so per certo che dal secondo anno in poi la paga aumenta progressivamente fino a raggiunger la piena quotazione)
          - parti ovviamente basso perch?, diciamocelo chiaramente, sai fare un c a z z o! Inutile girarci attorno! Per quanto tu possa essr uscito preparato, inizialmente, sei peggio del peggio idiota che ? in ufficio che usa il cad.
          - Fra 4 anni sarai li a pregar che ti assuman a far il fruttivendolo

Analista strutturale: non credo che ci sian poche richieste.... Anche li se sei capace il posto lo trovi....
          Certo che se te offron 5000 euro al mese.. te rispondi da solo... Se invece te ne offron 1100.... Ba....

Torniamo allo stesso discorso di sempre: First work e manco 900 pleuri ve van bene
          BAMBOCCIONI

Comment

• Font Size
            Originally posted by Devilman View Post
            Iniziamo a chiarire:
            - sei apprendista a 900/1000 euro ma NON AVRAI MAI QUELLA PAGA per 4 anni! (so per certo che dal secondo anno in poi la paga aumenta progressivamente fino a raggiunger la piena quotazione)
            - parti ovviamente basso perch?, diciamocelo chiaramente, sai fare un c a z z o! Inutile girarci attorno! Per quanto tu possa essr uscito preparato, inizialmente, sei peggio del peggio idiota che ? in ufficio che usa il cad.
            - Fra 4 anni sarai li a pregar che ti assuman a far il fruttivendolo

Analista strutturale: non credo che ci sian poche richieste.... Anche li se sei capace il posto lo trovi....
            Certo che se te offron 5000 euro al mese.. te rispondi da solo... Se invece te ne offron 1100.... Ba....

Torniamo allo stesso discorso di sempre: First work e manco 900 pleuri ve van bene
            BAMBOCCIONI

Non mi sembra di aver avanzato pretese da alcuna parte

So anch'io che so fare poco al momento... Pi? che ammetterlo cosa posso fare? Autocastrarmi?

A volte sembra che ci prendiate gusto a rompere i maroni....

Il post era incentrato sulla scelta tra quelle due proposte...Non sui vostri sfoghi/rivalse sulle nuove leve. Come al solito c'? qualcuno che divaga straparlando

Comment

• Font Size
              max tra i due non saprei.. dipende molto da te, da cosa sai fare ma soprattutto da cosa ti piace di più fare... non disdegnare l'apprendistato solo x' dura 4 anni... io sono assunto da apprendista, e non si sta così male come si può sembrare.. è tutto sommato uguale, l'unica menata è la malattia che non viene completamente retribuita.. x il resto è un contratto come un altro e se uno ti offre 1000 euro come inizio io non li rifiuterei fidati

Comment

• Font Size

Non mi sembra di aver avanzato pretese da alcuna parte

So anch'io che so fare poco al momento... Pi? che ammetterlo cosa posso fare? Autocastrarmi?

A volte sembra che ci prendiate gusto a rompere i maroni....

Il post era incentrato sulla scelta tra quelle due proposte...Non sui vostri sfoghi/rivalse sulle nuove leve. Come al solito c'? qualcuno che divaga straparlando
                Io straparlo... ma te hai le idee ben confuse
                E io di rivalse non ne cerco il mio prossimo step pu? solo esser un cambio drastico di settore... Per quello che faccio ora, + su di cos? non posso andare ne per competenze, ne per tempo dedicato al lavoro ne per soldi

Vuoi un confronto? Io, apprendista progettista, nel 2000 son partito con l'equivalente di 600euro....
                Mi pare ovvio che se leggo uno che dice che 900/1000 son pochi.... un p? ci penso
                E ti ripeto che non son FISSI per 4 anni.... Altrimenti non so proprio che razza di apprendistato ti faccian fare .
                Se poi mi dici che hai gi? fatto altri stage a gratis e lo hai solo preso in tu u culo.... la risposta ? gi? nella tua domanda... o meglio... la risposta ? dentro di te: e ? sbagliata!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Devilman View Post
                  Io straparlo... ma te hai le idee ben confuse
                  E io di rivalse non ne cerco il mio prossimo step pu? solo esser un cambio drastico di settore... Per quello che faccio ora, + su di cos? non posso andare ne per competenze, ne per tempo dedicato al lavoro ne per soldi

Vuoi un confronto? Io, apprendista progettista, nel 2000 son partito con l'equivalente di 600euro....
                  Mi pare ovvio che se leggo uno che dice che 900/1000 son pochi.... un p? ci penso
                  E ti ripeto che non son FISSI per 4 anni.... Altrimenti non so proprio che razza di apprendistato ti faccian fare .
                  Se poi mi dici che hai gi? fatto altri stage a gratis e lo hai solo preso in tu u culo.... la risposta ? gi? nella tua domanda... o meglio... la risposta ? dentro di te: e ? sbagliata!
                  A volte sei un po' criptico in quello che dici, ma qui ci vogliono davvero i sottotitoli

Max, se vuoi il mio consiglio... Ascolta quello che ti dice Lele
                  Di progettisti che partono tirando linee ce n'? davvero pieno.
                  Invece mancano quelle persone che oltre a progettare il pezzo lo sanno anche realizzare!
                  Poi ? ovvio che dipende anche dalla tua personalit?.
                  Ma credimi che al giorno d'oggi le persone piu ricercate/pagate sono proprio quelle!

Comment

• Font Size
                    Ho di fronte a me due opzioni:

- progettista CAD con contratto di apprendistato 4 anni. PRO: i CADisti sono molto richiesti, quindi un domani che uno vuol cambiare lavoro, credo lo si possa fare agevolmente. CONTRO: l'apprendistato per 4 anni, pur essendo un contratto che copre tutto (malattia, ferie, INPS, ecc), non porta molti soldi....Si tratta di stipendi da 900-1000 euro fino alla fine del quarto anno.

- analista strutturale CAE con contratto a tempo indeterminato. PRO: Quasi da subito (dopo un breve stage) si inizia con un contratto serio, definitivo, non da apprendista. CONTRO: Non è molto richiesto sul mercato e, dato che me lo offre una azienda di consulenza, se un domani volessi cambiare lavoro per trovare una situazione piu stabile (vuoi perche avro' messo su famiglia, vuoi per altre ragioni), credo sia molto dura trovare un altro posto. Pero' si parla gia da subito di tempo indeterminato, percio' l'offerta è allettante...le prospettive un po' meno.

Che faccio?? Che indecisione...
                    Max il primo inpiego è findamentale (questo è il primo o no ?)
                    In ogni caso io punterei un pò più in alto ... offerte di lavoro permettendo.
                    Ciau

p.s. non ascoltare Devilman ... per lui i laureati devono prendere poco e non valgono una sega
                    Last edited by buzzy84; 21-05-08, 08:16.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Stop and Go View Post
                      A volte sei un po' criptico in quello che dici, ma qui ci vogliono davvero i sottotitoli

Max, se vuoi il mio consiglio... Ascolta quello che ti dice Lele
                      Di progettisti che partono tirando linee ce n'? davvero pieno.
                      Invece mancano quelle persone che oltre a progettare il pezzo lo sanno anche realizzare!
                      Poi ? ovvio che dipende anche dalla tua personalit?.
                      Ma credimi che al giorno d'oggi le persone piu ricercate/pagate sono proprio quelle!
                      Ho fatto rilegger tutto a mio nipote e capisce pure lui....
                      Allora ? vero che laurearsi non seve

Comment

X
                      Working...
                      X