e mo Giova ce boccia a tutti
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
L'italiano, questo sconosciuto...
Collapse
X
-
Tre precisazioni:
- sicuramente gli errori sono MOLTO più tollerabili se commessi in un forum informale come questo piuttosto che nei vari TG o nelle interviste rilasciate dai politici;
- io non mi riferisco ai singoli errori, che possono commettere tutti, per i più diversi motivi, ma ad abomini grossolani, in cui la costruzione stessa della frase va a farsi benedire, se non addirittura il significato..
- qui mi pare che stiano scrivendo i più letterati del forum o giù di lì...Last edited by giova3419; 13-05-08, 13:52.
Comment
-
...... un detto romanesco dice......NUN SPUTA' MAI PER ARIA...CHE TE PO RICADE' IN TESTA...
...tempo fa in tv..da santoro..il noto architetto fukas...s'? messo a fare il professore di greco ....riprendendo in malo modo i politici che erano presenti in trasmissione...perch? non ricordavano l'autore di una celebre frase greca..(che adesso non ricordo).....e lui incaxxato nero...dava ai politici...un plateale.....ingnorante!!!!!!
...bene..il giorno dopo...sempre in tv...veniva riportata la cosa....sia per il modo ....che per il contenuto....in cui ? stata rappresentata...da fukas
..ma sopratutto..perch? fukas..aveva citato..l'autore sbagliato...
...MEDITATE GENTE....MEDITATE
Comment
-
Originally posted by Lupino View Postmi complimento per l'esempio fuori contesto
stiamo parlando della nostra lingua, non di letteratura greca.
..il riferimento era alle figuracce....che fanno tanti finti professori....anche in diretta tv...
... muoiono dalla voglia di dare buoni esempi...solo perch? loro non ne possono dare pi? di cattivi....
..adesso hai colto l'attinenza tra il mio intervento...e le critiche di qualche utente...sulla correttezza grammaticale usata nello scivere sul forum?????...
Comment
-
Originally posted by maracan? View Post..hahahhahaha...i puntini...servono per dare i tempi.....tra una caxxata e l'altra....
...le pause...possono dare meglio la sensazione del parlato con lo scritto....esigenza fondamentale in un forum...dove l'incomprensione ? sempre dietro l'angolo......mi sono capito?????
......e poi..i puntini sono gratisss....
quello che non capisco per? ? perch? c'hai i trattini nel profilo che vedo sotto l'avatar
Comment
-
Maracanà, scusa, ma anche a me il tuo esempio pare un pò fuori contesto, sia perché qui nessuno s'è messo a fare il professorino, né a riprendere qualcuno in malo modo come ha fatto Fuksas (non Fukas) sia perché stiamo parlando dell'italiano, cioè della lingua con la quale ci esprimiamo, quindi direi che siamo ad un livello un pochino più basso...
Insomma, non si parla di cultura, ma di usare correttamente il mezzo espressivo che utilizziamo...Last edited by giova3419; 13-05-08, 15:00.
Comment
-
Originally posted by loris199 View PostNon vorrei che questo post fosse mal interpretato...
Premetto che non voglio (e non posso permettermi...) di fare il professorino...ma noto sempre pi? spesso un sacco di errori di grammatica, in questo forum, in altri, ma anche in persone dalle quali ricevo mail (anche ragazzi/e laureati/e, etc...).
Non sto parlando di errori dovuti a fretta o palese disattenzione (mancanze di accenti o altro...) ma cose davvero inquietanti, che non sto a citare perch? avendole lette anche qui di recente, non vorrei qualcuno si sentisse accusato.
Ormai quando voglio che, per esempio Marco dica a Paola una cosa, non sento "puoi dirLe ....blabla" ma puoi dirGLI...
Tanto per citarne uno...
E lasciamo stare i pi? grossolani (non ? chiaro quando vada o no la acca di HO, verbi totalmente inventati, etc...)
E ahim? questi errori sono commessi da gente "giovane", non da novantenni come mio nonno che sarebbero pure giustificati a farlo...
Pensate che sia esagerato? che faccia troppo la punta allo st*o*zo??
attendo commenti...
pero' pur notando che hai ragione, non si puo' imporre la correttezza ortografica a tutti!!
Comment
-
Originally posted by giova3419 View PostMaracan?, scusa, ma anche a me il tuo esempio pare un p? fuori contesto, sia perch? qui nessuno s'? messo a fare il professorino, n? a riprendere qualcuno in malo modo come ha fatto Fuksas (non Fukas) sia perch? stiamo parlando dell'italiano, cio? della lingua con la quale ci esprimiamo, quindi direi che siamo ad un livello un pochino pi? basso...
Insomma, non si parla di cultura, ma di usare correttamente il mezzo espressivo che utilizziamo...
...ma secondo te...io in questo momento..
.....sto su un pc..a scivere una relazione di 15 pagine....su un'altro a scrivere cavolate su un forum...il telefono tra spalla e orecchio.....con mia moglie che rompe al telefono...FAI LA SPESAAAAAA.....il capo che chiama all'interfono..... il telefonino che squilla....? l'amica che vuole l'osso......ricevo una mail di conferma dalla germania...per rehm di agosto al mugello.....che vogliono subito la conferma........uffffffffffffffffffffaaaaaaaa....e poi trovo quello che mi riprende se la costruzione grammaticale non ? perfetta.....e mi dice che la nostra lingua viene puntualmente massacrata.........
..tu capisci...io nun je la faccio....consentimi una stronzata fuori contesto.....eeeeehhhh...
Comment
-
molti errori son dovuti alla fretta di scrivere con la tastiera ma di certo ci sono molti ignoranti sia laureati che non.
lamps sgassssssssss
Comment
-
Originally posted by maracan? View Post..tu capisci...io nun je la faccio....consentimi una stronzata fuori contesto.....eeeeehhhh...
Tuttavia noto che, pur perdendo tanto tempo sul forum (A volte troppo, per il mio lavoro), ho 1.500 messaggi ca. dal 01.02.2004 (data di mia iscrizione). Molti, invece (non tu, magari) hanno 10.000 messaggi e pi? in poco tempo, perch? preferiscono scrivere cinque messaggi cos? come vengono piuttosto che uno decente. Io ho una filosofia diversa.
E' un p? la stessa cosa che ? capitata a te. Hai voluto fare un esempio che rendesse l'idea e poi, per rispondere velocemente alle "critiche", hai tirato via un post scrivendo "un" (maschile) con l'apostrofo...
Non vuol essere una critica esplicita, era solo per spiegare il mio pensiero. E comunque anche per me va bene cos?. Non ho pi? necessit? di replicare...
Comment
-
Originally posted by loris199 View PostNon vorrei che questo post fosse mal interpretato...
Premetto che non voglio (e non posso permettermi...) di fare il professorino...ma noto sempre pi? spesso un sacco di errori di grammatica, in questo forum, in altri, ma anche in persone dalle quali ricevo mail (anche ragazzi/e laureati/e, etc...).
Non sto parlando di errori dovuti a fretta o palese disattenzione (mancanze di accenti o altro...) ma cose davvero inquietanti, che non sto a citare perch? avendole lette anche qui di recente, non vorrei qualcuno si sentisse accusato.
Ormai quando voglio che, per esempio Marco dica a Paola una cosa, non sento "puoi dirLe ....blabla" ma puoi dirGLI...
Tanto per citarne uno...
E lasciamo stare i pi? grossolani (non ? chiaro quando vada o no la acca di HO, verbi totalmente inventati, etc...)
E ahim? questi errori sono commessi da gente "giovane", non da novantenni come mio nonno che sarebbero pure giustificati a farlo...
Pensate che sia esagerato? che faccia troppo la punta allo st*o*zo??
attendo commenti...
Comment
X
Comment