Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Hi-fi / H.t.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by alexea View Post
    ho un impianto stereo "normale"...
    Cio?? Che sigifica normale?

Comunque prendo atto che questo hobby non ? moto praticato dai motociclisti... Prendo quindi atto dello scarso interesse, lasciando andare la discussione per la sua strada.

Peccato, perch?, invece, in uno dei forum di audio/HT in cu sono iscritto, una discussione sulle moto va a gonfie vele, con la partecipazione anche di un paio di membri DDG... Pazienza...

Comment

• Font Size
      giova, io vorrei partecipare....ma ho un semplice stereo compatto aiwa di una decina di anni f?.

Purtroppo per via di soldi, spazio e quieto vivere non mi ? possibile coltivare la passione del suono, visto che se fosse per me starei con la musica nelle orecchie H24.

Credo che anche per questo ci sia poco "appeal" qui su ddg.

Ma anche a me piacerebbe avere un McIntosh valvolare di cui andare a testa alta

Comment

• Font Size
        Originally posted by giova3419 View Post
        Cioè? Che sigifica normale?

Comunque prendo atto che questo hobby non è moto praticato dai motociclisti... Prendo quindi atto dello scarso interesse, lasciando andare la discussione per la sua strada.

Peccato, perché, invece, in uno dei forum di audio/HT in cu sono iscritto, una discussione sulle moto va a gonfie vele, con la partecipazione anche di un paio di membri DDG... Pazienza...
        forse perchè quando raggiungi una configurazione stabile e soddisfacente un impianto ti dura eoni, a differenza della moto dove c'è sempre uno spirito al cambiamento...

anch'io sono stato appassionato per molto tempo, ma in effetti da quando mi sono fatto l'impianto di cui sopra mi sono messo il cuore in pace...
        Last edited by ace; 26-05-08, 17:33.

Comment

• Font Size
          Originally posted by ace View Post
          forse perch? quando raggiungi una configurazione stabile e soddisfacente un impianto ti dura eoni, a differenza della moto dove c'? sempre uno spirito al cambiamento...

anch'io sono stato appassionato per molto tempo, ma in effetti da quando mi sono fatto l'impianto di cui sopra mi sono messo il cuore in pace...
          Beh, dai Ace, secondo me non ? vero, infatti per me ? esattamente il contrario!!!

Secondo me dipende da cosa sei pi? appassionato; chi ? pi? appassionato di moto sentir? l'esigenza di migliorare la propria moto e quindi spender? di pi? in quella/cambier? pi? frequentemente quella; quello (pur motociclista) pi? appassionato di audio/HT, invece, far? pi? spese/cambiamenti nell'impianto, lasciando inalterata la propria moto...

Infatti, se guardi nei forum audio, i cambiamenti sono frequentissimi, pi? che nelle moto, direi...

In sostanza, quindi, tu secondo me ti sei messo il cuore in pace perch? non sei iperappassionato di audio/HT, altrimenti saresti sempre alla ricerca di qualcosa di meglio, come nelle moto...

Ma forse ? meglio pensarla come te, perch? io, ad esempio, non sono mai soddisfatto del mio impianto (video a parte, che ? carente, sto parlando anche dell'audio...)

Comment

• Font Size
            ecco da dove deriva il mio nick.... :

Vecchio ma potente.
            Ce l'ho dal 1999 e va ancora una meraviglia!!!! Fra l'altro predisposto per il 7.1 (nel 1999... ho detto tutto!!!)
            è accoppiato ad un 717 pioneer, una ps3, un sintonizzatore sempre della denon, un set di 6 altoparlanti B&W, un lcd 32 samsung(in attesa di essere sostituito).

Adoro l'HT !!! A 18 anni avevo già preso il mio primo lettore ibrido laser-disc/dvd (1998) !!
            Last edited by danon79; 26-05-08, 18:33.

Comment

• Font Size
              forse perch? quando raggiungi una configurazione stabile e soddisfacente un impianto ti dura eoni, a differenza della moto dove c'? sempre uno spirito al cambiamento...

Ti quoto alla grande !!!!

Comment

• Font Size
                Originally posted by danon79 View Post
                Ti quoto alla grande !!!!
                Ciao Danon (o Denon?!?). Complimenti per l'impianto anche e soprattutto perch? allora non sapevo quasi nulla di questo mio attuale hobby, piuttosto recente.

Tuttavia, se tu ed Ace non avete mai sentito il bisogno di upgradare nulla, significa semplicemente che non siete abbastanza appassionati, nel senso che, giustamente, vi "accontentate" di qualcosa che vi fa gi? godere parecchio dei films che guardate..

Tuttavia, se ascoltaste un impianto superiore al vostro (e parlo soprattutto della musica, dove secondo me le differenze sono pi? immediatamente percepibili) sentireste notevoli differenze. Anche se i vostri sono molto pi? votati all'HT puro...

Insomma, secondo me ? lo stesso identico discorso che si pu? fare per la moto: guido la mia nuova sportiva che mi pare il top, dopodich? provo in pista una similSbk che mi fa cambiare idea...

Comment

• Font Size
                  a dire il vero ho ascoltato impianti stratosferici.. ti dico solo che alcuni miei amici sono redattori di riviste specializzate del settore e ti lascio immaginare cosa gira a casa loro... un altro è stato fino a poco tempo fa responsabile commerciale per l'HT di yamaha italia, le casse le ho prese direttamente in chario chiaccherando con vincenzetto e murace....
                  al top audio ho partecipato a seminari tenuti dal direttore della rivista francese audiofile, che si è portato il suo impiantino da casa....
                  credo solo che dopo un certo livello il rapporto prezzo prestazione è logaritmico, ovvero spendi il triplo per ottenere ( forse ) un incremento percepito di pochi punti percentuali... quando forse ne otterresti molti di più abbinando oculatamente i vari componenti, ognuno dei quali ha le sue peculiarità che a volte non vanno d'accordo con altri elementi della catena...vanificando così spese ingenti...

insomma... quando arrivi ad un impianto soddisfacente non sento la necessita di investire cifre esorbitanti per miglioramenti marginali...

Comment

• Font Size
                    credo solo che dopo un certo livello il rapporto prezzo prestazione ? logaritmico, ovvero spendi il triplo per ottenere ( forse ) un incremento percepito di pochi punti percentuali... quando forse ne otterresti molti di pi? abbinando oculatamente i vari componenti, ognuno dei quali ha le sue peculiarit? che a volte non vanno d'accordo con altri elementi della catena...vanificando cos? spese ingenti...

insomma... quando arrivi ad un impianto soddisfacente non sento la necessita di investire cifre esorbitanti per miglioramenti marginali...
                    hai detto tutto!

Non dimentichiamoci inoltre l'ambiente nel quale si decide di installare l'impianto (vicini compresi).
                    Io solo a ferragosto sono in grado di vedermi un film come di@ comanda...

Comment

• Font Size
                      Ciao Luca, puoi fare tutto quello che vuoi, ma non ho capito se intendi creare un impianto multicanale analogico (tipo il mio), per leggere sia CD che formati audio multicanale (Sacd e Dvd-Audio) oppure semplicemente sdoppiare i canali anteriori per creare due corrispondenti canali posteriori (cio?, due casse davanti e due dietro che riproducono lo stesso identico segnale.

Nel primo caso non posso che appoggiarti (anche se fare una cosa fatta bene non ? facile), nel secondo ti sconsiglierei, perch? la fedelt? va a farsi benedire...Ma poi si tratta di gusti...Spiega meglio se parliamo della prima o della seconda cosa...

In HT sono indispensabili, in HiFi fornirebbero un grosso aiuto se regolati alla perfezione, ma ? davvero difficilissimo trovarne uno a posto (ed il mio per primo non lo ?, pur essendo un sub di alto livello...).

Comunque il mio sub, testato all'aperto, ha fatto un'escursione lineare (nel range +/-3 dB) da 14Hz effettivi a pi? di 150Hz (la misura finiva a 150Hz). Non ? facile trovare un woofer di un diffusore capace di una simile prestazione...

Che poi il 99% di appassionati di stereo ascoltino a due canali ? vero, ma principalmente perch? ? Molto pi? semplice raggiungere dei risultati apprezzabili: un lettore, un ampli, due casse e via...

Per i bassi secchi prendi un bel cassa chiusa Molto potente e vai tranquillo. Proprio ieri ho ascoltato qualche pezzo con una taratura del sub un p? spinta ma con servocontrollo al max per frenare il woofer (ho la possibilit? di fare varie regolazioni ed impostazioni, memorizzarle e richiamarle dal telecomando del sub) ed era uno spettacolo!!!
                      c hai preso con la prima ipotesi....duplicare lo stesso segnale penso sia un po' stupido anche perch? credo si andrebbe incontro a riverberi e ad echi fastidiosi...io vorrei una specie di quadrifonia....

scusa il ritardo nel risponderti ma avevo perso di vista la discussione

Comment

• Font Size
                        Originally posted by lucavor View Post
                        c hai preso con la prima ipotesi....duplicare lo stesso segnale penso sia un po' stupido anche perch? credo si andrebbe incontro a riverberi e ad echi fastidiosi...io vorrei una specie di quadrifonia....

hai comunque bisogno di una parte pre che decodifichi il segnale sui vari canali... a meno che tu non la abbia gi? nel lettore.
                        a quel punto entri in due amplificatori diversi, come fossero due sorgenti separate...
                        insomma .. una ciofeca mai vista.... livelli diversi, tonalit? diverse, ti manca comunque il centrale ed il sub....

lassa sta...

Comment

• Font Size

Allora, se ? cos?, si pu? fare e potrebbe anche valerne la pena, dipende da cosa ascolti principalmente...

In linea di massima, a differenza di Ace, io non posso che essere d'accordo, essendo + o - la stessa cosa che ho fatto io.

Comunque ti rispondo dettagliatamente pi? tardi che ora non posso...

Comment

• Font Size
                            hai comunque bisogno di una parte pre che decodifichi il segnale sui vari canali... a meno che tu non la abbia gi? nel lettore.
                            a quel punto entri in due amplificatori diversi, come fossero due sorgenti separate...
                            insomma .. una ciofeca mai vista.... livelli diversi, tonalit? diverse, ti manca comunque il centrale ed il sub....

lassa sta...

mettetevi daccordo

Allora, se ? cos?, si pu? fare e potrebbe anche valerne la pena, dipende da cosa ascolti principalmente...

In linea di massima, a differenza di Ace, io non posso che essere d'accordo, essendo + o - la stessa cosa che ho fatto io.

Comunque ti rispondo dettagliatamente pi? tardi che ora non posso...

ok aspetto news

Comment

• Font Size
                              mettetevi d'accordo

ok aspetto news
                              Ok, allora, ti dico come la penso io.

Fare il 4 canali è una belinata, anche perché mancherebbe il software. I dischi quadrifonici, infatti, son proprio pochi...Il più famoso è senz'altro il Dvd-Audio "The Dark Side of the Moon" dei Pink Floyd, che è molto ricercato ed anche superiore all'omologo Sacd multicanale (5.1) a detta di quelli che hanno ascoltato entrambi.

Il minimo che puoi fare è un 5.0 (anche se sarebbe meglio un 5.1) cioè 2 frontali, 2 surrounds ed un centrale.

Devi acquistare un lettore multiformato di qualità medioalta (almeno, la più alta che puoi permetterti, altrimenti l'Oppo 980, che è piuttosto buoo come audio e, soprattutto, economico), che legga anche Sacd e Dvd-Audio (altrimenti secondo me non vale la pena) ed abbia le uscite analogiche 5.1.

Poi fai come volevi fare tu, cioè prendi 3 ampli integrati stereo (non 2!) identici. Il segnale lo decodifica e converte il lettore ed esce in analogico verso gli ingressi degli ampli stereo (1 per le frontali, 1 per le posteriori ed 1 per il centrale, che potresti biamplificare oppure no, a seconda che abbia questa possibilità o meno).

Senza il sub i diffusori andranno ovviamente settati tutti su "Large". Con il sub, invece, è tutto uguale con la differenza che i diffusori al 90% dovranno essere settati su "small" e l'ampli che pilota il centrale dovrebbe essere dotato anche di uscita pre per andare al sub che nel 99% dei casi è attivo (cioè ha già un suo ampli integrato).

Problemi di livelli, timbrica, ecc... a cui accennava Ace non ci sono se gli ampli stereo sono identici e tra l'altro, essendo uguali, li controlleresti tutti con un solo telecomando, stesso volume, ecc... Se poi fossero uguali anche tutti i diffusori allora sarebbe quasi una soluzione da puristi dell'audio...

Ovviamente, non essendo il lettore in grado di fare alcun processamento del segnale, il software lo ascolti così com'è, stereo se stereo (CD) e multicanale se multicanale (Sacd, Dvd-Audio, Dvd musicali...), non puoi ascoltare un CD su tutti i canali come si fa coi sintoamplificatori... Insomma, come ho già detto è una soluzionne da puristi ed infatti la qualità puiò essere molto elevata, a seconda degli ampli che puoi permetterti...

Ma anche se parti con un Trends Audio TA-10.1 la qualità sarà molto elevata spendendo poco a patto di avere casse ad alta efficienza (Klipsch, ad esempio) per raggiungere pressioni sonore di un certo livello, a causa della scarsa potenza del piccoletto...

Per qualsiasi altra cosa, chiedi pure...
                              Last edited by giova3419; 27-05-08, 13:46.

Comment

• Font Size
                                mi piacerebbe tanto avere questo hobby del genere, ma per problemi di spazio e danaro, per ora non posso!!

Farò tesoro di questo post comunque!!!

Comment

X
                                Working...
                                X