Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Economia Italiani, i conti ISTAT...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    13/5/2008
    Il Fisco incassa 4 miliardi in pi?

E' il maggior gettito dei primi 3 mesi

Nel primo trimestre dell'anno nelle casse dello Stato sono entrati 4 miliardi di euro in pi? rispetto all'anno scorso (+5,3%), secondo quanto riferisce il Bollettino di marzo del ministero dell'Economia. Il documento precisa che anche in marzo continua il trend positivo del gettito Irpef (+11,3%), dovuto in particolare alle maggiori ritenute da lavoro dipendente dopo i rinnovi contrattuali. Frena invece la crescita dell'Iva.
    Last edited by cocis; 13-05-08, 16:25.

Comment

• Font Size
      a quando il default?

Comment

• Font Size
        Originally posted by Esusino View Post
        a quando il default?

manca pochissimo ormai ..

Comment

• Font Size
          Originally posted by marcoro View Post
          Come vedi dando gli incentivi ad una parte (imprese) non si rilanciano i consumi, o per ottenere i benefici della Tremonti del 2003 dobbiamo aspettare il 2012?????
          Ultima pagina ... grafico di destra ...

Per evitare che i soliti avvenenti pessimisti mi dicano che si tratta di nicchia , parlo per quanto riguarda la sola provincia di Lecco e di Bergamo delle quali posso avere un numero sufficiente di casistiche . Stando a quel grafico un operatore manuale di 30 anni dovrebbe percepire 7.5 euro orarie ... io ti posso sincerare che a 7.5 euro orari non trovi nemmeno uno sfigato che ti pulisce le macchine utensili ma per un operatore qualificato alle macchine utensili parliamo di 12-16 euro orarie ... se vogliamo riferirci ad aziende grandi concordo che la paga oraria e' estremamente piu' bassa (ma anche il rendimento cheisto e dato dal dipendente e' piu' basso ... estremamente) ... ma per arrivare ad una media come dichiarato nel grafico dovrebbero pagare la gente 4-5 euro ora ... e francamente non penso ci sia qualche sprovveduto fino a tal punto .

questo per spiegarti quanto approssimativi siano quei dati ...

L'altro giorno parlavo con un amico anche lui fermamente sinistroso . Anche lui si riferiva a dati e grafici ... ma poi gli ho fatto notare che i numeri contano poco in quanto nella vita di tutti i giorni non si riscontrano gli stessi indici di benessere che esprimono le statistiche .

Comment

• Font Size
            Originally posted by cocis View Post
            13/5/2008
            Il Fisco incassa 4 miliardi in pi?

E' il maggior gettito dei primi 3 mesi

Nel primo trimestre dell'anno nelle casse dello Stato sono entrati 4 miliardi di euro in pi? rispetto all'anno scorso (+5,3%), secondo quanto riferisce il Bollettino di marzo del ministero dell'Economia. Il documento precisa che anche in marzo continua il trend positivo del gettito Irpef (+11,3%), dovuto in particolare alle maggiori ritenute da lavoro dipendente dopo i rinnovi contrattuali. Frena invece la crescita dell'Iva.
            e nonostante questo l'aumento del debito pubblico continua ad aumentare ... boh ... chissa' dove finiscono tutti questi soldi

Comment

• Font Size
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              fai come faccio io ... RIDI

Secondo me ti fai troppo indottrinare ...

Abbassare l'IRAP ed alzare tutti gli altri balzelli puo' giovare all'immagine del governo che cosi puo' continuare a dire che va tutto bene ... (poi pero' ci siamo accorti che non andava tutto bene )... ma non risolve nulla .

Tu dici che sono diminuite le tasse ... basterebbe un rapido sguardo al bilancio di un azienda per capire che in errore ci sei tu . Penso che il problema si focalizzi sul fatto che tu ti riferisci semplicemente all'IRAP mentre io parlo in generale di tutte le tasse applicate .

Se la domanda e' : "e' diminuita l'IRAP" ti rispondo SI

Se la domanda e' : "sono diminuite le tasse" ti rispondo ASSOLUTAMENTE NO
              Messaggio automoatico di "quotatura"

Comment

• Font Size
                In Italia c'è una crisi della domanda interna fenomenale. Un imprenditore che non se ne renda conto può lamentarsi quanto vuole delle tasse, ma fa come quello che guardava il dito mentre gli indicavano la Luna.
                Più si riducono le tasse sui redditi (parlo dell'IRPEF, che la pagano tutti: dipendenti ed autonomi) e più aumenta la disponibilità economica dei percipienti reddito. Più aumenta la disponibilità economica, più aumentano i consumi. Più aumentano i consumi, più le aziende vendono. Più le aziende vendono, più producono. Più producono e più i prezzi delle materie prime scendono. Più i prezzi scendono e più aumentano gli utili. Più aumentano gli utili, più si può investire. Più si investe e più ci si sviluppa...
                Cacchio, ma non è mica dall'ultima pioggia che si sanno queste cose!
                Un imprenditore che mira solo alla riduzione delle tasse sui redditi della propria azienda senza preoccuparsi di CHI potrebbe acquistare i suoi prodotti, è destinato al fallimento.
                Diciamocelo chiaro e tondo: le aziende non esistono perchè esistono i "coraggiosi imprenditori". le aziende esistono se c'è un mercato, se ci sono i consumatori. Se i consumatori non hanno il grano, le aziende non servono a niente, e così pure gli imprenditori.
                Uno Stato che ha a cuore lo sviluppo economico e sociale, si preoccupa di sostenere la domanda interna innanzitutto.
                Last edited by Chobin73; 13-05-08, 19:30.

Comment

• Font Size
                  e nonostante questo l'aumento del debito pubblico continua ad aumentare ... boh ... chissa' dove finiscono tutti questi soldi
                  la stessa fine che ha fatto il tesoretto...

sul gionale di oggi dicono che l'economia è in calo del '8 % circa rispetto lo scorso anno .. e che la disoccupazione sta aumentando senza sosta ..
                  Last edited by cocis; 13-05-08, 20:03.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by cocis View Post
                    la stessa fine che ha fatto il tesoretto...

sul gionale di oggi dicono che l'economia è in calo del '8 % circa rispetto lo scorso anno .. e che la disoccupazione sta aumentando senza sosta ..
                    E da qui dovreste rendervi conto di come e' viziata l'informazione ... fino a poco fa c'era l'enfatizzazione che andasse tutto bene mentre ora che e' in carica il nuovo governo salta fuori tuta la merda ... e dire che non ha ancora mosso un dito

(potremmo evincere due cose :
                    1) il governo precedente continauava a prendere pe ri fondelli palesemente gli Italiani ... e con le votazioni hanno dimostrato di essersene accorti in massa
                    2) il governo attuale sta esaltando la brutt asituazione in cui e' l'italia per poter usarla come scusa in caso di insuccesso oppure esaltare i propri successi economici in caso positivo .
                    in entrambi i casi io vedo che l'informazioen e' accentuata sempre a convenienza di qualcuno )

(da come scrivo dovrebbe risultre neutralita' politica di esposizione da parte mia o almeno era l'intento )
                    Last edited by Lele-R1-Crash; 13-05-08, 20:31.

Comment

• Font Size
                      E da qui dovreste rendervi conto di come e' viziata l'informazione ... fino a poco fa c'era l'enfatizzazione che andasse tutto bene mentre ora che e' in carica il nuovo governo salta fuori tuta la merda ... e dire che non ha ancora mosso un dito

(potremmo evincere due cose :
                      1) il governo precedente continauava a prendere pe ri fondelli palesemente gli Italiani ... e con le votazioni hanno dimostrato di essersene accorti in massa
                      2) il governo attuale sta esaltando la brutt asituazione in cui e' l'italia per poter usarla come scusa in caso di insuccesso oppure esaltare i propri successi economici in caso positivo .
                      in entrambi i casi io vedo che l'informazioen e' accentuata sempre a convenienza di qualcuno )

(da come scrivo dovrebbe risultre neutralita' politica di esposizione da parte mia o almeno era l'intento )

L?Istat registra un calo dell?attivit? delle imprese del 2,5\% in marzo a parit? di giorni lavorati rispetto al 2007 (- 9,2\% l?auto). Isae e Confindustria pessimisti

Produzione industriale in caduta e previsioni nere

Nuovi record per petrolio (126,4 dollari al barile) e benzina in Italia: 1,483 euro al litro, una stangata di 600 euro all?anno

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Chobin73 View Post
                        Uno Stato che ha a cuore lo sviluppo economico e sociale, si preoccupa di sostenere la domanda interna innanzitutto.
                        aggiungo anche:

-investimenti
                        -tassazione progressiva
                        -giustizia rapida ed efficente
                        -burocrazia come sopra

Comment

• Font Size

siamo in Italia...l'informazione se siamo grandi e vaccinati purtoppo sappiamo com'?..

qualcuno mi dar? contro ma non credo che il governo attuale enfatizzi pi? di tanto la crisi...anzi a volte temo che faccia quasi il contrario...

ammettendo anche che i giornali esteri ci prendano gusto a passare il coltello sulla piaga...e ad enfatizzare i lati negativi e deboli(non ci vuole poi molto) della nostra economia...penso che senza leggere roba pesante(amnche se ammetto che mi piace) basta guardarsi intorno per capire che sul lungo periodo, almeno dal 2000 a oggi...non siamo poi cosi' migliorati:

2 o tre cosette che mi vengono in mente:

-disoccupazione ai minimi dal 92 SOLO grazie alla genialata Treu/Biagi
                          -investimenti in molti settori fermi
                          -finanziamenti alle universit? spesso insufficienti
                          -ricerca...come sopra
                          -politiche energetiche diassanguanti
                          -continuo abbassamento della qualit? dell'istruzione pubblica
                          -incapacit? di un Paese che si vanta di essere uno tra i Grandi...di gestire un'emergenza che sta dilaniando una citt? e una regione

continuiamo?

Comment

• Font Size
                            Sei tu che ti scandalizzi e che ti agiti . Io ho solo detto che influisce poco . Non e' che siccome l'ha detto il governo al quale ho dato fiducia , allora e' vangelo ... non e' una mossa negativa ma nemmeno cosi positiva come l'hai messa tu

Quanto al resto ... non ho tempo di leggere ed approfondire ... ma se la sinistra e' stata cacciata con tanta veemenza tanto bene non l'ha fatto al contrario di quello che stai cercando di dire tu (Ps non attribuisco al governo precedente tutti i danni del paese ... ci mancherebbe ... dico solo che non ha fatto altro che incentivare i problemi )
                            Mi dici dove ho scritto una cosa de genere????? Mi dici perch? mi devi mettere in bocca cose che non ho sostenuto in questa discussione?????

Sinceramente trovo molto antipatico attriubuire frasi non dette alle persone, cmq facciamo cos? se mi trovi dove ho scritto che la sx ha fatto bene al gverno ti pago una giornata in pista al mugello, al contrario sarai tu ad essere in credito con me...

eggia' ...

Ma credimi che sono stati colpiti indistintamente operai , dipendenti , dirigenti , imprenditori ecc ecc ...

Il risultato di tante entrate in piu' e' stato un aumento dell'aumento del debito pubblico superiore ...

Si sono stati colpiti tutti ma sicuramente non quelli evidenziati di rosso, loro sono quelli che hanno mantenuto anzi aumentato il loro potere d'acquisto, basta vedere com'? aumentata la forbice tra persone ricche e persone povere, oppure basta guardare come vanno beni di lusso in questo momento di crisi..... Inoltre Operai e dipendenti non si possono tutelare in nessuna maniera dalla diminuizione del loro potere d'acquisto , gli imprenitori, (alcuni hanno sofferto, molti altri NO) si possono invece tutelare sotto questo aspetto aumentando tariffe o prezzi.

fai come faccio io ... RIDI

Secondo me ti fai troppo indottrinare ...

Abbassare l'IRAP ed alzare tutti gli altri balzelli puo' giovare all'immagine del governo che cosi puo' continuare a dire che va tutto bene ... (poi pero' ci siamo accorti che non andava tutto bene )... ma non risolve nulla .

Tu dici che sono diminuite le tasse ... basterebbe un rapido sguardo al bilancio di un azienda per capire che in errore ci sei tu . Penso che il problema si focalizzi sul fatto che tu ti riferisci semplicemente all'IRAP mentre io parlo in generale di tutte le tasse applicate .

Se la domanda e' : "e' diminuita l'IRAP" ti rispondo SI

Se la domanda e' : "sono diminuite le tasse" ti rispondo ASSOLUTAMENTE NO
                            Io non ho detto che il governo ha abbassato le tasse, ho solo detto che il governo ha ridotto il cuneo fiscale per le aziende, mi sono limitato solo a quello, non ho competenze per stabilire quale sia la pressione fiscale e perci? mi fido dei rapporti che escono, ? aumentata negli ultimi due anni, non lo nego mica, ma io ho sempre e solo parlato di cuneo fiscaleper le aziende!!!

P.S. Per quanto riguarda l'indottrinamento sei sulla starada STRA-STRA SBAGLIATA, non ho nessuna stima della classe politica italica da nessuna parte e quindi non vedo cosa dovrebbero indottrinarmi delle persone che combatto virtualemnte ogni giorno......

Comment

• Font Size
                              Mi dici dove ho scritto una cosa de genere????? Mi dici perch? mi devi mettere in bocca cose che non ho sostenuto in questa discussione?????

Sinceramente trovo molto antipatico attriubuire frasi non dette alle persone, cmq facciamo cos? se mi trovi dove ho scritto che la sx ha fatto bene al gverno ti pago una giornata in pista al mugello, al contrario sarai tu ad essere in credito con me...

Si sono stati colpiti tutti ma sicuramente non quelli evidenziati di rosso, loro sono quelli che hanno mantenuto anzi aumentato il loro potere d'acquisto, basta vedere com'? aumentata la forbice tra persone ricche e persone povere, oppure basta guardare come vanno beni di lusso in questo momento di crisi..... Inoltre Operai e dipendenti non si possono tutelare in nessuna maniera dalla diminuizione del loro potere d'acquisto , gli imprenitori, (alcuni hanno sofferto, molti altri NO) si possono invece tutelare sotto questo aspetto aumentando tariffe o prezzi.
                              Lasciamo stare il mugello ... forse ho dedotto io infondatamente ... chiedo venia

Io non ho detto che il governo ha abbassato le tasse, ho solo detto che il governo ha ridotto il cuneo fiscale per le aziende, mi sono limitato solo a quello, non ho competenze per stabilire quale sia la pressione fiscale e perci? mi fido dei rapporti che escono, ? aumentata negli ultimi due anni, non lo nego mica, ma io ho sempre e solo parlato di cuneo fiscaleper le aziende!!!
                              Bhe ... diciamo che c'e stato un misunderstading ... tu ti riferivi solo all'IRPEF ed io alla pressione fiscale che , inequivocabilmente e' aumentata ulteriormente nonostante sia leggermente diminuita l'IRPEF . (e lo testimoniano i conti dello stato con entrate ingenti piu' alte)

Comment

• Font Size

sono daccordo

Comment

X
                                Working...
                                X