Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Per esperti di mountain bike

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Per esperti di mountain bike

    Avrei intenzione di integrare al nuoto anche un p? di bicicletta per rinforzare un p? i muscoli delle gambe che stanno toccando minimi storici.
    Volevo sapere, vista la mia completa ignoranza quanto dovrei spendere pi? o meno per avere un mezzo decente anche per fare qualche sterratino tranquillo (non la bici da 100 euro del centro commerciale ma neanche da 1000 euro).
    Ringrazio tutti anticipatamente.

  • Font Size
    #2
    dipende, il mtbking ora ha mille categorie.
    tu mi pare che cerchi una front senza troppe pretese di leggerezza con 500? di usate trovi gi? delle belle bici.
    se sei intenzionato invece anche a divertirti con 1000? trovi degli usati abbastanza decenti per All mountain cio? bici che salgono bene e scendono bene; all'90% full
    diciamo che molto dipende dai percorsi che vuoi fare e da cosa ti piace fare

    Comment


    • Font Size
      #3
      Intorno ai 300/400€ si incominciano a trovare mezzi onesti per quello che devi fare tu...
      Front,ovviamente,con le Full il budget si alza considerevolmente....
      Last edited by Zappa; 14-05-08, 18:29.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie per le info, ma che significa front e full??

        Comment


        • Font Size
          #5
          front suspended: sospensione solo anteriore (forcella ammortizzata)
          full suspended: forcella anteriore e ammortizzatore posteriore

          Comment


          • Font Size
            #6
            ciao

            non sono per niente un esperto ma mi sono fatto un po' di idee a riguardo

            in commercio c'è di tutto, ed è facile alla fine munirsi di un mezzo stratosferico e costosissimo di cui si sfrutterà il 30%

            secondo me con 300-400 euro compri una MTB di tutto rispetto
            bisogna poi vedere come sei strutturato fisicamente (la tua stazza) per la grandezza e la robustezza del mezzo, materiale con cui è fatta ecc.
            io consiglio di non prenderla con ammortizzatori perchè se non li sai usare come si deve fatichi il triplo e sballonzoli sempre sulla sella

            i freni a disco sono portentosi ma costano, vanno bene anche quelli normali a pattino

            ricordati di prendere la sella anatomica o meglio ancora cava onde evitare guai nella zona maschile delicata (prostata che si infiamma & co.)

            abbigliamento consono (maglia traspirante, occhiali e guanti come si deve) con pantaloni rinforzati nella suddetta zona (quelli con le bretelle sono ottimi); caschetto in testa perchè anche se si è in bici basta poco per cadere e sbatterla

            e poi rivolgiti ad un negozio qualificato con gente competente, sapranno loro sciogliere tutti i tuoi dubbi

            ettore
            Last edited by ett69; 15-05-08, 06:58.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ett69 View Post
              ciao

              non sono per niente un esperto ma mi sono fatto un po' di idee a riguardo

              in commercio c'? di tutto, ed ? facile alla fine munirsi di un mezzo stratosferico e costosissimo di cui si sfrutter? il 30%

              secondo me con 300-400 euro compri una MTB di tutto rispetto
              bisogna poi vedere come sei strutturato fisicamente (la tua stazza) per la grandezza e la robustezza del mezzo, materiale con cui ? fatta ecc.
              io consiglio di non prenderla con ammortizzatori perch? se non li sai usare come si deve fatichi il triplo e sballonzoli sempre sulla sella

              i freni a disco sono portentosi ma costano, vanno bene anche quelli normali a pattino

              ricordati di prendere la sella anatomica o meglio ancora cava onde evitare guai nella zona maschile delicata (prostata che si infiamma & co.)

              abbigliamento consono (maglia traspirante, occhiali e guanti come si deve) con pantaloni rinforzati nella suddetta zona (quelli con le bretelle sono ottimi); caschetto in testa perch? anche se si ? in bici basta poco per cadere e sbatterla

              e poi rivolgiti ad un negozio qualificato con gente competente, sapranno loro sciogliere tutti i tuoi dubbi

              ettore


              Infatti la cifra che volevo spendere non era superiore 400-500 euro...
              Grazie per i consigli sulla sella e sulle zone calde...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Comprare un MTB sotto le 500 euro ? un rischio per 2 cose:

                1) ti appassioni e sicuramente dopo 10 uscite senti che hai bisogno di qualche cosa di meglio
                2) al primo sterratino inizi ad avere problemi al cambio, oppure spacchi qualche cosa

                certo se ti serve esclusivamente per fare 2 salite sull'asfalto, allora ok, altrimenti pensa ad un investimento superiore.

                Veniamo ai consigli:
                prendi una front, ovvero ammortizzata solo anteriormente, soprattutto se prediligi le salite, le full oltre a costare di pi? a parit? di equipaggiamento sono anche pi? pese. (in ogni caso una buona full ha l'ammortizzatore bloccabile in salita)

                Io, a chi inizia consiglio assolutamente Decathlon, ha dei montaggi assolutamente concorrenziali (ed i pezzi sono quelli: shimano, selle italia ecc.... reba...) e dei telai di affidabilit? assoluta.
                molti pro storgeranno il naso, ma soprattutto per questi livelli non c'? concorrenza.
                Prendi ad esempio una Rock 8.2 a 999, ha un equip?aggiamento identico ad MTB di marcarfamosa che vai a pagare pi? del doppio (a cominciare sia dal gruppo che dalla forcella). Poi per cose superiori allora puoi inizare a pansare a Specy o Cannondale, ecc...

                Tornando a te, io assolutamente ti consiglierei una Rock 8.1 a 699 euro



                Il minimo che tu possa avere per iniziare e per affrontare sterrati senza problemi, a cominciare dai freni a disco essenziali (mi spiace ettore) soprattutto in condizioni umide e bagnate.
                Se proprio vuoi risparmiare ancora puoi considerare la Rock 5.3 a 399 Euro



                anche se io farei uno sforzo in pi? per un mezzo decente.

                Altrimenti considera l'usato, ma controlla sempre i montaggi ed i pezzi ed il prezzo originale (poi magari confronta lo stesso montaggio con una bici nuova da decathlon...... )

                Per il resto necessari i cilisti col cuscino sulle palle ed una maglia tecnica



                sid

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Scusa,
                  dimenticavo, FONDAMENTALE, scegli bena la taglia, ? importantissimo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    pi? che decathlon direi canyon, non sono bici solo per iniziare ma bici di qualit? assoluta, ma grazie alla vendita esclusivamente on line i prezzi son veramente eccezionali, buona garanzia 6 anni sul telaio e i classici 2 sui componenti.
                    cmq pure decathlon ? ok avresti il vantaggio di avere un venditore fisico a cui appoggiarti se non ti senti sicuro, ma la manutenzione della bici se hai un p? di manualit? e l'aiuto di internet non ? cosa complicata, a parte i cerchi, che cmq puoi smontare e portar a far centrare da qualsiasi meccanico
                    http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by fiddler_jones View Post
                      pi? che decathlon direi canyon, non sono bici solo per iniziare ma bici di qualit? assoluta, ma grazie alla vendita esclusivamente on line i prezzi son veramente eccezionali, buona garanzia 6 anni sul telaio e i classici 2 sui componenti.
                      cmq pure decathlon ? ok avresti il vantaggio di avere un venditore fisico a cui appoggiarti se non ti senti sicuro, ma la manutenzione della bici se hai un p? di manualit? e l'aiuto di internet non ? cosa complicata, a parte i cerchi, che cmq puoi smontare e portar a far centrare da qualsiasi meccanico
                      http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/
                      Canyon fa ottime bici, ovvero ha buoni telai (come decathlon) e ottimi montaggi a prezzi assolutamente concorrenziali.

                      Come dici giustamente tu per? soprattutto per una bicicletta che ha bisogno di regolazioni periodiche avere un appoggio fisico ? un vantaggio irrinunciabile a parer mio, soprattutto con unm mezzo con 2 anni di garanzia su tutto (per problemi te cambiano la bici intera aggratis) e 5 anni sul solo telaio

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Sideman View Post
                        Canyon fa ottime bici, ovvero ha buoni telai (come decathlon) e ottimi montaggi a prezzi assolutamente concorrenziali.

                        Come dici giustamente tu per? soprattutto per una bicicletta che ha bisogno di regolazioni periodiche avere un appoggio fisico ? un vantaggio irrinunciabile a parer mio, soprattutto con unm mezzo con 2 anni di garanzia su tutto (per problemi te cambiano la bici intera aggratis) e 5 anni sul solo telaio




                        b?h come gi? detto per? il problema son solo i cerchi il resto delle regolazioni se uno non ? esperto richiedono 10 minuti ogni sei mesi, salvo imprevisti visto che la bici arriva a casa gi? perfettamente regolata, poi se prende una front ancora meno non c'? il mono e boccole del carro da controllare.
                        io ormai riesco tranquillamente a centrarmi pure le ruote ma effettivamente prima di imparare ho ovalizzato le ruote della bici di mia madre e di mia cugina
                        poi diciamolo farsi le cose da se da pi? soddisfazione, anche se cmq pure nelle bici bisogna far le cose bene per? ? semplice e divertente farlo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          però dico canyon anche perchè la deca di bici AM non ha molto la RR9.2 come comportamento del carro non mi piace molto è più una xc o una marathon, sulle front senza voler spendere molto i francesi hanno una bella scelta effettivamente
                          Last edited by fiddler_jones; 15-05-08, 12:31.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ti vendo la mia sergio

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by fiddler_jones View Post
                              per? dico canyon anche perch? la deca di bici AM non ha molto la RR9.2 come comportamento del carro non mi piace molto ? pi? una xc o una marathon, sulle front senza voler spendere molto i francesi hanno una bella scelta effettivamente
                              ma infatti i sembrava che si parlasse di front, chee poi mi sembra l'ideale per quello che ha richiesto (e poi le forcelle sono quelle, vengono solo montate) mentre appunto sulle biammortizzate il discorso si fa pi? complessso perch? intervengono i brevetti sui vari leveraggi del carro.
                              Ma una Frornt quella ?.....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X