Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

L'italiano, questo sconosciuto...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

L'italiano, questo sconosciuto...

Non vorrei che questo post fosse mal interpretato...
    Premetto che non voglio (e non posso permettermi...) di fare il professorino...ma noto sempre pi? spesso un sacco di errori di grammatica, in questo forum, in altri, ma anche in persone dalle quali ricevo mail (anche ragazzi/e laureati/e, etc...).
    Non sto parlando di errori dovuti a fretta o palese disattenzione (mancanze di accenti o altro...) ma cose davvero inquietanti, che non sto a citare perch? avendole lette anche qui di recente, non vorrei qualcuno si sentisse accusato.
    Ormai quando voglio che, per esempio Marco dica a Paola una cosa, non sento "puoi dirLe ....blabla" ma puoi dirGLI...
    Tanto per citarne uno...
    E lasciamo stare i pi? grossolani (non ? chiaro quando vada o no la acca di HO, verbi totalmente inventati, etc...)
    E ahim? questi errori sono commessi da gente "giovane", non da novantenni come mio nonno che sarebbero pure giustificati a farlo...

Pensate che sia esagerato? che faccia troppo la punta allo st*o*zo??

attendo commenti...

• Font Size
    ai raggione!!

Comment

• Font Size
      per me è semplicemente per la fretta....visto che penso che quasi tutti quelli che lavorano, usano internet di "contrabbando".... quindi è solo la fretta che causa ciò....

Comment

• Font Size
        ? il 3? topic in un paio di mesi sull'argomento

comunque, quoto Jack...lui ci a ragggione tanto assai

Comment

• Font Size
          minGhia ... se sarei come tu, mi troveressi assai più melio...

ma non he colpa di me se o inalfabeto

Comment

• Font Size
            Originally posted by kaka 22 View Post
            per me ? semplicemente per la fretta....visto che penso che quasi tutti quelli che lavorano, usano internet di "contrabbando".... quindi ? solo la fretta che causa ci?....

fidati che non ? la fretta...

non pretendo della formalit? per scrivere su un forum di motociclisti, mica stiamo compilando dei curricula, ci mancherebbe...ma credimi che se sfogli qualche pagina te ne accorgerai tu stesso

Comment

• Font Size
              ...io ammetto la mia inioranza...

...no apparte gli scherzi, ammetto che di quello che ho studiato a scuola mi ricordo veramente poco e spesso sparo belle bufalate di errori, che dire...non lo so, a volte penso sia colpa della pigrizia o del fatto che avendo dei dialetti molto marcati spesso si perde la padronanza di linguaggio....

...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Maoni View Post
                ? il 3? topic in un paio di mesi sull'argomento

comunque, quoto Jack...lui ci a ragggione tanto assai

un motivo ci sar?....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by loris199 View Post
                  un motivo ci sar?....
                  riquoto caxxo !!!!

al momento dell'iscrizione io proporrei un tema di Italiano

Comment

• Font Size
                    Ciao Loris. No, non penso affatto che tu sia esagerato, ma è una battaglia persa, fidati...

E purtroppo non sto parlando in particolare di questo forum, ma di tutti,anzi, di tutti i canali di informazione. E' una cosa ormai generalizzata. E non è una questione di fretta poiché ci sono errori palesi e reiterati.

E' che, ormai, conta soltanto che "il messaggio arrivi", nella migliore tradizione occidentalconsumistica (non dico americana, perché altrimenti partono le polemiche). E poichè la lingua anglosassone la fa da padrona, ecco le semplificazioni e gli orribili neologismi da far accapponare la pelle...

Insomma, la forma non conta più nulla.

E così ecco che il non utilizzo del congiuntivo viene addirittura ostentato, si leggono espressioni utilizzate disinvoltamente da tutti come: "attenzionare", "sono apposto" o "sto apposto" per tacere di cose peggiori, come h messa dove non va e omessa dove andrebbe, un (al maschile) con l'apostrofo e molto altro, per non palare di frasi (poche) totalmente sgrammaticate.

Purtroppo, nella scrittura, la forma è sostanza ma sfortunatamente noi siamo figli del nostro tempo e così ecco che il modo di pensare, ragionare e scrivere è diventato molto più veloce e conseguentemente via il congiuntivo ed avanti a far tutti le virgolette con l'indice ed il medio, come dei cretini (altra cosa che non sopporto)...

A me non piace ma c'è di peggio...

Comunque (giusto per confermare il mio ruolo di cagacazzi in questa sede) anche la frase che riporto evidenziata in grassetto non è proprio bellissima e stilisticamente perfetta...

Premetto che non voglio (e non posso permettermi...) di fare il professorino...ma noto sempre più spesso un sacco di errori di grammatica, in questo forum, in altri, ma anche in persone dalle quali ricevo mail (anche ragazzi/e laureati/e, etc...).
                    Last edited by giova3419; 12-05-08, 13:43.

Comment

• Font Size
                      ...ma credimi che se sfogli qualche pagina te ne accorgerai tu stesso
                      Modo cagacazzi ON:

E la consecutio temporum non la vogliamo preservare?!?

Dai, scherzo...Modo Cagacazzi OFF
                      Last edited by giova3419; 12-05-08, 13:44.

Comment

• Font Size
                        Sinceramente non capisco il senso di uqesto topic....

Comment

• Font Size
                          Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                          ...io ammetto la mia inioranza...

...no apparte gli scherzi, ammetto che di quello che ho studiato a scuola mi ricordo veramente poco e spesso sparo belle bufalate di errori, che dire...
                          Non capisco se sei stato sincero, errori del post compresi, nel qual caso ti apprezzo molto, oppure se hai buttato l? un paio di errori per scherzare...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by giova3419 View Post
                            Modo cagacazzi ON:

E la consecutio temporum non la vogliamo preservare?!?

Dai, scherzo...Modo Cagacazzi OFF
                            cianqui...ho fatto latino al liceo, e la consecuzio la conosco benino

quoto in tutto e per tutto quello che hai scritto cmq

Comment

• Font Size
                              Originally posted by buks83 View Post
                              Sinceramente non capisco il senso di uqesto topic....

sapere una vostra impressione riguardo al diffondersi di sbagli nello scrivere/parlare in italiano...

tutto qui

Comment

X
                              Working...
                              X